Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A PISA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Pisa al migliori prezzo

    Per le tue vacanze o viaggi d'affari a Pisa affidati ad Auto Europe. Grazie agli accordi con i maggiori fornitori in loco riusciamo a garantirti il miglior rapporto qualità-prezzo ed un'ampia scelta di categore di auto, dalle economy alle auto sportive. Potrai inoltre decidere se ritirare la tua auto a noleggio in una delle sedi cittadine, in stazione o in aeroporto. Questo ti garantisce un'estrema flessibilità, potendo scegliere la location migliore in base alle tue esigenze.

    Un noleggio auto a Pisa è la scelta migliore per coloro che desiderano esplorare anche la zona nord occidentale d'Italia, incluse le Cinque Terre e Genova, così come l'affascinante e imperdibile Toscana. Pisa è sicuramente un punto di partenza ideale per un tour alla scoperta di questa parte dell'Italia! La Toscana e la vicina riviera ligure offrono luogi di rara bellezza che meritano davvero una visita.

    Pisa è una delle città più importanti della regione visitata ogni anno da migliaia di turisti da tutto il mondo. Simbolo conosciutissimo ne è la Torre di Pisa. Si tratta di uno dei monumenti più fotografati e la sua caratteristica pendenza dà spesso sfogo a scatti molto artistici.

    Ma Pisa non è solo la sua torre pendente. Ci sono infatti numerosi edifici rinascimentali, gotici e romanici che meritano senz'altro una visita. Continua a leggere e troverai ancora informazioni utili non solo sul noleggio auto a Pisa, ma anche preziosi consigli su cosa vedere in città e nei dintorni. Troverai suggerimenti interessanti anche consultando le recensioni sul noleggio auto a Pisa condivise dai nostri clienti.

    Com'è il traffico a Pisa?

    Spostarsi in auto nel centro storico di Pisa può essere difficoltoso, in quanto per gran parte è coperto dalle ZTL, all'interno delle quali è vietato circolare senza autorizzazione. I varchi di tali zone sono indicate dai cartelli stradali e controllate da telecamere ben visibili.

    Attenzione a non entrare con l'auto nella parte della città racchiusa tra le mura medievali. Controlla sempre i segnali stradali che indicano gli accessi praticabili e l'inizio della ZTL. Guarda anche le auto parcheggiate: se molti parcheggi sono liberi oppure se le macchine hanno targhe locali o uno speciale adesivo sul parabrezza, è probabile che ti trovi nella ZTL. L'accesso alla ZTL, anche se accidentale, è soggetto a multe. E le multe si ripetono se si passa più volte nei varchi controllati dalle telecamere. In caso di multa ti ricordiamo che spesso le compagnie di noleggio addebitano anche una tassa amministrativa per la gestione della stessa.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Pisa?

    Mentre nella maggior parte delle altre città può essere una sfida trovare un parcheggio gratuito, a Pisa potrai parcheggiare comodamente in Via Pietrasantina vicino allo stadio, appena fuori le mura cittadine, in una posizione strategica tra il centro e la famosa Piazza dei Miracoli. Un parcheggio ideale per il tuo autonoleggio a Pisa! Da qui è attivo anche un servizio di navetta che conduce ditettamente in centro. Oltre a questa soluzione "park and ride" ci sono altri due grandi parcheggi gratuiti vicino al centro. Sparsi nella città ci sono poi i parcheggi contrassegnati dalle strisce blu. Il pagamento avviene in contanti presso uno dei distributori automatici e bisognerà esibire il il biglietto ben visibile sul cruscotto dell'auto.

    Aeroporto di Pisa

    L'aeroporto di Pisa Galileo Galilei è il principale aeroporto della Toscana per numero di passeggeri. Infatti, il traffico turistico negli ultimi vent'anni è notevolmente aumentato da quando l'aeroporto ha aperto le sue porte alle compagnie low cost che ne hanno fatto un importante scalo per le loro rotte nazionali ed internazionali. L'aeroporto è ubicato a circa 2 km di distanza dal centro di Pisa e 80 km dal centro di Firenze.

    Aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa (PSA)
    Sito web: www.pisa-airport.com
    Indirizzo: Aeroporto Galileo Galilei, 56121 Pisa
    Telefono: +39 050 849111

    Cosa fare a Pisa

    Sebbene non sia paragonabile a Firenze in termini di patrimonio artistico e culturale, Pisa vanta comunque numerosi monumenti degni di essere visitati.

    • La Torre di Pisa: Piazza dei Miracoli è il centro artistico più importante di Pisa. Qui si possono ammirare numerosi monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. La Torre di Pisa è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunt, è elaborata con una doppia scala a chiocciola e costutita da un marmo brillante. La Torre è un edificio a se stante, alto 57 metri e risalente al XII - XIV secolo, caratterizzata dalla famosa pendenza. Questa pendenza è dovuta al cedimento del terreno sottostante poco dopo la sua costruzione. Questo problema fu riscontrato solo dopo la costruzione del terzo piano. Nel tentativo di compensare la perdita di altezza da un lato e di aggiungere un po' di contrappeso, si decise di aggiungere più altezza ai piani successivi. Ma questo piano fallì quando il peso aggiuntivo spinse ulteriormente la torre nel terreno. Fortunatamente i lavori furono interrotti più volte permettendo quindi alla costruzione di stabilizzarsi bene e di non crollare. Nel corso degli anni poi, gli ingegneri hanno cercato di proteggere la torre con attrezzature speciali e di renderla sicura per i visitatori. Un giro fin su alla Torre di Pisa è d'obbligo per il turista: prima di salire però, considerate lo sforzo fisico necessario: i 300 gradini delle scale sono di piccole dimensioni e si strutturano a forma elicoidale. Il prezzo di ingresso alla Torre è di 15 € ed è aperta al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 fino al tramonto.

    • Santa Maria della Spina:
      Questa chiesetta pittoresca in riva al fiume sembra quasi fuori posto, seduta in silenzio accanto al fiume Arno. Santa Maria della Spina è un bell'esempio di architettura gotica pisana.
      I bellissimi rosoni e le sculture elaborate rendono la chiesa davvero bella e vale la pena visitarla durante un soggiorno a Pisa.

    • Palazzo Blu: Nel cuore del centro storico di Pisa si trova un edificio di un insolito colore blu. L'edificio prende il nome dal colore scoperto durante i lavori di restauro che si ritiene rifletta il gusto dei precedenti proprietari nel XVIII secolo. Oggi Palazzo Blu è sede di seminari e workshop artistici e di una galleria d'arte sede di mostre temporanee.

    • Orto Botanico di Pisa: Parte dell'eredità della famiglia dei Medici, l'Orto botanico di Pisa è il primo giardino botanico europeo concepito per scopi di studio universitario. Il giardino fu commisisonato da Cosimo I de'Medici per Luca Ghini di Imola, uno dei migliori botanici dell'epoca, nel XVI secolo. L'orto botanico vanta una vasta collezione di piante acquatiche rare e in via di estinzione, esemplari tratti da antiche tombe egiziane e vecchi alberi di Gingko Biloba. Ti suggeriamo di combinare una passeggiata pomeridiana attraverso i giardini con una visita alla torre pendente, che dista solo 800 metri da qui.

    • Museo di Anatomia Umana: Il Museo di Anatomia Umana è un posto fantastico ma purtroppo spesso trascurato dai turisti e dai locali. Pisa vanta una delle università più antiche del mondo, fondata nel XIV secolo. Grazie alla sua reputazione e tradizione di lunga data, l'università ha molti dipartimenti interessanti e presenta diverse collezioni curiose e storicamente importanti di vario genere, tra cui il Museo di Anatomia Umana. Ci sono circa 1.600 reperti archeologici e medici di teschi, feti, scheletri e anche mummie dell'antico Egitto e della Colombia. L'ingesso è gratuito.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Pisa

    Grazie alla comoda posizione della città, con un autonoleggio a Pisa potrai raggiungere facilmente alcuni dei luoghi più belli d'Italia. Dalla Toscana, alla costa adriatica, dalla Liguria a San Marino. Iniziamo:

    Cinque Terre

    Le Cinque Terre in Liguria sono una delle principali bellezze italiane. Le ripide scogliere a picco sul mare blu, caratterizzate da case colorate, sono sicuramente un'escursione imperdibile. I cinque vecchi villaggi dei pescatori, che costituiscono appunto le Cinque Terre, sono stati inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e da allora la loro popolarità è notevolmente cresciuta. I borghi delle Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore) risalgono a circa mille anni fa e il loro intricato paesaggio - giardini, campi e sentieri sulle scogliere che si tuffano ripidamente nel mare - conferisce loro un fascino particolare e un aspetto unico. Le case arroccate sulle scogliere sono in tonalità pastello e sono allineate senza alcun ordine particolare, mentre numerosi sentieri escursionistici attraversano la terra e costituiscono alcuni dei migliori sentieri escursionistici dell'Europa meridionale.

    Genova

    Genova dista meno di due ore in auto da Pisa. È un'ottima gita se decidi di dedicare una giornata a passeggiare tra labirinti di antiche stradine, scattando foto memorabili.
    Nel Medioevo Genova era una delle potenze del mar Mediterraneo e questa eredità è ancora vivamente presente in città. Percorri ad esempio via Garibaldi e ammira i palazzi del XVI secolo con all'interno splendide opere d'arte, vedi il violino di Paganini nel Municipio accanto alle lettere scritte da Cristoforo Colombo. Le tipiche vie strette di Genova, conosciute come "caruggi", ti trasporteranno nel passato genovese. Una vista a parte merita poi l'acquario di Genova.

    Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

    Questo parco nazionale si estende su 26.000 ettari tra Parma, Lucca e Reggio Emilia e comprende diverse vette dell'Appenninio settentiornale. La sua biodiversità rende il parco interessante per visitatori di ogni età. Oltre ad immergerti e rilasarti in mezzo alla natura, potrai ammirare anche chiese e musei nei vari villaggi circostanti.

    Siena

    Situata nel cuore della Toscana, Siena è una famosa cittadina italiana, con un'importante eredità artistico - culturale. Trascorri una piacevole giornata a Siena ammirando la famosa Piazza del Campo e il Duomo. E, per un po' di attività fisica, sali le 400 scale che ti portano in cima alla Torre del Mangia. Acquistando un biglietto combinato potrai aggiungere anche una visita al Museo Civico, risparmiando. Qui sono conservati diversi affreschi molto popolari. La piazza del Duomo è piena di monumenti da visitare, tra cui spicca per l'appunto la Cattedrale. Da non perdere anche la biblioteca Piccolomini con il suo splendido soffitto. Completa la tua visita a Siena con una cena in uno dei ristoranti tipici del centro.

    Toscana - vino e storia

    Questa escursione ti porterà direttamente nel cuore della Toscana. Immersa tra le dolci colline toscane, Volterra, una città fortificata costruita dagli Etruschi, attende i suoi visitatori con palazzi storici e una meravigliosa cattedrale. La città ha più di 2000 anni. Nel corso della storia è stata un importante centro per l'artigianato e per l'industria dell'alabastro. È ancora possibile visitare le rovine etrusche e romane. Sempre tra le colline toscane merita una visita un vero e proprio gioiello, patrimonio mondiale dell'UNESCO: San Gimignano. Si tratta di un'antica cittadina che sorge in cima ad una collina. Prenota in anticipo una visita in cantina e goditi un tour di degustazione in cui imparerai come viene prodotto il vino. Un'esperienza davvero unica!

    Informazioni geografiche & cenni storici

    Pisa è una delle città della Toscana. Come molte città italiane, Pisa deve molto alle opere e alle imprese architettoniche dei grandi maestri del Rinascimento italiano.
    Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. La temperatura media in estate è di 30ºC e in inverno difficilmente si scende sotto lo 0ºC.
    Fino al XV secolo Pisa è stata un'importante potenza marittima situata direttamente sul mare. Solo in seguito la città fu spazzata via proprio dal mare stesso. Grazie alla sua posizione, Pisa divenne una colonia romana e una base navale e sopravvisse perfino alla caduta dell'Impero Romano, continuando a prosperare come centro commerciale nel corso della storia.

    Come muoversi a Pisa

    Per raggiungere il centro città è possibile usufruire degli autobus che collegano l'aeroporto anche con le principali città della Toscana, quali ad es. Firenze, Siena o Lucca. Dall'aeroporto si raggiunge facilmente in treno anche la stazione di Pisa Centrale dato che l'aerostazione è collegata direttamente ad un terminal ferroviario. Da qui ci sono collegamenti con le principali città italiane, tra cui Roma. Per spostarsi in città è possibile servirsi degli autobus e in particolar modo delle tre linee ad alta mobilità (linea rossa, verde e blu) che transitano frequentemente per le vie principali di Pisa. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo ed hanno una validità di 70 minuti.

    Link utili

    Guida turistica Pisa