Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A SALERNO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Salerno, porta d'accesso della Costiera Amalfitana

    Salerno sorge sull'omonimo golfo del Mar Tirreno. A ovest della città si estende la famosa Costiera Amalfitana, con le imperdibili città di Amalfi e Positano. La città ha circa 135.000 abitanti e gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati calde. Vista la sua posizione il vento è un fenomeno piuttosto frequente.

    Per il vostro prossimo viaggio approfittate di un noleggio auto per girare tutta la splendida zona della Costiera Amalfitana e Salerno stessa. Dal Castello Arechi al Lungomare Trieste non potete assolutamente perdere una visita a questa magnifica città. Salerno si trova a metà stada tra le montagne della penisola sorrentina e il mare ed è la seconda città della regione Campania per abianti, dopo Napoli. La città è famosa a livello internazionale per la sua scuola medica, che vanta una storia millenaria. Dal Castello di Arechi, una costruzione di origine bizantina, si gode la migliore vista del centro storico e di tutto il golfo. Via dei Mercanti, con i suoi palazzi e chiese antiche, è la via più caratteristica del centro. E non dimenticate che Salerno è anche una città di mare. Concedetevi una bella passeggiata sul Lungomare Trieste, lungo quasi 2 km.

    Prenotare un noleggio auto a Salerno è molto semplice. Utilizzando il nostro motore di ricerca potrete visualizzare tutte le offerte che abbiamo a disposizione e prenotare quella migliore per voi grazie alla nostra partnership con noleggiatori locali e internazionali. E, per qualsiasi tipo di assistenza, Auto Europe vi mette a disposizione il numero +39 06 948 045 37, dove i nostri agenti saranno a vostra disposizione per chiarimenti, assistenza nella prenotazione sia in fase di pre e post-noleggio. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Salerno per saperne di più.

    Com'è il traffico a Salerno?

    Salerno è una città dinamica e il traffico è spesso molto intenso. Dal 2007 sono stati attivati dei varchi elettronici per entrare nella ZTL. Questi sistemi di controllo si trovano in Via Portanova, Via Duomo, Via Romualdo II Guarna, Via Monterisi, Via Antica Corte e San Michele. Per i residenti vengono rilasciati dei permessi con validità triennale. Leggete il nostro blog per saperne di più sulle ZTL e come evitarle.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Salerno?

    Trovare un parcheggio libero a Salerno può risultare spesso molto difficile. Data la morfologia del territorio e la struttura del centro storico, infatti, non è possibile ricavare spazi di sosta adeguati al numero dei cittadini. Il Comune si sta comunque adoperando per migliorare la situazione, regolamentando la durata delle soste, potenziando il trasporto pubblico e migliorando l'accessibilità ciclo - pedonale. Per il vostro autonoleggio a Salerno vi consigliamo di utilizzare uno dei grandi parcheggi a pagamento, come quello situato vicino alla stazione ferroviaria, nei pressi del porto, in Via Santi Martiri Salernitani.

    Aeroporto di Napoli

    A 21 km dalla città sorge l'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, che però non gestisce voli di linea commerciali. Nel 2007 lo scalo fu adeguato per sviluppare il traffico civile, inserendo banchi check-in, gate, nastri bagagli, sale d'aspetto e allungando la pista di atterraggio. I voli di linea sono però cessati nel dicembre 2016.

    L'aeroporto più grande destinato al trasporto passeggeri è l'aeroporto di Napoli - Capodichino. L'aeroporto di Napoli è collegato con tutte le principali destinazioni europee. Le principali compagnie aeree offrono voli da qui e lo scalo è base di Alitalia, Meridiana Fly easyJet. Dal 2017 anche la compagnia low cost Ryanair si è inserita a Napoli con ben 19 destinazioni. L'aeroporto di Napoli - Capodichino si trova a circa 60 km a nord di Salerno.

    Aeroporto di Napoli (NAP)
    Nome ufficiale: Aeroporto di Napoli-Capodichino
    Indirizzo: Viale F. Ruffo di Calabria, 80144 Napoli
    Sito internet: http://www.aeroportodinapoli.it/
    Telefono: +39 081 789 6111

    Cosa fare a Salerno?

    Come molte città campane, a Salerno potrete trovare bellezza ovunque vi dirigerete. Conosciuta principalmente come porta di accesso per la zona della Costiera Amalfitana, Salerno comunque molto da offrire a chi si ferma per visitarla. Lungomare panoramico, centro storico ben tenuto e intatto e ovviamente favolosi piatti tipici di pesce. Ecco cosa vi suggeriamo di non perdervi:

    • Duomo di Salerno: in ogni escursione che si rispetti è bene partire dal centro storico per vedere tutte le cose più belle che la città ha da offrire. In questo caso vi suggeriamo di non lasciarvi ingannare dalla facciata semplice del Duomo di Salerno, ma di farvi spingere dalla curiosità ed entrare in questo luogo sacro. All'ingresso vi renderete subito conto perché è considerato un esempio di architettura mediterranea, grazie ai suoi intarsi di pietra vulcanica, il loggiato con le bifore. La Cripta in particolare ha un grande valore, visto che vi sono custodite le spoglie di San Matteo.

    • Centro storico: il centro storico di Salerno è molto tipico del sud Italia, con stradine che si infilano in mezzo a case basse dalla facciata bianca adornate di poggioli fioriti, tra negozi, gelaterie e panetterie profumate. Il centro si dirama da Corso Vittorio Emanuele che sfocia in Via dei Mercanti lungo cui troverete Palazzo Pinto con la Pinacoteca Comunale e il Duomo a qualche metro di distanza. Nel periodo natalizio la zona viene illuminata dalle bellissime Luci d'Artista.

    • Lungomare Trieste: il profumo del mare aleggia per le strade di Salerno. Passeggiando per uno dei lungomari più belli d'Italia, il vostro sguardo si potrà beare di una vista lungo tutta la costa Amalfitana. Alla fine del lungo viale potrete trovare la spiaggia di Santa Teresa e la Villa Comunale, entrambi posti ottimi da visitare per un bagno o un'altra passeggiata immmersi nel verde.

    • Castello Arechi: il Castello Arechi è una fortezza a a strapiombo sul mare che fu costruito dai romani e poi abitato dal principe dei longobardi Arechi II. Oggi è la sede di un museo medievale molto ben fatto e completo dove potrete apprendere la storia di questa città campana. Se non vi interessa la storia, visitate comunque il castello anche solo per la vista dall'alto su tutta la costa.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Salerno

    Con il vostro autonoleggio a Salerno potrete visitare facilmente i luoghi più belli della Campania e di altre regioni del sud Italia. Infatti Salerno si trova in una posizione strategica per effettuare escursioni con la vostra auto e raggiungere in men che non si dica le principali attrazioni della zona. Ecco cosa potrete vedere a bordo della vostra auto:

    Costiera Amalfitana

    Come già puntualizzato, Salerno è conosciuta per essere il punto di ingresso per la Costiera Amalfitana. Da qui potrete raggiungere i paesi di mare che si affacciano sulla costa, come Amalfi e Positano, in men che non si dica. Ogni paese che attraverserete ha una sua distinta personalità e qualcosa di speciale da offrire, come Amalfi con i suoi limoni, Vietri e le opere di ceramica, Positano con le sue chiese e le sue fortificazioni... In ognuno di questi troverete sicuramente una vita attiva anche e soprattutto di sera, visto che il clima è sempre mite e invoglia a godere dell'odore del mare e della buona cucina campana.

    Sito archeologico di Paestum

    Partendo con il vostro noleggio auto a Salerno in un'ora potrete raggiungere Paestum e il suo bellissimo sito archeologico. Paestum fu una delle più grandi città greche sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia e gli scavi di Paestum sono noti per i loro tre antichi templi greci, che sono stati appena sfiorati dal passare del tempo. Oltre ai templi di Era, Nettuno e Atena, potrete dirigervi al comune di Capaccio per visitare i resti dell'antica Paestum.

    Giardini di villa Rufolo

    Se deciderete di fermarvi a Ravello non scordatevi di visitare uno dei posti più magici di tutto il paese: i giardini di villa Rufolo. La loro particolarità sta nel fatto che occupano due livelli ed è circondato da antiche mura che vi condurrano al chiostro moresco. Il tutto è ovviamente arricchito da una vegetazione esplosiva, tra tigli e cipressi che si affacciano sulla costa e il mare di un blu ultraterreno. Il giardino a suo tempo conquistò personalità come Wagner e Boccaccio ed è anche conosciuto col nome di "giardino dell'anima".

    Certosa di San Lorenzo

    Nel comune di Padula troverete uno dei monumenti religiosi più suggestivi d'Italia: la Certosa di San Lorenzo. La chiesa è traboccante nelle sue fattezze barocche ed è caratterizzata da uno dei chiostri più grandi al mondo. Fu il primo monastero certosino ad essere eretto in Campania da Tommaso di San Severino nel 1306 e oggi comprende tre chiostri, un giardino, un cortile e una chiesa.

    Come muoversi a Salerno

    Il trasporto pubblico urbano è costituito da una fitta rete di autobus, che circolano sia in città che in altre zone della regione.

    Bus

    Ci sono autobus che da Salerno partono per la Costiera Amalfitana. D'estate tuttavia la strada è spesso molto affollata. In alternativa è possibile prendere un traghetto che da Salerno arriva a Positano o Amalfi.

    Treno

    La città ha quattro stazioni ferroviarie e la stazione di Salerno è luogo di transito e partenza dei treni a lunga percorrenza. In città è anche attivo un servizio ferroviario metropolitano.

    Porto

    Il porto di Salerno è uno dei più attivi del Mediterraneo, sia per il trasporto merci che passeggeri. Le rotte principali sono da e per Malta, Tunisi, Cagliari, Palermo, Messina, Termini Imerese e Valencia. Con la costruzione della stazione marittima anche settore delle crociere vedrà un forte sviluppo.

    Link utili

    Comune di Salerno