Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A LISBONA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Lisbona – la città dei sette colli

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Lisbona

    Capitale del Portogallo, Lisbona conta oggi poco più di mezzo milione di abitanti. La città occupa sette colli e si snoda lungo le rive del fiume Tago. Proprio sul colle dove oggi sorge il Castelo de São Jorge si sviluppò il più antico nucleo abitativo della città. Dal belvedere è possibile godere di una splendida vista su Lisbona che appare in tutto il suo fascino e splendore. Lisbona è una città ricca di storia e tutto il centro storico merita di essere visitato a piedi in lungo e largo, magari affrontando le rapide salite con i tipici tram o con le funicolari.

    Durante il periodo di massimo splendore dell'impero portoghese, le navi partivano da Lisbona per attraverare l'Atlantico in cerca di nuove terre e ritornavano piene di spezie e ricchezze di quei mondi lontani. La città ha mantenuto un legame molto forte con il mare e questo è visibile in molti suoi aspetti, come ad esempio nelle sculture nautiche nel monastero di Jerónimos all'iconico Padrão dos Descobrimentos, che celebra le figure principali dell'era delle scoperte. Anche nelle strutture architettoniche più recenti è tangibile lo stretto rapporto di Lisbona con il mare. La torre di Vasco da Gama ricorda ad esempio la forma di una caravella mentre l'Oceanarium è una vera e propria celebrazione dell'oceano e delle sue meraviglie.

    Esplorare Lisbona è un vero piacere e la città offre attrazioni per tutti i tipi di viaggiatori. Per gli appassionati di storia c'è l'imbarazzo della scelta tra palazzi e musei. Tra questi segnialiamo ad esempio il Palazzo Nazionale di Ajuda, in stile neoclassico e il Il museu do Aljube - resistenza e libertà, prigione politica fino al 1965 e oggi museo dedicato alla lotta contro la dittatura portoghese dal 1926 al 1974. La città che un tempo era la porta d'Europa verso il mondo offre questo e molto altro ancora.

    Per gli amanti dell'arte e non solo, imperdibile il Museo Calouste Gulbenkian, in cui sono conservate opere di Rubens, Rembrandt e Degas. Il Museo della Collezione Berardo è invece un museo dedicato all'arte moderna e contemporanea situato nel quartiere di Belém. Qui troverete opere di Picasso, Dalì e Andy Warhol.

    Tuttavia il fascino di Lisbona non è incentrato solo sulla sua storia, arte e architettura. Tradizioni e gastronomia sono altri due punti forti della capitale portoghese. Se desiderate assaggiare piatti tipici assistendo magari ad esibizioni dal vivo di Fado, i quartieri giusti sono il Bairro Altro e Alafama. Per qualcosa di più moderno e decisamente alla moda vi consigliamo invece la LX factory, ex zona industriale riconvertita in quartiere dinamico e situata nella zona di Alcantara, non distante dal fiume Tago.

    E questo bellissimo Paese ricco di storia e di cultura è l'ideale per organizzare un road trip che vi consentirà di trascorrere un'indimenticabile vacanza in Portogallo, scoprendo con i consigli di Auto Europe cosa visitare a Lisbona e dintorni grazie al noleggio auto a Lisbona. Potrete ad esempio raggiungere la vicina Cascais oppure spingervi verso sud fino ad Albufeira per un tuffo nelle splendide acque dell'Algarve. Con un'auto a noleggio a lisbona godrete della massima flessibilità gestendo voi stessi i vostri ritmi di viaggio. E, se volete ritirare la vostra auto a Lisbona e riconsegnarla in un'altra località, avrete la possibilità di selezionare questa opzione.

    Per trovare l'offerta perfetta per la vostra vacanza non esiste partner migliore di Auto Europe. Per garantire il massimo della qualità del servizio, offriamo un'esperienza eccezionale nella cura del cliente. Collaboriamo inoltre con fornitori locali e internazionali, offrendo una vasta gamma di veicoli, in oltre 24.000 destinazioni in tutto il mondo. Sia che abbiate bisogno di un minivan per una vacanza con tutta la famiglia, sia che siate alla ricerca di una piccola utlitaria per qualche breve gita, abbiamo ciò che fa al caso vostro. E non vi deluderemo nemmeno se siete alla ricerca di un'auto speciale come una cabrio, per godere al meglio del sole portoghese o di un camper per viaggiare in comodità lungo tutto il Paese. Contattateci al numero +39 06 948 045 37 e i nostri agenti specializzati saranno lieti di aiutarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze! Consultate le recensioni sul noleggio auto a Lisbona per sapere cosa ne pensano i nostri clienti.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Lisbona clicca sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove ritirare un noleggio auto a Lisbona

    Effettuare un noleggio auto a Lisbona con Auto Europe è semplice e sicuro. In pochi click potrete confrontare sul nostro sito tutte le migliori offerte per l'autonoleggio a lisbona e scegliere tra molte categorie auto quella più adatta a voi. Grazie al partenariato con le più importanti società di noleggio auto in Portogallo potrete ritirare la vostra auto all'aeroporto di Lisbona, alla stazione ferroviaria o in molti punti della città. Siamo dove ne avete bisogno. Sia che si tratti di ritirare la vostra auto in zona Restauradores, oppure a Marquês de Pombal o ancora che preferiate mettervi alla guida a São Sebastião o Picoas, noi ci siamo!

    Selezionando sul motore di ricerca del nostro sito tutte le sedi di ritiro, potrete anche attivare la comoda visualizzazione su mappa, che vi permette di localizzare visivamente le diverse sedi di ritiro disponibili in cui noleggiare un'auto a Lisbona. Se invece avete già una compagnia di noleggio preferita e volete vederne gli uffici di ritiro, potrete filtrare i risultati in base appunto al noleggiatore.

    Aeroporto di Lisbona

    L'aeroporto di Lisbona è situato nella cittadina di Portela de Sacavém ad appena 7 chilometri di distanza dal centro città. Dal 15 maggio 2016 ha assunto la denominazione di Aeroporto Humberto Delgado, ed è dotato di 2 terminal; è il principale aeroporto del Portogallo per il traffico passeggeri nazionale ed internazionale. L'aeroporto è l'hub della TAP e della Portugalia ed è un'importante base anche per EasyJet e Ryanair. Tra le compagnie aeree che operano all'aeroporto di Lisbona ci sono Air France, Aer Lingus, Air Europa, BA, Germanwings, Iberia, KLM, Lufthansa, Tunis Air, United Airlines e Wizz Air.

    Aperto nel 1942, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, l'aeroporto di Lisbona è ormai praticamente l'unico aeroporto di una capitale europea collocato nell'area cittadina. L'aeroporto è costituito da due terminal e la maggior parte del traffico aereo è gestito dal Terminal 1, utilizzato dalla maggioranza delle compagnie, incluse TAP e le linee aeree membre di Star Alliance. Il Terminal 2 è più piccolo e dedicato esclusivamente alle partenze. È utilizzato dalle compagnie lowcost EasyJet, Ryanair e Wizz Air. I due terminal sono collegati da una navetta gratuita.

    Gli uffici delle compagnie di noleggio si trovano nel Terminal 1, nella zona degli arrivi. Basta seguire le indicazioni.

    Humberto Delgado Airport (LIS)
    Sito web: www.aeroportolisboa.pt
    Indirizzo: Alameda das Comunidades Portuguesas, 1700-111 Lisbona, Portogallo
    Telefono: +351 21 841 35 00

    Stazione ferroviaria di Lisbona

    Situata vicino al fiume Tago, nell'elegante quartiere Parque das Nações, la stazione Gare do Oriente fu costruita nel 1998 in occasione dell'Expo. Si tratta di uno dei principali snodi di trasporto della città e offre collegamenti in treno e in autobus, oltre all'accesso alla metropolitana. I treni che collegano Lisbona con le altre principali città portoghesi fermano alla stazione do Oriente, tra cui l'alta velocità Alfa Pendular, che collega la capitale portoghese con Coimbra, Santarém e Porto.

    Gli uffici delle compagnie di noleggio auto sono situati all'interno della stazione.

    Dalla stazione do Oriente al vicino ponte Vasco da Gama ci vogliono appena 5 minuti e da qui potrete uscire dalla città.

    Gare do Oriente (Stazione Oriente)
    Sito web: www.cp.pt
    Indirizzo: Av. Dom João II, 1900-233 Lisbona, Portogallo
    Telefono: +351 707 210 220


    Prenota con i migliori noleggiatori a Lisbona

    Leader nel settore dell'autonoleggio con oltre 60 anni di esperienza, Auto Europe ha sviluppato importanti collaborazioni con i più rinomati noleggiatori nel mondo. Questo ci consente di fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di noleggio auto, si in termini di prezzo che di servizio.

    A Lisbona collaboriamo con numerosi noleggiatori, da quelli locali come Guerin, Centauro, Drive on Holidays o Rent a Star, agli internazionali e più conosciuti Europcar, Avis e Hertz. Qualunque siano le vostre preferenze, siamo qui per offrirvi il miglior autonoleggio a lisbona.

    Budget - Informazioni sul noleggio auto Avis - Informazioni sul noleggio auto Europcar - Informazioni sul noleggio auto Hertz - Informazioni sul noleggio auto

    Per maggiori informazioni sulle compagnie di noleggio con le quali lavoriamo e le rispettive politiche, i nostri specialisti del noleggio saranno lieti di assistervi, sia per email che telefonicamente.


    Domande frequenti sul noleggio auto a Lisbona

    Contattaci

    Spesso i nostri clienti ci contattano con domande specifiche sul noleggio auto economico a Lisbona. Per rispondere in modo esaustivo ai dubbi più comuni abbiamo deciso di raggrupparli in un'unica sezione. Se le risposte di seguito non trattano l'argomento che vi interessa o avete ancora domande, non esitate a contattarci e ci impegneremo a fornire ulteriore assistenza.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Lisbona?

    Sì. Il pagamento sul nostro sito avviene con carta di credito. Al ritiro in loco, inoltre, il guidatore principale dovrà presentrare la propria carta di credito.

    La carta di credito è necessaria per il blocco della cauzione effettuato dal noleggiatore in loco. Se non viene fortnita la carta di credito il noleggiatore puo' rifiutarsi di rilasciare il veicolo oppure puo' richiedere il pagamento di un'assicurazione aggiuntiva.

    Ci sono alcune considerazioni da tenere a mente riguardo alla carta di credito necessaria per il ritiro. Prima di tutto non deve essere necessariamente la stessa utilizzata per il pagamento del noleggio online. Deve essere pero' obbligatoriamente intestata al guidatore principale. È possibile registrare più di un conducente sul contratto di noleggio (se avete intenzione di aggiungere guidatori al vostro noleggio vi suggeriamo di consultare le offerte con guidatore aggiuntivo gratuito disponibili), ma la carta di credito deve essere a nome del guidatore identificato come principale (ovvero il soggetto indicato nella prenotazione).

    La seconda questione da tenere in considerazione riguarda il plafond della carta, che deve avere una copertura sufficiente per il blocco della cauzione. Questo importo varia in base al noleggiatore e al tipo di veicolo noleggiato. Prima di procedere con la prenotazione potete verificare le informazioni relative alla cauzione nella sezione "dettagli sulla tariffa" in corrispondenza dell'auto selezionata. Se avete già effettuato la prenotazione trovate questa informazione nel voucher di conferma.

    Il deposito cauzionale non viene addebitato bensì bloccato, per poi essere sbloccato a fine noleggio a patto che l'auto venga riconsegnata nelle stesse condizioni in cui è stata noleggiata.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Lisbona?

    Prenotando un autonoleggio a Lisbona sul nostro sito potete essere sicuri che le auto hanno già le assicurazioni necessarie per poter circolare in Portogallo. Queste includono la CDW (assicurazione in caso di danno), l'assicurazione in caso di furto e la responsabilità civile.

    È necessario però considerare alcuni aspetti. Prima di tutto queste coperture assicurative per danno e furto prevedono una franchigia. In caso di incidente, danno o furto il guidatore è responsabile fino all'importo massimo della franchigia e l'assicurazione copre il resto. In secondo luogo ci sono delle parti del veicolo che non sono coperte, come vetri, ruote, motore, sottoscocca, interni, chiavi, ecc.

    Per migliorare la vostra protezione Auto Europe offre diverse opzioni di copertura del noleggio auto. Scegliendo ad esempio il rimborso della franchigia sarà possibile ottenere il rimborso di quanto pagato in loco in caso di danno o furto. Inoltre con questo pacchetto sono coperte anche quelle parti del veicolo normalmente escluse.

    Alcuni noleggiatori a Lisbona propongono anche l'opzione "senza franchigia" In questo caso le franchigie vengono azzerate. Tra i noleggiatori con i quali è possibile usufruire di questo pcchetto segnaliamo Drive & Go, Interrent Key 'n Go e Interrent Senza Franchigia.

    È molto importante capire bene cos'è incluso nel noleggio dal punto di vista assicurativo, soprattutto se si opta per un pacchetto aggiuntivo. Al ritiro dell'auto il noleggiatore vi proporrà certamente di stipulare assicurazioni extra. Sapendo già cos'è incluso nella prenotazione, non si rischia di acquistare due volte la stessa copertura.

    Si prega di notare che qualsiasi tipo di assicurazione offerta in loco dalla compagnia di noleggio è facoltativa e non vige alcun obbligo di sottoscrizione. Tuttavia, in assenza di una carta di credito intestata al guidatore principale, il noleggiatore locale può offire al cliente la possibilità di acquistare un'assicurazione al fine di ridurre o azzerrare la franchigia per ovviare quindi al blocco della cauzione. In questo caso, per poter ritirare l'auto, sarà necessario acquistare l'assicurazione proposta. (Attenzione: si tratta di una circostanza eccezionale e non tutti i noleggiatori lo permettono. Vi invitiamo pertanto a controllare sempre i requisiti riguardanti la carta di credito per il ritiro del veicolo).

    I guidatori giovani (in questo caso i guidatori sotto i 26 anni) sono soggetti al pagamento di una tassa aggiuntiva. Questo supplemento per il guidatore giovane deve essere pagato in loco. Sul nostro sito è possibile trovare questa informazione nei "dettagli sulla tariffa" di ogni singola offerta. Una volta effettuata la prenotazione il supplemento sarà riportato sul voucher di conferma.

     

    Com'è il traffico a Lisbona?

    Come nella maggior parte delle capitali europee, anche a Lisbona il traffico può essere molto intenso, soprattutto nelle ore di punta. Molti pendolari si recano a Lisbona per lavoro e le strade principali che conducono dentro e fuori la città (la A8, la A9 e la A5) sono assolutamente da evitare durante le ore di punta. Lo stesso vale per l'IC19 e la seconda circolare.

    La A2 in direzione del ponte 25 de Abril è un altro punto problematico, la mattina in direzione centro e nel pomeriggio in uscita dalla città.

    Anche il traffico nei quartieri storici di Lisbona (Alfama, Mouraria, Graça, Príncipe Real, ecc.) può essere molto difficile. Le strade qui sono molto strette e spesso piene di sensi unici, complicando quindi la circolazione per i non reisdenti e per chi non conosce queste zone.

    Guidare nel centro di Lisbona (Baixa Pombalina) è invece molto più semplice rispetto ai centri storici di aglre capitali poiché le strade sono più larghe e disposte secondo uno schema a griglia che le rende più facili da percorrere, ma ancora una volta si consiglia di evitare le ore di punta.

    Si prega di notare inoltre che, nelle parti storiche e turistiche della città, si possono incrociare i cosiddetti Tuk Tuks. Si tratta di piccoli veicoli motorizzati utilizzati dalle compagnie turistiche per effettuare tour guidati. Nonostante le loro dimensioni ridotte, i Tuk Tuks sono abbastanza veloci e si consiglia ai conducenti di lasciare loro un ampio spazio di manovra.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Lisbona?

    I parcheggi in centro a Lisbona sono a pagamento e la città è divisa in diverse zone a cui corrispondono diverse tariffe orarie. Le aree di parcheggio sono suddivise in base ai colori: verde, giallo e rosso. La zona rossa è la più centrale e, di conseguenza, la più costosa. L'area gialla è più lontana dal centro e quindi più economica. Le aree verdi sono le più numerose ed economiche, ma anche le più distanti dalla zona centrale. Il parcheggio viene addebitato a intervalli di 15 minuti, con un limite di 2 ore per la zona rossa e di 4 ore per le zone gialla e verde.

    In alcuni settori della zona gialla e verde (in particolare a Sete Rios, Parque das Nações, Entrecampos and Alameda) è possibile parcheggiare per l'intera giornata.

    Nelle zone residenziali spesso i parcheggi sono riservati ai residenti. Leggete sempre con attenzione il cartello relativo alla sosta. Se c'è scritto "residentes" (residenti in portoghese) dovrete parcheggiare altrove.

    I parchimetri si trovano lungo i marciapiedi e si paga in monete. Emel, la compagnia che gestisce il parcheggio su strada a Lisbona, dispone anche di un'app chiamata EMEL ePark attraverso la quale è possibile effettuare il pagamento, senza quindi doversi recare al parchimetro. La app puo' essere collegata a una carta di credito o a un conto PayPal. Oltre a facilitare il pagamento, la app localizza anche la macchina parcheggiata e invia un promemoria 10 minuti prima della scadenza del parcheggio. Se tornate a ripendere l'auto prima del previsto, potete fermare il timer sull'app e pagare quindi solo per il tempo in cui siete stati effettivamente in sosta (con un limite minimo di 15 minuti).

    Parcheggiando su strada ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima di tutto assicuratevi di non lasciare oggetti di valore all'interno del veicolo, soprattutto se visibili dall'esterno. A volte potrete imbattervi nei cosiddetti parcheggiatori che vi aiuteranno a trovare parcheggio. Vi consigliamo di lasciare loro sempre una piccola mancia per evitare di ritorvarvi la macchina graffiata. In terzo luogo, se parcheggiate in una zona in cui circolano tram, assicuratevi di non ostruirne il passaggio. Qualora il tram non dovesse riuscire a passare, infatti, la macchina verrà portata via con il carro attrezzi.

    Oltre ai parcheggi su strada sono disponibii numerosi garage in cui lasciare il vostro autonoleggio a Lisbona. Questi parcheggi a pagamento si trovano spesso nei pressi delle principali attrazioni e luoghi di interesse. Nella zona del centro (Baixa-Chiado) ci sono ad esempio garage a Praça Luís de Camões, Praça da Figueira e Largo da Boa Hora. Se invece volete visitare Belém, il Centro Cultural de Belém dispone di un prorio garage. Anche i centri commerciali dispongono di garage privati, come ad esempio il Centro Colombo (Benfica), El Corte Inglês (São Sebastião) e il Centro Vasco da Gama (Parque das Nações).

     

    Sono previsti pedaggi durante il mio noleggio auto a Lisbona?

    All'interno della città di Lisbona no. Tuttavia, per viaggiare al di fuori della capitale portoghese sarà necessario pagare dei pedaggi. L'attraversamento dei ponti di Lisbona (Vasco da Gama Bridge and 25 de Abril Bridge) è a pagamento in direzione della città ma non nella direzione opposta. Sulle autostrade portoghesi è invece richiesto il pagamento di pedaggi.

    In Portogallo ci sono due sistemi di pagamento delle autostrade. Nelle autostrade tradizionali è possibile ritirare il biglietto al casello d'ingresso. All'uscita dell'autostrada viene inserito il biglietto nel casello e si paga il pedaggio previsto. È possibile pagare in contanti o con carta di credito. In queste autostrade ci sono anche anche corsie preferenziali riservate alle vetture dotate di disposivo elettronico, che pososno quindi passare senza fermarsi e il pedaggio verrà addebitato automaticamente. Queste corsie ("Via Verde") sono segnalate da una grande V verde che conduce al casello appropriato, contrassegnato anch'esso dallo stesso cartello in alto. Solo le auto dotate dell'apposito dispositivo possono utilizzare queste corsie veloci, pena il pagamento di una multa corrispondente all'importo più alto del pedaggio.

    Anche per attraversare i ponti di Lisbona è possibile usufruire delle corsie "Via Card". Queste corsie sono riservate esclusivamente agli utenti registrati, quindi meglio evitarle.

    Alcune autostrade portoghesi adottano invece un sistema di pedaggio elettronico. In questo caso i pedaggi devono essere pagati entro 1-2 giorni. Se le auto sono dotate dell'apposito dispositivo elettronico il pedaggio verrà addebitato automaticamente. In caso contrario è possibile pagare il pedaggio presso un ufficio postale o in un negozio apposito. In questo caso il pagamento puo' essere effettuato solo 48 ore (esclusi i weekends) dopo aver percorso l'autostrada e massimo entro 5 giorni.

    Tutti i nostri partner offrono la possibilità di noleggiare un dispositivo elettronico insieme alla vostra auto a noleggio a Lisbona. Questo semplifica di gran lunga il pagamento dei pedaggi e, anche nelle autostrade tradizionali, potrete utilizzare le corsie veloci senza dovervi fermare. Se volete aggiungere questo dispositivo potete farlo e pagarlo direttamente al ritiro dell'auto. I pedaggi verranno addebitati direttamente sulla vostra carta di credito.

     

    Posso noleggiare un camper a Lisbona?

    Certamente! Per una lunga vacanza fuori dagli schemi in Portogallo Auto Europe vi propone anche il noleggio camper a Lisbona per visitare la città, i suoi dintorni e perchè no, proseguire ben oltre per visitare tutto il meglio che il paese ha da offrirvi. Vi proponiamo un'ampia scelta di camper a Lisbona finemente equipaggiati e al miglior prezzo, grazie alla nostra collaborazione con alcune tra le migliori compagnie di noleggio camper in Portogallo. Date un'occhiata alla nostra selezione di veicoli e iniziate a pianificare il vostro viaggio!


    Guida di viaggio di Lisbona

    La città di Lisbona è un vero e proprio gioiello incastonato vicino alla costa atlantica, che da secoli rappresenta un polo d'attrazione per artisti, intellettuali, studenti e viaggiatori: tante cose rendono indimenticabile un soggiorno in questa città, partendo dalla sua musica malinconica, il fado, continuando per la geniale molteplicità del suo geniale autore Fernando Pessoa, fino ad arrivare alla celebrazione dei suoi formidabili navigatori del XV-XVI secolo e alla grandezza dell'opera epica denominata I Lusiadi.

    Lisbona è anche il punto di partenza perfetto per un road trip in Portogallo. Da qui potrete infatti raggiungere facilmente la capitale del nord, Porto oppure dirigervi verso sud in direzione Faro per trascorrere alcuni giorni nelle fantastiche spiagge dell'Algarve. Qualsaisi direzione scegliate vi possiamo assicurare che il Portogallo è pieno di gemme nascoste da scoprire.

    Per fare un tuffo nell'oceano non dovete comunque necessariamente arrivare fino all'Algarve. Anche vicino Lisbona ci sono spiagge molto belle, perfette per una giornata al mare. Luoghi come Peniche e Nazaré si trovano a poca distanza da Lisbona e sono la meta ideale per gli amanti del surf.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Lisbona

    La capitale del Portogallo è un punto di partenza strategico per le escursioni approfittando di un autonoleggio economico a lisbona. Tante sono le mete che possono essere raggiunte nell'arco di una giornata e che sono in grado di soddisfare i palati di chiunque, sia di chi cerca spiagge meravigliose, chi vuole romantici borghi medievali, chi fortezze e castelli, chi luoghi di intensa spiritualità e religosità. Ecco alcuni nostri suggerimenti.

    Sintra

    Posta a poco più di 30 km dalla capitale e facilmente raggiungibile anche in treno, Sintra è una delle mete più romantiche e affascinanti del Portogallo. Patrimonio dell'unanità per l'Unesco fin dal 1995, questa deliziosa città è nota per la concentrazione di antichi palazzi della nobiltà portoghese. Eì anche considerata una delle zone di residenza più lussuose dell'intero Portogallo, e la sua fama è sicuramente meritata, grazie ai bellissimi parchi che la adornano, ma, soprattutto, per i magnifici edifici che la nobiltà portoghese volle qui costruire, per mostrare i segni della propria ricchiezza. Tra questi, assolutamente da non perdere è il Palácio da Pena, un ex monastero trasformato a metà dell'Ottocento in sede di vacanza anche per i reali portoghesi.

    Cascais e Estoril

    Quello che un tempo era il pittoresco villaggio di pescatori di Cascais, con le sue spiagge atlantiche considerate un vero e proprio paradiso per i surfisti, è oggi una città di più di 200.000 abitanti, a soli 40 minuti dalla capitale. Cascais è una meta perfetta per chi avesse voglia di passare una giornata in spiaggia, così come Estoril, che fa parte del comune di Cascais, ma ne rappresenta la parte più chic. Qui si trova il più grande casinò del Portogallo, campi da golf, hotel e locali di lusso. La spiaggia più bella è quella di Tamariz. Ad Estoril si trova il circuito che in passato ha ospitato il Gran Premio di Formula 1 e di Moto GP.

    Obidos

    Posta a poco più di 80 km. dalla capitale, questa deliziosa cittadina di circa 10.000 abitanti rappresenta il cuore medievale del Portogallo: scampata a disastri naturali e a razzie o incendi, Obidos si presenta oggi come un centro attorniato da una cinta muraria perfettamente conservata, all'interno della quale sorge, tra gli altri il castello, risalente al XIII secolo. Oggi è stato trasformato in una esclusiva pousada, ovvero un residence di classe, dove trascorrere veramente una notte da re!

    Cosa fare a Lisbona

    Lisbona offre davver l'imbarazzo della scelta delle cose da fare a tutti i suoi visitatori. SDa non perdere sicuramente il Pastéis de Belém, la torre di Belém, Praça do Comércio. Di seguto alcuni suggerimenti su alcuni luoghi o epserienze da non perdere quando siete invisita nella capitale portoghese.

    • Alfama: chi percorre le strade di questo quartiere non potrà non pensare a certi nostri antichi quartieri popolari, fatti case ammasate l'ina sull'altra e di spazi minimi, dove improvviamente si apre un giardino, una piccola piazza, una chiesa. Lasciatevi condurre dal tram in vicoletti anche solo di 4 metri di larghezza, caratterizzati da pendenze a volte vertiginose, fino al 14%. Lasciatevi conquistare dall'atmosfera caotica e inafferrabile di Alfama, unico quartiere in cui sono ancora visibili le tracce dell'antica dominazione araba, i suoi panni stesi ai balconi, le auto parcheggiate in modo disordinato. Passeggiate senza alcun traguardo o direzione, fatevi trascinate dalla vostra intuizione o dagli odori provenienti dai ristorranti del quartiere. Alla fine scoprirete di avere visto una città in un fazzoletto di poche centinaia di metri.

    • São Jorge Castl Belém: il quartiere di Belém è situato fuori dal centro storico e si snoda sulle sponde del Tago. La sua bellezza e la sua celebrità è lagata alle scoperte marittime che resero leggendari i navigatori portoghesi: proprio da qui le navi partivano in cerca di ricchezze e nuove terre da conquistare. Il quartiere di Belém è ricco di giardini colorati e di splendidi monumenti, tra cui il piè conosciuto e visitato è il Monastero dei Jerònimos, risalente al 1505 e famoso anche per il suo magnifico chiostro. Ma sicuramente imponente è anche il Padrão dos Descobrimentos (Monumento alle scoperte) e, proprio alla fine, la Torre di Belém, realizzata per essere faro e fortezza del porto di Restelo. La particolarità del quartiere risiede proprio nello stile architettonico delle sue strutture che sono caratterizzate da quel gotico iperdecorato che prende il nome di Manuelino.

    • Tram funicolari e ascensori: non c'è viaggiatore che sia stato a Lisbona che non abbia provato l'ebbrezza di un giro nei famosi tram: non è uno scherzo, ma i tram di Lisbona sono leggendari per come affrontano impavidi la pendenza di vicoli e vicoletti senza mai arrendersi, portando spesso con se, a sbafo, tutta una serie di ragazzini appesi alle maniglie esterne per non pagare i biglietti. Tra queste linee, forse la più famosa è la linea 28, che attraversa l'Alfama e il suo dedalo di viuzze. Ma non potete mancare neppure le tre funicolari:la Gloria, che sale verso il Bairro Alto, la Bica e la Lavra che ha il primato di essere la prima funicolare costruita in Europa. Infine, da non perdere è anche l'ascesa con l'Elevador de Santa Justa, stupendo esemplare di macchinario in stileneo-gotico, costruito in ferro alla fine dell'Ottocento da un allievo di Gustave Eiffel. Con i suoi 32 metri di salita e due cabine interamnete in legno, conudce direttamente nel Chiado, davanti alla mai terminata e imponente Chiesa del Carmo.

    • Museo della Marina: La sotoria del Portogallo è fortemente legata al mare. Quale modo migliore di conoscere il periodo delle scoperte portoghesei se non visitando il museo della marina? Situato nell'ala ovest del monastero di Jerónimos, questo museo accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta delle avventure marittime del Paese, dai primi viaggi verso Madeira e le isole Azzorre con capoluogo Ponta Delgada, alla scoperta della rotta marittima per le Indie e il periodo di massimo splendore della potenza coloniale del Portogallo, fino alle guerre coloniali degli anni'70. La grande collezione del museo include tra gli altri modelli di navi di differenti periodi. Se pianificate una visita al museo il parcheggio più vicino è quello situato nel Centro Cultural de Belém.

    Link utili

    Guida turistica di Lisbona