Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    QUANTI ANNI BISOGNA AVERE PER NOLEGGIARE UN'AUTO?

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Età minima richiesta per il noleggio auto

    In tutto il mondo vigono regole specifiche in merito a età minima e restrizioni per il noleggio auto, che possono influire sul costo totale della vettura. Ciò riguarda principalmente i guidatori di età inferiore a 25 anni, in quanto molti noleggiatori stabiliscono un limite di età per le auto a noleggio e applicano una tassa aggiuntiva giornaliera, la cosiddetta "tassa guidatore giovane". Queste restrizioni sull'età variano in base al Paese di ritiro e alla compagnia di noleggio. Ti suggeriamo quindi di informarti in anticipo sulle tariffe applicate dai noleggiatori locali della destinazione scelta.

    Qual è l'età minima per noleggiare un'auto?

    In alcuni paesi è possibile noleggiare un'auto a 18 anni. La maggior parte delle compagnie di noleggio richiede ai guidatori più giovani il pagamento di un sovrapprezzo giornaliero e applica delle restrizioni sui modelli disponibili. Ad ogni modo, nella maggior parte dei Paesi, l'età minima per poter noleggiare un'auto è più alta. Generalmente, noleggiare un'auto è più semplice dai 20 anni in su, nonostante i guidatori sotto i 25 anni potrebbero essere tenuti a pagare un sovrapprezzo. È sempre bene tenere a mente anche il fatto che, indipendentemente dall'età del conducente, praticamente tutte le compagnie di noleggio richiedono che la patente sia stata conseguita da almeno un anno. Per questo motivo, la maggior parte delle compagnie di noleggio richiede un'età minima di 19 anni. Tenete in considerazione anche i limiti di età per i guidatori aggiuntivi. In alcuni casi, l'età minima richiesta al guidatore aggiuntivo potrebbe essere più alta di quella richiesta al guidatore principale e tutti i guidatori sono soggetti agli stessi sovrapprezzi e restrizioni. Con oltre 60 anni di esperienza, Auto Europe ha organizzato i noleggi autio di molti giovani turisti in tutto il mondo. Troverete maggiori informazioni sulle eventuali restrizioni applicate in base all'età nei link riportati di seguito.

    Qual è l'età massima per noleggiare un'auto?

    L'introduzione di un limite relativo all'età massima del conducente è un fatto recente, ma che viene applicato un numero sempre crescente di noleggiatori. Il concetto che sta alla base di tale restrizione è quello di ridurre il rischio di incidenti ed evitare problemi più seri. L'età massima consentita per il ritiro dell'auto è, mediamente, di 75 anni, ma i noleggiatori possono modificare tale limite. La buona notizia è che tale restrizione non viene applicata nella maggior parte dei paesi europei. Come nel caso del guidatore giovane, i guidatori anziani possono essere tenuti a dover pagare un sovrapprezzo e, in alcuni casi, possono essere tenuti a presentare dei documenti aggiuntivi quali, ad esempio, un certificato medico che attesti la buona salute del conducente. Alcune compagnie di noleggio potrebbero applicare delle restrizioni relative alla scelta di veicoli disponibili. Lo stesso discorso vale per anche per i guidatori aggiuntivi.

    Informazioni su restrizioni d'età e autonoleggio

    • I requisiti di età per il noleggio auto vengono stabiliti in modo indipendente.
      Anche i diciottenni hanno la possibilità di noleggiare un'auto. Sebbene in molti Paesi europei l'età minima per poter guidare sia inferiore ai 18 anni, ogni compagnia di noleggio può decidere a chi noleggiare una macchina ed applicare le proprie regole e restrizioni.

    • Le restrizioni di età per le auto a noleggio si adeguano alle normative del Paese in cui si noleggia.
      Le restrizioni di età sono elencate nei Termini e Condizioni del contratto di noleggio. Se si viaggia in altri Paesi si applicheranno le rispettive leggi. Informati in anticipo sulle regole stradali vigenti nel tuo Paese di destinazione e comunica ad Auto Europe se intendi viaggiare al di fuori del Paese in cui noleggi l'auto.

    • La tassa guidatore viene, eventualmente, addebitata in loco dal noleggiatore.
      Se rientri quindi in una categoria per la quale è previsto un supplemento - ad esempio se hai meno di 21 anni, oppure più di 69 - questo non sarà incluso nella tariffa prepagata di Auto Europe ma dovrai pagarlo direttamente al noleggiatore in loco.

    • In caso di restrizioni di età per l'autonoleggio potrebbe essere richiesto l'acquisto di un'assicurazione in loco .
      Ai guidatori senior e ai guidatori sotto i 21 anni, potrebbe quindi venir richiesto di acquistare un pacchetto con l'assicurazione inclusa, anziché la tariffa base.

    • Le restrizioni di età potrebbero impedirti di noleggiare determinati veicoli.
      Molti noleggiatori stabiliscono infatti limiti di età più alti per vetture speciali e di lusso. I limiti di età sono invece sempre inferiori per le auto mini, economiche e compatte.

    Come posso ritirare la mia auto a noleggio essendo un guidatore giovane o anziano?

    Al momento della prenotazione con Auto Europe inserisci sempre l'età corretta del guidatore e ti informeremo su sventuali restrizioni previste. I nostri specialisti per il noleggio saranno lieti di assisterti e sono sempre disponibli al numero +39 06 948 045 37. Ti verrà comunicato in anticipo qualora ci siano restrizioni in merito al tuo autonoleggio e ti aiuteremo a trovare l'offerta migliore tra tutti i nostri partner, comprese le nostre promozioni!

    Torna su