In tutto il mondo vigono regole specifiche in merito a età minima e restrizioni per il noleggio auto, che possono influire sul costo totale della vettura. Ciò riguarda principalmente i guidatori di età inferiore a 26 anni, in quanto molti noleggiatori stabiliscono un limite di età per le auto a noleggio e applicano una tassa aggiuntiva giornaliera, la cosiddetta "tassa guidatore giovane". Queste restrizioni sull'età variano in base al Paese di ritiro e alla compagnia di noleggio. Ti suggeriamo quindi di informarti in anticipo sulle tariffe applicate dai noleggiatori locali della destinazione scelta.
In alcuni paesi è possibile noleggiare un'auto a 18 anni. La maggior parte delle compagnie di noleggio richiede ai guidatori più giovani il pagamento di un sovrapprezzo giornaliero e applica delle restrizioni sui modelli disponibili. Ad ogni modo, nella maggior parte dei Paesi, l'età minima per poter noleggiare un'auto è più alta. Generalmente, noleggiare un'auto è più semplice dai 20 anni in su, nonostante i guidatori sotto i 26 anni potrebbero essere tenuti a pagare un sovrapprezzo. È sempre bene tenere a mente anche il fatto che, indipendentemente dall'età del conducente, praticamente tutte le compagnie di noleggio richiedono che la patente sia stata conseguita da almeno un anno. Per questo motivo, la maggior parte delle compagnie di noleggio richiede un'età minima di 19 anni. Tenete in considerazione anche i limiti di età per i guidatori aggiuntivi. In alcuni casi, l'età minima richiesta al guidatore aggiuntivo potrebbe essere più alta di quella richiesta al guidatore principale e tutti i guidatori sono soggetti agli stessi sovrapprezzi e restrizioni. Con oltre 60 anni di esperienza, Auto Europe ha organizzato i noleggi autio di molti giovani turisti in tutto il mondo. Troverete maggiori informazioni sulle eventuali restrizioni applicate in base all'età nei link riportati di seguito.
L'introduzione di un limite relativo all'età massima del conducente è un fatto recente, ma che viene applicato un numero sempre crescente di noleggiatori. Il concetto che sta alla base di tale restrizione è quello di ridurre il rischio di incidenti ed evitare problemi più seri. L'età massima consentita per il ritiro dell'auto è, mediamente, di 75 anni, ma i noleggiatori possono modificare tale limite. La buona notizia è che tale restrizione non viene applicata nella maggior parte dei paesi europei. Come nel caso del guidatore giovane, i guidatori anziani possono essere tenuti a dover pagare un sovrapprezzo e, in alcuni casi, possono essere tenuti a presentare dei documenti aggiuntivi quali, ad esempio, un certificato medico che attesti la buona salute del conducente. Alcune compagnie di noleggio potrebbero applicare delle restrizioni relative alla scelta di veicoli disponibili. Lo stesso discorso vale per anche per i guidatori aggiuntivi.
Al momento della prenotazione con Auto Europe inserisci sempre l'età corretta del guidatore e ti informeremo su sventuali restrizioni previste. I nostri specialisti per il noleggio saranno lieti di assisterti e sono sempre disponibli al numero +39 06 948 045 37. Ti verrà comunicato in anticipo qualora ci siano restrizioni in merito al tuo autonoleggio e ti aiuteremo a trovare l'offerta migliore tra tutti i nostri partner, comprese le nostre promozioni!