Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    REGOLE STRADALI IN QATAR

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Informazioni sulla guida in Qatar

    Informazioni Generali
    La rete stradale del Qatar si sviluppa per 1.230 km ed è in gran parte asfaltata. La rete viaria è moderna ed efficiente. Le higway sono a due o quattro corsie e la segnaletica in arabo e in inglese è buona e sfrutta simboli internazionali. Dato che una delle maggiori attrazioni, per chi decide di girare in auto il Qatar, è quella di visitare anche il deserto o di fare piste off roads è consigliabile orientarsi sempre verso il noleggio di un fuoristrada.

    Requisiti
    Per poter guidare un autonoleggio nel Qatar bisogna aver compiuto 21 anni (l'età minima può subire variazioni in base alla categoria di macchina che si desidera noleggiare) e possedere la patente da almeno un anno. È indispensabile possedere una patente di guida internazionale.

    Limiti di velocità
    I limiti di velocità nel Qatar sono i seguenti:

    • 45-60 km/h nei centri urbani
    • 80 km/h sulle strade extraurbane
    • 120 km/h sulle autostrade

    Regole stradali
    La circolazione stradale è a destra. Si raccomanda l'uso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri dell'auto e la non osservanza di questa norma può portare a multe immediate. Anche l'uso del telefono celluare è vietato mentre si guida. È importante tener presente che guidare sotto l'effetto di alcol o droga è ritenuto molto grave in Qatar e chi contravviene può essere punito con sanzioni molto severe.

    Benzina
    In Qatar la benzina è molto conveniente e le stazioni di servizio sono generalmente numerose sia lungo le strade principali che nei centri abitati. Ricordatevi però di fare il pieno sempre soprattutto se pensate di spostarvi verso zone desertiche dove i distributori potrebbero essere molto di meno e piuttosto distanziati tra loro.

    Pedaggi
    Alcune autostrade prevedono il pagamento di un pedaggio.

    Parcheggi
    Nelle grandi città può essere difficile trovare un parcheggio gratuito su strada soprattutto negli orari di punta. Si consiglia di prestare attenzione alla presenza di parchimetri per il pagamento del parcheggio dato che i controlli da parte dei vigili possono essere frequenti o di posteggiare in un parcheggio a pagamento.

    Informazioni sull'assicurazione

    Informazioni generali
    Esistono diversi tipi di assicurazione per l'autonoleggio, quindi ti invitiamo a leggere con attenzione le seguenti informazioni prima di effettuare la prenotazione. I regolamenti in vigore nel Paese in cui si ritira la macchina, valgono per tutta la durata del noleggio.

    Tutti i nostri autonoleggi includono l'assicurazione incendio e la RC auto. Le nostre tariffe "tutto incluso" invece, prevedono un rimborso per quanto anticipato in caso di danno o furto all'auto. Il cliente può decidere di declinare l'offerta di copertura per danno o furto all'auto. Chi desidera servirsi delle coperture assicurative offerte dalla propria carta di credito deve contattare direttamente il gestore della carta. Le informazioni specifiche sull'assicurazione sono stampate sul voucher di prenotazione.

    Restrizioni

    Informazioni generali
    Il noleggio auto può subire una serie di restrizioni dovute alle coperture assicurative vigenti nel paese in questione.

    Viaggi verso altri Paesi
    Se si ritira un autonoleggio in Qatar non è possibile condurlo fuori dai confini nazionali.

    Viaggi a senso unico
    Viaggi a senso unico nazionali (ritiro e riconsegna dell'auto in due diverse stazioni di noleggio) sono possibili. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare il nostro numero +39 06 948 045 37.