Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A REGGIO CALABRIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Reggio Calabria - Offerte Auto Europe

    La città di Reggio Calabria, posta sulla punta dello stivale della penisola italiana, vi invita a rilassarvi con una bella passeggiata sul lungomare, a godervi le splendide spiagge di sabbia, a soffermarvi nel pittoresco centro storico per visitare le numerose attrazioni turistiche presenti in città. Con un noleggio auto a Reggio Calabria restano possibili tutte le occasioni di visita che desiderate, tutti i luoghi nei dintorni della città che vi piacerebbe vedere, e tra essi anche la Sicilia resta una meta fattibile di viaggio! Allora non esitate: prenotate la vostra auto a noleggio in questa splendida città mediterranea e godetevi l'estate tra bellissime spiagge!

    Auto Europe è un broker di autonoleggio leader nel settore con 24.000 punti di ritiro in 180 paesi del mondo. Grazie ai molti anni di partenariato con numerose società di autonoleggio internazionali e locali possiamo confrontare le offerte disponibili sul mercato e offrirti sempre i prezzi più economici. Prenotate con Auto Europe e approfittate dei prezzi bassi, dell'eccellente servizio clienti e di un sistema di prenotazione semplice e sicuro. Per prenotare utilizzate la nostra maschera di prenotazione o chiamate i nostri agenti al numero +39 06 948 045 37. Volete sapere se i nostri clienti sono soddisfatti del nostro servizio? Leggete le ultime recensioni sul noleggio auto a Reggio Calabria e troverete molte informazioni utili.

    Com'è il traffico a Reggio Calabria?

    In città l'andamento del traffico è generalmente moderato. Soltanto nelle ore di punta possono crearsi code e ingorghi per cui è meglio evitare di mettersi alla guida nelle fasce orarie che corrispondono grosso modo all'entrata e all'uscita dal lavoro o dalla scuola. Sulle autostrade collegate con la città come l'autostrada A3 (Autostrada del Sole), che porta da Salerno a Reggio Calabria, il numero delle vetture può aumentare durante le ore di viaggio ma difficilmente si arriva alla congestione del traffico. Che stiate guidando in città o nei dintorni vi ricordiamo alcune importanti regole stradali da tener presente per non incorrere in inutili contravvenzioni:

    • Rispettate i limiti di velocità - 130 km/h sulle autostrade, 110 km/h su strade extraurbane principali e 90 km/h su strade extraurbane secondarie, 50 km/h per le strade urbane. Ogni infrazione, oltre ad essere multabile, può comportare la decurtazione fino a 10 punti sulla patente.
    • Indossate le cinture di sicurezza. Ricordate che sono obbligatorie per il guidatore e per i passeggeri. Il mancato uso delle cinture è multabile e può far perdere 5 punti sulla patente.
    • Non bevete prima di mettervi alla guida. Ricordate che il limite alcolemico in Italia è 0,5 g/L.
    • Evitate l'uso del cellulare alla guida. L'uso del telefono al volante è consentito solo con vivavoce o auricolare. Chi trasgredisce può essere multato e perdere 5 punti sulla patente.

    Maggiori informazioni sulle regole stradali possono essere trovate nel nostro approfondimento sulla guida in Italia.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Reggio Calabria?

    Per parcheggiare bene l'auto in città è necessario accertarsi della presenza delle strisce sul ciglio della strada, il cui colore indica appunto se è consentito parcheggiare o meno. I parcheggi con strisce gialle indicano che sono aree riservate e che non si può parcheggiare. Se le strisce sono blu bisogna pagare per sostare l'auto. Il costo del parcheggio può essere pagato alle macchinette che troverete nei dintorni. A Reggio Calabria troverete anche alcuni parcheggi a pagamento dove potrete lasciare il vostro autonoleggio a Reggio Calabria. Vi raccomandiamo di parcheggiare sempre l'auto in zone appositamente adibite. Vi ricordiamo che in caso di sosta vietata si può essere multati e perdere fino a 2 punti sulla patente. Se avete noleggiato l'auto, in caso di multa, la compagnia di noleggio chiederà un costo ulteriore per la gestione della stessa.

    Aeroporto di Reggio Calabria

    L'aeroporto di Reggio Calabria si trova a circa 4 km a sud di Reggio Calabria. L'aerostazione iniziò la sua attività nel 1939 come base militare e fu dedicata ad un pilota. Nel 1947 fu inaugurata la prima linea aerea civile. Tuttavia l'aeroporto di Lamezia Terme, aperto nello stesso periodo ha rappresentato sempre un forte concorrente dato che, in Calabria, è in posizione più centrale. Ogni anno transitano per l'aeroporto circa 500.000 passegeri.

    Nome ufficiale: Aeroporto di Reggio Calabria o anche Aeroporto dello Stretto "Tito Minniti"
    Indirizzo: Via Ravagnese 11, 89131 Reggio Calabria, Italia
    Sito web: www.reggiocalabriaairport.it
    Telefono: +39 0965-644933
    E-mail: sacalspa@legalmail.it

    Cosa fare a Reggio Calabria

    A Reggio Calabria vi aspettano tanti splendidi luoghi da visitare - edifici storici, musei interessanti, favolosi parchi naturali e tanto altro ancora. Per semplificare la pianificazione delle vostre vacanze in città vi forniamo una lista delle attrazioni più visitate e interessanti presenti in città e nei dintorni:

    • Cattedrale di Reggio Calabria - Questa splendida chiesa, circondata da una piccola piazzetta, rappresenta il fulcro della vita religiosa della città calabrese ed è collocata alla fine del lungomare, un'area particolarmente amata per lo shopping. La Cattedrale, originariamente, fu costruita nel 300 d.C., ma fu quasi completamente distrutta da un terribile terremoto che colpì la città di Messina nel 1908. Più tardi la cattedrale fu ricostruita in stile neoromanico. Oggi è la chiesa più grande della Calabria e probabilmente anche una delle più belle per le elaborate decorazioni che si trovano all'interno e sulla facciata.

    • Castello Aragonese - Sull'omonima piazza Castello sorge il Castello Aragonese che, insieme ai Bronzi di Riace presenti nel Museo Nazionale della Magna Grecia, rapprentano le testimonianze storiche di maggior pregio in città. Nonostante il nome del Castello sia associato a quello degli Aragonesi, in realtà la fortezza è molto più antica. Nel corso dei secoli è stato restaurato e ricostruito dai suoi conquistatori, dai Normanni agli Andegave fino agli Aragonesi. L'attuale struttura del castello fu voluta da Ferdinando I d'Aragona nel 1458. Oggi il Castello è utilizzato come location per mostre d'arte o eventi culturali presenti in città.

    • Museo nazionale della Magna Grecia - Il Museo si sviluppa su quattro piani ed espone, tra le altre cose, preziose testimonianze di pittura antica, medievale e moderna. Ma nel museo la grande attrazione che si può ammirare sono appunto i due bronzi di Riace (gli eroi di Riace), preziose statue greche databili tra il 460 e il 430 a.C. Queste splendide testimonianze dell'arte greca furono ritrovate infondo al Mar Ionio nel 1972. Questo museo è senz'altro da non perdere, soprattutto per gli amanti dell'arte antica! Gli orari di paertura del museo sono dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00. Il lunedì l'edificio resta chiuso alle visite del pubblico. Il biglietto d'ingresso costa circa 8 euro.

    • Lungomare Falcomatà - La linea costiera che si dipana da Piazza Indipendenza a Piazza Garibaldi è lunga circa 25 km. Il Lungomare Falcomatà è un'area di recente progettazione pensata appunto come passeggiata che costeggia le spiagge della città. Il percorso costeggia antichi edifici ed una spiaggia di ciottoli. Inoltre, da qui si può godere anche una fantastica vista sulla vicina Sicilia. Tutta la zona è chiaramente pedonale invitando a lunghe passeggiate per godersi il sole della bella stagione o per fare una corsetta lontano dal traffico cittadino.

    • Villa Comunale - La Villa Comunale è un bellissimo giardino pubblico che inizia dietro la stazione ferroviaria di Reggio Calabria e si colloca non lontano dalla Cattedrale. Nel giardino si trovano molti tipi di palme e di piante, un piccolo stagno dove nuotano le oche, c'è una fontana e un gazebo nella parte centrale del parco. Dopo una lunga ed estenuante giornata in città la giornata può finire anche qui rilassandovi e riposandovi un po'. Se siete in viaggio con i vostri bambini, quest'area è perfetta per loro perchè potranno giocare liberi nel parchetto giochi con gli scivoli e l'altalena.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Reggio Calabria

    Reggio Calabria si trova sulla punta meridionale dell'Italia ed è perciò nelle immediate vicinanze della Sicilia, una delle nostre isole più belle e di antica cultura. Ma nei dintorni della città ci sono anche molte altre mete interessanti per una gita di un giorno partendo con il vostro noleggio auto a Reggio Calabria. Per questo motivo Auto Europe ha creato per voi una lista di indimenticabili gite da non perdere:

    Sicilia

    Il viaggio con l'auto e il traghetto verso la Sicilia dura 1 ora e 20 minuti. Vi preghiamo di verificare in anticipo con i nostri operatori la possibilità di trasportare il veicolo noleggiato sul traghetto, in quanto possono essere previsti divieti o restrizioni. L'isola offre innumerevoli bellezze da visitare, tra cui città storiche, siti archeologici, paesaggi mozzafiato, musei e tanto altro. Particolarmente consigliato da visitare è l'Etna, un vulcano attivo alto 3.340 metri o la Gola di Alcantára, un'incredibile gola di basalto. Non perdete il luogo più visitato della Sicilia: Taormina. Di grande interesse in città ci sono l'antico teatro e i "Giardini Pensili". Anche la città di Noto, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1989, offre splendidi edifici barocchi agli appassionati di architettura.

    Il Parco Naturale d'Aspromonte

    Il Parco Naturale d'Aspromonte si trova a circa un'ora di distanza da Reggio Calabria e si trova nella parte meridionale dell'Appenino vicino ad un lago. Il parco si estende per oltre 640km² e comprende numerosi fiumi, montagne e foreste. Le vette raggiungono quasi i 2.000 m con il Montalto (1.955 m), la montagna più alta. Qui potrete passeggiare tra i boschi, scalare montagne e osservare la fauna selvatica come alcune specie di uccelli. Nel parco c'è anche un museo e anche molti sentieri escursionistici ben segnalati. Particolarmente belle sono anche le cascate, come quelle di Maesano, che in zona sono numerose e alcune delle quali possono essere visitate soltanto nel periodo invernale o primaverile quando piove o la neve si scioglie.

    Tropea

    La città di Tropea si trova a circa un'ora e mezzo di auto da Reggio Calabria ed ha alle spalle una lunga storia. La città fu menzionata la prima volta già al tempo degli antichi romani e molti antichi edifici presenti in città restano a testimonianza della storia di Tropea. Particolarmente bella è la Cattedrale di Tropea risalente al XII secolo. Anche la Chiesetta dell'Isola è molto nota, una chiesa, meta di pellegrinaggio posta su una collina lì vicino. La scala che porta in alto regala una vista straordinaria sul mare e le montagne. Un altro punto di osservazione è Capo Vaticano. Oltre al centro storico con gli edifici medievali, anche le incantevoli spiagge sono una delle maggiori attrazioni di Tropea.

    Informazioni geografiche e cenni storici

    La città si trova sulla punta meridionale della penisola italiana (proprio sulla "punta dello stivale") in Calabria, della quale Reggio Calabria è stata capoluogo fino al 1970. Reggio Calabria ha poi dovuto cedere questo ruolo alla città di Catanzaro che ad oggi è la più grande città della Calabria. La città di Reggio Calabria si trova sul lato est dello stretto di Messina e ha un clima mediterraneo. I mesi più caldi dell'anno sono luglio e agosto come una media di 34°C durante il giorno. I mesi più freddi invece sono gennaio e febbraio con una temperatura media di 14°C. Luglio e agosto sono anche i mesi in cui piove di meno mentre i mesi con maggiori precipitazioni sono dicembre e gennaio.

    Le origini della città di Reggio Calabria risiedono nella colonia greca Rhegion o anche Rhegium o Regium, che fu fondata nello stesso posto nel VIII secolo a.C. La città crebbe e prosperò grazie al commercio. Dopo diversi anni di combattimento Regium fu conquistata nel 387 a.C., saccheggiata e infine distrutta. Gli abitanti della città furono ridotti in schiavitù. In seguito la città non raggiunse più il precedente grado di prosperità. Regium combatté con Lokroi fino alla fine della prima guerra punica nel 264 a.C. passando sotto il dominio romano. Dopo la cosidetta guerra della Confederazione, gli abitanti di Regium ricevettero la cittadinanza romana e la loro casa diventò una magnifica città di nome Rhegium Julii. Nel corso del tempo la città divenne bizantina, siciliana nel XII secolo e nel XIII secolo, parte del Regno di Napoli. Nel XVI secolo, i turchi ottomani saccheggiarono la città. Sin dai tempi antichi l'area di Reggio Calabria è stata colpita da numerosi terremoti. Nel dicembre del 1908 ebbe luogo il terremoto di Messina, che insieme ad uno tsunami devasto l'intera zoma. Degli allora 45.000 abitanti nel morirono almeno 15.000.

    Come muoversi a Reggio Calabria

    La rete di trasporto pubblico di Reggio Calabria è composta da autobus, traghetti e treni. Sul lungomare c'è anche un sistema di scale mobili che collegano l'area alle zone più alte del centro storico. Il servizio ferroviario della rete di trasporto locale, noto anche come treno "Tamburello", collega su ampio raggio numerosi luoghi di Reggio Calabria gli uni agli altri. La rete degli autobus cittadini è gestito da ATAM "Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana di Reggio Calabria". Ci sono anche traghetti che viaggiano lungo la costa fino alla Sicilia. Si consiglia comunque di prenotare un autonoleggio a Reggio Calabria, se desiderate scoprire i dintorni della città. In questo modo sarete liberi di visitare le attrazioni del luogo e dei dintorni in modo autonomo e senza dipendere da nessuna corsa dei mezzi di trasporto pubblico.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo in Italia