Scegli il tuo paese di residenza
Italia
Lingua  
Stiamo cercando per voi le migliori offerte a .
Per i nostri prezzi vale la pena aspettare.
Barra di ricerca auto

  • NESSUNA TASSA PER CANCELLAZIONI E MODIFICHE

    Fino a 48 ore prima del ritiro dell'auto
  • NESSUNA TASSA SULLA CARTA DI CREDITO

    Offerte trasparenti e garanzia di miglior prezzo
  • IL MIGLIOR SERVIZIO DA 60 ANNI

    Come partner delle migliori agenzie di noleggio in tutto il mondo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Città di ritiro:
    Inizia a digitare il nome di una località e sceglila tra quelle suggerite.
  • Città di ritiro:
    La destinazione scelta non è stata trovata. Per favore effettua una nuova ricerca
  • Città di ritiro:
    Inserisci una sede di ritiro
  • Città di riconsegna:
    Per favore seleziona una sede per la riconsegna
  • Date:
    L'orario della consegna deve essere posteriore all'orario di ritiro.
  • Viaggio in Europa dell'Est:
    Se intendi viaggiare in Europa dell'Est, per favore chiamaci al numero 800 596 891
  • Non ci sono fornitori disponibili per questa sede di riconsegna dell'auto. Per favore scegli un'altra sede di ritiro o di riconsegna.
  • Età del guidatore:
    Per favore inserisci l'età del guidatore
Fornitori Auto Europe per il tuo noleggio auto: Hertz, Avis, Dollar, Budget, Enterprise, National, Europcar, Buchbinder, Alamo
Regolamentazione gomme da neve

Infografica pneumatici invernali

Regolamentazione pneumatici invernali in Europa

Viaggiare in inverno spesso significa dover fronteggiare condizioni climatiche più difficili, soprattutto se ci si reca nelle destinazioni sciistiche del centro Europa. Per questo motivo è molto importante informarsi e conoscere le regolamentazioni vigenti all'estero, per viaggiare in modo sicuro.

 

Ci sono Paesi in cui le gomme da neve sono obbligatorie nei mesi invernali e altri in cui l'equipaggiamento invernale è fortemente consigliato. È responsabilità del guidatore avere l'auto attrezzata nel modo giusto. Nell'infografica riportata di seguito troverete le regolamentazioni più importanti in materia in pneumatici invernali in Europa, nonché le eventuali sovrattasse a cui potreste andare incontro se noleggiate un'auto in inverno. Con Auto Europe avrete la possibilità di scegliere in molte destinazioni l'opzione "pneumatici invernali inclusi", risparmiando pertanto sul vostro autonoleggio!

 


 

Per voi abbiamo raccolto alcune informazioni sulla regolamentazione dei pneumatici da neve nel mondo, che vi saranno utili per la vostra prossima vacanza invernale.

 

Clicca sull'immagine in basso per visualizzare la nostra infografica informativa! 

 

Infografica: regolamentazione pneumatici invernali

Infografica: pneumatici da neve

 

Abbreviazioni: 

Infografica: gomme da neve

PNI- Tariffa Auto Europe "Pneumatici da neve inclusi"
PNO/C - Pneumatici da neve obbligatori/consigliati
PNI n/d - Tariffa "Pneumatici da neve inclusi" non disponibile

 

Germania: PNI, PNO 

In Germania le gomme da neve sono necessarie quando le condizioni meteo lo richiedono. Ciò significa in caso di ghiaccio, gelo, neve e fanghiglia sulle strade. I noleggiatori addebitano una tassa invernale aggiuntiva. Il nostro consiglio: prenota le nostre tariffe "pneumatici da neve inclusi" per evitare spese extra in loco.

 

Austria PNO/PNI

L'Austria è una delle destinazioni invernali più popolari. Con i numerosi turisti che l'affollano ogni anno, è importante mantenere la sicurezza sulle strade. Le gomme da neve sono obbligatorie in Austria dal 1 novembre al 15 aprile.

 

Svizzera PNC/PNI

Così come in Germania, le gomme da neve non sono obbligatorie in Svizzera. Tuttavia, se in caso di neve si viene fermati e non si hanno le gomme da neve, si è passibili di multa. Per essere sicuri meglio prenotare una tariffa "pneumatici da neve inclusi".

 

Italia PNC/PNI n/d

L'uso delle gomme da neve è fortemente consigliato nel nord Italia e in alcune regioni del centro-sud dal 15 ottobre al 15 aprile. Sebbene non sia possibile prenotare le gomme da neve, la maggior parte delle auto sono dotate di pneumatici adatti a tutte le stagioni. Inoltre, nelle principali destinazioni invernali, le catene da neve sono disponibili al banco dell'autonoleggio.

 

Francia PNI n/d

Nonostante le gomme da neve non siano obbligatorie in Francia, è consigliabile munirsi di catene se ci si reca in montagna. È possibile acquistarle direttamente al banco dell'autonoleggiatore, nei supermercati o portarsi le proprie da casa.

 

Finlandia PNO, PNI

Secondo la legge finlandese le gomme da neve sono obbligatorie dal 1 dicembre fino alla fine di febbraio. Sono inoltre consentite le catene da neve dal 1 novembre fino al primo lunedì dopo Pasqua.

 

Svezia PNO, PNI

Infografica: pneumatici invernali

Le gomme da neve sono obbligatorie dal 1 dicembre al 31 marzo. Se, durante questi mesi, le strade sono in buone condizioni (no neve, no ghiaccio, superfici non bagnate) e le temperature sono sopra lo zero, le gomme da neve non sono obbligatorie. Ma, poiché è molto difficile prevedere le condizioni meteo, durante questi mesi vi consigliamo di viaggiare sempre con le gomme invernali.

 

Norvegia PNC, PNI

Le gomme da neve non sono obbligatorie in Norvegia ma, se le condizioni meteo lo richiedono, è necessario viaggiare con pneumatici invernali e catene da neve. Se quest'inverno ti recherai quindi in Norvegia, prenota una tariffa con "pneumatici da neve inclusi" e controlla la disponibilità delle catene da neve.


Per visualizzare l'infografica completa clicca sull'immagine.

 

Infografica - Regolamentazione pneumatici invernali

 

Si prega di scegliere il paese di residenza
close