Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A NIZZA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo
    • Ottimi prezzi e il miglior servizio dal 1954

    Noleggio auto a Nizza al miglior prezzo

    Nizza, con i suoi 344.000 abitanti la quinta città della Francia, è una delle maggiori località turistiche del Paese transalpino. Ed è anche una delle località di maggiore fascino, incastonata come è lungo la Costa Azzurra, e oltre ad essere una città estremamente piacevole da visitare, soprattutto nella bella stagione, ha anche il grandissimo vantaggio di essere baricentrica rispetto a tantissime località da sogno. Nizza ha nella sua storia molto DNA italiano, anche per essere la città natale di Giuseppe Garibaldi, cui è dedicata una delle principali piazze cittadine; ma queste origini si ritrovano ampiamente anche nella lingua parlata dalla gente del posto, nella cucina, dove sono evidenti le influenze ligure e piemontesi, e nella musica.

    Fondata nel 1954 nello stato del Maine, negli USA, Auto Europe è una società che vanta più di 60 anni di successo nel campo dell'autonoleggio. Se la sede centrale della società si trova ancora a Portland, nel Maine, dal 2003 è attiva una sua sede di rappresentanza anche a Monaco di Baviera. Con Auto Europe potrete approfittare di un noleggio auto a Nizza in oltre 24.000 punti di ritiro in 180 paesi del mondo. Collaboriamo con autonoleggiatori in tutto il mondo e, grazie a questi rapporti di partenariato, possiamo proporvi offerte di grande qualità e dai prezzi molto attraenti. Appurate voi stessi la vasta gamma dei veicoli e dei servizi offerti sul nostro sito, incluse le nostre imperdibili offerte per un'auto di lusso a Nizza. A Nizza potrete scegliere di ritirare il vostro autonoleggio in 10 diverse sedi, tra cui l'aeroporto di Nizza, due stazioni ferroviarie e altri sette punti di ritiro in città. Organizzate al meglio le vostre vacanze servendovi della nostra guida per un road trip nella Riviera Francese.

    Com'è il traffico a Nizza?

    In alta stagione, soprattutto in agosto, quando la città si riempie di turisti, il traffico può diventare particolarmente intenso. Con un po' di pazienza tuttavia non avrete grandi difficoltà. Vi raccomandiamo comunque di guidare con prudenza in quanto i controlli radar sono molto frequenti. I limiti di velocità sono 50 km/h in città, 90 km/h su strade extraurbane, 110 km/h in tangenziale e 130 km/h in autostrada. Il tasso alcolico consentito per guidare il vostro autonoleggio a Nizza è di 0,5 g/l. Il modo più semplice per arrivare a Cannes o al Principato di Monaco è prendere l'A8.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Nizza?

    I parcheggi privati a Nizza sono piuttosto cari. In alternativa potrete usufruire dei parcheggi gratuiti che consentono una sosta fino a 60 minuti, come ad esempio Promenade du Paillon, Promenade des Arts, Palais de la Méditerranée, Corvésy, ecc. A questi si aggiungono i diversi parcheggi di scambio. Si tratta di zone in cui lasciare la vostra auto per poi proseguire in centro con un mezzo pubblico. Vi segnaliamo tra gli altri Las Planas, Palais des Expositions, Pont Michel, Vauban.

    Inoltre, generalmente, il parcheggio è consentito su un solo lato della strada, ma questo appunto varia e dipende dalla metà del mese in cui si ci trova (dal 1 al 15 o dal 16 di un mese), ovvero nella prima metà del mese è possibile parcheggiare soltanto sul lato della strada con i numeri civici dispari, nella seconda metà del mese si può parcheggiare sul lato della strada con i numeri pari. Ci sono appositi cartelli che indicano il regolamento sulle rispettive strade. Le linee gialle continue segnalano un divieto assoluto di parcheggio.

    Ulteriori informazioni sulla guida in Francia si trovano nella pagina dedicata alle regole stradali francesi.

    Aeroporto di Nizza

    L'aeroporto di Nizza si trova a 7 chilometri ad ovest del centro di Nizza. Dopo gli aeroporti di Parigi è il terzo aeroporto più grande della Francia e gestisce quasi 14 milioni di viaggiatori all'anno (dati riferiti al 2018). Oltre alla Costa Azzurra, alla Provenza e al Principato di Monaco, l'aeroporto di Nizza viene utilizzato anche per raggiungere la Riviera dei Fiori ed è la'eroporto di riferimento per gli abitanti della Provincia di Imperia, in Liguria. Come ovvio, il suo traffico raggiunge le punte massime in estate ma, considerato il clima mite della città, l'afflusso di turisti è notevole anche durante le altre stagioni. L'aeroporto è stato inaugurato nel 1944, e ha visto un pressochè costante aumento dei transiti e delle compagnie aeree che lo raggiungono.

    Aeroporto di Nizza Côte d'Azur (NCE)
    Indirizzo: Rue Costes et Bellonte, 06206 Nizza, Francia
    Sito web: www.nice.aeroport.fr
    Telefono: +33 820 42 33 33
    E-mail: cs@cote-azur.aeroport.fr

    Cosa fare a Nizza

    A Nizza non avrete tempo di annoiarvi perché sono tante le attività che si possono intraprendere in città. Di seguito ve ne presenteremo alcune che potrebbero aiutarvi a trascorrere delle vacanze indimentcabili.

    • La collina del Castello di Nizza: situato su una collina di 92 metri, il Castello di Nizza vi offre un panorama mozzafiato sulla città. Una visita all'oasi verde con le sue vecchie mura e le splendide vedute sono un must da non perdere. Per arrivare sulla collina si ci può incamminare a piedi dal centro storico o da "Place Garibaldi" o prendere un comodo ascensore che vi condurrà gratuitamente in alto. Quest'ultimo si trova nelle immediate vicinanze dell' "Hotel Suisse" ed è segnalato come ascensore che porta al castello ("Ascenseur du Chateau").

    • Vieux Nice - Centro storico: nel corso del tempo, man mano che aumentava la popolazione e gli abitanti che si stabilivano nella valle è sorto il cuore storico della città. Romantici vicoletti, una grande varietà di negozietti dove rilassarsi con un po' di shopping e il caratteristico e colorato mercatino di strada "Cours Saleya" dove passeggiare alla ricerca di qualche regalino.

    • Promenade des Anglais: splendida strada lungo la costa, la "Promenade des Anglais", offre divertentissime esibizioni di artisti di strada o di acrobazie di skater. In estate, il lungomare è teatro di innumerevoli eventi e festival. Il più noto di questi appuntamento è la Battaglia dei fiori, che si tiene ogni anno a febbraio nel contesto del Carnevale di Nizza.

    • Il Museo Marc Chagall: si tratta di un museo caratteristico e fuori dall'ordinario che lo stesso Chagall contribuì a creare. Il famoso pittore curò ogni dettaglio, dalla scelta delle singole opere fino alla loro esposizione senza lasciare nulla al caso. Questo splendido museo di Nizza ospita fino ad oggi la più grande concentrazione delle opere di Marc Chagall. Inoltre, non sorprende che il pittore sia stato responsabile anche del disegno degli splendidi giardini museali.

    • Il Musée Masséna: la location di questo straordinario museo è una favolosa villa della Belle-Epoque collocata direttamente sulla Promenade des Anglais, immersa in un incredibile giardino. Gli ideatori della villa appartenevano ai Massena, una famiglia strettamente legata a Napoleone. Tant'è che se desiderate saperne di più di Napoleone e della storia di Nizza, qui potrete ammirare alcuni degli effetti personali di Napoleone e della sua sposa Giuseppina.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Nizza

    Come detto, uno dei maggiori vantaggi della città è quella di essere collocata in una posizione assai felice per chi, servendosi di Nizza come base di partenza, vuole approfittare per una vacanza in Costa Azzurra: Saint-Jean-Cap-Ferrat, Saint Tropez, Cannes, Antibes, lo stesso principato di Monaco, sono tutte località raggiungibili in poco tempo e che certamente meritano una visita (ancorchè non siamo certamente nei luoghi più economici dell'intera Europa!). Ma la stessa Marsiglia dista circa due ore d'auto, ad appena 198 km. di distanza.

    Monaco

    Se avete ritirato un autonoleggio a Nizza dovreste assolutamente cogliere l'occasione di visitare Monaco. La distanza che separa le due città è di soli 13 km! Sperimentate Monte Carlo da vicino, città teatro dell'affascinante storia della famiglia Grimaldi e dell'attrice americana Grace Kelly. In estate, le maestose sale del palazzo reale di Monaco, residenza ufficiale del Principe di Monaco, sono aperte al pubblico. Ci sono due opzioni di percorso. Proseguendo sulla M6098 o sulla M6007, si prende una strada costiera che offre una vista mozzafiato. Se desiderate risparmiare tempo prendete l'autostrada a pagamento A8.

    St. Tropez

    La città costiera di Saint Tropez si trova in Costa Azzurra a poco più di 100 km di distanza da Nizza. Famosa in tutto il mondo come ambientazione di molti film, un tempo era luogo di incontro per personaggi belli e ricchi. Ancora oggi, il "Vieux Port" (il vecchio porto) con i suoi maestosi yacht di lusso risplende alla vista dei turisti con la sua atmosfera glamour. Alla guida di una cabrio potrete godervi il viaggio in grande stile! Se preferite viaggiare per mare, nel periodo estivo, nei mesi di luglio e agosto potrete recarvi a St. Tropez in barca. Lungo la Costa Azzurra potrete vivere momenti indimenticabili ammirando una delle costiere più belle dell'Europa. Nel viaggio è compresa una permanenza di 5 ore a St. Tropez dove potrete sentirvi una vera star trascorrendo un po' di tempo tra caffè e ristoranti alla moda!

    Cannes

    Un altro luogo da non perdere durante le vostre vacanze a Nizza potrebbe essere una visita alla città di Cannes, città che funge da sfondo al celebre Festival del Cinema di Cannes che prevede l'assegnazione della Palma d'oro, passando ogni anno dalla tranquilla atmosfera di paesino di pescatori alla sfilata sul Red Carpet di grandi star internazionali del cinema. Se siete in viaggio proprio in questo periodo, potreste avere l'occasione di vedere da vicino il vostro attore preferito! Tuttavia è consigliabile utilizzare il treno come mezzo di trasporto per spostarsi verso Cannes, dato che il traffico può essere veramente intenso in questo periodo dell'anno! In occasione del Festival di Cannes sono previste proiezioni dei film anche all'aperto in spiaggia!

    Informazioni geografiche e cenni storici

    Nizza è considerata la capitale della Costa Azzurra, si affaccia sul Mar Mediterraneo e sorge a circa 30 km dalla frontiera italiana. La città si estende sulla Baia degli Angeli ed è a metà strada tra Montecarlo e Cannes. Con i suoi 344.000 abitanti circa, Nizza è la quinta città della Francia per grandezza.

    La Costa Azzurra è una destinazione turistica molto amata e lungo la costa scoprirete molte destinazioni che si possono tranquillamente scoprire con un noleggio auto a Nizza. Grazie anche al clima mediterraneo e temperato la Costa Azzurra attira verso di sé molti turisti ogni anno. Le estati a Nizza sono calde e secche e in inverno le temperature sono miti e le piogge relativamente scarse. Nizza gode di una media di circa 300 giorni di sole all'anno. La città francese deve il suo nome "Nizza" ai Greci, che già nel 350 a.C. riconobbero come inespugnabile la collina del Castello per la sua posizione geografica e le diedero il nome di Nikaia in onore della dea della vittoria Nike. Sotto i romani Nikaia diventò poi Nizza e infine Nice. L'insediamento della popolazione nella valle proseguì per tutto il Medioevo andando così a costituire il centro storico della città che esiste ancora oggi. Dopo vari tentativi falliti, nel 1706, Re Luigi XIV prese il controllo di Nizza, e decise di ridisegnare e riprogettare sia il Castello che le mura della città. Durante la Seconda Guerra Mondiale la città fu occupata da due potenze, prima l'Italia, e poi la Germania. L'ascensore che oggi conduce i turisti in cima alla collina risale al periodo dell'occupazione tedesca. A quei tempi serviva per il trasporto delle armi fin sulla cima. Oggi Nizza rappresenta una meta molto ricercata per i vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo. In città arrivano non solo gli amanti dell'arte ma anche turisti alla ricerca di sole e mare o semplicemente chi vuole festeggiare il Carnevale in modo diverso. Soprattutto i musei con le opere di Marc Chagall e di Henri Matisse rappresentano luoghi d'arte di grande interesse e valore. Grazie agli ottimi collegamenti con il più grande aeroporto francese dopo quello di Paris Orly e Paris Charles de Gaulle, ogni anno arrivano nel cuore della Costa Azzurra circa 4 milioni di viaggiatori.

    Come muoversi a Nizza

    Anche se avete prenotato un autonoleggio a Nizza i mezzi di trasporto pubblico a Nizza sono un'ottima alternativa. Nizza dispone di un ottima rete di trasporto pubblico. I collegamenti in città sono ben pianificati e di seguito vogliamo offrirvi una panoramica completa sul sistema di autobus e tram presenti in città.

    Autobus
    La rete di autobus si chiama Lignes d'Azur e collega tra loro gran parte delle zone della città. I biglietti si possono acquistare presso gli uffici della compagnia Lignes d'Azur e presso tutte le fermate. I biglietti sono abbastanza economici e il servizio offerto molto buono. Un biglietto di 75 minuti può essere utilizzato su tutti gli autobus e i tram verso un'unica direzione. Oltre ai biglietti singoli è possibile anche acquistare biglietti giornalieri o settimanali. Per viaggiare verso l'aeroporto è necessario acquistare uno specifico biglietto. Le corse degli autobus finiscono alle ore 21, ma sono poi disponibili autobus notturni che viaggiano anche fino all'una di notte.

    Tram
    La rete tranviaria di Nizza è ancora relativamente giovane. In funzione dal 2007 consiste di una linea che fornisce collegamenti da Las Planas nel nord di Nizza a Pont Michel a est. A differenza degli autobus, i tram passano dalle 04:25 alle 02:00 del mattino. I biglietti non possono essere acquistati nel mezzo ma alle apposite fermate.

    Vélo Bleu
    Coloro che preferisocno mantenersi fisicamente attivi durante i loro spostamenti, possono accedere al servizio pubblico di noleggio bici. I primi 30 minuti sono gratuiti poi si pagano 2€ a ora. La registrazione avviene online o presso una stazione di biciclette con il supporto di un telefono cellulare.

    Posso noleggiare un camper a Nizza?

    Avete mai pensato ad una vacanza alternativa spostandovi con un camper a noleggio? Auto Europe vi offre veicoli molto comodi e ben accessoriati per affrontare lunghi tragitti alla scoperta delle città più belle della Francia e di luoghi naturali dove vivere a stretto contatto con la natura. Visitate la nostra pagina dedicata al noleggio camper a Nizza per godervi il sole, il mare e una splendida vegetazione di pini e lavanda profumata che incanteranno i vostri sensi. Con una vacanza in camper, il divertimento e la gioia di vivere sono garantiti per tutta la famiglia!

    Link utili

    Ufficio del turismo di Nizza