Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    INFORMAZIONI SULLA FRANCHIGIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Rimborso franchigia | Rimborso franchigia con Super Cover | Senza franchigia | Senza franchigia con Super Breakdown Cover | Domande frequenti

    Proteggi la tua franchigia con Auto Europe

    Ci sono differenti pacchetti che è possibile prenotare sul sito di Auto Europe, per proteggere la franchigia prevista per la tua auto a noleggio: Rimborso della franchigia, Rimborso della franchigia con Super Cover, Senza franchigia e Senza franchigia con Super Cover. Per spiegare le differenze tra questi pacchetti e i vantaggi nel prenotarli, abbiamo fatto un piccolo riussunto e messo insieme le domande più frequenti. Dedica qualche minuto a leggere la descrizione dei diversi prodotti, in modo da poter decidere quale sia il più adatto per te, e consulta la nostra guida sulle coperture per il noleggio per consigli e informazioni più dettagliate. Attenzione: le opzioni sotto indicate non sono offerte in tutte le destinazioni, da tutti i noleggiatori e per tutte le categorie di auto.

    Cosa significa "franchigia"?

    La copertura di base del veicolo limita la responsabilità del guidatore in caso di danno o furto ad una certa cifra, chiamata appunto franchigia. Dunque, se ad es. la franchigia è di 300€ e si verifica un danno all'auto per un valore di 500€, in questo caso il guidatore è responsabile per il pagamento di 300€ di franchigia, mentre il resto è coperto dalla copertura base dell'auto. Il valore della franchigia varia in base all'autonoleggiatore e alla categoria dell'auto. Questa informazione è riportata nella maschera di prenotazione cliccando su "Informazioni sul prodotto" e nei "Termini e Condizioni".

    Spiegazione dei diversi prodotti

    Rimborso della franchigia

    Il Rimborso della franchigia è un servizio fornito da Auto Europe che permette ai nostri clienti di avere il rimborso della franchigia pagata al noleggiatore in caso di danno. Questo significa che la compagnia di noleggio addebiterà al cliente l'importo del danno, per il massimo previsto dalla franchigia e in seguito il cliente potrà richiedere il rimborso di tale cifra ad Auto Europe. Per questo motivo questa opzione prende il nome di Rimborso franchigia.
    Il rimborso è valido solo per danni a vetri, ruote e carrozzeria.

    Rimborso della franchigia con Super Cover

    Il rimborso della franchigia con Super Cover è un servizio offerto da Auto Europe. Il cliente che l'acquista ha il diritto di chiedere ad Auto Europe la restituzione di quanto pagato a titolo di franchigia, sia in caso di furto che di danneggiamento dell'auto noleggiata. Il cliente dovrà prima rifondere il danno fino al limite del valore della franchigia alla compagnia di autonoleggio, e successivamente chiedere il rimborso ad Auto Europe. Questo è il motivo per cui tale pacchetto è chiamato in questo modo. In questo pacchetto sono inclusi tra gli altri anche i danni a vetri, ruote, tetto, fondo del veicolo e perdita delle chiavi. In caso di richiesta di rimborso, il cliente deve inviare tutti i documenti necessari ad Auto Europe affinchè la procedura cominci, così come spiegato nella sezione "Termini, condizioni e tasse locali" all'interno del nostro motore di prenotazione.

    Esempio di tariffa Rimborso della franchigia con Super Cover:

    Rimborso della franchigia con Super Cover

    Senza franchigia

    L'assicurazione per danno (CDW) e furto (TP) aggiunge tranquillità a qualsiasi noleggio con Auto Europe. La maggior parte delle coperture prevede una franchigia. In caso di danno e/o incidente, quindi, al guidatore verrà addebitato un importo per coprire parte dei danni stimati. Questa somma di denaro è appunto la franchigia. La franchigia può variare da diverse centiania a diverse migliaia di euro.

    L'opzione senza franchigia viene offerta dal noleggiatore locale ma può essere prenotata sul nostro sito. Con il pacchetto senza franchigia, la franchigia viene appunto eliminata. Il altre parole la tua franchigia è pari a zero. Se l'eventuale danno è coperto da questo pacchetto, non dovrai quindi pagare nulla. Se invece il danno è provocato a quelle parti del veicolo escluse da questo pacchetto (es. vetri, ruote, cerchioni, tetto e sottoscocca), sarai responsabile dell'importo del danno.

    Senza franchigia con Super Breakdown Cover

    Il pacchetto Super Breakdown Cover, offerto da Auto Europe come complemento all'opzione Senza Franchigia negli USA, protegge le parti dell'auto non incluse nel pacchetto base. In pratica, se ci sono danni alle parti non incluse nell'opzione Senza Franchigia (generalmente gomme, cerchioni, sottoscocca e tetto) il cliente prima paga i danni alla compagnia di autonoleggio e poi fa domanda di rimborso ad Auto Europe. Al cliente è chiesto di inoltrare la documentazione necessaria ad Auto Europe per la richiesta di rimborso. Il pacchetto Super Breakdown Cover copre inoltre le spese di traino e i giorni persi a causa di ragioni mediche o danni all'auto e i danni anche agli eventuali accessori, come il GPS o il seggiolino per bambini.

    Esempio di tariffa Senza franchigia con Super Breakdown Cover:

    Senza franchigia con Super Breakdown Cover

    Domande frequenti

    Perchè è meglio prenotare un pacchetto per la protezione della franchigia con Auto Europe piuttosto che stipulare un'assicurazione extra con il noleggiatore locale?

    Due sono i vantaggi principali. Prima di tutto è possibile prenotare e pagare i nostri prodotti già online, senza doversi poi preoccupare ed eventualmente pagare l'assicurazione extra in loco. In secondo luogo, anche se la compagnia locale offre un'assicurazione extra, nella maggior parte dei casi i prodotti offerti da Auto Europe tendono ad essere molto più economici rispetto alle opzioni assicurative fornite dalla società di noleggio auto.

    Se ho acquistato uno dei prodotti di Auto Europe, devono comunque lasciare un deposito al noleggiatore?

    Sì. I pacchetti di protezione franchigia offerti da Auto Europe non eliminano la franchigia prevista dall'autonoleggiatore e perciò, è necessario lasciare una cauzione in deposito. Questa cauzione deve essere bloccata sulla carta di credito internazionale. È pertanto obbligatorio che il guidatore (ovvero l'intestatario del voucher di noleggio) abbia una carta di credito non prepagata intestata a suo nome, da presentare al noleggiatore al momento del ritiro. La maggior parte delle compagnie di noleggio richiede il deposito cauzionale pur avendo prenotato una tariffa senza franchigia. Ti invitiamo a leggere sempre attentamente i Termini e Condizioni e le Informazioni sul prodotto prima di completare la tua prenotazione sul nostro sito.

    Lo staff in loco mi dice che devo acquistare un'assicurazione presso di loro anche se ho acquistato un prodotto per proteggere la franchigia con Auto Europe. Devo quindi acquistare la loro assicurazione?

    È importante capire che gli impiegati che formano lo staff in loco sono sostanzialmente venditori e che è dunque normale che cerchino di vendere i loro prodotti. Se si acquista o meno un'ulteriore assicurazione è una scelta personale, e salvo casi rari, tutte le assicurazioni offerte in loco, sono opzionali. Dunque, se ti viene offerta un'assicurazione addizionale per ridurre la franchigia, certamente questa risulterebbe superflua se si è già acquistato un prodotto per proteggere la franchigia con Auto Europe. La compagnia di noleggio può proporre anche un'assicurazione che copra quelle parti del veicolo non coperte nei nostri pacchetti base, come vetri, ruote, tetto e sottoscocca del veicolo. In questo caso sarà a discrezione del cliente decidere se acquistare o meno questa assicurazione. Tuttavia ti ricordiamo che, se hai acquistato con Auto Europe un pacchetto con opzione Super Cover o Super Breakdown Cover, queste parti del veicolo sono comprese e rimborsabili.

    Di cosa ho bisogno per richiedere un rimborso ad Auto Europe?

    Nei Termini e Condizioni e nelle Informazioni sul prodotto dell'auto selezionata trovi nel dettaglio tutte le informazioni necessarie in merito. Attenzione: è molto importante contattare la polizia al fine di ottenere un verbale dell'incidente, anche se non sono coinvolti terzi.

    Vorrei aggiungere uno di questi prodotti alla mia prenotazione ma non vedo alcuna opzione online. Cosa posso fare?

    Questi prodotti aggiuntivi non sono acquistabili per tutte le auto e destinazioni di viaggio. Laddove disponibili avrai sempre la possibilità di aggiungerli alla tua prenotazione prima di procedere con il pagamento.