Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A PARIGI

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a sabato
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Parigi – Tour della città dell'amour

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Parigi

    Immersa nella storia, Parigi vanta una lista inesauribile di stili architettonici, scorci da capogiro, attrazioni di prima classe e luoghi da scoprire. La ricchezza culturale della capitale della Francia ne fanno uno dei luoghi più visitati del pianeta. Chi vi giunge per la prima volta riconosce subito all’orizzonte la sagoma inconfondibile della Torre Eiffel che si staglia imponente nel cielo ed è probabilmente il monumento più rappresentativo di tutta Europa.

    Pochi luoghi suscitano meraviglia, intrigo, passione e incanto come Parigi, la cosidetta “città dell'amore” e che per tradizione ha rappresentato anche nel passato una calamita per artisti, scrittori e personaggi di cultura. Parigi è quindi un vero e proprio scrigno di musei di prima classe ed è tutt’oggi vivacissima dal punto di vista culturale e anche nel campo della moda. Per chi però non ama stare al chiuso e preferisce immergersi nella magica atmosfera dello storico centro cittadino c’è un mosaico di quartieri molto pittoreschi in cui perdersi fra cui Montmartre, Marais, Belleville e Trocadéro, per non parlare del Quartiere Latino. Vi sono poi magnifiche chiese, lunghi viali alberati che nascondono spesso un labirinto di bistro bohémien, piccole panetterie a conduzione familiare e caffé secolari immersi in uno splendido insieme di edifici suggestivi e antichi monumenti.

    Parigi offre talmente tanto da vedere che spesso ci si dimentica dei suoi meravigliosi dintorni per i quali, se possibile, consigliamo di aggiungere alcuni giorni al vostro soggiorno. Con il vostro noleggio auto da Parigi potrete recarvi alla sontuosa reggia di Versailles, al quartiere moderno della Défense e poi a Nantes, vicino alla costa occidentale, o a Lione a est. Specialmente in estate se volete combinare il tour cittadino con qualche giorno di glamour, mare e sole, potete dirigervi verso sud a Nizza sulla famosissima Costa Azzurra.

    Per chi è interessato a fare un giro in auto più lungo e articolato del territorio francese a partire dalla capitale consigliamo fin dal principio di optare per un one way che nel mondo dell’autonoleggio significa ritirare l’auto in una stazione e restituirla in un’altra, solitamente in una città diversa. A fronte di un supplemento di sola andata da pagare in loco e che verrà visualizzato sul sito in corso prenotazione e poi riconfermato dai nostri agenti, potrete coprire distanze molto più ampie e quindi visitare molti più luoghi. Se desideraste invece semplicemente uscire dai confini nazionali vi ricordiamo di menzionarlo già sul formulario di prenotazione per permettere al noleggiatore di estendere la copertura assicurativa anche all’estero, sempre se i paesi richiesti sono ammessi. Restituire l’auto in un paese diverso dalla Francia potrebbe essere consentito anche se probabilmente con tasse di sola andata molto elevate. In questo caso vi consigliamo di chiamare i nostri agenti e farvi consigliare da loro.

    Assicuratevi il vostro miglior autonoleggio a Parigi in pochi e veloci clic e con semplici passaggi attraverso il moderno sistema di prenotazione Auto Europe. Su un’unica piattaforma potrete infatti confrontare le migliori offerte di noleggio auto e troverete la più vasta gamma possibile di veicoli tutti disponibili presso le migliori compagnie internazionali e in ogni angolo della metropoli francese. Una maggior comodità ed efficienza è davvero difficile da trovare. Per qualsiasi tipo di assistenza nell'organizzazione dei vostri piani di viaggio chiamate gratuitamente i nostri agenti altamente specializzati e disponibili sette giorni su sette al numero +39 06 948 045 37. Ma non c’è miglior consiglio dei clienti stessi di cui vi invitiamo a leggere le entusiaste recensioni sul noleggio auto a Parigi.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Parigi cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Parigi

    In qualità di broker di noleggio auto, Auto Europe ha costruito negli anni partnership di lunga data con affidabili fornitori internazionali, nazionali e locali su tutto il territorio francese. Possiamo quindi garantire le migliori offerte di noleggio auto a Parigi con innumerevoli punti di ritiro, non solo presso gli aeroporti, ma anche presso le principali stazioni ferroviarie e in comodi punti del centro e in tutta la città. Sul voucher di conferma sono riportati gli indirizzi esatti con indicazioni per raggiungere velocemente gli sportelli. Tenete sempre pronti i documenti necessari per il rilascio quali carta di identità, patente di guida, stampa del voucher e carta di credito a nome del guidatore principale per il blocco cauzionale.

    Aeroporto di Parigi

    Parigi è ben servita da tre grandi e moderni aeroporti: Charles de Gaulle (circa 25 km a nord-est attraverso l'autostrada A1), Orly (circa 17 km a sud attraverso l'autostrada A6) e Beauvais-Tillé (circa un'ora di auto a nord attraverso l'autostrada A16). L'aeroporto più trafficato sia di Parigi ma anche di tutta la Francia è Charles de Gaulle (CDG), detto anche di Parigi Roissy, aperto nel 1974 e composto da tre terminal dove transitano tutte le più grandi compagnie aeree del mondo, tra cui American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, China Southern Airlines, China Eastern Airlines, easyJet, Turkish Airlines, Lufthansa e British Airways. Anche tutte le maggiori compagnie di autonoleggio internazionali hanno sportelli sia al terminal 1 che al 2, per lo più situati nella hall degli arrivi e tutti aperti dal primo all'ultimo volo. Ritirare il vostro noleggio auto all’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle sarà semplice e vi farà risparmiare molto tempo potendo subito mettervi in viaggio.

    Aperto nel 1932, l’Aeroporto di Orly è oltre che il secondo di Parigi ancha di tutta la Francia ed ha una vocazione più nazionale/europea e serve anche il Nord Africa. Ha due terminal, quello Sud e Ovest, e in ognuno ci sono banchi di noleggio auto, quindi vi preghiamo di controllare sul vostro voucher le istruzioni su come ritirare il vostro noleggio auto all’Aeroporto di Parigi Orly. In terza posizione vi è infine l’Aeroporto di Beauvais-Tillé, il più lontano dal centro ma base di compagnie low cost molto popolari quali RyanAir e Wizz Air. Inaugurato nel 1930, è più piccolo e con soli due terminal, il che rende molto agevole trovare gli sportelli per il ritiro del vostro noleggio auto all’Aeroporto di Parigi Beauvais, situati nelle rispettive sale degli arrivi.

    Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG)
    Sito web: Sito ufficiale Aeroporto Parigi CDG
    Indirizzo: 95700 Roissy-en-France, Francia
    Telefono: +33 1 70 36 39 50

    Aeroporto Paris Orly (ORY)
    Sito web: Sito ufficiale Aeroporto Parigi Orly
    Indirizzo: 94390 Orly, Francia
    Telefono: +33 892 563950

    Aeroporto di Beauvais-Tillé (BVA)
    Sito web: www.aeroportparisbeauvais.com
    Indirizzo: 60000 Beauvais, Francia
    Telefono: +33 892 68 20 66

    Stazioni ferroviarie di Parigi

    Parigi è servita da numerose stazioni ferroviarie, che garantiscono collegamenti con la maggior parte delle principali città francesi, ma anche con paesi confinanti e con i maggiori stati europei quali Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Italia e molti altri. Le principali stazioni sono la Gare du Nord, la Gare de L'Est e la Gare de Lyon, ovviamente tutte servite da Auto Europe. Offriamo inoltre punti di prelievo alla Gare Saint-Lazare, Gare Montparnasse, Gare de Chessy/Dysneyland, Gare Neully-Porta Maillot, Gare des Invalides e Gare de Austerlitz. Qui troverete maggiori informazioni sul noleggio auto alle stazioni ferroviarie di Parigi, compresi gli orari di apertura e i punti di ritiro esatti. Si prega di notare che la maggior parte degli sportelli dei fornitori si trovano all'interno dell'edificio della stazione o a breve distanza a piedi. Le informazioni dettagliate si trovano sempre sulla vostra prenotazione Auto Europe.

    Stazione ferroviaria Parigi Nord
    Indirizzo: 18 Rue de Dunkerque, 75010 Parigi, Francia

    Stazione ferroviaria Parigi Est
    Indirizzo: Rue du 8 Mai 1945, 75010 Parigi, Francia

    Stazione ferroviaria Parigi Lione
    Indirizzo: Pl. Louis-Armand, 75012 Paris, Francia


    Prenota con i migliori noleggiatori a Parigi

    Auto Europe opera nel settore dell'autonoleggio dal 1954 e la nostra azienda è cresciuta in maniera costante negli anni fino a diventare un importante broker di autonoleggio in tutto il mondo. La nostra missione dal giorno uno è sempre stata quella di offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di noleggio auto a Parigi e nel mondo sia prima, durante che dopo il soggiorno, tutto ai prezzi più convenienti e con la massima scelta e assistenza. Nella capitale francese lavoriamo con diverse società di autonoleggio internazionali e locali, che si sono dimostrate partner affidabili nel tempo, ovvero Europcar, Hertz, Dollar, National e i player low cost quali Keddy, Budget e molti altri. I loghi sottostanti sono cliccabili e vi daranno maggiori informazioni su quattro dei nostri principali partner. Se siete interessati ad approfondire su altre società o avete bisogno di informazioni più specifiche su ritiri fuori orario o extra non esistate a rivolgervi via email o telefono ai nostri esperti disponibili tutta la settimana.

    Avis - Informazioni sul noleggio auto Europcar - Informazioni sul noleggio auto Budget - Informazioni sul noleggio auto Hertz - Informazioni sul noleggio auto

    Domande frequenti sul noleggio auto a Parigi

    Contattaci

    Se siete in cerca di un autonoleggio auto a Parigi, o in qualsiasi paese al mondo, conoscere in anticipo alcune informazioni basilari sul noleggio auto può aiutarvi a scegliere l'opzione e l'offerta più adatti alle vostre esigenze. Per rendere la vostra esperienza di noleggio auto il più agevole possibile, abbiamo compilato una sezione con le più rilevanti FAQ su opzioni assicurative, traffico, parcheggio, carte di credito accettate, età minima e molto altro.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Parigi?

    Una carta di credito è essenziale per ritirare un'auto a noleggio a Parigi o ovunque nel mondo. Sebbene Auto Europe accetti per il pagamento del servizio online anche le carte di debito, in loco le compagnie di noleggio esigono un carta di credito a nome del guidatore principale (e non dei guidatori aggiuntivi) su cui bloccare una cauzione per tutelarsi in caso di danni, furto o altre spese straordinarie. Tale somma varia a seconda del fornitore, della categoria di noleggio prescelta, della presenza o meno di franchigia e della destinazione prescelta e viene sbloccata non appena l’auto viene restituita nelle stesse condizioni. Se avete dubbi o volete qualche ulteriore consiglio leggete la nostra sezione su carte di credito e deposito o chiamate i nostri agenti di prenotazione.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Parigi?

    Quando prenotate un autonoleggio a Parigi sul portale Auto Europe, ogni pacchetto include l'assicurazione di base contro i danni da collisione (CDW), la protezione contro il furto (TP), l'assicurazione contro gli incendi e la responsabilità civile come previsto dalla legge francese. I nostri pacchetti base hanno normalmente una franchigia, che è un importo massimo di cui il cliente è responsabile in caso di danni e furto del veicolo. Cliccando sul pulsante "Dettagli tariffa" nel nostro motore di prenotazione otterrete tutte le informazioni sulla copertura assicurativa e l'importo esatto della franchigia. Se avete bisogno di informazioni più approfondite sul tema leggete la nostra pagina dedicata alla copertura assicurativa del noleggio.

    Auto Europe offre anche un'opzione di copertura conveniente e competitiva chiamata con rimborso della franchigia, che permette di ottenere la restituzione della franchigia pagata in loco. Questo pacchetto è particolarmente consigliato poiché copre parti dell'auto normalmente non incluse nel CDW come ruote, interni dell'auto, tetto, vetri, telaio, costi di traino, perdita di chiavi, rifornimento errato e spese amministrative. Per chi non bada a spese o preferisce esporsi il meno possibile vi sono anche i pacchetti senza franchigia, acquistabili sul nostro sito o, se non disponibili, in loco direttamente presso i fornitori in qualità di integrazione all'assicurazione base.

    In Francia si può guidare un veicolo a noleggio se si ha 18 anni e più, ma tenete presente che le compagnie di autonoleggio applicano i propri limiti di età e per i conducenti di età inferiore ai 26 anni, un cosiddetto supplemento per guidatori giovani. Quando prenotate un autonoleggio a Parigi sul nostro sito assicuratevi di compilare correttamente l'età del conducente principale in modo da poter essere informati su eventuali limitazioni o costi aggiuntivi. Troverete queste informazioni anche alla voce "Dettagli tariffa", assieme all’ammontare di eventuali supplementi per guidatori aggiuntivi. Per risparmiare vi consigliamo di confrontare bene i prezzi e di controllare se con alcune compagnie Auto Europe ha in corso delle promozioni con guidatore aggiuntivo gratuito.

     

    Com'è il traffico a Parigi?

    Come in tutte le metropoli trafficate, a Parigi, è sempre meglio evitare di mettersi al volante durante le ore di punta del mattino e della sera, specialmente se si viaggia attraverso le aree più congestionate della città. Prestate particolare attenzione ai passaggi pedonali perché può essere usuale per i parigini attraversare la strada quando i semafori sono ancora accessi sul rosso. Il centro di Parigi è circondato da tre grandi circonvallazioni, di cui la più grande è la Périphérique. La A86 fornisce l'accesso ai sobborghi interni mentre la Francilienne attraversa i sobborghi esterni. Grazie alla presenza di un sistema autostradale ben curato, guidare in tutta la Francia, Parigi inclusa, sarà per voi un gioco da ragazzi. Per ricevere maggiori informazioni sulle condizioni di guida in Francia, non mancate di visitare la nostra pagina dedicata.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Parigi?

    Se pensate di soggiornare nel centro di Parigi, potrebbe essere una buona scelta cercare di parcheggiare l'auto in hotel (se questo servizio è disponibile) per poi girare utilizzando l'efficiente sistema di trasporto pubblico. Inoltre, è possible prenotare un posto auto online in uno dei numerosi parcheggi sotteranei situati nel cuore storico di Parigi, tra cui il parcheggio di Notre Dame e il parcheggio Quai Branly-Eiffel Tower. Il parcheggio su strada è a pagamento, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00. La notte e la domenica è gratuito. Nei giorni festivi talvolta è possible parcheggiare gratuitamente in alcune strade quando indicato dal cartello giallo posto sul parchimetro. È bene tener a mente che i parchimetri di Parigi non accettano monete e che quindi è necessario procurarsi la "Paris Carte" (un permesso di parcheggio disponibile presso le edicole). Si può pagare anche con la carta di credito o attraverso l'app PaybyPhone. La macchinetta emetterà un ticket che va posizionato dietro il parabrezza, in modo che sia chiaramente visibile all'esterno. Il parcheggio su strada è limitato alla durata di 2 ore. A Parigi più si è vicini al centro storico, tanto più sarà difficile trovate un posto auto e più si spenderà.

     

    Ho bisogno di esporre un adesivo per le emissioni inquinanti a Parigi?

    Sì, avrete bisogno di un adesivo per le emissioni per guidare con il vostro autonoleggio low cost a Parigi. Esistono due zone permanenti a basse emissioni (ZCR – Zone à Circulation Restreinte), la Greater Paris ZCR e la Central Paris ZCR. Quest'ultima copre l'intera area all'interno della circonvallazione interna Boulevard Pèriphérique e solo i veicoli con le vignette E, 1, 2 e 3 possono accedervi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. La ZCR della Grande Parigi denominata anche ZPE si applica all'area all'interno della tangenziale esterna A86. Ricordate che potrebbero esserci anche zone temporanee di emergenza a basse emissioni (ZPA – Zone de la Protection de l'Air), quindi prestate molta attenzione ai segnali stradali che specificano i periodi di tempo e i giorni della settimana in cui sono in vigore le restrizioni. La buona notizia è che le compagnie di noleggio si preoccupano di munire le vetture degli adesivi necessari. Vi consigliamo comunque di controllare sempre prima di lasciare la stazione di ritiro se l’adesivo è presente e posizionato correttamente.

     

    Posso noleggiare un camper a Parigi?

    Oltre al noleggio auto, Auto Europe offre camper a noleggio in Francia e in molte altre destinazioni del mondo. Le vacanze in camper sono all'insegna della più completa libertà e indipendenza, con in più la possibilità di risparmiare per gli hotel in cui soggiornare. Girare in camper è senz'altro un'opzione di vacanza molto economica. Visitate la pagina sul noleggio camper a Parigi e assicuratevi uno dei nostri modelli confortevoli e moderni.


    Guida di viaggio di Parigi

    Nata come piccolo villaggio di pescatori sull'Ile de la Cité, Parigi fiorì sotto la dominazione romana estendendosi sull'altro lato della Senna, fiume che la attraversa e regala giri in barca e scorci fantastici. Parigi è ora una delle maggiori metropoli al mondo e la lista di cose da fare a vedere è già interminabile di suo, ma se poi si aggiungono tutte le località facilmente accessibili della costa settentrionale come Calais, e occidentale come Le Havre, Rouen e Nates, fare una selezione diventa davvero difficile anche se di cruciale importanza. Parigi è anche la base perfetta da cui esplorare alcune delle tante altre città storiche del paese grazie alla qualità e all'efficienza dei sistemi autostradali e a doppia carreggiata francesi. Con a disposizione il vostro miglior noleggio auto a Parigi farete delle indimenticabili esperienze on the road e potrete davvero calarvi nella vita quotidiana del centro-nord della Francia.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Parigi

    Il ventaglio di possibili gite fuori porta a partire dalla capitale francese è davvero ampio. Appena in periferia la reggia di Versailles è la prima tappa obbligata e per le famiglie con bambini anche Disneyland Paris non può mancare sul programma. Nel giro di poco tempo si possono poi raggiungere agevolmente grazie ad effcienti autostrade sia la costa nord che la costa ovest. Lungo il percorso si possono fare numerose soste in cittadine pittoresche e storiche dove si possono anche assaggiare specialità della cucina locale. Stare fermi con tutto quello che c’è da scoprire vi risulterà davvero difficile. Vi vogliamo aiutare svelandovi le nostre escursioni preferite.

    Versailles

    Ritagliatevi una buona mezza giornata per godervi lo splendore e la complessità paesaggistica degli splendidi giardini di uno dei più sontuosi palazzi reali d'Europa, Versailles, a soli 30 km dal centro città. Questo monumentale palazzo di 700 stanze e la sua vasta tenuta di campagna si presentano adornati di innumerevoli giardini, stagni e canali con fontane. Il sito è stato nominato patrimonio dell’UNESCO e l’highlight principale è senza dubbio la magnifica Sala degli Specchi. Vi sono occasionali spettacoli equestri e di fontane musicali.

    Disneyland Paris

    A soli 40 km a est della capitale si trova uno dei parchi tematici più famosi del mondo, Disneyland Paris, il sogno di molti bambini e quindi la scelta perfetta per una gita in famiglia. Il complresso è stato inaugurato nel 1992 e si sviluppa su più di 60 ettari di terra. Da allora è diventato una meta turistica di grande popolarità con diverse e memorabili attrazioni, tra cui l'ottovolante Big Thunder Mountain e le attrazioni Star Wars Hyperspace Mountain, i Pirati dei Caraibi, Buzz Lightyear's Astro Blasters e It's a Small World.

    Fontainebleau

    Collocato in uno spettacolare ambiente boscoso a circa 65 chilometri a sud di Parigi, il Castello di Fontainebleau era una residenza reale particolarmente amata tra il XII e il XIX secolo. Costruito seguendo modelli in stile fiorentino e romano, questo affascinante insieme di edifici ospita anche il famoso Mueseo di Napoleone e una superba collezione di arte rinascimentale. Non tralasciate di esplorare anche i giardini, in particolar modo il Jardim Anglais dove sono stati piantati cipressi rari e molte specie di piante esotiche.

    Giverny

    Una piacevole gita in macchina di circa 45 minuti a nord ovest della città vi condurrà alla deliziosa casa di campagna rosa dove il famoso artista Oscar-Claude Monet, (fondatore della pittura impressionista francese, visse e lavorò dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Un punto particolarmente bello è il giardino d'acqua, tutt'oggi meticolosamente conservato con i suoi splendid gigli, ponti giapponesi, e salici piangenti che ritroviamo in numerosi dei suoi dipinti.

    Reims

    Questa città famosa per lo champagne a circa 129 chilometri a nord est di Parigi vanta una ricca eredità storica. Per molti secoli, l'antica cattedrale ottocentesca, la Cattedrale di Notre-Dame in stile gotico, fu testimone dell'incoronazione di una serie di re francesi, tra cui Carlo VI nel 1380. Meravigliosamente adornato di arazzi rari di Arras e uno splendido soffitto a botte, altra attrazione presente a Reims è la sala per banchetti “Salle du Tau” costruita nel XV secolo.

    Cosa fare a Parigi

    Un vero e proprio faro per la cultura mondiale durante i secoli, Parigi è una delle destinazioni turistiche internazionali più importanti e un punto di riferimento per tutto ciò che accade nel mondo dell'arte, dell'alta moda, della letteratura e della cucina più raffinata. Tra le vivaci caffetterie e le animate boutique che personificano l'inimitabile savoir faire dei parigini, potrete ammirare molte delle attrazioni della città, e tante sono in cima alla lista di quelle più amate dai visitatori di ogni parte del mondo.

    • Il Louvre: Una visita al più grande e famoso museo d'arte del mondo significa poter vedere di persona la famosa Monna Lisa, e ammirare sculture di inestimabile valore come l'antica Venere di Milo e la Vittoria di Samotracia. Ospitato in una fortezza del XII secolo che si estende lungo le rive della Senna, l'edificio è altrettanto imponente come la collezione permanente di 35.000 opere d'arte che vanno dall'antichità fino al XIX secolo.

    • Torre Eiffel: Affettuosamente soprannominata dai parigini la ‘Signora di ferro', la Torre Eiffel con le sue fantasiose decorazioni in metallo, è senza dubbio uno dei monumenti più iconici del mondo. Un bell'esempio architettonico di art nouveau, fu costruita per l'Esposizione Universale del 1889 ed ognuna delle sue tre piattaforme di osservazione offre una prospettiva diversa sulla città. Di queste, il panorama più emozionante è senz'altro offerto dalla cima che sovrasta Parigi con i suoi 247 metri di altezza.

    • Centro Pompidou: Il moderno Centro nazionale d'arte e cultura di Parigi, spicca per la straordinaria facciata in stile industriale con tubi, condotti e ascensori che si snodano verso l'esterno. Oltre al programma espositivo temporaneo, sempre particolarmente interessante e ambizioso, il Musée National d'ArtModerne del centro è pieno di opere rare di Picasso, Miró, Matisse e Pollock, solo per citarne alcuni, mentre la piazza antistante è altrettanto famosa per il suo vivace intrattenimento da strada.

    • Arco di Trionfo: Iconico per Parigi quasi quanto la Torre Eiffel è l'enorme Arco di Trionfo in pietra, situato sulla Piazza Charles de Gaulle. È il più grande del mondo nel suo genere e sorge al principio di dodici ampi viali che si snodano a raggera formando un'enorme stella urbana. Costruito per celebrare la famosa vittoria di Napoleone ad Austerlitz nel 1805, questo impressionante monumento dedicato alle glorie del passato è altro 50 metri ed è decorato di rilievi fiammeggianti, scudi e sculture che ritraggono scene di alcune delle battaglie più famose della storia francese.

    • Notre-Dame: Magnifico capolavoro di architettura gotica, questa imponente cattedrale affacciata sul fiume e dalle massicce torri campanarie, ha richiesto quasi 200 anni per essere completata. I visitatori possono ammirarne la luce che si espande dai famosi rosoni di vetro colorato che attraversano il famoso edificio, mentre la lunga scalata degli oltre 400 gradini a spirale invita a splendidi scorci panoramici su in cima. Fondata sul sito di un tempio gallo-romano, la chiesa depositaria di tanta storia della città, è molto più del cuore spirituale e geografico della città e tutto il mondo ha osservato sgomento le immagini del terribile incendio che l’ha colpita nell’aprile del 2019. Al momento l’interno è chiuso ai visitatori e lo sarà per i seguenti 5-6 anni necessari per i lavori di riparazione.

    • Museo Picasso: Con I suoi dipinti, sculture e dozzine di disegni rari, il Museo Picasso ospita la più grande collezione al mondo dei lavori dell'artista. Nonostante l'origine spagnola, Picasso trascorse gran parte della sua vita in Francia e questa incredibile collezione dedicata alla sua arte, e ospitata in una villa del XVII secolo, copre la sua intera evoluzione artistica, dal cupo periodo dell'autoritratto dei primi anni del ‘900 fino ad arrivare ad alcuni dei suoi rari capolavori del periodo classico come Il flauto di Pan, che dipinse nel 1923.

    • Cimitero Père Lachaise: Uno dei più famosi cimiteri del mondo, è anche uno dei più incantevoli, situato su una collina boscosa che domina la parte orientale del centro città. Un tempo appartenuto al confessore di Luigi XIV – Père de la Chaise – fu acquistato nel 1803 da Napoleone che proclamò: ‘Ogni cittadino ha diritto di essere sepolto indipendentemente dalla razza o dalla religione'. Oggi è un'attrazione popolare per molti turisti che vi si affollano per visitare le tombe di Oscar Wilde, Frédéric Chopin, Maria Callas, Édith Piaf, Molière, Marcel Proust, Jim Morrison e molti altri ancora.

    Link utili

    Sito ufficiale del Turismo a Parigi

    Sito ufficiale del Turismo in Francia