Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A VENEZIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Venezia – Un gioiello sull'acqua

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Venezia

    Destinazione turistica per eccellenza, Venezia non ha eguali per la sua bellezza paesaggistica, e il vibrante fascino italiano. Grazie ad un’atmosfera unica nel suo genere, fiabesca e romantica, è da secoli un setting popolare per matrimoni eleganti, ma anche gite sia per coppie che famiglie che si vogliono godere una pausa rilassante dalla routine perdendosi per le calli sospese sull’acqua. Venezia è infatti un paradiso che sembra uscito da un libro illustrato, con vicoli stretti e graziosi canali che passano tra sontuosi palazzi, alcuni risalenti al XIII secolo, e dozzine di imponenti chiese per formare un paesaggio urbano che è rimasto completamente immutato da tempo immemorabile.

    La prima tappa obbligata per chi arriva per la prima volta a Venezia è Piazza San Marco, affacciata sul mare e circondata da molti edifici imponenti e ben conservati. Spicca fra tutti la magnifica cattedrale bizantina con un interno impreziosito da incredibili mosaici e altre rare opere d'arte religiosa. Terminata la visita molti optano per un giro in gondola lungo il Canal Grande. Il tour prosegue a piedi e sarà un piacevole perdersi ed entrare e uscire da chiese e musei che custodiscono quandri e statue dei maggiori maestri dell’arte italiana. Alla fine del giro ci si potrà ricompensare con un bel caffè, gelato o aperitivo per riposarsi. Un’altra esperienza da non perdere è un giro in barca nella Laguna con tappe a Murano, l’isola dei mastri vetrai, a Burano, isola di pescatori dalle case colorate, e infine Torcello. Per chi ha la fortuna di capitare quando è in corso la Biennale, è sicuramente un’occasione da non perdere.

    A partire dal nord-est d’Italia potrete fare numerosi entusiasmanti viaggi su strada col vostro noleggio auto da Venezia attraverso la Pianura Padana, fra vigneti verdeggianti e alcune delle campagne più rigogliose di tutta Europa. On the road incontrerete molte città in cui vale la pena sostate, in particolare Verona con la sua famosa Arena e il balcone di Romeo e Giulietta, la città murata medievale di Treviso, e la vivace città universitaria di Padova con i famosi affreschi del XIII secolo nella Cappella degli Scrovegni. Inoltre a breve distanza c’è il bellissimo Parco Regionale del Delta del Po, un'oasi faunistica protetta dove si possono praticare numerose attività all'aria aperta come ciclismo, trekking, canottaggio e canoa. Le spiagge sabbiose affacciate sul Mar Adriatico di Jesolo e Caorle sono anche molto vicine per chi volesse combinare una vacanza di mare e cultura in estate.

    Auto Europe opera da oltre mezzo secolo nel settore dell'autonoleggio e vanta tariffe e offerte economiche in più di 24.000 stazioni di ritiro auto in oltre 180 paesi al mondo. La ragione di questo successo non risiede solo nella vastissima selezione di auto e destinazioni disponibili, ma soprattutto nei prezzi competitivi che, grazie all'estesa rete di partner, siamo in grado di offrire e al servizio impeccabile che pone i nostri clienti al primo posto. Infatti, il nostro principale obbiettivo rimane la soddisfazione di chi decide di accordarci la sua fiducia per il suo primo e anche per i successivi noleggi. Dal nostro sito o chiamando il numero +39 06 948 045 37, attivo tutti i giorni della settimana, potrete approfittare di tutte le informazioni e dell’esperienza dei nostri agenti di prenotazione per individuare la migliore offerta di autonoleggio a Venezia, sia in città che in aeroporto. Per saperne di più vi consigliamo di dare anche un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto a Venezia lasciate dai nostri precedenti clienti.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Venezia cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Venezia

    C'è l'imbarazzo della scelta per chi vuole noleggiare un'auto a Venezia, poiché Auto Europe collabora con tutte le più prestigiose compagnie di autonoleggio della città e del resto del nord Italia. Il cuore di Venezia notoriamente non ha strade carrabili, quindi è meglio ritirare il proprio veicolo alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, dove molti dei migliori uffici di autonoleggio si trovano nel vicino Piazzale Roma. Un'alternativa che consente di risparmiare sui costi del parcheggio è la stazione ferroviaria di Venezia Mestre che si trova sulla terraferma italiana ed è accessibile tramite il Ponte della Libertà. Lì si possono trovare numerosi posteggi a prezzi ragionevoli nelle vicinanze della stazione e vi sono treni e autobus molto frequenti portano a Venezia in una ventina di minuti massimo. Da Mestre è poi molto agevole immettersi in autostrada e intraprendere viaggi in tutte le aree circostanti.

    Aeroporto di Venezia

    Situato a mezz’ora dal centro della città, l'aeroporto Marco Polo di Venezia è uno dei più trafficati aeroporti in Italia con quasi 15 milioni di passeggeri l'anno. Collega la città con molte altre importanti destinazioni europee come Parigi, Francoforte, Amsterdam, Londra e Bruxelles, offrendo voli regolari a lungo raggio anche verso gli Stati Uniti, il Nord America, l'Asia, il Medio Oriente e altre parti del mondo. L'aeroporto è stato ampliato con un nuovo terminal nel 2017, che ha notevolmente migliorato le strutture e i servizi passeggeri. Prende il nome dal famoso esploratore Marco Polo che nacque a Venezia nel XIII secolo e viaggiò in tutto il mondo. L'area Rent-a-car dell'aeroporto, ben segnalata, si trova al 3° piano del parcheggio P1. Per ritirare la vostra auto a noleggio all'aeroporto di Venezia, non dovrete fare altro che seguire le indicazioni che troverete a partire dalla sala arrivi.

    Aeroporto di Venezia Marco Polo (VCE)
    Sito web: Sito ufficiale dell'Aeroporto di Venezia
    Indirizzo: Via Galileo Galilei, 30/1, 30173 Tessera (VE), Italia
    Telefono: +39 041 2609260

    Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia

    Situata all’estremità occidentale del centro, la Stazione di Venezia Santa Lucia è l’unica della città, nonché terminal ferroviario. A due passi dal Ponte della Libertà, serve molte linee locali, regionali e a lunga percorrenza che collegano con Padova (30 minuti), Verona (60 minuti) e Milano (2 ore): vi transitano infatti più di trenta milioni di passeggeri l'anno. Prende il nome dall'ex chiesa palladiana di Santa Lucia, demolita nel 1863 per far posto alla stazione. I visitatori che vi giungono hanno un rapido accesso a piedi a molte delle principali attrazioni turistiche della città, tra cui il Canal Grande, il Ponte di Rialto e Piazza San Marco. Auto Europe offre ai suoi clienti numerose opzioni di noleggio auto alla Stazione di Venezia Santa Lucia, con gli sportelli delle compagnie di autonoleggio patner nelle immediate vicinanze di Piazzale Roma, l'unica parte della città accessibile alle auto.

    Stazione di Venezia Santa Lucia
    Sito web: Sito ufficiale della Stazione di Venezia Santa Lucia
    Indirizzo: Fondamenta Santa Lucia, 30121 Venezia, Italia
    Telefono: +39 041 5298711

    Stazione ferroviaria di Venezia Mestre

    Sulla terraferma, a soli 9 chilometri dalla Stazione di Venezia Santa Lucia, vi è la Stazione ferroviaria di Venezia Mestre. Il collegamento fra queste due stazioni gemelle è reso possibile dal Ponte della Libertà che offre un ingresso alquanto scenografico in città sospesi sulla laguna. Trovandosi sulla penisola e fungendo da porta sul Nord Est d’Italia, quello di Mestre è uno degli snodi ferroviari più trafficati del Settentrione con circa 85.000 pendolari e turisti che lo attraversano giornalmente. Qui transitano linee dirette alle maggiori città italiane, tra cui Roma e Milano, ma anche oltre confine fino in Francia, Germania, Austria e Svizzera. Il viaggio in treno da Mestre fino alla stazione di Venezia Santa Lucia è davvero rapidissimo e lascia i passeggeri lungo il Canal Grande, da cui si può agevolmente raggiungere passeggiando Piazza San Marco e il Ponte dei Sospiri. Molti dei nostri più prestigiosi partner di autonoleggio quali Europcar, Hertz e Sixt, offrono servizi di noleggio auto alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre con uffici situati nelle immediate vicinanze della stazione. Per ritirare il vostro veicolo, assicuratevi di avere con voi tutti i documenti necessari elencati sul voucher Auto Europe inclusi una copia di quest’ultimo, passaporto valido, patente di guida e una carta di credito a nome del giudatore principale per il blocco della cauzione.

    Stazione di Venezia Mestre
    Sito web: Sito ufficiale della Stazione di Venezia Mestre
    Indirizzo: Viale Stazione, 30171 Venezia, Italia
    Telefono: +39 041 5298711


    Prenota con i migliori noleggiatori a Venezia

    Auto Europe è una broker di autonoleggio leader a livello internazionale e ciò ci permette di offrire una vasta selezione di comodi punti di ritiro e riconsegna in moltissime destinazioni di rilievo turistico fra cui non possono mancare il centro di Venezia, il suo Aeroporto Marco Polo e le due stazioni ferroviarie cittadine, ovvero Santa Lucia e Mestre. Collaborando con tutti i migliori fornitori di autonoleggio, sia internazionali che con le principali compagnie nazionali come Maggiore e Sicily by Car, i nostri clienti possono confontare le tariffe più convenienti di noleggio auto a Venezia e anche le condizioni stabilite da ciascuna compagnia scegliendo l’opzione che risponde al meglio alle loro esigenze che possono cambiare di viaggio in viaggio. Per ulteriori informazioni sui nostri partner a Venezia o sulle loro politiche come ad esempio ritiro o riconsegna fuori orario potete cliccare sui loghi sottostanti e se la compagnia che vi interessa non figura non esitate a chiamare i nostri agenti di prenotazione, plurilingue e pronti ad assistervi sette girorni su sette.

    Avis - Informazioni sul noleggio auto Europcar - Informazioni sul noleggio auto Budget - Informazioni sul noleggio auto Hertz - Informazioni sul noleggio auto

    Domande frequenti sul noleggio auto a Venezia

    Contattaci

    Noi ad Auto Europe sappiamo che pianificare un viaggio, sia che sia di lavoro che di piacere, richiede tempo e attenzione a molti particolari. Abbiamo così pensato di aiutarvi con una sezione contente le domande più frequenti poste dalle persone che prenotano un autonoleggio a Venezia. Speriamo vi possiate trovare dei suggerimenti pratici e utili relativi a una vasta gamma di argomenti essenziali per il noleggio auto, come carte di credito, copertura assicurativa, traffico, parcheggi, e molto altro. Se permangono da parte vostra ulteriori domande o dubbi scrivete via email o chiamate il nostro team di assistenza disponibile ogni giorno.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Venezia?

    Sì, il conducente principale deve obbligatoriamente possedere una carta di credito a suo nome per poter ritirare il proprio veicolo. Ciò è dovuto al fatto che il fornitore locale vorrà bloccare un importo sulla sua carta come cauzione per la durata del periodo di noleggio, che verrà sbloccato non appena veicolo verrà restituito integro. Depositi in contanti, carte di debito o di credito a nome di altre persone non sono ammessi, pegno cancellazione della prenotazine senza possibilità di rimborso. Si prega di notare che nel caso di auto di lusso, al momento del noleggio devono essere fornite due principali carte di credito (es. Visa, American Express, ecc.) intestate al conducente principale a causa dell'alto valore di tali veicoli. Per ulteriori informazioni su carte di credito e depositi vi rimandiamo alla nostra pagina del blog dedicata.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Venezia?

    Se vi apprestate ad acquistare il vosto autonoleggio low cost a Venezia con Auto Europe, sappiate che tutte le nostre tariffe garantiscono la copertura assicurativa minima prevista dalla legge italiana: assicurazione in caso di danni (CDW), in caso di furto (TP) e responsabilità civile. Vale la pena specificare subito che il CDW non copre eventuali danni a pneumatici, vetri, specchietti retrovisori esterni, telaio del veicolo, interni, tetto, motore, danni alle serrature e perdita delle chiavi dell'auto. Detto questo vi sono tre tipi di copertura fra cui poter scegliere, ovvero i pacchetti base con franchigia, quelli senza franchigia e quelli con rimborso della franchigia. I primi pacchetti sono quelli più economici e prevedono un tetto, detto franchigia, entro il quale il cliente è responsabile di tasca sua in caso di danni o furto. Per una copertura dal prezzo moderato e il più esaustiva possibile, dovreste considerare il nostro prodotto esclusivo ovvero con rimborso della franchigia. Come suggerito dal nome, una volta pagata la franchigia in loco si può ottenerne il rimborso contattando il nostro servizio clienti. Tutti gli elementi esclusi dal CDW sono inclusi, risultando in un’opzione più completa rispetto ai pacchetti senza franchigia, peraltro più costosi. Qualsiasi assicurazione extra che vi potrebbe essere consigliata in loco risulta pertanto superflua e non rimborsabile. Concludiamo invitandovi, in fase di selezione del pacchetto più adatto a voi, a cliccare sull' "Icona informativa" per leggere tutte le informazioni relative alle copertura assicurativa e all’ammontare delle rispettive franchigie, che possono variare a seconda del noleggiatore ma anche del modello di vettura.

    Ma parlando di assicurazioni, vi sono altri fattori da tenere d’occhio ovvero la presenza di eventuali limitazioni o supplementi di età o tasse sui guidatori aggiuntivi. Non vi è omogeneità fra le varie compagnie di noleggio che possono stabilire le proprie regole, quindi nuovamente vi consigliamo di leggere e confrontare con attenzione quanto riposrtato nell' "icona informativa". In Italia l’età minima per guidare è 18 anni ma più o meno tutti i noleggiatori richiedono che la patente sia detenuta da almeno un anno, di fatto innalzando la soglia a 19 anni. Sotto i 26 anni sono anche frequenti dei supplementi per guidatori giovani, motivati dal maggiore rischio statistico di incidenti. I supplementi valgono anche per i guidatori aggiuntivi, per i quali di norma vi è un ulteriore supplemento da corrispondere sempre in loco. Non è da escludersi che qualche compagnia in destinazioni specifiche non applichi i supplementi o li applichi solo per il primo guidatore aggiuntivo. Inoltre di tanto in tanto grazie ad accordi con nostri partner abbiamo delle promozioni con guidatore aggiuntivo gratis.

     

    Com'è il traffico a Venezia?

    Il traffico nel comune di Venezia è chiaramente condizionato dalla peculiare struttura della città: a Venezia si può tranquillamente arrivare in auto per poi parcheggiare il veicolo nelle apposite aree di sosta e girare a piedi tra canali, ponti, calli e piazzette. Per muoversi in città più velocemente si possono usare vaporetti, traghetti e gondole. Di seguito, vogliamo darvi alcuni consigli utili per favorire i vostri spostamenti e lasciarvi il link alla nostra pagina dedicata alle più importanti regole stradali in Italia. In primo luogo, arrivati a Venezia, è necessario oltrepassare il Ponte della Libertà, che collega la città alla terraferma. Rispettate i limiti di velocità, in quanto gli autovelox installati a questa altezza, sono attivi tutto il giorno; ricordatevi di lasciare l'auto in uno dei molti parcheggi che troverete nei dintorni della Stazione ferroviaria di Santa Lucia e proseguite per la vostra meta a piedi, in vaporetto o in taxi acquatico; se avete bagagli con voi, ricordate che i vaporetti richiedono un prezzo extra per valige molto ingombranti. Se invece scegliete il taxi, fate attenzione che si tratti di un'imbarcazione autorizzata.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Venezia?

    Grandi aree di sosta a pagamento a Venezia sono presenti a Piazzale Roma (Autorimessa comunale) e all'Isola del Tronchetto (Interparking Italia). In questi parcheggi la sosta lunga può avere costi piuttosto elevati. Sempre sul Piazzale Roma anche l’Hotel Santa Chiara mette a disposizione un parcheggio privato e protetto. Per parcheggiare a prezzi più economici si può optare per un posteggio nei pressi della Stazione ferroviaria di Mestre o a Marghera, sulla terraferma antistante, e poi raggiungere la città con gli autobus o il treno.

     

    Posso noleggiare un camper a Venezia?

    Sì, decisamente! Con un camper a Venezia potrete uscire dai sentieri più battuti e visitare alcune delle gemme meno conosciute della regione Veneto. Auto Europe dispone di una vasta gamma di camper di tutte le dimensioni, quindi sia per piccoli gruppi che famiglie o gruppi più numerosi. I modelli sono moderni e comfortevoli e i nostri agenti di prenotazione, se contattati telefonicamente saranno lieti di assistervi nella ricerca del modello più idoneo. Ricordate che non lontano da Venezia ci sono diversi campeggi nella famosa località balneare di Jesolo, con collegamenti in traghetto o barche con Venezia. In questo modo potrete combinare una rilassante vacanza al mare con un'immersione nella storia, arte e cultura.


    Guida di viaggio di Venezia

    Venezia è una delle più classiche e amate destinazioni turistiche del mondo con un centro storico straboccante attrazioni uniche come Piazza San Marco, il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri e l'iconico Ponte di Rialto. Oltre a tutti i meravigliosi luoghi, calli, musei, chiese e isole da vedere in cittá, anche i dintorni celano una straordinaria abbondanza di scenari spettacolari esplorabili al meglio con il vostro miglior noleggio auto a Venezia con Auto Europe. Il Nord Est d’Italia è infatti una terra di vigneti, incantevoli borghi antichi e numerosi siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Venezia

    Venezia è la base perfetta da cui esplorare l'affascinante regione del Veneto, nonché tutta la parte nord orientale della penisola italiana. C'è molto da vedere e da fare per chi programma dei giorni extra e si munisce di autonoleggio a Venezia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta riguardo agli itinerari. Dirigendosi verso le colline si possoono visitare Treviso, Padova col suo famoso santuario di Sant'Antonio, Vicenza e Verona. Uscendo dai confini regionali nel raggio di un’ora e mezza di auto vi sono il Friuli-Venezia Giulia con Trieste, il Trentino, il lago di Garda e Bologna. Per ottimizzare i tempi, se non lo sapevate, vi segnaliamo i cosiddetti noleggi auto one way, o di sola andata. Nella maschera di prenotazione potete infatti selezionare una città diversa per restituire il veicolo e vi apparirà a quanto ammonta il supplemento one way da pagare in loco, laddove previsto. Il noleggio è su richiesta quindi i nostri agenti ne verificheranno disponibilità nonché la tassa per poi riconfermare tutto e spedirvi il voucher. Potreste quindi ritirare l’auto a Venezia e restituirla a Milano, Roma, o dove vi rimane più congeniale per costruire un entusiasmante viaggio a tappe del nord e centro Italia.

    Verona

    A solo un'ora di auto a ovest di Venezia si trova Verona, una delle città più incantevoli del nord Italia. La sua caratteristica più impressionante è l'imponente Arena, un anfiteatro romano situato nella piazza più grande della città, Piazza Bra. Completato intorno al 30 dC, è il terzo più grande d'Italia dopo il Colosseo di Roma e l'arena di Capua e oggi sede soprattutto di grandi concerti e spettacoli. Verona ha anche fornito l'ambientazione per l'opera teatrale più popolare di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Il balcone della famosissima scena della dichiarazione d’amore è una vera e propria meta di pellegrinaggio per gli appassionati.

    Padova

    Di pari interesse per molti visitatori è un viaggio nella vicina Padova, considerata il luogo più antico del nord d'Italia e sicuramente una delle città più storiche del paese. Oltre all'abbondanza di rovine romane, l'attrazione principale di Padova è la Cappella degli Scrovegni, una graziosa chiesa che ospita un interno magnifico ricoperto da un ciclo di affreschi del pittore trecentesco Giotto di Bondone. Le sue scene sulla vita di Cristo sono considerate all’unanimità fra i capolavori più importanti del primo Rinascimento. Premuratevi di prenotare la visita con largo anticipo.

    Jesolo e Caorle

    Se passate da Venezia in primavera/estate, allora è sicuramente una buona idea, per spezzare quelle giornate in cui il clima in laguna è troppo afoso, fare un salto dalle parti di Jesolo e del suo Lido. A soli 40 km dal capoluogo troviamo infatti questa cittadina sul mare perfettamente organizzata e non a caso meta privilegiata di numerosi turisti, soprattutto camperisti, in arrivo dal Nord Europa, specialmente da Germania e Olanda. Qui tutto è strutturato per rendere la sosta facile e rilassante e, dopo il bagno di folla in Piazza San Marco, un vero bagno al mare non può che fare piacere. Per gli amanti della discoteca qui c'è anche il famoso Muretto che offre intrattenimento di prima classe. Un po’ più lontana (80 km), Caorle rappresenta una meta balneare alternativa con il plus di far parte dei "Borghi storici marinari italiani". L'impianto urbano ricorda quello di Venezia, nonostante alcuni dei canali che la attraversano siano stati interrati. Notevole è il Duomo cittadino, che sorge su una preesistente basilica paleocristiana e sfoggia un campanile separato di grande impatto. Consigliamo anche una passeggiata fino al Santuario della Madonna dell'Angelo, edificio settecentesco direttamente sul mare e custode della Statua della Madonna dell'Angelo, carissima ai pescatori di Caorle che chiedevano la sua benedizione prima di uscire in barca.

    Chioggia

    A circa 53 km dal capoluogo lagunare vi è Chioggia, che con circa 50.000 abitanti è la settima città del Veneto, oltreché la seconda città più popolosa della provincia di Venezia dopo il capoluogo. Chioggia è conosciuta come Venezia in miniatura, in quanto ne possiede la stessa configurazione urbanistica a forma di lisca di pesce con la suddivisione in canali e calli. Con il capoluogo condivide le periodiche ondate di acqua alta, fronteggiate da quello che viene definito il Baby Mose, opera ingegneristica di regolazione del flusso delle acque lagunari. Anche Chioggia è una città ricca di opere d'arte e quindi il paragone con Venezia sembra più che legittimo.

    Villa Pisani

    Questo incantevole palazzo rurale tardo-barocco è facilmente raggiungibile da Venezia e offre ai visitatori la possibilità di ammirare la sala da ballo con i suoi splendidi affreschi, così come molte delle altre sale signorili e giardini ben curati. Molti importanti capitoli della storia del mondo hanno avuto qui luogo a partire dalla sua costruzione all'inizio del XVIII secolo, tra cui la visita di Napoleone Bonaparte che ne fece la sua dimora nel 1805 e il primo incontro ufficiale di Hitler e Mussolini nel 1934. Oggi opera come affascinante museo con molti reperti rari che illustrano la celebre storia della tenuta.

    Cosa fare a Venezia

    Città con 450 ponti, 120 isole e un labirinto di stradine e vicoli, Venezia è un luogo come nessun altro. È diviso in sei quartieri, ognuno con le proprie caratteristiche distintive. San Marco, il vero cuore pulsante, è circondato su tre lati dal Canal Grande e attraversando il famoso Ponte di Rialto si giunge nella zona artistica di San Polo. A sud del Canal Grande si trova l'esclusivo quartiere di Dorsoduro, dove vi sono alcuni dei più importanti musei d'arte della città e interessanti piazze cittadine. Ci vorranno diverse visite per avere un vero assaggio della città, ma ecco una selezione di alcune delle principali attrazioni da cui iniziare:

    • Basilica di San Marco: Sede di incoronazioni, processioni religiose e funerali di stato per molti secoli, la splendida Basilica di San Marco domina Piazza San Marco con la sua facciata mozzafiato. Costruito quasi mille anni fa, l'edificio vanta una spettacolare cupola centrale e un affascinante museo che espone numerosi reperti della Quarta Crociata.

    • Canal Grande: Un’idea abbastanza chiara di quanto sia meravigliosa la città di Venezia si può avere, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione, attraverso un viaggio in vaporetto o gondola lungo il Canal Grande. Lungo circa 3,8 km, il Canal Grande costituisce, insieme al Canale della Giudecca, l'asse principale dei traffici navali di Venezia. Su di esso si riflette la gloria di secoli di architettura veneziana in un susseguirsi di sontuosi palazzi di marmo e di scorci perfetti per delle foto davvero da cartolina.

    • Ponte di Rialto: Fiancheggiato da negozi, il famoso Ponte di Rialto di Venezia fu costruito nel 1588 e fino al 1850 era l'unico ponte che attraversava il Canal Grande. Con una campata di oltre 75 metri, è una delle principali attrazioni turistiche di Venezia e un luogo molto popolare per scattare una fotografia e apprezzare la magnificenza architettonica dei tanti meravigliosi edifici che costeggiano il Canal Grande.

    • Gallerie dell'Accademia: Se avete tempo per visitare un solo museo durante la vostra permanenza, assicuratevi che siano le eccellenti Gallerie dell'Accademia. Ospitate nella Scuola della Carità sulla riva sud del Canal Grande, sfoggiano una delle migliori collezioni d'arte italiana nel mondo. Da non perdere la Presentazione di Maria al Tempio di Tiziano e l'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, la punta di diamante della galleria.

    • Palazzo Ducale: Situato nel cuore della città, questo straordinario edificio è uno dei migliori esempi di architettura gotica veneziana. Oltre a stupire per la sua imponenza e la ricca e sontuosa decorazione, i visitatori possono provare l'emozione di ammirare i grandi capolavori dei maestri veneziani, in particolare il Paradiso di Tintoretto, il più grande dipinto ad olio del mondo. Da non perdere nei pressi il famoso Ponte dei Sospiri che conduce alle celle ammuffite delle “Prigioni”, da una cui cella Casanova fuggì.

    • Collezione Peggy Guggenheim: Molti potrebbero pensare a Venezia come una sorta di museo a cielo aperto consacrato ad un passato glorioso, ma in realtà il capoluogo veneto è anche una delle mete più ambite per chi opera nel settore dell'arte moderna. Ne è un palese esempio la Biennale dell'arte di Venezia che, alternandosi ogni due anni con quella di architettura, richiama milioni di visitatori lungo i bellissimi spazi dell'Arsenale. Non è quindi un caso che la mecenate statunitense Peggy Guggenheim abbia deciso di aprire qui un museo dedicato all'arte contemporanea, divenuto in breve una delle attrazioni più visitate di Venezia. La galleria rappresenta una vasta gamma di stili da quello cubista, al futurismo, espressionismo astratto e surrealismo, con opere di Dali, Picasso, Pollock, Magritte, Braque, Léger, Mondrian, Kandinsky, Klee ed Ernst.

    Link utili

    Sito uffciale del Turismo a Venezia