Auto Europe

Condizioni Generali

1. Protezione dei dati

2. Prenotazioni

3. Pagamento

4. Deposito

5. Categoria di auto

6. Ritiro e riconsegna di auto a noleggio

7. Consegne e Ritiri

8. Assicurazioni

9. Rimborso della Franchigia

10. Rimborso Franchigia

11. Rimborso Franchigia con Super Cover

12. Copertura addizionale

13. Patente di guida

14. Guidatori aggiuntivi

15. Noleggi One Way

16. Viaggi verso altri paesi

17. Equipaggiamento opzionale

18. Servizio assistenza clienti

19. Modifiche alla prenotazione

20. Cancellazioni

21. Limitazione di responsabilità

22. Varie

Auto Europe LLC agisce come agente diretto per le società di noleggio auto in tutto il mondo. Auto Europe LLC, 39 Commercial Street, Portland, ME 04101, USA è registrata come società a responsabilità limitata nello Stato del Delaware, USA, numero di registrazione 3726730 (menzionata di seguito come "Auto Europe").

1. Protezione dei dati

Si prega di notare che questo sito è gestito su server controllati da Auto Europe LLC, una società statunitense, e che i dati inviati saranno trattati non solo da Auto Europe Deutschland GmbH Ltd, ma anche da Auto Europe LLC, negli Stati Uniti. Se non desideri che i tuoi dati vengano trasmessi ad Auto Europe LLC, negli Stati Uniti, ti preghiamo di non utilizzare questo sito web. Utilizzando i nostri servizi, confermi di essere a conoscenza che i tuoi dati saranno processati negli Stati Uniti e riconosci che la trasmissione dei tuoi dati negli Stati Uniti ad Auto Europe LLC è per noi necessaria al fine di offrire i nostri servizi.

Controllo dei dati
Potrai richiedere in ogni momento la visione dei tuoi dati, così come le modifiche e gli annullamenti. Contattaci all'indirizzo email data-protection@autoeurope.de o per posta al seguente indirizzo:

Auto Europe Deutschland GmbH
Landbergerstrasse 155
80687 München
Deutschland [Torna sopra]

2. Prenotazioni

Le prenotazioni effettuate tramite Auto Europe sono, generalmente, confermate immediatamente. Eccezioni possono includere prenotazioni last minute, prenotazioni su richiesta, vetture speciali, noleggi a senso unico (One Way) e equipaggiamenti opzionali. In questi casi, Auto Europe deve richiedere una conferma alla compagnia di noleggio. Dopo aver ricevuto la conferma e il pagamento, Auto Europe invia il voucher di noleggio al cliente, tramite email o fax (su richiesta). Il cliente deve presentare il voucher al noleggiatore al momento del ritiro. Il contratto di noleggio viene stipulato in loco tra il cliente e il noleggiatore ed è soggetto ai termini e condizioni della compagnia di noleggio e alla legislazione locale. Auto Europe si riserva il diritto di modificare la prenotazione, cambiando noleggiatore - in base alla disponibilità - e di informare il cliente in tempo utile. [Torna sopra]

3. Pagamento

Il cliente è tenuto a pagare Auto Europe per intero al momento della prenotazione. Il pagamento deve essere effettuato con una carta di credito. Al momento del ritiro, una valida carta di credito intestata al guidatore principale (nome indicato sulla prenotazione dell'autonoleggio) deve essere presentata al noleggiatore per il deposito (vedi "Deposito"). Solo dopo aver ricevuto il pagamento completo, Auto Europe invierà il voucher di noleggio - una volta confermato dal noleggiatore - al cliente. I prezzi sono basati su un periodo di 24 ore, che ha inizio con l'orario di ritiro. Il prezzo applicato è valido per la durata confermata. Le modifiche possono comportare costi aggiuntivi da pagare in loco, ad es. il noleggiatore, in caso di riconsegna anticipata della vettura, può applicare una tariffa giornaliera più elevata o, in caso di riconsegna in ritardo, può richiedere un supplemento per le ore/giorni extra alle tariffe applicate in loco. Agendo in qualità di intermediaro per il noleggio auto, Auto Europe non è in grado di emettere una fattura con IVA. Nel caso in cui si dovesse aver bisogno di una fattura con IVA, consigliamo di contattare direttamente la compagnia di noleggio. [Torna sopra]

Norme speciali per il noleggio camper
Per le prenotazioni di camper, il pagamento totale del prezzo del noleggio deve essere effettuato entro e non oltre 50 giorni prima del noleggio. Per prenotazioni effettuate oltre 50 giorni prima del noleggio, un deposito di almeno il 30% del prezzo totale del noleggio deve essere versato al momento della prenotazione.

4. Deposito

Al momento del ritiro, il noleggiatore richiede un deposito. Questo avviene sotto forma di un importo bloccato o addebitato su una valida carta di credito internazionale intestata a colui che noleggia. Carte di debito e carte prepagate non sono accettate. Generalmente, l'ammontare del deposito include il valore di un pieno di carburante, più la franchigia in caso di danni o di furto dell'auto, più eventuali supplementi locali (equipaggiamenti, assicurazioni facoltative aggiuntive in loco, tassa One Way, ecc.). [Torna sopra]

5. Categoria di auto

Prenotazioni e conferma sono solo per la categoria di auto, e non per uno specifico marchio o modello. I noleggiatori hanno flotte con diversi marchi e modelli di grandezza e configurazione simile. Le compagnie di noleggio si riservano il diritto di fornire vetture similari o di categoria superiore rispetto a quella originariamente prenotata e pagata dal cliente. [Torna sopra]

6. Ritiro e riconsegna dell'auto a noleggio

Al momento della prenotazione, il cliente determina esattamente dove e quando ritirare e riconsegnare l'auto a noleggio. Quando si effettua la prenotazione per il ritiro in un aeroporto, Auto Europe e il noleggiatore richiedono il numero del volo e l'orario di arrivo, per assicurarsi che la vettura sia ancora disponibile in caso di ritardo del volo. Per il ritiro nelle sedi in città, i clienti devono comunicare l'orario preciso di ritiro. In generale, i noleggiatori conservano l'auto fino a 30-60 minuti dopo l'orario di ritiro originariamente prenotato, a condizione che questo rientri nei normali orari di apertura della sede. I ritiri al di fuori degli orari di apertura sono su richiesta e sono soggetti ad un costo aggiuntivo. [Torna sopra]

Norme speciali per il noleggio camper
Per il ritiro e la riconsegna di camper vanno rispettati specifici orari. Il ritiro e la riconsegna di camper al di fuori di questi orari possono essere richiesti e, se disponibili, sono sempre soggetti a costi aggiuntivi. Questi supplementi potranno essere comunicati solo previa conferma della prenotazione. Istruzioni dettagliate sui veicoli saranno fornite al momento del ritiro.

7. Consegna e Ritiro

Questo servizio può essere richiesto alle sedi dei noleggiatori in città, ad un costo aggiuntivo. Per la richiesta del servizio di consegna e ritiro è obbligatorio fornire il nome dell'hotel, l'indirizzo, e il numero di telefono. L'orario di ritiro concordato è solo approssimativo e può variare fino a 60 minuti. Consegne e ritiri di auto a noleggio non sono possibili da/per porti, abitazioni private, case vacanza o campeggi. [Torna sopra]

8. Assicurazioni

Tasse, cosa è incluso e coperture variano in base alla destinazione, alla compagnia di noleggio e alla categoria di auto. Per maggiori dettagli, i clienti devono fare riferimento ai contratti di noleggio effettivi (nella lingua locale, spesso accompagnati da traduzioni in inglese) del noleggiatore. In generale, la possibilità di avvalersi della copertura assicurativa prevista dal contratto di noleggio può esistere solo una volta che i danni sono stati segnalati e registrati dalla polizia locale. I prodotti e i prezzi Auto Europe includono sempre: assicurazione di responsabilità civile con una copertura minima, CDW = Collision Damage Waiver (protezione in caso di danni da collisione) con o senza franchigia, a seconda del noleggiatore. La CDW non copre i danni a ruote, vetri, specchietti esterni, sottoscocca, interni, tetto, motore, danni alle serrature e perdita di chiavi del veicolo. TP = Theft Protection (protezione in caso di furto) con o senza franchigia, a seconda del noleggiatore. [Torna sopra]

9. Rimborso della Franchigia

Per prenotazioni nella maggior parte delle destinazioni e con la maggior parte dei nostri partner per il noleggio auto, Auto Europe offre una copertura di rimborso della franchigia ad un costo aggiuntivo. Prezzi e termini e condizioni dettagliati sono riportati sul voucher di noleggio e vengono comunicati al momento della prenotazione. Questa copertura di rimborso franchigia NON è un'assicurazione, bensì un servizio speciale offerto da Auto Europe LLC e sarà valutato a insindacabile discrezione della società. Quando la prenotazione include il prodotto Rimborso Franchigia di Auto Europe (non della compagnia di noleggio), in caso di danni o di furto del veicolo, i clienti dovranno fornire i seguenti documenti: contratto di noleggio, protocollo danni redatto presso il noleggiatore locale, verbale della polizia, una prova del pagamento o copia dell'estratto conto della carta di credito. Il rimborso sarà effettuato solo se tutti i documenti sono presentati e se dolo e grave negligenza possono essere esclusi. Il prodotto Rimborso Franchigia di Auto Europe non è legato in alcun modo ad alcuna Super CDW offerta dai noleggiatori. Nessun rimborso è previsto in caso di danni/incidenti causati da violazione del codice della stradale, violazione del contratto di noleggio, o quando terze parti coinvolte rifiutano la liquidazione del sinistro. Tutti i contratti di noleggio sono soggetti alla legislazione locale del paese di ritiro della vettura. [Torna sopra]

10. Rimborso Franchigia

Con il Rimborso Franchigia i danni ad alcune parti del veicolo sono sempre esclusi dal rimborso: danni a vetri, pneumatici, interni, cambio, sottoscocca, tetto, frizione, motore, coppa dell’olio, danni causati dall’utilizzo del carburante sbagliato, incidenti causati da animali (inclusi morsi di martora). Per maggiori informazioni sulle eccezioni riguardanti questo prodotto, si prega di fare riferimento al voucher di noleggio (ultima pagina). Il Rimborso Franchigia non copre eventuali danni o la perdita di effetti personali, il furto del veicolo dovuto alla perdita delle chiavi, costi di immobilizzazione (perdita di reddito per il noleggiatore dovuta al mancato utilizzo del veicolo), assistenza stradale, le spese per il traino, eventuali spese di gestione del danno (se applicabile), spese amministrative, nè eventuali spese sostenute per sistemazione in hotel, trasporto pubblico, taxi o bollette telefoniche. Il rimborso non è inoltre possibile quando l’incidente è causato da violazione del codice della strada e/o se il guidatore ha ricevuto una multa, e/o quando la compagnia di assicurazione (anche di terze parti coinvolte) ha respinto la richiesta di liquidazione del sinistro sul posto. Tutti i contratti di noleggio sono soggetti alla legislazione locale del paese di ritiro del veicolo. [Torna sopra]

11. Rimborso Franchigia con SUPER COVER

Il Rimborso Franchigia con Super Cover esclude: danni agli interni e al cambio. Per maggiori dettagli e le esclusioni specifiche del prodotto acquistato, si prega di fare riferimento al voucher (ultima pagina). Questo prodotto, inoltre, non copre eventuali danni o la perdita di effetti personali, il furto del veicolo dovuto alla perdita delle chiavi, costi di immobilizzazione (perdita di reddito per il noleggiatore dovuta al mancato utilizzo del veicolo), assistenza stradale, le spese per il traino, eventuali spese di gestione del danno (se applicabile), spese amministrative, nè eventuali spese sostenute per sistemazione in hotel, trasporto pubblico, taxi o bollette telefoniche. Il rimborso non è inoltre possibile quando l'incidente è causato da violazione del codice della strada e/o quando il guidatore ha ricevuto una multa, e/o quando la compagnia di assicurazione (anche di terze parti coinvolte) ha respinto la richiesta di liquidazione del sinistro sul posto. Tutti i contratti di noleggio sono soggetti alla legislazione locale del paese di ritiro del veicolo. [Torna sopra]

Norme speciali per il noleggio camper
Auto Europe non offre il rimborso franchigia per i camper a noleggio.

12. Copertura addizionale

Al momento del ritiro dell'auto, la compagnia di noleggio potrà offrirvi delle assicurazioni aggiuntive che possono includere, ma non solo, la PAI (Copertura Infortuni del Conducente), la PEC (Protezione Effetti Personali), la Super CDW, Assicurazione Seguro Relax, Assistenza Stradale ecc. Auto Europe non rimborserà costi di assicurazioni stipulate in loco e ritenute superflue dopo la restituzione dell'auto a noleggio. [Torna sopra]

13. Patente di guida

Conducenti principali e aggiuntivi autorizzati devono presentare, in fase di ritiro dell'auto, una patente di guida valida, conseguita almeno da un anno, o eccezionalmente da tre anni o più (per maggiori dettagli è necessario visionare i termini e le condizioni riportate nel voucher). Se la patente di guida non è stata emessa completamente in alfabeto romano, allora è necessario un Permesso di Guida Internazionale (IDP), valido solo sotto presentazione della patente di guida nazionale. Alcune compagnie di noleggio richiedono sempre un IDP al momento del ritiro dell'autonoleggio anche se la patente di guida nazionale è in alfabeto romano (per maggiori informazioni è bene visualizzare i termini e le condizioni riportate nel voucher). Tutte le società di noleggio auto richiedono un'età minima per il guidatore. Alcune di esse richiedono anche un limite di età massima. Lo stesso vale tanto per i guidatori principali quanto per quelli addizionali. [Torna sopra]

Norme speciali per il noleggio camper
Attenzione, alla patente per il noleggio camper. In base al peso del camper potrà essere necessario possedere la patente di guida di categoria C1 (Patente di guida europea).

14. Guidatori aggiuntivi

Alcune compagnie di noleggio includono nel prezzo di noleggio la tassa per il guidatore aggiuntivo. Altre invece prevedono una tassa giornaliera da pagare al momento del ritiro. Queste tasse sono segnalate sulla pagina internet di Auto Europe e sul voucher di noleggio. Ad ogni modo ricordiamo che è necessario registrare i guidatori aggiuntivi nel contratto di noleggio e che questi ultimi devono presentare gli stessi documenti del guidatore principale al momento del ritiro dell'auto (la patente di guida e il permesso di guida internazionale, se richiesto e il passaporto / carta d'identità). [Torna sopra]

15. Noleggi One Way

I noleggi One Way (con ritiro e riconsegna dell'auto in due diverse stazioni di noleggio) sono prenotabili solo su richiesta e prevedono il pagamento di una tassa extra nella maggior parte delle destinazioni e con quasi tutte le compagnie di noleggio. Auto Europe richiederà al noleggiatore la fattibilità del noleggio one way e la corrispettiva tassa richiesta (da pagare in loco, al ritiro dell'auto) e comunicherà ai clienti l'importo della tassa necessaria solo dopo che la prenotazione sarà stata effettuata. Il cliente potrà decidere di cancellare gratuitamente la prenotazione fatta qualora non dovesse essere d'accordo con la tassa di one way richiesta dall'autonoleggiatore. Possono essere applicate restrizioni per alcuni segmenti d'auto, per la durata minima e per alcune città e uffici di ritiro. [Torna sopra]

16. Viaggi verso altri paesi

Se si desidera spostarsi verso paesi diversi da quello dove è stato effettuato il noleggio, il cliente deve indicarlo al momento della prenotazione. Tutti i paesi verso cui si desidera viaggiare devono essere segnalati e annotati sul voucher. In molti casi, la compagnia di noleggio deve autorizzare il passaggio dei confini nazionali con l'auto a noleggio e potrà applicare una tassa giornaliera da pagare direttamente sul posto. Tale tassa sarà riportata nel voucher sotto ai termini & condizioni. [Torna sopra]

17. Equipaggiamento opzionale

L'equipaggiamento opzionale come seggiolini, portapacchi, equipaggiamento invernale ecc. deve essere richiesto al momento della prenotazione ed è soggetto a disponibilità da confermare da parte dell'autonoleggiatore. I costi applicati dalla compagnia di noleggio sono segnalati nel voucher e sono da pagare sul posto.[Torna sopra]

18. Servizio assistenza clienti

Auto Europe supporterà i propri clienti per qualsiasi problema con la compagnia di noleggio in loco, non dovuto alla responsabilità del cliente. In qualità di broker, Auto Europe non può essere ritenuto responsabile per la fornitura di servizi (incluse le assicurazioni) da parte della compagnia di noleggio come riportato nel contratto di noleggio e/o per il rimborsi da parte della compagnia di noleggio. I clienti devono inviare i loro reclami scrivendo ad Auto Europe entro 90 giorni dall'incidente. [Torna sopra]

19. Modifiche alla prenotazione

Modifiche alla prenotazione possono essere effettuate solo entro 48 ore precedenti al ritiro dell'auto e sono soggette a disponibilità e costi aggiuntivi. Auto Europe non applicherà costi aggiuntivi per modifiche apportate alla prenotazione, ma applicherà i prezzi validi al momento del cambio della prenotazione. Non possono essere effettuate modifiche alla prenotazione dopo aver effettuato il ritiro: né estensioni della durata di noleggio, né rimborsi per giorni di noleggio non utilizzati sia nel caso in cui l'auto venga ritirata tardi o restituita troppo presto. Alcuni cambi di prenotazioni (dettagli di volo, orario di arrivo, categoria auto ecc.) devono essere comunicati ad Auto Europe e NON direttamente alla compagnia di noleggio. Vi preghiamo di ricordare che il cambio di nominativo del guidatore non costituisce una modifica della prenotazione bensì una cancellazione della prenotazione originale e di una nuova prenotazione a nome del nuovo guidatore. [Torna sopra]

Norme speciali per il noleggio camper
Modifiche di prenotazione sono possibili unicamente per il periodo di noleggio che è soggetto a disponibilità e a costi aggiuntivi. Questi oneri saranno dovuti ai costi di cancellazione occorrenti al momento della modifica della prenotazione e al nuovo prezzo di noleggio valido al momento in cui viene operata la modifica di prenotazione.

20. Cancellazioni

Cancellazioni possono essere effettuate gratuitamente fino a 48 ore prima del giorno e dell'orario di ritiro riportato sul voucher. La cancellazione va comunicata ad Auto Europe durante l'orario di ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00, il sabato, la domenica e nei giorni festivi tra le 10:00 e le 18:00. Per cancellazioni effettuate dopo 48 ore che precedono il noleggio, non sarà possibile applicare nessun rimborso. Per cancellazioni di prenotazioni pagate e confermate di van a 7 e 9 posti durante i mesi di luglio e agosto non sarà possibile rimborsare il costo del noleggio indipendentemente dalla data e orario di cancellazione. Auto Europe non rimborsa in nessun caso giornate di noleggio inutilizzate dovute al mancato ritiro dell'auto nei tempi prestabiliti riportati nel voucher o per la riconsegna della macchina effettuata in anticipo. I clienti hanno il diritto di fornire prove per iscritto di un minor danno finanziario e conseguentemente diminuire il costo di cancellazione. [Torna sopra]

Norme speciali per il noleggio camper
I costi per la cancellazione delle prenotazioni di noleggi camper dipendono dalla data di cancellazione e sono indicati separatamente sul preventivo o sul voucher di conferma.

21. Limitazione di responsabilità

Come agente diretto, Auto Europe è responsabile esclusivamente verso l'autonoleggiatore della corretta disposizione della prenotazione degli autonoleggi, ovvero dell'incarico di concludere il noleggio secondo le condizioni concordate. Auto Europe non è responsabile se i contratti di noleggio non sono effettuati in loco per responsabilità del cliente, in casi quali ad es. la perdita o la mancata validità di documenti necessari al ritiro dell'auto (patente, passaporto/carta di identità, carta di credito, voucher), la mancata rispondenza ai requisiti del guidatore come l'età minima o massima, l'incapacità di guida dovuta al consumo di alcol, droga, prescrizioni ecc. Inoltre, Auto Europe è responsabile unicamente per compensare danni finanziari causati da comportamenti intenzionali o fortemente negligenti da parte dei suoi impiegati. In caso di semplice negligenza, la responsabilità di Auto Europe e l'ammontare della compensazione sarà limitata alle perdite prevedibili tipiche del contratto e solamente nel caso di violazione di un dovere contrattuale, il cui rispetto è di particolare importanza per l'esecuzione del contratto. Auto Europe sarà responsabile per casi di impossibilità iniziale solo se l'impedimento al perfezionamento contrattuale era conosciuto da Auto Europe oppure se la mancanza di conoscenza derivi da negligenza grave. Le soprammenzionate limitazioni o esclusioni di responsabilità non sono applicabili in caso di danno o lesione alla vita, al corpo e alla salute. In caso in cui la nostra responsabilità sia esclusa o limitata, lo stesso si applicherà per quanto concerne la responsabilità degli impiegati, dei rappresentanti e degli agenti di Auto Europe. Con l'eccezione dei reclami basati su atti fraudolenti, la responsabilità per il danno verrà meno dopo un anno. Auto Europe non è responsabile per i reclami fondati sull'accordo contrattuale di noleggio tra il cliente e la compagnia di autonoleggio o per il noleggio auto di per sé. In tali casi i clienti devono contattare la compagnia di autonoleggio in qualità di controparte contrattuale. Auto Europe non è responsabile per il veicolo noleggiato, in particolare per i suoi requisiti tecnici di sicurezza o per la conformità alle esigenze del cliente. In tal senso, i reclami del cliente sono limitati esclusivamente al fornitore in questione. [Torna sopra]

22. Varie

L'inefficacia di singole clausole del contratto di noleggio non comportano l'inefficacia dell'intero contratto. Inoltre, si applicano le regole generali in materia contrattuale. [Torna sopra]

Ottobre 2016

Auto Europe Deutschland GmbH
Landsbergerstrasse 155
80687 Monaco, Germania
Registrato: Amtsgericht Muenchen HRB 149 828
Direttori: Niall McDevitt, Sven Koehler, Rui Alves


Auto Europe LLC
39 Commercial Street
P.O. Box 7006
Portland, ME 04112
USA