La stazione centrale di Vienna (Wien Hauptbahnhof) è la stazione ferroviaria più grande del paese. Costruita con l’intento di sostituire le ex stazioni di Vienna Sud e Vienna Est, questa moderna struttura è diventata operativa nel dicembre 2015, diventando il più importante nodo di scambio austriaco sia a livello nazionale che internazionale. Da questa stazione partono e arrivano tutti i treni a lunga percorrenza delle ferrovie austriache (ÖBB), i treni Railjet e gli Intercity Express (treni a lunga percorrenza) creando così un collegamento delle tratte ovest, sud, nord ed est. Con un movimento giornaliero di circa 200,000 passeggeri è la stazione ferroviaria a lunga percorrenza più trafficata del territorio austriaco. Progettata con l’idea di essere una stazione di passaggio piuttosto che un capolinea, la stazione centrale di Vienna ha 12 binari e si trova in prossimità di Südtirolen Platz e Keplerplatz rispettivamente 5 e 7 minuti a piedi. L’edificio, grazie al suo design moderno, è uno dei più suggestivi della città; la sua particolarità sono i 14 telai a forma di diamante forati al centro da lucernari che seguono le linee dei binari creando allo stesso tempo luminosità e protezione sulle banchine. Caratterizzata da un fascino unico, un perfetto mix tra antichità e modernità, Vienna è una città che non smette mai di stupire i suoi numerosi turisti. Con più di 50 musei che ospitano mostre ed esposizioni è la meta ideale per tutti gli amanti dell’arte e della cultura. Il famoso museo Quartir è una delle attrazioni principali e rientra nei 10 più grandi musei al mondo. Assolutamente da visitare il palazzo imperiale Hofburg in cui risiedevano i sovrani che hanno governato l’impero Austro-Ungarico per 600 anni e per godere di una vista mozzafiato impossibile non recarsi sulla cima della cattedrale di Santo Stefano, sempre che abbiate la forza di salire tutti i suoi 343 gradini!. Dopo aver visitato la città con il vostro noleggio auto alla stazione centrale di Vienna potrete dirigervi verso la campagna e trascorrere una giornata alla scoperta della valle patrimonio dell’UNESCO Wachau, attraversando alcuni dei vigneti più famosi del paese. Due mete particolarmente gettonate da effettuare comodamente in giornata sono la città romana di Carnuntum situata nella regione March-Donauland a est di Vienna e il piccolo villaggio di Grinzing a soli 17 km a nord-est della capitale dove potrete trovare molti ristoranti tipici austriaci (Heurigers).
Con oltre 24,000 sedi di noleggio in più di 180 paesi Auto Europe è una delle compagnie di noleggio leader a livello mondiale. Oltre alla stazione centrale potrete ritirare o riconsegnare la vostra vettura presso altri uffcici di noleggio sparsi per la cittá compreso l’aeroporto di Vienna, situato a meno di 30 minuti a sud est dal centro città. Con Auto Europe potrete scegliere l’auto giusta per voi tra una vasta flotta di vetture, dalle auto più piccole fino ai SUV e perché non scegliere una decapottabile per una perfetta road trip estiva alla scoperta di Salisburgo o delle altre bellissime città austriache?. Per una maggiore assistenza non esitate a chiamare i nostri specialisti al numero +39 06 948 045 37, le nostre linee solo aperte 7 giorni su 7. Guidare in un nuovo paese può essere a volte molto stressante, vi consigliamo perciò di consultare la nostra pagina informativa per guidare in tutta sicurezza in Austria, qui infatti troverete tutte le informazioni utili sui limiti di velocità e le principali regole stradali nel paese.
Per ulteriori informazioni potrete anche visionare i commenti pubblicati da alcuni dei nostri clienti durate il loro noleggio auto a Vienna, vi basterà visitare la pagina sulle recensioni sul noleggio auto a Vienna.
Questa modernissima stazione, oltre a essere il principale snodo ferroviario del paese, è anche il fulcro di un grande progetto urbano sviluppatosi recentemente nella zona che ha visto nascere nuovi uffici, abitazioni e negozi. Costata oltre 1 miliardo di euro questa stazione rappresenta uno dei progetti più ambiziosi d’Europa. Articolata su tre livelli, al primo piano si trovano i binari mentre il pianterreno e il piano interrato ospitano centri commerciali con svariati negozi di ogni genere dall’abbigliamento alla ristorazione, diverse farmacie e supermercati. Oltre alla linea ferroviaria la stazione è servita dalle linee S-Bahn S1 e S60 e della linea della metropolitana U1 (fermata Südtiroler Platz).
Ritirare il vostro autonoleggio alla stazione centrale di Vienna è estremamente semplice, gli uffici dei noleggiatori sono infatti situati o all’interno del complesso o nelle sue vicinanze. Assicuratevi di avere con voi tutti i documenti necessari. Oltre al voucher Auto Europe vi verrà richiesto di presentare un documento d’identità, la patente di guida e una carta di credito, tutti i documenti dovranno essere intestati a nome del conducente principale.
![]() |
Avis alla stazione centrale di Vienna Am Hauptbahnhof 1, Livello 0 Vienna, Austria 1150 +43 1 6005651 |
Orari di apertura: Lunedì - Giovedì: 08:00 - 16:00 Venerdì: 08:00 - 18:00 Sabato - Domenica: 08:00 - 15:00 |
![]() |
Europcar alla stazione centrale di Vienna Am Hauptbahnhof 1, Eg 154, Vienna, Austria 1100 +43 1 8661614 |
Orari di apertura: Lunedì - Venerdì: 08:30 - 12:00 Sabato - Domenica: Chiuso |
![]() |
Sixt alla stazione centrale di Vienna Am Hauptbahnhof 1 Vienna, Austria 1100 +43 1 505264004 |
Orari di apertura: Lunedì - Venerdì: 08:00- 19:00 Sabato - Domenica: 08:00 - 16:00 |
La stazione centrale di Vienna offre oltre cento punti vendita di svariato genere tra negozi di abbigliamento, caffè, ristoranti, catene fast food e diverse panetterie e pasticcerie. La stazione dispone inoltre di 600 posti auto dove potrete comodamente parcheggiare la vostra vettura. Per muoversi comodamente da un livello all’altro dell’edificio sono presenti sia gli ascensori che delle scale mobili, la stazione dispone inoltre di comode sale d’attesa con posti a sedere, servizi igenici, distributori automatici e un area giochi dedicata ai più piccoli chiamata "Kids corner". All’interno della struttura è offerto un servizio Wi-Fi e sono disponibili degli armadietti dove depositare per qualche ora i vostri bagagli. Per i viaggiatori in possesso di un biglietto di prima classe o qualsiasi tipo di biglietto per il vagone letto sarà possibile usufruire della lounge di prima classe per un massimo di 90 minuti prima o dopo il vostro viaggio.
Grazie alla sua posizione strategica, in prossimità del centro città, non sarà complicato raggiungere il vostro autonoleggio alla stazione centrale di Vienna. La stazione é servita da svariati mezzi di trasporto, tram, autobus, metropolitana e un passante ferroviario. Da qui infatti passano le linee S1 e S60 della S-Bahn (passante ferroviario) nonché una delle principali linee della metropolitana (U1) che collega la stazione a Stephenplatz, il cuore della città. Per quanto concerne i mezzi di superficie, le seguenti linee autobus 13A, 59A, 66A, 77A e N66 (linea notturna) fermano prossimità della stazione, è possibile usufruire del tram linea D la cui fermata è Hauptbahnhof Ost S a pochi passi dall'ingresso della stazione principale ed è accessibile dalla sezione E dei binari da 3 a 12. La stazione ha infatti oltre a quello principale diversi ingressi/ uscite uno sul alto est e l’altro su quello ovest.
In alcuni distretti della città é possibile parcheggiare la propria vettura solo per brevi soste di poche ore. Nei distretti dall’1 al 9 e il numero 20 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) é possibile sostare per massimo 2 ore, il parcheggio é a pagamento doverete perciò acquistare il biglietto nelle tabaccherie o edicole adiacenti o presso le macchinette automatiche all’intero delle stazioni della metropolitana. Nei distretti 12 e dal 14 al 19 il parcheggio é a pagamento dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 09:00 alle 19:00 e la durata massima della sosta é di 3 ore. Intorno alla Stadthalle all’interno del quindicesimo distretto è invece necessario pagare il biglietto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 22:00 mentre il fine settimana e i giorni festivi il parcheggio è a pagamento nella fascia oraria 18:00-22:00, sono consentite massimo 2 ore di sosta. Dovrete inoltre fare molta attenzione ai parcheggi riservati esclusivamente ai residenti (nelle zone 1,2,3,4,6,7,8,9 e 12), non é possibile sostare in questi parcheggi almeno che non siate in possesso dello sticker che viene dato dal comune ai suoi residenti. La città dispone di svariati garage a pagamento aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 presenti nelle zone più centrali della città come per esempio Freyung, Weihburggasse, Am Morzinplatz (Franz-Josefs-Kai), Rathauspark (Ring/Stadiongasse), Operngarage (Kärntner Strasse 51), Am Hof, Beethovenplatz 3 e Cobdengasse 2. Un’altra valida soluzione è quella di parcheggiare il vostro noleggio auto alla stazione centrale di Vienna nelle varie strutture Park & Ride (P&R), queste strutture hanno un costo di soli 3,60 euro al giorno e sono situate principalmente nella periferia della città e in prossimitá delle stazioni della metropolitana, da qui potrete comodamente muovervi in tutta libertá verso le zone centrali.