Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A VENEZIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Venezia - Migliori offerte con Auto Europe

    Venezia è una delle città più iconiche del mondo, oltre ad essere il capoluogo di una regione, il Veneto, ricca di città meravigliose e straordinarie attrazioni artistiche. La caratteristica di Venezia è quella di essere costruita su una laguna, ed essere pervasa dai suoi mille canali che rendono il centro storico inaccessibile alle auto, ma così caratterisitico da non avere pari in tutto il mondo. La città è servita dall'aeroporto di Venezia dedicato a Marco Polo, distante 13 km. dal centro città.

    Auto Europe da oltre mezzo secolo opera nel settore dell'autonoleggio e vanta tariffe e offerte economiche in più di 24.000 stazioni di ritiro auto in tutto il mondo. La ragione di questo successo non risiede solo nella vastissima selezione di auto e destinazioni disponibili, nonché nei prezzi competitivi che, grazie all'estesa rete di partner, è in grado di offrire. Infatti, il nostro principale obbiettivo rimane la soddisfazione dei nostri clienti e la fiducia riposta in Auto Europe per i successivi noleggi. Dal nostro sito o chiamando il numero +39 06 948 045 37 potrete approfittare delle migliori offerte di noleggio auto a Venezia in aeroporto o in centro città. Per saperne di più vi consigliamo di dare anche un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto a Venezia lasciate dai nostri clienti.

    Com'è il traffico a Venezia?

    Il traffico nel comune di Venezia è chiaramente condizionato dalla peculiare struttura della città: a Venezia si può tranquillamente arrivare in auto per poi parcheggiare il veicolo nelle apposite aree di sosta e girare a piedi tra canali, ponti, calli e piazzette. Per muoversi in città più velocemente si possono usare vaporetti, traghetti e gondole. Di seguito, vogliamo darvi alcuni consigli utili per favorire i vostri spostamenti. In primo luogo, arrivati a Venezia, è necessario oltrepassare il Ponte della Libertà, che collega la città alla terraferma. Rispettate i limiti di velocità, in quanto gli autovelox installati a questa altezza, sono attivi tutto il giorno; ricordatevi di lasciare l'auto in uno dei molti parcheggi che troverete nei dintorni del ponte e proseguite per la vostra meta a piedi, in vaporetto o in taxi; se avete bagagli con voi, ricordate che i vaporetti richiedono un prezzo extra per valige molto ingombranti. Se invece scegliete il taxi, fate attenzione che si tratti di un'imbarcazione autorizzata.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Venezia?

    Grandi aree di sosta a pagamento a Venezia sono presenti a Piazzale Roma (Autorimessa comunale) e all'Isola del Tronchetto (Interparking Italia). In questi parcheggi la sosta lunga può avere costi piuttosto elevati. Per parcheggiare a prezzi più economici si può scegliere di parcheggiare l'auto a Mestre nei dintorni della stazione ferroviaria o al parco San Giuliano e poi raggiungere la città con gli autobus.

    Aeroporto di Venezia

    L'aeroporto di Venezia, intitolato al viaggiatore veneziano Marco Polo e inaugurato nel 1961, dista circa 13 chilometri dal centro della città lagunare. Sorge nel sobborgo denominato Tessera, da cui proviene anche l'altra denominazione con cui lo scalo è noto. L'Aeroporto è stato modernizzato nel 2002 ed è attualmente diviso in 3 piani: il primo destinato agli arrivi nazionali e internazionali, il secondo destinato alle partenze e il terzo che ospita il business center, gli uffici degli Enti di Stato, delle compagnie aeree, e la sala multicultuale.

    Aeroporto Marco Polo di Venezia - Tessera (VCE)
    Indirizzo: Viale Galileo Galilei, 30, 30173 Venezia
    Pagina Internet: www.veniceairport.it
    Telefono: +39 041 2609260

    Cosa fare a Venezia

    Grazie alla presenza della laguna su cui sorge, Venezia ha acquistato nei secoli l'originale aspetto fatto di acque, isole e abitati, che la contraddistingue dalle altre città italiane. Proprio per il suo patrimonio urbanistico e artistico, è dopo Roma, la città d'arte più visitata d'Italia. Gli scorci più belli sono quelli che si possono ammirare dai punti alti che permettono di cogliere una veduta d'insieme della città nei suoi rapporti con la laguna. Un ottimo punto di osservazione della città, che vi consigliamo, è il Campanile di San Marco, al quale si accede anche con ascensore. L'affluenza turistica in città è notevole in ogni momento dell'anno, anche in concomitanza con eventi speciali come il Carnevale o la Biennale. Per questo motivo è bene pianificare un viaggio a Venezia con ampio anticipo, in modo da non incorrere in problemi di ricezione. Anche in estate la città è molto frequentata, dato che la visita può essere anche abbinata a qualche giornata da trascorrere sulle belle spiagge del litorale.

    • Canal Grande. Una idea abbastanza chiara di quanto sia meravigliosa la città di Venezia si può avere, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione, attraverso un viaggio in vaporetto, che abbia nel suo percorso la traversata del Canal Grande. Come dice il nome stesso, si tratta del canale piè grande che attraversa la laguna di Venezia, e sulle sue sponde si affacciano gran parte dei monumenti che rendono unica la città lagunare. Lungo circa 3,8 km, il Canal Grande è, insieme al Canale della Giudecca, l'asse principale dei traffici navali di Venezia, nonché la migliore cartolina di presentazione di questo luogo magico.

    • Museo Guggenheim. Se qualcuno di voi dovesse pensare che la città di Venezia ìe ormai una sorta di museo a cielo aperto consacrato ad un passato glorioso, allora sicuramente ignora il fatto che il capoluogo veneto è invece una delle mete più ambite per chi opera nel settore dell'arte moderna. Ne è un palese esempio la Biennale dell'arte di Venezia che ,alternandosi ogni due anni con quella di architettura, richiama milioni di visitatori lungo i bellissimi spazi dell'Arsenale. E quindi non è certo un caso che, tra gli altri, anche la ricchissima mecenate statunitense Peggy Guggenheim decise di aprire qui un museo dedicato all'arte contemporanea, divenuto in breve un must per chi visita la città.

    • Piazza San Marco. Non poteva certo mancare una delle piazze più celebri e celebrate del mondo: la magnifica Piazza San Marco, che ospita, tra le tante opere d'arte la straordinaria Basilica, è uno dei soggetti più fotografati dai milioni di visitatori che la inondano ogni giorno dell'anno, creando talvolta dei veri e propri problemi di percorribilità! E inondare è la parola più corretta, perchè è tradizionalmente la Piazza il luogo su cui si misura la portata del fenomeno dell' Acqua Alta, un'altra di quelle caratteristiche che rendono inimitabile la città lagunare.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Venezia

    Approfittando della comodità di un noleggio auto a Venezia potrete scoprire i bellissimi dintorni del capoluogo veneto. Se è vero che l'auto non è di grande aiuto per visitare il centro storico, è però senza dubbio il mezzo più comodo per scoprire i gioielli che circondano la laguna di Venezia.

    Jesolo e la sua costa

    Se passate a Venezia in primavera/estate, allora è sicuramente una buona idea, per spezzare quelle giornate in cui il clima in laguna è troppo afoso, fare un salto dalle parti di Jesolo e del suo Lido. A soli 40 km dal capoluogo troviamo infatti questa cittadina sul mare perfettamente organizzata e non a caso meta privilegiata di numerosi turisti, soprattutto camperisti, in arrivo dal Nord, specialmente da Germania e Olanda. Qui tutto è strutturato per rendere la sosta facile e rilassante e, dopo il bagno di folla in Piazza San Marco, un vero bagno al mare non può che fare piacere!

    Caorle

    Vicina alla città capoluogo (la distanza è di circa 80 km.) e nei secoli scorsi rivale di Venezia, perlomeno finchè la città lagunare iniziò ad espandersi in misura grandiosa, oggi Caorle è una delle località italiane più visitate dai turisti stranieri, nonché fa parte dei Borghi storici marinari italiani e onorata di una bandiera blu per la qualità delle sue acque e dei servizi offerti ai visitatori. Con circa 12.000 abitanti, Caorle ha conservato il fascino di antico borgo marinaro, nonché l'impianto urbano che ricorda quello di Venezia, nonostante alcuni dei canali che la attraversano siano stati interrati.

    Chioggia

    E a circa 53 km dal capoluogo lagunare troviamo Chioggia, che con circa 50.000 abitanti è la settima città del Veneto, oltreché la seconda città più popolosa della provincia di Venezia dopo il capoluogo. Chioggia è conosciuta come la Venezia in piccolo, in quanto ne possiede la stessa configurazione urbanistica ( a forma di lisca di pesce) con la suddivisione in canali e calli. Con il capoluogo condivide le periodiche ondate di acqua alta, fronteggiate da quello che viene definito il Baby Mose, opera ingegneristica di regolazione del flusso delle acque lagunari. Anche Chioggia è una città ricca di opere d'arte e il suo soprannome di Venezia in piccolo è certamente più che meritato.

    Informazioni geografiche & cenni storici

    Venezia (Venessia in veneto) è senza dubbio la più conosciuta città del Veneto e una delle mete più frequentate (talvolta oltre i limiti della sua capienza) in Italia. La città è capoluogo della Regione Veneto ed è nella sua morfologia estremamente varia, partendo dal suo centro storico, fino alle sue numerose isole sparse per la laguna e la sua parte in terraferma (Mestre e Marghera). La città, patrimonio dell'umanità perl'Unesco, possiede un patrimonio storico e artistico sterminato che merita di essere scoperto attraverso piacevoli passeggiate in qualsiasi momento dell'anno, itinerari resi unici della inconfondibile trama urbana della città. Approfittando di un autonoleggio a Venezia sarà inoltre possibile partire per un tour del Veneto: Padova e Treviso sono raggiungibili, rispettivamente, in circa 75 e 45 minuti. Il clima di Venezia è fortemente condizionato dalla presenza della laguna: in estate il tasso di umidità può dare luogo ad afa persistente, così come d'inverno la frequente presenza di nebbia contribuisce a rendere l'atmosfera della città inconfondibile, per alcuni insopportabile, per altri terribilmente affascinante!

    La storia di Venezia si può dire inizi alla fine del VII secolo, quando gli abitanti delle lagune, governati da un “doge”, diedero inizio alla storia dello stato veneziano, il Dogato, che contraddistinse Venezia per diversi secoli. I Dogi della storia della città lagunare furono circa 120 e governarono dal 697 al 1797; il primo fu Paoluccio Anafesto e l'ultimo Ludovico Manin. In epoca medievale, con le Crociate, Venezia divenne la regina indiscussa del Mediterraneo sia da un punto di vista militare che commerciale, avendo rapporti con quasi tutto il mondo allora conosciuto. Lo sviluppo dell'industria del vetro, soprattutto nell'isola di Murano, contribuì alla crescita commerciale prima e militare poi della città, che divenne nota come la “Serenissima”, e che nei secoli XIV e XV fu probabilmente la città più ricca di tutta Europa. Il suo declino commerciale e militare fu senz'altro accresciuto dall'apertura di nuove tratte per gli scambi ma, a partire dal Seicento, Venezia conobbe una straordinaria stagione culturale e artistica,che terminò con la conquista bonapartiana, nel maggio del 1797.

    Come muoversi a Venezia

    L'aeroporto di Venezia Marco Polo è collegato alle stazioni ferroviarie di Venezia Santa Lucia e di Mestre da autobus di linea. È possibile anche raggiungere la città servendosi di taxi o approfittando di un autonoleggio in aeroporto utile per visitare anche i dintorni di Venezia nei giorni successivi.

    Per spostarsi verso il centro storico di Venezia è possibile servirsi degli autobus che conducono fino alla grande stazione di Piazzale Roma. Da qui è possibile spostarsi a piedi o servirsi di taxi d'acqua o vaporetti operati dall'azienda ACTV per le quali è utilizzata un'ampia gamma di mezzi, differenziati a seconda delle esigenze.

    Vediamo quindi quali sono questi differenti mezzi di trasporto: i più diffusi sono sanz'altro i vaporetti, utilizzati nelle linee interne urbane che percorrono il Canal Grande, e che hanno una capienza di circa 250 persone. A seguire, i motoscafi, più veloci ma con capienza massima di circa 150 persone, principalmente usati per la circumnavigazione. Abbiamo poi i battelli foranei, piuttosto capienti (massimo 300 persone) adibiti al collegamento con le isole lagunari, e infine le motonavi, utilizzate nei collegamenti principali con le isole, capienti fino a 1200 persone e in grado di navigare in ogni condizione meteorologica, anche in presenza di forte nebbia, fenomeno frequente in laguna. Tali mezzi dispongono di approdi, chiamati pontili, costituiti da ponti galleggianti ormeggiati a robuste palificazioni e collegati alle rive tramite passerelle: ne esistono quasi un centinaio sparsi per la città e la laguna.

    Sempre nell'ambito del trasporto pubblico, nella città storica è attivo un servizio taxi su imbarcazione funzionante come qualsiasi altro servizio di auto pubbliche del mondo. Si tenga conto che i prezzi di questo servizio sono mediamente piuttosto alti.

    Posso noleggiare un camper a Venezia?

    Ora che avete qualche informazione in più sulla città, non resta che iniziare a programmare la prossima vacanza a Venezia. Auto Europe offre le migliori proposte ad un prezzo più che conveniente, avrete garantita poi assoluta libertà nei vostri spostamenti, salvo che al momento del ritiro e della riconsegna, senza dipendere da nessuno. Abbiamo a disposizione anche svariati camper a Venezia. Basta selezionare Venezia nel motore di prenotazioni camper del nostro sito web, e troverete certamente la soluzione più adatta alle vostre esigenze di viaggio, tra le tante nostre proposte! E se incontrate qualche difficoltà o avete bisogno del nostro aiuto, non esitate a contattare i nostri specialisti per informarvi sul noleggio camper.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Venezia

    Comune di Venezia