Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    REGOLE STRADALI IN ITALIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Informazioni sulla guida in Italia

    Informazioni Generali
    L'Italia ha un'eccellente rete stradale tra le più estese in Europa, che comprende quasi 6400 km di autostrade e 288000 km di strade secondarie, che percorrono il Paese in lungo e in largo. Le autostrade a pedaggio sono supportate da un'ottima rete di strade statali, provinciali e comunali.

    Requisiti
    Per guidare un'auto in Italia bisogna aver compiuto almeno 21 anni, ma la minima età richiesta varia a seconda della categoria della macchina. È necessario possedere la patente di guida da almeno un anno. I conducenti fino ai 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per guidatori giovani. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie e i bambini fino a 12 anni devono utilizzare un apposito supporto. Il limite alcoolico massimo per guidare è di 0.5.

    Limiti di velocità
    I limiti di velocità in Italia sono i seguenti:

    • Città 50 km/h
    • Strade statali 110 km/h
    • Autostrada 130 km/h

    Regole stradali
    Si viaggia tenendo la destra e la corsia centrale di una strada a tre corsie è usata per superare. Se si viene fermati per una violazione del codice stradale, la polizia è autorizzata a riscuotere la multa sul posto.

    Benzina
    I distributori di benzina sono aperti dalle 7 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche nelle principali città come Roma. La maggior parte dei distributori sono chiusi la domenica. In autostrada ci sono stazioni di rifornimento aperte 24 ore su 24.

    Pedaggi
    Il pedaggio autostradale varia a seconda delle tratte e va pagato direttamente al casello di uscita.

    Parcheggi
    È possibile parcheggiare solo sul lato destro della strada. I parcheggi delimitati da strisce blu sono a pagamento. I parcheggi delimitati da striscie bianche sono gratuiti con esposizione del disco orario.

    Informazioni sull'assicurazione

    Informazioni generali
    Esistono vari tipi di assicurazione per il tuo autonoleggio in Italia, quindi ti invitiamo a leggere con attenzione le seguenti informazioni prima di effettuare la prenotazione. I regolamenti in vigore nel Paese in cui si ritira la macchina, valgono per tutta la durata del noleggio.

    Tutti i nostri autonoleggi includono l'assicurazione incendio e la RC auto. In Italia le nostre tariffe includono anche la copertura base in caso di danno e furto. Le informazioni specifiche sull'assicurazione sono stampate sul tuo voucher. In Italia è possibile acquistare anche la super CDW per abbattere le franchigie a zero.

    Restrizioni

    Informazioni generali
    La maggior parte delle categorie auto possono essere guidate ovunque in Europa occidentale come per esempio in Francia senza alcuna restrizione. A causa di disposizioni assicurative esistono restrizioni sulle auto di lusso e per i viaggi in alcuni paesi. Ti preghiamo di leggere attentamente per assicurarti che l'itinerario da te programmato sia possibile con la macchina che desideri noleggiare.

    Viaggi verso altri Paesi
    Se intendi viaggiare verso l'Europa dell'Est o se vuoi uscire dai confini nazionali con l'autonoleggio, per favore contattaci al numero +39 06 948 045 37.

    Viaggi a senso unico
    I viaggi a senso unico nazionali sono consentiti con la maggior parte dei noleggiatori e per alcune tratte viene richiesta una sovrattassa. I viaggi a senso unico internazionali incorrono in una sovrattassa di riconsegna.