Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A UDINE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Udine: alla scoperta del Friuli

    Situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, Udine è una città multiculturale per la sua vicinanza alla Slovenia, da cui dista circa 20 km e dall'Austria che invece è a circa 54 km di distanza. L'atmosfera storica si respira nell'architettura delle piazze e degli antichi palazzi. Sulla collina si erge il Castello da cui è possibile ammirare lo splendido paesaggio delle montagne intorno e del mare verso sud. La vicinanza con altre splendide città italiane come Venezia o Trieste la rende un punto di partenza ideale per spostarsi alla scoperta di nuove mete con il noleggio auto a Udine.

    Scopri la città di Udine e i suoi dintorni con un noleggio auto Auto Europe. Auto Europe è un broker per l'autonoleggio attivo in 180 paesi del mondo, che lavora a stretto contatto con rinomate agenzie di noleggio. Grazie ai nostri partner possiamo offrirti le flotte migliori ai prezzi più convenienti sul mercato. Dei servizi Auto Europe per il noleggio auto a Udine apprezzerete sicuramente l'ottimo rapporto qualità-prezzo e le vantaggiose condizioni come la possibilità di effettuare modifiche o cancellazioni senza ulteriori costi entro le 48 ore dal ritiro dell'auto. Per saperne di più vi consigliamo di dare anche un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto a Udine lasciate dai nostri clienti.

    Com'è il traffico a Udine?

    Essendo Udine una città situata in prossimità dei confini con Austria e Slovenia ed è attravarsata dall'A23 e dalla SS13. Udine è inoltre collegata a due tangenziali, la ovest che immette sulla SS13, e la sud.

    La guida dell'autonoleggio a Udine nei periodi di minor affluenza turistica, ma può diventarlo nei periodi estivi, specialmente nei pressi del centro. Alla guida dell'auto sarà necessario prestare attenzione alla Zona a Traffico Limitato in cui possono circolare solo i residenti. La ZTL comprende Piazza I Maggio e il Castello, Via Liruti, Via Zorutti, Via Viola, Via Verdi e Largo Ospedale Vecchio. Udine è dotata di una stazione ferroviaria, la più importante del Friuli, che funge da capolinea per alcune linee come quella per Venezia e per Trieste.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Udine?

    Se arrivate a Udine in macchina potrete trovare diversi parcheggi su strada o in strutture appositamente predisposte. I parcheggi su strada, specialmente quelli in centro delimitati da strisce blu, sono a pagamento, quindi vi invitiamo a prestare attenzione ai cartelli e a pagare il parcheggio nel caso abbiate parcheggiato durante gli orari a pagamento. Parcheggiare su strada a Udine è facile visto che esistono una serie di parcheggi in struttura, gestiti dall società comunale, tutti prossimi al centro storico e molto capienti. Troverete parcheggio per esempio al Magrini, 1° maggio, al Venerio, al Tribunale e all'Andreuzzi. Quelli lontani sono solitamente serviti dai mezzi di trasporto che vi lasceranno nei pressi delle zone d'interesse turistico.

    Aeroporto di Trieste

    Udine non ha un aeroporto usato per i voli civili, per cui si appoggia a quello di Trieste. L'aeroporto di Trieste Rochi dei Legionari si trova a circa 40 chilometri dalla città di Udine. È molto semplice arrivare da Udine all'aeroporto o viceversa: potrete avvalervi di un autonoleggio a Udine e arrivare lì in una quarantina di minuti tramite A4 e A23 oppure tramite pullman dedicati appositamente a raggiungere l'aeroporto oppure anche tramite treno regionale con fermata apposita all'aeroporto di Trieste.

    Nome ufficiale: Trieste Airport - Aeroporto Friuli Venezia Giulia
    Sito web: triesteairport.it/
    Telefono: 0481 773224

    Cosa fare a Udine?

    Udine è una città piccola, ma molto accogliente e soprattutto graziosamente decorata. Capoluogo del Friuli, appena arrivati vi accorgerete di quante cose ci sono da vedere. Tra castelli, chiese, musei, piazze e parchi, sarà una gita all'insegna della bellezza! Ecco cosa vi suggieriamo di non perdervi durante la vostra visita qui:

    • Piazza Libertà: la piazza più antica di Udine, viene chiamata la piazza in stile veneziano più bella sulla terraferma. Sorge ai piedi del Castello e ed è circondata da palazzi antichi: la Loggia del Lionello, la Loggia con il Tempietto di San Giovanni, sormontato dalla Torre dell’orologio. Poco vicino c'è l’Arco Bollani, la cui costruzione si deve al Palladio, che è la porta d'accesso alla salita verso il Castello.

    • Castello di Udine: il Castello vi sarà immediatamente visibile poiché domina il centro storico della città da un colle di 138 metri. La sua costruzione risale al 1517 ed è oggi circondato da un bellissimo parco, da cui si estende a perdita d'occhio la pianura friulana coronata dalle Alpi Carniche. Dal 1906 al suo interno sono allestiti diversi musei: museo numismatico e archeologico, pinacoteca, museo del risorgimento, museo friulano della fotografia.

    • Piazza Matteotti: conosciuta anche come Piazza San Giacomo, se volete vivere la quotidianità udinese è qui che dovrete venire. Proprio a Piazza Matteotti si tiene il mercato ogni mattina e qui potrete visitare una delle tipiche osterie friulane dove mangiare qualche boccone tipico. La piazza è circondato da un porticato che accoglie negozi e ristoranti di vario genere, mentre al centro spicca la Fontana di Giovanni da Udine e la chiesa di San Giacomo col suo orologio.

    • Parco del Cormor: a nord ovest del centro di Udine per circa 30 ettari si estende il parco de Cormor. Circondato dal Cormor, un torrente, è molto frequentato dai cittadini nei periodi primaverili ed estivi ed è ottimo per chi vuole venire a contatto con la natura friulana o vuole organizzare un piacevole picnic. Al suo interno c'è anche un giardino botanico molto ben curato ed estremamente interessante da visitare.

    • Musei di Udine: ci sono due musei molto famosi a Udine che vale la pena visitare: il Museo Diocesano e il Museo di Arte Moderna. Il Diocesano si trova all'interno del bellissimo Palazzo Patriarcale che prende il nome dai Patriarchi di Aquileia, che qui risiederono dal 1593 al 1751. Gli interni del palazzo sono anch'essi un'opera d'arte poiché decorati da affreschi incredibili, come La caduta degli Angeli Ribelli e il Giudizio di Salomone.0 La Casa Cavazzini è invece la sede del museo di arte moderna e contemporanea della città. Fu ristrutturata da Gae Aulenti e raccoglie più di 4.000 opere che comprendono dipinti, sculture, stampe e disegni.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Udine

    Se esplorare la bella Udine non vi è bastato, allora prenotate un noleggio auto a Udine e mettetevi in viaggio per esplorare la fantastica regione del Fiuli Venezia-Giulia. Tra mare, castelli, borghi medievali, foreste e tanto altro, avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove fermarvi prima. Qui sotto alcuni nostri suggerimenti:

    Lignano Sabbiadoro

    Lignano Sabbiadoro è una città in provincia di Udine e una delle principali località estive del nord Italia e della costa del Mar Adriatico. Il nome Sabbiadoro fu aggiunto nel 1935 per motivi promozionali ma non a caso, visto che la spiaggia qui sembra proprio dorata sotto i raggi del sole. Il complesso di ormeggi di Lignano è il più grande d'Italia e tra i più grandi d'Europa, avendo più di 5.000 posti barca. Le varie strutture di Aprilia Marittima, il porto Marina Punta Faro, e le darsene Porto Vecchio, Marina Uno, e Marina Punta Verde, sono strategicamente posizionate intorno alla penisola di Lignano, dalla laguna di Marano al fiume Tagliamento. Oltre a godere delle spiagge e del mare, a Lignano si tengono anche eventi culturali, come concerti e spettacoli. La vita notturna qui è molto attiva e l'atmosfera vivace e adatta anche a famiglie con bambini.

    Foresta di Tarvisio

    La foresta di Tarvisio ha una storia incredibilmente lunga, tanto che le prime notizie storiche risalgono all’anno 1007. È la più grande foresta demaniale d'Italia, con 24.000 ettari di comprensorio alpino di cui 15.000 ricoperti di boschi. La foresta è attraversata dal fiume Fella e comprende numerose valli a sud e a nord di questo corso d’acqua. Oltre che una delle aree naturalistiche più preziose d'Italia per la produzione di abete rosso, la foresta di Tarvisio è un luogo incantevole per chi ama la natura e le escursioni e vi invitiamo a farci un giro se vi trovate in Friuli.

    Zoo Punta Verde

    A circa a un'ora di distanza da Udine sorge il parco Zoo Punta Verde, nei pressi di Lignano Sabbiadoro. Gli animali che vivono in questo posto sono tantissimi, dai mammiferi, ai rettili, agli uccelli, fino agli animali esotici come le giraffe, le scimmie, gli ippopotami, le tigri etc. Il posto è adatto a tutti, anche ai bambini, visto le frequenti iniziative che introducono i più piccoli al vasto mondo animale. Il parco si estende su 100.000 mq tra i due argini del fiume Tagliamento ed ospita circa 1000 animali e altrettante bellissime piante e arbusti: se volete passare una giornata a stretto contatto con la natura, decisamente questo è il posto adatto.

    Come muoversi a Udine

    Raggiungere Udine in macchina è molto semplice, visto che le autostrade A4 e A23 la attraversano. Per arrivare a Udine potrete prendere l’A23 Palmanova-Tarvisio da Venezia o da Trieste e poi la SS13, la SS54 e la SS56. Per muovervi in città potrete anche affidarvi ai mezzi pubblici della SAF, l’azienda che gestisce gli autobus urbani ed extraurbani: essendo una città di modeste dimensioni, si può facilmente raggiungere il centro anche a piedi. Udine è dotata di stazione ferroviaria che la collega con le maggiori città d’Italia, mentre a 40 km è situato l’aeroporto Friuli Venezia Giulia - Ronchi dei Legionari, solitamente il più usato da chi proviene da Udine o da chi ci vuole arrivare.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo a Udine