Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST AD ALGHERO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto ad Alghero - La bellezza della Sardegna occidentale

    Noleggio auto ad Alghero

    Situata nel nord-ovest della regione, Alghero fa parte della rete metropolitana del Nord della Sardegna e rappresenta una delle porte d'accesso all'isola. Ritirate il vostro prossimo noleggio auto ad Alghero e partite alla scoperta di questa magnifica città. Conosciuta anche come Barceloneta - la piccola Barcellona - Alghero ha sempre avuto fortissimi legami con la Catalogna e la popolazione parla ancora catalano nella sua variante algherese. Oltre al dialetto, Alghero porta ancora i segni del suo passato catalano, a partire dalla toponomastica bilingue. La città è una delle principali della Sardegna e la quinta della regione per numero di abitanti, e riveste un'importanza cruciale nell'economia isolana per via della presenza dell'aeroporto nel territorio comunale, che ha favorito lo sviluppo del turismo nella zona a partire dagli anni '70.

    Alghero è il capoluogo della Riviera del Corallo, che deve il suo nome al corallo rosso presente in grande quantità nelle acque della sua baia. Le attività legate alla pesca, alla lavorazione e alla vendita del corallo rivestono da secoli un'importanza capitale nell'economia cittadina. Alghero è anche cultura; è infatti sede della Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari e della Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri di Alghero. La città ha poi un'importante tradizione culinaria ed i prodotti del mare - rigorosamente freschi - hanno un ruolo cardine nella cucina algherese. Sole, spiagge bianche, mare cristallino, buona tavola, tradizione e cultura: gli elementi per una vacanza da sogno ci sono tutti.

    Iniziate ad organizzare ora il vostro viaggio in terra sarda affidandovi ad Auto Europe, scegliendo tra le migliori offerte per l'autonoleggio ad Alghero. Potrete prenotare comodamente online in pochi semplici passi, oppure contattando i nostri specialisti del noleggio al numero +39 06 948 045 37, che vi troveranno la migliore offerta per il vostro viaggio in Sardegna. Non siete ancora sicuri? Date un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto ad Alghero per scoprire cosa dicono di noi i nostri clienti.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto ad Alghero clicca sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande frequenti Guida di viaggio

    Dove ritirare un noleggio auto ad Alghero

    Una volta atterrati ad Alghero, potrete comodamente ritirare la vostra auto a noleggio direttamente in aeroporto. Auto Europe collabora con numerosi noleggiatori sia locali che internazionali così da offrirvi un'ampia scelta.

    Per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo più adatto alle vostre esigenze e la sede di ritiro più comoda. Inserendo infatti online i parametri che vi interessano (luogo del ritiro, date del noleggio, tipo si auto, ecc.), visualizzerete una serie di offerte sul noleggio auto ad Alghero con i vari noleggiatori nostri partner tra cui scegliere.

    Aeroporto di Alghero

    L'aeroporto di Alghero dista 10 km dal centro città e 25 km da Sassari e serve l'area del nord-ovest della Sardegna. L'aeroporto offre voli verso l'Italia continentale ed il resto d'Europa, specialmente nei mesi primaverili ed estivi quando l'offerta viene ampliata per la stagione turistica. Le principali tratte da e verso altri aeroporti sono gestite da Ita Airways (Roma e Milano), Volotea (Genova, Verona, Venezia e Napoli) e Ryanair (Bergamo, Bologna e Pisa).

    Aeroporto di Alghero - Fertilia (AHO)
    Sito web: Aeroporto di Alghero
    Indirizzo: 07041 Alghero (SS)
    Telefono: (+39) 079 935282


    Prenota con i migliori noleggiatori ad Alghero

    Un noleggio auto low cost ad Alghero è fondamentale per spostarsi alla scoperta della Sardegna. Beneficiando della nostra esperienza e delle partnership con i migliori e più affidabili noleggiatori internazionali e locali nel settore del noleggio, vi assicuriamo che troverete il veicolo giusto per il vostro viaggio. Lavoriamo con brand globali come Sixt, Hertz, Avis, Thrifty, Alamo e National, ma anche con società locali come Sicily by car e Locauto. Se siete indecisi su quale noleggiatore o veicolo scegliere, o se avete domande o dubbi sulla prenotazione di un noleggio, allora non esitate a chiamare i nostri agenti.

    Europcar - Noleggio auto Hertz - Noleggio auto Sicily by car - Noleggio auto Avis - Noleggio auto

    Per conoscere alcuni dei noleggiatori con cui lavoriamo, cliccate sui loghi qui sopra e leggete la pagina dedicata con informazioni approfondite per ciascuno di essi. Se siete interessati ad altre compagnie o avete bisogno di informazioni più specifiche, per esempio dettagli su un ritiro fuori orario, informazioni sui requisiti di età o qualsiasi altro extra, contattate i nostri agenti di prenotazione a vostra disposizione per telefono o via e-mail.


    Domande frequenti sul noleggio auto ad Alghero

    Contattaci

    Prima di prenotare un autonoleggio economico ad Alghero, leggete i nostri approfondimenti dedicati ad argomenti importanti come carte di credito, copertura, pedaggi, traffico e molto altro. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci al numero +39 06 948 045 37: i nostri esperti del noleggio saranno felici di aiutarvi con la vostra prenotazione e di assistervi con il vostro itinerario di viaggio.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto ad Alghero?

    Sì, la carta di credito è obbligatoria per qualsiasi noleggio. Ci sono dei criteri da rispettare: la carta dovrà intestata al guidatore principale indicato sul voucher e presentata al noleggiatore il giorno del ritiro. La carta dovrà avere il plafond sufficiente al blocco del deposito cauzionale (variabile da compagnia a compagnia). Il deposito cauzionale viene usato dalle compagnie di noleggio per tutelarsi nel caso in cui la macchina venga restituita con dei danni o venga rubata. Se alla riconsegna l'auto non presenterà problemi, il deposito cauzionale verrà interamente sbloccato sulla carta. Vi invitiamo a leggere i nostri termini e condizioni per assicurarvi che il noleggiatore accetti la carta di credito in vostro possesso e per scoprire l'ammontare del deposito cauzionale.

    Attenzione: le carte di debito non sono accettate dalle compagnie di noleggio al momento del ritiro e per macchine di categoria lusso potreste dover presentare due carte di credito al ritiro. Come sempre, vi rimandiamo ai nostri termini e condizioni.

    Per scoprire l'ammontare del deposito cauzionale e se la carta di credito in vostro possesso è accettata dal noleggiatore, selezionate categoria auto e noleggiatore sul motore di ricerca Auto Europe. Dopodiché cliccate su Dettagli sulla tariffa e su "Informazioni sulle condizioni di pagamento del noleggiatore" oppure cliccate su "Tariffa di Base" e su "Il suo noleggio include".

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto ad Alghero?

    In tutti i noleggi che acquisterete su Auto Europe sono inclusi l'imposta sul valore aggiunto (IVA), l'assicurazione di responsabilità civile, l'assicurazione contro l'incendio, l'assicurazione contro i danni da collisione (CDW) e la protezione contro il furto (TP). L'auto in questo modo non è del tutto coperta, quindi se non volete preoccuparvi poi di eventuali graffi o furti, potreste trovare sul nostro sito diverse opzioni di copertura. La più popolare tra i nostri clienti è il rimborso della franchigia.

    Questa copertura protegge le parti dell'auto non incluse nel pacchetto base, quindi generalmente gomme, cerchioni, sottoscocca e tetto e altro. Come funziona? Il cliente prima paga i danni alla compagnia di autonoleggio e poi fa domanda di rimborso ad Auto Europe.

    Se volete sapere che tipo di copertura è inclusa nella vostra prenotazione selezionate la categoria auto e il noleggiatore. Sotto il prezzo del noleggio leggerete il tipo di copertura o assicurazione inclusa nel prezzo. Per ulteriori approfondimenti, cliccate su Dettagli sulla Tariffa, poi rispettivamente sulla finestra Rimborso della franchigia con Super Cover o Zero Franchigia per scoprire i dettagli.

    Se acquisterete un'ulteriore assicurazione in loco, si prega di notare che Auto Europe non sarà in grado di rimborsarvi nel caso la suddetta assicurazione si rivelasse in eccesso alle vostre esigenze.

     

    Com’è il traffico ad Alghero?

    Ad Alghero città la macchina non è indispensabile. Tutto è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. In pochi minuti dal centro storico, percorrendo il Lungomare Barcellona (dotato di area pedonale e pista ciclabile), si raggiunge il Lido, il più esteso arenile del territorio che unisce Alghero alla borgata di Fertilia. Il centro storico di Alghero è a traffico limitato. Sono consentite solo due fasce orarie di libero accesso: 08:00 - 10:30 e 14:30 - 16:30. La domenica e nei giorni festivi vige invece un divieto di 24h. I cartelli che indicano l'inizio della ZTL sono posti in Piazza Porta Terra e Piazza Sulis. Se pernottate in un hotel che si trova nel centro storico e arrivate in auto, chiedete direttamente all'hotel il permesso temporaneo. È infatti consentito un numero limitato di accessi per i clienti degli hotel in centro. L'importante è che la struttura ricettiva comunichi con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo la targa del veicolo del cliente e la sua data di partenza.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio ad Alghero?

    Se si ha un autonoleggio ad Alghero è bene essere informati sulle aree di sosta. I parcheggi in centro sono a pagamento e sono delimitati dalle strisce blu. Il costo della sosta varia a seconda delle zone. I parcheggi gratuiti sono invece quelli delimitati da strisce bianche. I principali parcheggi pubblici non a pagamento sono: Piazzale della Pace, lungomare Barcellona di fronte al porto e l'Area di Sosta Portuale. Negli ultimi mesi è stato apportato un radicale cambiamento alla gestione dei parcheggi ad Alghero. Finora infatti era necessario pagare la sosta ai cosiddetti "parcheggini" dotati di apposito palmare elettronico. Scaduto però il contratto con la società Europol Service si è passati ora ai più comuni "gratta e sosta". Se decidete quindi di sostare su un parcheggio a pagamento non dimenticate di acquistare questi tagliandi.

     

    Posso guidare il mio autonoleggio nella ZTL ad Alghero?

    Per chi decide di spostarsi in auto nel centro città consigliamo di lasciare l'auto nei diversi parcheggi limitrofi per poi proseguire a piedi. Il centro storico è infatti una zona a traffico limitato. Nella ZTL sono previste 2 fasce orarie di libero accesso: 8.00 - 10.30 e 14.30-16.30 (eccetto la domenica ed i festivi divieto 24H). Gli accessi sono monitorati da telecamere. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere il nostro blog dedicato proprio alle ZTL.

     

    Posso ritirare il mio noleggio auto ad Alghero e viaggiare poi verso altre isole?

    Il viaggio sul traghetto dipende dal noleggiatore. Maggiore, Avis e Leasys permettono l'imbarco sul traghetto verso la Sicilia. Con Budget e Centauro non è invece consentito guidare al di fuori dell'isola. Generalmente comunque il viaggio con il traghetto deve essere preventivamente autorizzato da Auto Europe e dal noleggiatore e può incorrere in supplementi. In caso di mancata richiesta di autorizzazione decadono tutte le coperture assicurative previste e il cliente sarà completamente responsabile di eventuali danni.


    Guida di viaggio ad Alghero

    La Sardegna si sa, è un luogo davvero magico, pieno di spiagge da sogno e con un entroterra altrettanto caratteristico. Perdersi questi paesaggi incantevoli sarebbe un vero peccato. La maggior parte delle persone che atterra alla Fertilia approfitta di un comodo autonoleggio ad Alghero per spostarsi poi lungo la Riviera dei Coralli e non solo.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto ad Alghero

    Insenature, piccole baie con spiaggia di sabbia bianchissima e mare cristallino, la vegetazione mediterranea, il buon cibo e molto altro vi faranno vivere una vacanza da sogno. Ecco alcuni consigli sui posti migliori da visitare nelle vicinanze di Alghero.

    Sassari - Capoluogo del Capo di Sopra e città principale del nord Sardegna con 130.000 abitanti, Sassari dista da Alghero circa 25 minuti in auto. Per raggiungere Sassari è necessario percorrere la Strada Statale 291 per circa 35 km in direzione nord-est. Il territorio è abitato sin dal periodo prenuragico, come testimoniato dal sito archeologico di Monte d'Accoddi, risalente al IV millennio A.C. La città viene fondata nel 1131, è l'ultima capitale del Giudicato di Torres e si costituisce Libero Comune, confederato a Genova, nel 1294. I periodi aragonese e spagnolo sono particolarmente duri, la città è sede dell'Inquisizione spagnola e la popolazione è particolarmente insofferente alla dominazione. Sassari, come il resto della Sardegna, passa in mano ai Savoia nel 1720. Durante il XIX Secolo la città cambia volto e viene realizzato un nuovo piano regolatore sul modello della capitale del Regno di Sardegna: Torino. La città scampa miracolosamente ad una serie di bombardamenti e passa indenne la Seconda Guerra Mondiale. Nel dopoguerra la città fornisce un contributo notevole alla scena politica italiana, con i Presidenti della Repubblica Italiana Segni e Cossiga ed il segretario del Partito Comunista Berlinguer. Assolutamente imperdibile la Faradda di li candareri, dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco, la processione, a partire dal XVI Secolo, richiama per le strade l'intera popolazione cittadina.

    Stintino - A circa mezz'ora di auto da Alghero, guidando lungo la Strada Provinciale 42 dei Due Mari, Stintino è uno dei borghi più caratteristici della Sardegna. Fondato nel 1885 come villaggio di pescatori in seguito all'istituzione della colonia penale sulla vicina isola dell'Asinara, questo borgo ospita nel suo territorio alcune bellezze naturali senza eguali. D'obbligo una visita alla spiaggia della Pelosa - una delle più belle di tutto il Mediterraneo - famosa per la sabbia bianca finissima e la colorazione azzurro-turchese del mare. Merita senz'altro una visita anche il Parco Nazionale dell'Asinara, istituito nel 1997 con il fine di preservare la flora e la fauna endemici dell'isola.

    Bosa - Se decidete di noleggiare un'auto ad Alghero vale la pena di fare una gita a Bosa. Distante circa 50 km, è collegata ad Alghero da una delle strade panoramiche più suggestive d'Italia. Per raggiungerla bisogna percorrere la Strada Provinciale 49 in direzione sud. In questo incantevole borgo si fondono tradizione e modernità: particolarmente interessanti il quartiere di sa Costa con le sue caratteristiche case variopinte che si arrampicano sul colle di Serravalle, dominato dal castello dei Malaspina (XII Secolo) ed il suggestivo Lungotemo con il Ponte Vecchio che attraversa il Temo, l'unico fiume navigabile di tutta la Sardegna.

    Spiaggia di Porto Ferro - Se siete amanti di lidi più selvatici, vi consigliamo la spiaggia di Porto Ferro, situata a circa 30 minuti da Alghero. Circondata dalle montagne e dalle rovine di tre torri difensive, è il luogo perfetto in cui viere immergersi completamente nella natura. Qui è possibile praticare surf.

    Parco Naturale Regionale di Porto Conte - Si tratta di un'area naturale protetta della Riviera del Corallo, situata a nord di Alghero. Qui troverete un'area di paesaggi incontaminati, con una varietà unica di specie vegetali e animali e con una vista mozzafiato sul mare. Qui sono possibili diverse escursioni e percorsi di trekking.

    Cosa fare ad Alghero

    Alghero è una storica città della Sardegna nord-occidentale, nota per essere la capitale della Riviera del Corallo. Dominata per quattro secoli dai Catalani-Aragonesi, ne conserva ancora gli influssi tant'è che viene denominata Barceloneta. Circondata da antiche mura è nota per il suo centro storico lastricato. Grazie all'aeroporto Fertilia, Alghero è uno dei principali punti d'ingresso dell'isola. Ecco qualche suggerimento su alcuni luoghi imperdibili ad Alghero.

    • La spiaggia delle Bombarde: si trova a circa 3 km da Fertilia e a meno di 10 da Alghero. Senza dubbio tra le più frequentate della Riviera del Corallo, la spiaggia è famosa per la sabbia bianca e fine e per la qualità della suo mare: l'acqua è, infatti, sempre fresca e limpidissima. Attrezzata con tutti i servizi necessari ai turisti - inclusi bar, ristoranti ed hotel con una vista magnifica sul golfo antistante - la spiaggia è costeggiata da una rigogliosa pineta. Imperdibile l'aperitivo in uno dei numerosi baretti sulla spiaggia, il tramonto sul mare è uno spettacolo unico ed irripetibile, che vale da solo il costo del viaggio in Sardegna.

    • I bastioni di Alghero: sono uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sardegna. Alghero è infatti una delle poche città italiane fortificate ad aver mantenuto circa il 70% delle sue antiche mura con annesse le torri di avvistamento. Recentemente oggetto di un'importante operazione di restauro, i bastioni offrono una scenografica passeggiata sul mare che costeggia il centro storico e tramite una scalinata si ricongiunge al porto e alla rambla di Alghero, costruita sul modello delle ben più celebri ramblas di Barcellona. Raccomandiamo di fermarsi in uno dei numerosi bar o ristoranti per un buon cocktail rinfrescante, o per un pasto rigorosamente a base di pesce fresco.

    • Le Grotte di Nettuno: sono una vera e propria meraviglia geologica che attrae ogni anno più di 150 mila visitatori. Scoperte per caso da un pescatore nel XVIII secolo, la grotte diventano subito una popolare attrazione turistica. Si tratta di formazioni carsiche situate ad una ventina di chilometri a nord di Alghero. La lunghezza totale è di circa 4 km, ma solo alcune centinaia di metri sono accessibili al pubblico. All'interno si trovano conformazioni calcaree quali stalagmiti e stalattiti ed un lago salato di circa 120 m di lunghezza e 9 di profondità. Le grotte sono raggiungibili via mare in una ventina di minuti con la motonave in partenza dal porto di Alghero al costo di 15€ per gli adulti e 7€ per i bambini, oppure via terra tramite la suggestiva scalinata lungo la parete del massiccio di Capo Caccia.

    • Lido di San Giovanni: È la spiaggia cittadina, raggiungibile a piedi dal centro storico. Alghero è infatti completamente affacciata sul mare. Si tratta di una spiaggia attrezzata in cui è possibile affittare ombrelloni e lettini ed è particolarmente adatta ai bambini visti i fondali poco profondi.

    Link utili

    Turismo ad Alghero