Scegli il tuo paese di residenza
Italia
Lingua  
Stiamo cercando per voi le migliori offerte a .
Per i nostri prezzi vale la pena aspettare.
Barra di ricerca auto

  • NESSUNA TASSA PER CANCELLAZIONI E MODIFICHE

    Fino a 48 ore prima del ritiro dell'auto
  • NESSUNA TASSA SULLA CARTA DI CREDITO

    Offerte trasparenti e garanzia di miglior prezzo
  • IL MIGLIOR SERVIZIO DA 60 ANNI

    Come partner delle migliori agenzie di noleggio in tutto il mondo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Città di ritiro:
    Inizia a digitare il nome di una località e sceglila tra quelle suggerite.
  • Città di ritiro:
    La destinazione scelta non è stata trovata. Per favore effettua una nuova ricerca
  • Città di ritiro:
    Inserisci una sede di ritiro
  • Città di riconsegna:
    Per favore seleziona una sede per la riconsegna
  • Date:
    L'orario della consegna deve essere posteriore all'orario di ritiro.
  • Viaggio in Europa dell'Est:
    Se intendi viaggiare in Europa dell'Est, per favore chiamaci al numero 800 596 891
  • Non ci sono fornitori disponibili per questa sede di riconsegna dell'auto. Per favore scegli un'altra sede di ritiro o di riconsegna.
  • Età del guidatore:
    Per favore inserisci l'età del guidatore
Fornitori Auto Europe per il tuo noleggio auto: Hertz, Avis, Dollar, Budget, Enterprise, National, Europcar, Buchbinder, Alamo
  • Inviato da: ENRICO - August 7, 2016
  • Anche il Customer Center, a cui mi sono rivolto per una mia incertezza, mi ha risposto prontamente, cortesemente ed esaurientemente.
La Strada delle Fiabe in Germania

La Strada tedesca delle Fiabe: 600 chilometri di pura magia!


Road Trip Germania - La Strada delle Fiabe

 

Se sei cresciuto con le storie dei fratelli Grimm, questo road trip in Germania lungo la Strada delle Fiabe è perfetto per te! Il bellissimo percorso attraverso i suggestivi paesaggi tedeschi lascerà spazio alla tua immaginazione. Parti subito alla ricerca di una casa di marzapane nei tranquilli villaggi dell'Assia o nelle fitte foreste!

La Strada delle Fiabe è uno dei tragitti più belli da percorrere in Germania e si estende per circa 600 chilometri attraverso un mondo di paesaggi da libro delle favole, tra maestose cattedrali e magici castelli.

Se sei ancora alle prime fasi della pianificazione del tuo viaggio, ti consigliamo di scegliere come periodo per la tua vacanza la primavera, l'estate o l'autunno - queste tre stagioni promettono un'esperienza davvero unica. In primavera, le valli fluviali sono completamente decorate dai più bei fiori selvatici e da una vera esplosione di colori. Nella stagione estiva, la temperatura è ideale per viaggiare in auto, mentre in autunno c'è un'atmosfera completamente diversa: le foglie di colori caldi iniziano a cadere e i villaggi di montagna si ricoprono lentamente di una nebbia spettrale. Proprio come i turisti, neanche gli stessi tedeschi conoscono tutte le sfaccettature del proprio Paese! In qualsiasi periodo deciderai di viaggiare, con un noleggio auto in Germania il tuo road trip sarà una favola!

 


Road Trip in Germania: La Strada tedesca delle Fiabe


 

 

Road Trip Strada delle Fiabe - Giorno 1
Road Trip Strada delle Fiabe - Giorno 2

 

Road Trip Strada delle Fiabe - Giorno 3

Road Trip Strada delle Fiabe - Giorno 4

 

 

Road Trip - La Strada delle Fiabe
ItinerarioDistanza (km)Tempo di viaggio
Da Francoforte a Hanau25.626 minuti
Da Hanau a Steinau an der Strasse48.528 minuti
Da Steinau an der Strasse a Marburg1311 ora 10 minuti
Da Marburg a Kassel144 1 ora 20 minuti
Da Kassel a Göttingen1141 ora 54 minuti
Da Göttingen a Hameln1252 ore 7 minuti
Da Hameln a Brema1811 ora 39 minuti
Totale:769.19 ore 4 minuti

 

Pianifica in anticipo - Risorse di viaggio per un road trip in Germania:

 

 

Road Trip lungo la Strada delle Fiabe - Giorno 1: Da Francoforte a Hanau

 

Road Trip Germania Strada delle Fiabe - Giorno 1

 

Il posto migliore in cui iniziare il tuo viaggio lungo la Strada delle Fiabe è Francoforte. Essendo il centro finanziario della Germania, il suo aeroporto è facilmente accessibile ed è il punto più vicino all'inizio del percorso delle fiabe.

 

Inizia il tuo road trip da Francoforte e, in base a quanto durerà la tua vacanza in Germania, puoi decidere se dedicare un giorno o più alla visita della città. Le attrazioni principali sono il Museo di Storia Naturale, la casa di Goethe e la sponda sud del fiume, dove si trovano numerosi ristoranti, bar e club.

 

Strada delle Fiabe - Centro storico di Francoforte

Se sei impaziente di dare inizio alla tua magica esperienza sulla Strada tedesca delle Fiabe, ritira subito il noleggio auto a Francoforte direttamente in aeroporto o in una delle tante sedi in città e dai il via alla tua avventura! In circa un'ora e mezza di auto raggiungerai la tua prima destinazione: Hanau. Una volta giunto in questa città, scoprirai quanto i suoi abitanti portino rispetto per le storie dei fratelli Grimm. A questo proposito, la principale attrazione del villaggio è proprio il Nationaldenkmal Brüder Grimm, una statua di bronzo dei fratelli Grimm, eretta nel 1898 e situata davanti al Rathaus (Municipio).

 

Parcheggia il tuo noleggio auto a Hanau e prosegui la visita della città. Nelle vicinanze del municipio troverai anche un palazzo, chiamato Schloss Philippsruhe, che ospita un museo dedicato ai due autori. Le esposizione comprendono una collezione di abbigliamento, scrittura e altri manufatti, una volta di proprietà dei fratelli.

 

 

La mappa e i percorsi sono ripresi da Google Maps

Rispetta sempre i cartelli stradali locali e le norme di circolazione

 

Informazioni utili per il viaggio:

 

Torna sopra


 

Road Trip lungo la Strada delle Fiabe - Giorno 2: Steinau e Marburg

 

Road Trip sulla Strada delle Fiabe - Giorno 2

 

 

Prosegui il tuo road trip da Hanau e circa 30 minuti dopo la partenza ti ritroverai nella cittadina di Steinau an der Strasse, dove ha ufficialmente inizio il tuo tour della Strada delle Fiabe. Steinau an der Strasse è stato uno dei villaggi che ha più influenzato le storie dei fratelli Grimm, perché è il luogo in cui i due hanno fissuto fino all'età di 12 anni. L'ambientazione e l'atmosfera che vedrai e respirerai dal finestrino del tuo noleggio auto a Steinau an der Strasse ti trasporteranno direttamente all'interno di un libro di storie, completo di case a graticcio, strade acciottolate e castelli con torri.

 

Una delle attrazioni principali a Steinau an der Strasse è la casa in cui crebbero in due fratelli. Oggi, comunque, la casa dei fratelli Grimm è un vero e proprio museo dedicato alla conservazione

Strada delle Fiabe in Germania - Consiglio di viaggio e alla mostra delle operte dei fratelli. Il castello di Steinau è un'altra importante attrazione, che si affaccia su tutta la città. Per un tuffo nel passato, programma una visita allo Steinauer Marionettentheater all'interno del castello, dove uno spettacolo di marionette ti farà sentire di nuovo bambino!

 

Durante la tuo road trip attraverso Steinau an der Strasse, assicurati di prenotare un tavolo per cena al Brathähnchenfarm. Questo ristorante è situato in cima ad una collina, ma il viaggio (e il cibo) valgono certamente lo sforzo. Il perfetto alloggio durante questa parte del viaggio lo potrai ottenere al Burgmannenhaus, albergo che offre l'atmosfera di una tipica storia romantica dei fratelli Grimm, con molti servizi moderni, tra cui il Wi-Fi.

 

Una volta portato il tuo autonoleggio sulla Strada delle Fiabe ufficiale, potrai goderti una guida beata attraverso le tranquille valli passando attraverso Freiensteinau, Lauterbach e Alsfeld fino a raggiungere la tua ultima tappa. Concludi la seconda giornata del tuo road trip a Marburg, descritta da Jacob Grimm come la città con "più scale nelle strade che nelle case".

 

Viaggio in auto lungo la Strada delle Fiabe - Castello di Marburg

Potrebbe essere un'esagerazione, ma è vero che Marburg è una città ripida, costruita con diverse strade che sono in realtà solo scale in pietra. Marburg gode di una vitalità giovanile grazie all'elevata presenza di studenti che frequentano l'università. Il villaggio riesce ad assecondare lo stile di vita degli studenti moderni, offrendo numerosi negozi, locali in cui cenare e diverse opzioni di divertimento.

 

Tra le principali attrazioni di Marburg troviamo la Elisabethkirche. Riconosciuta come il più importante edificio della città, questa chiesa è il luogo di sepoltura di Santa Elisabetta e, inoltre, ospita un'ampia collezione di arte, affreschi e statue religiose.

 

Per il tuo soggiorno a Marburg, suggeriamo il Welcome Hotel Marburg. Nonostante non abbia esternamente lo stesso fascino della maggior parte degli edifici di Marburg, questo albergo offre alcune delle camere più confortevoli e di valore della città e ha un proprio ristorante, "Tartaruga", un bar ed una sauna. Dopo una notte in pieno relax, sarai pronto a partire con il tuo noleggio auto da Marburg. Se hai abbastanza tempo e vuoi visitare qualche città della Germania, fai una deviazione verso nord-ovest e raggiungi Colonia.

 

Viaggio in auto sulla Strada delle Fiabe - Da Hanau a Marburg

 La mappa e i percorsi sono ripresi da Google Maps

Rispetta sempre i cartelli stradali locali e le norme di circolazione

 


Torna sopra


 

Road Trip lungo la Strada delle Fiabe - Giorno 3: Kassel e Göttingen

 

Road Trip lungo la Strada delle Fiabe - Giorno 3

 

All'inizio del terzo giorno del tuo viaggio, guiderai per circa un'ora e venti minuti sulla panoramica Strada delle Fiabe nel tuo noleggio auto verso Kassel. Questa idilliaca città è il luogo in cui i fratelli Grimm hanno trascorso gli anni dell'adolescenza, lavorando come bibliotecari per il re di Vestfalia (e fratello minore di Napoleone) Girolamo Bonaparte.

 

La maggior parte di ciò che era qui ai tempi dei fratelli Grimm è stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. La città è stata poi ricostruita, ma senza fare particolarmente attenzione al precedente aspetto architettonico. In ogni caso, ci sono numerose attrazioni che vale la pena visitare durante il tuo road trip su Kassel: il museo dei fratelli Grimm, il castello e Bergpark Wilhelmshöhe, situato sul lato occidentale di Kassel e noto per essere il più grande parco collinare d'Europa. In cima alla collina si trova un'enorme statua di Ercole. Il percorso per arrivare in cima è davvero lungo e se non vorrai affrontare l'impresa nessuno te ne farà una colpa! Se invece i lunghi tragitti non ti spaventano, assicurati comunque di indossare scarpe comode e di portare dell'acqua con te.

 

Strada delle Fiabe - Parco di Kassel

 

Dopo aver fatto il pieno delle attrazioni di Kassel, prosegui il tuo road trip verso Göttingen, distante circa un paio d'ore di auto. Göttingen è conosciuta soprattutto per l'università dove insegnarono i fratelli Grimm, l'Università di Göttingen. Una delle attrazioni più visitate della città è la piazza del mercato centrale, dove la statua di Gänseliesel, la ragazza con le oche della tradizione tedesca, è una delle statue più baciate al mondo. Secondo la leggenda, ogni bacio dato alla statua sarà ricompensato con buona fortuna. Ogni anno, i laureati dell'università locale elargiscono baci alla statua in segno di gratitudine.

 

La scena culinaria di Göttingen consiste, come ci si potrebbe aspettare, in molti piatti della tradizione tedesca serviti da pub locali. Per una cena più comoda e tranquilla, prova Landgasthaus Lockemann. Questo ristorante è in realtà una residenza situata al confine della Stadtwald, o città foresta. Prendi l'autobus 10 fino al capolinea e cammina sulla via Im Beeke e raggiungerai il ristorante. Se, al contrario, inizi a sentire il bisogno di qualcosa di diverso dal tradizionale cibo tedesco, sei fortunato, perché Göttingen ha un ristorante mediterraneo particolarmente degno di nota chiamato Gaudi, dove puoi ordinare di tutto, dalle tapas alla pasta ai piatti di pesce.

 

Al Romantik Hotel Gebhards avrai un soggiorno di lusso in una genuina struttura a conduzione familiare. Tra gli scuri inserti in legno, le stampe di fiori, una vasca idromassaggio ed una sauna, in questo albergo ti potrai rilassare prima di iniziare il viaggio con il tuo noleggio auto da Göttingen verso la tua ultima destinazione.

 

Itinerario da Marburg a Göttingen

 La mappa e i percorsi sono ripresi da Google Maps

Rispetta sempre i cartelli stradali locali e le norme di circolazione 

 


 Torna sopra


 

Road Trip lungo la Strada delle Fiabe - Giorno 4: Hameln e Brema

 

Road Trip Strada tedesca delle Fiabe - Giorno 4

 

Prosegui il tuo road trip in direzione Hameln. Rimettiti in marcia nella tua auto di lusso e lascia Göttingen alle tue spalle. Guiderai per circa un'ora e mezza prima di arrivare nella deliziosa cittadina di Hameln, il cui nome ti potrà suonare familiare perché è il luogo di ambientazione della storia del Pifferaio Magico. Appena arriverai con il tuo noleggio auto a Hameln, ti accorgerai in poco tempo dell'orgoglio che la città nutre verso il famigerato Rattenfänger, o "cacciatore di ratti", della tradizione tedesca. In tutta la città troverai ogni genere di gadget con immagini di questo personaggio delle fiabe.

 

Dall'altro lato, nella zona centrale della città, scoprirai numerosi esempi di architettura rinascimentale del Weser, nota soprattutto per la Rattenfängerhaus e la Hochzeitshaus. A metà settembre, la terrazza della Hochzeitshaus si ravviva con due eventi all'aperto organizzati per celebrare la leggenda del pifferaio magico.

 

Road Trip Strada delle Fiabe - Fiume Weser a Hameln

 

L'ultimo tratto del nostro itinerario sulla Strada delle Fiabe ti porta in due ore di guida con il tuo noleggio auto a Brema, la più piccola città stato della Germania. In questa città si trova inoltre il più antico porto del Paese. A Brema ci sono molte cose da fare e da vedere e, per questo motivo, molti viaggiatori scelgono di lasciare Hameln nel primo pomeriggio in modo da poter raggiungere Brema prima che scenda la notte. In questo modo, è possibile approfittare della vita notturna intorno al quartiere Schnoorviertel, dedicando tutto il quinto giorno del tuo road trip a Brema e alle sue attrazioni.

 

I luoghi da visitare a Brema includono Marktplatz, situata nell'affascinante centro città, il Roselius-Haus Museum e il St. Petri Dom, cattedrale gotica dell'XI secolo. Un altro punto di riferimento della città si trova nella piazza centrale: una statua dei musicanti di Brema, gli eroi animali della fiaba dei fratelli Grimm. È divertente notare che, pur essendoci una statua degli eroi a Brema, nella storia i protagnosti non riescono mai ad arrivare alla città.

Viaggio sulla Strada delle Fiabe - Brema

 

A Brema troverai numerosi ristoranti, pub e piccoli locali dove cenare, pronti a contendersi la tua scelta! Se vuoi goderti l'ultima cena tedesca con un piatto di autentiche specialità del nord della Germania, recati da Ratskeller. Questo ristorante è situato in una cantina-caverna, dove viene pubblicizzato come il più antico e rinomato ristorante all'interno del municipio presente in Germania. Ratskeller ha prezzi accessibili, le sue pareti sono rivestite con botti di vino ed opera da oltre sei secoli. Se invece preferisci lanciarti in un'esperienza unica, senza badare a spese, il Grashoffs Bistro farà al caso tuo. Questo locale d'ispirazione francese è alla moda, molto piccolo, abbastanza costoso ed è anche uno dei posti migliori nel nord della Germania in cui gustare vino e formaggi.

 

Come per i ristoranti, anche per gli alberghi a Brema c'è ampia scelta di prezzo e livello di comfort. Ci sono alberghi in lussuosi palazzi come il Dorint Park Hotel Bremen, e caratteristici alberghi orientati al cliente come il pratico Hotel Pension Weidmann. La tua scelta dipenderà in ultima analisi dal budget che hai a disposizione, perché davvero è impossibile sbagliare con una qualsiasi delle opzioni presenti a Brema!

 

Il tuo viaggio sulla Strada delle Fiabe termina a Brema, ma sei pronto a tornare a casa? Se hai ancora voglia di avventura, potresti visitare Amburgo, bellissima città distante meno di due ore di viaggio, oppure la vicina Hannover

 

Viaggio on the road in Germania - Mappa da Göttingen

 La mappa e i percorsi sono ripresi da Google Maps

Rispetta sempre i cartelli stradali locali e le norme di circolazione 

 


Torna sopra


 

Pianifica il tuo viaggio sulla Strada delle Fiabe in Germania

Ora che hai un'idea di cosa potrai vedere e delle esperienze che vivrai durante il tuo road trip sulla Strada delle Fiabe nel nord della Germania, tutto ciò che devi fare è iniziare ad organizzare la tua vacanza. Con le risorse che Auto Europe ti ha fornito in questa guida giornaliera, hai tutte le informazioni necessarie per programmare un itinerario perfetto attraverso le principali città fiabesche. Quando sei pronto a rendere i tuoi programmi realtà, prenota un noleggio auto con Auto Europe e scegli l'auto più adatta alle tue esigenze di viaggio tra la nostra ampia selezione di categorie.

 

Road Trip Strada delle Fiabe Germania

 


Torna all'inizio

Si prega di scegliere il paese di residenza
close