Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A PALERMO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a sabato
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Palermo - Alla scoperta dell’anima della Sicilia

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Palermo

    La Sicilia è la destinazione perfetta per combinare il relax in spiaggia con cibo eccellente e una cultura ricchissima. Posta proprio nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, e sua isola più grande, è sempre stata un crogiolo di culture. I Fenici la utilizzavano come base per le loro rotte commerciali e oggi Palermo è la città più popolosa e importante nonché perfetto punto di partenza per qualsiasi tour.

    Palermo, capoluogo della Trinacria (isola a tre punte), rappresenta per i visitatori uno spaccato molto verace e rappresentativo di quella che è a vita qui. Qualsiasi giro a piedi del centro storico dovrebbe iniziare a uno dei mercati rionali, fra i più famosi quello di Ballarò o della Vucciria. Sono poi d’obbligo una visita a due tesori architettonici non a caso dichiarati Patrimono dell’Umanità UNESCO, ovvero il Palazzo dei Normanni con la straordinaria Cappella Palatina e la Cattedrale. Se la passeggiata vi ha messo fame potete scegliere fra mille ghiotti spuntini salati o dolci, fra cui le palline di riso ripiene di ragù e piselli dette “arancini”, la specialità palermitana del “pani câ meusa” (panino con la milza) o ovviamente i cannoli riempiti sul momento di crema dolce alla ricotta. Attenti alla linea perché le tentazioni sono innumerevoli!

    Il modo migliore per esplorare l'intera isola è sicuramente pianificare un soggiorno a tappe dormendo in posti diversi. Ciò è realizzabile in tutta libertà e flessibilità con un noleggio auto da Palermo. Poco distanti, seguendo la costa verso ovest ci sono Trapani, la baia di San Vito lo Capo ed Erice. A due ore in direzione sud vi è poi Agrigento con la sua straordinaria Valle dei Templi greci. Verso est invece, a circa due ore mezza da Palermo ci sono la vivace città universitaria di Catania e l’imponente vulcano Etna. Proseguendo verso la punta meridionale dell’isola ci sono numerose città molto belle ed interessanti come Siracusa. Per risparmiare tempo negli spostamenti potrete anche optare per un cosiddetto noleggio auto one way, ovvero con restituzione in una località diversa, solitamente dietro pagamento di una tassa aggiuntiva. Auto Europe offre inoltre anche il noleggio di camper, anch’essi molto adatti a una vacanza on the road specialmente con una famiglia numerosa o un gruppo di amici.

    Prenotare sul sito di Auto Europe, broker di noleggio auto affermato a livello internazionale da più di sessant’anni, vi garantisce il miglior autonoleggio a Palermo sia in termini di convenienza, che di vastissima scelta e qualità del servizio. Durante i periodi di alta stagione o di Pasqua e Natale consigliamo vivamente di assicurarsi una vettura con anticipo perché a causa della forte richiesta i prezzi aumentano e la disponibilità a volte si esaurisce. Ritirare un'auto in aeroporto subito dopo l'arrivo è la soluzione più semplice, ma Auto Europe offre anche punti di ritiro direttamente a Palermo città o in altre città dell’isola. Offriamo anche assistenza telefonica tutti i giorni della settimana al +39 06 948 045 37 per rispondere a qualsiasi domanda, chiarire ogni dubbio o consigliarvi sull’offerta più adatta alle vostre esigenze. Infine per verificare che quanto vi abbiamo raccontato sul nostro conto corrisponde al vero vi basterà leggere le recensioni sul noleggio auto a Palermo lasciati dai nostri clienti entusiasti del servizio.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Palermo cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Palermo

    La Sicilia è una delle principali destinazioni estive italiane ed è per questo che Auto Europe dispone di un'ampia rete di stazioni di ritiro e di una vastissima scelta di veicoli. Sul nostro sito troverete quindi le migliori offerte di autonoleggio a Palermo, non solo in aeroporto, ma anche direttamente in città e alla stazione centrale. Sulla mappa potrete visualizzare la posizione dei vari uffici e scegliere quello più comodo per voi. Sul voucher di conferma saranno riportati indirizzo esatto, orari di apertura e documenti necessari per il ritiro quali documento identificativo, patente di guida e carta di credito a nome del guidatore principale per il deposito cauzionale.

    Aeroporto di Palermo

    L'Aeroporto internazionale di Palermo prende il nome dai giudici Falcone e Borsellino e si trova nel comune di Punta Raisi, a 30 km a ovest dalla città. È operativo dal 1960 ed è stato recentemente ristrutturato diventando il terzo aeroporto più grande del Sud Italia dopo Napoli e Catania. Auto Europe collabora con i migliori fornitori internazionali e locali e noleggiare un'auto all'aeroporto di Palermo subito dopo l’arrivo è il modo più rapido e semplice per iniziare la vostra avventura isolana. Gli sportelli di noleggio auto sono comodamente situati nella hall degli arrivi e le auto sono parcheggiate subito all’esterno.

    Aeroporto di Palermo "Falcone-Borsellino Airport"(PMO)
    Sito web: https://www.aeroportodipalermo.it
    Indirizzo: Località Punta Raisi, 90145 Cinisi, Palermo, Italia
    Telefono: +39 091 702 0698

    Stazione di Palermo Notarbartolo

    La stazione di Palermo Notarbartolo, che prende il nome dall’omonima via in cui si trova a ridosso del Borgo Vecchio, conta fra le maggiori del capoluogo siciliano. In funzione dal 1974 dopo un lungo periodo di costruzione è un importante punto di snodo per il traffico ferroviario urbano ed extraurbano. Chi opta per un noleggio auto alla stazione di Palermo Notarbartolo potrà raggiugere gli uffici dei car rental in pochi minuti a piedi nelle immediate vicinanze. L’indirizzo esatto dell’ufficio e gli orari di apertura sono ripostati sul voucher, assieme alla lista dei documenti necessari da esibire.

    Stazione di Palermo Notarbartolo
    Indirizzo: Piazza Matteo Maria Boiardo, 90144, Palermo, Italia


    Prenota con i migliori noleggiatori a Palermo

    Prenotare un autonoleggio a Palermo sul sito di Auto Europe è sicuramente l'opzione migliore per voi. Possiamo vantare oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'autonoleggio in tutto il mondo e il nostro primo obiettivo è la soddisfazione del cliente. Per questo selezioniamo rigorosamente i nostri partner: in Sicilia collaboriamo con molti rinomati marchi di autonoleggio mondiali come Avis, Sixt, Europcar e Alamo, insieme a importanti compagnie low cost come Budget, Interrent, Keddy, e affidabili aziende nazionali come Maggiore e SicilybyCar. Oltre alla nostra vasta rete di partner, offriamo anche vantaggi aggiuntivi quali tariffe speciali per il fine settimana, offerte con GPS incluso e promozioni con conducente/i aggiuntivo/i gratuito/i. Potete cliccare sui loghi sottostanti per ulteriori informazioni su quattro dei nostri marchi partner a Palermo e se avete domande su altri fornitori o richieste specifiche relative agli orari di apertura o ai servizi in loco, chiamate i nostri agenti di prenotazione disponibili tutti i giorni della settimana.

    Alamo- Informazioni sul noleggio auto SicilybyCar - Informazioni sul noleggio auto Avis - Informazioni sul noleggio auto Budget - Informazioni sul noleggio auto

    Domande frequenti sul noleggio auto a Palermo

    ContattaciQuando noleggiate un'auto a Palermo, il sito web di Auto Europe è il luogo ideale per scoprire tutte le informazioni sulle diverse opzioni di noleggio e per effettuare una prenotazione in modo facile e sicuro. Troverete numerose offerte per svariate categorie di auto, camper e vetture di lusso comprese, e opzioni assicurative, ognuna con una descrizione molto dettagliata. Leggendo le seguenti FAQ poste dai nostri clienti diretti a Palermo, siamo convinti che capirete rapidamente quale offerta e tipo di auto risponde al meglio alle vostre esigenze di viaggio. Dopodiché non vi resterà che concretizzare la prenotazione in 3 semplici passaggi.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Palermo?

    Sì, per ritirare il vostro noleggio auto a Palermo avrete assolutamente bisogno di una carta di credito intestata al conducente principale, che deve corrispondere all’intestatario del voucher Auto Europe. Il motivo è semplice: i fornitori di autonoleggio vogliono una garanzia in caso di incidente, incendio o furto e quindi bloccano una certa somma di denaro solitamente corrispondente alla franchigia del noleggio auto sulla carta di credito del conducente principale. Alla voce “Dettagli Tariffa” troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e l'importo del blocco eseguito. Se la carta di credito non può sostenere blocchi di denaro elevati, potete optare per pacchetti con zero franchigia, in cui la somma di denaro trattenuta è inferiore, o prenotare un pacchetto di noleggio auto di base Auto Europe e acquistare un'assicurazione completa in loco. Per informazioni più approfondite sull'argomento carte di credito e depositi potete leggere la nostra pagina dedicata o contattare telefonicamente i nostri esperti di autonoleggio.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Palermo?

    C'è sempre una copertura assicurativa minima per i veicoli noleggiati stabilita dalla legge di ogni paese e ciò significa che le nostre tariffe di base per tutte le nostre offerte di noleggio auto economico a Palermo includono sempre la responsabilità per danni da collisione (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). I pacchetti base, solitamente più a buon prezzo, prevedono una franchigia, che è una soglia fino alla quale il conducente è responsabile in caso di incidente, danneggiamento, incendio o furto. Il CDW di solito non contempla danni a pneumatici, vetri, specchietti retrovisori, interni, tetto, parte inferiore e motore, danni alle serrature e perdita delle chiavi del veicolo.

    Per risparmiare e proteggersi completamente, inclusi gli elementi non compresi nel CDW per il vostro autonoleggio a Palermo vi consigliamo i nostri pacchetti esclusivi Auto Europe con formula rimborso franchigia. Quanto corrisposto dal cliente di tasca propria in loco in caso di danni o furto verrà rimborsato dal nostro servizio clienti previa esibizione della documentazione necessaria ben elencata sul voucher. Infine vi sono anche i pacchetti senza franchigia, generalmente più costosi ma che riducono molto il blocco cauzionale sulla carta di credito al momento del ritiro. Da notare bene è che gli elementi non contamplati dal CDW non sono coperti da questa opzione. Se non trovate questi pacchetti sul nostro sito potete comprare una tariffa base e integrarla con un’assicurazione completa direttamente in loco presso il noleggiatore.

    Se il guidatore principale e uno o più dei guidatori aggiuntivi che prevedete di iscrivere è di età inferiore ai 26 anni, tenete presente che potrebbero essere applicati limiti di età o supplementi per guidatori giovani. Queste informazioni sono elencate alla voce “Dettagli della tariffa” sul nostro motore di prenotazione. L'età minima per guidare un'auto a noleggio in Italia risulta solitamente di 19 anni perché la patente di guida deve essere posseduta da almeno un anno, ma ogni fornitore è libero di fissare le proprie regole, per questo confrontate bene le condizioni delle varie compagnie con cui collaboriamo a Palermo. Per i guidatori aggiuntivi è anche solitamente previsto un supplemento giornaliero extra il cui ammontare può nuovamente variare fra le compagnie. Alcune decidono anche di concederne uno o più gratis. Consigliamo di nuovo di leggere bene le condizioni applicate.

     

    Com'è il traffico a Palermo?

    La situazione del traffico a Palermo non è certamente delle più semplici: infatti contende a Roma e a Napoli l'ingrato titolo di città più caotica d'Italia. Per cercare di regolamentare meglio la circolazione delle auto in città, e anche al fine di tutelare la salute dei palermitani, abbattendo i tassi d'inquinamento, si è provveduto alla creazione di una vasta zona a traffico limitato che copre quasi tutto il centro. Nelle ZTL possono estrare solo residenti e veicoli muniti di permesso. Se vi munite quindi di un’auto a noleggio a Palermo e vi avventurate nelle zone centrali della città ricordate di mantenere la calma e portare sempre la massima attenzione. Per un ripasso su quelle che sono le regole generali per una guida sicura in Italia e in Sicilia, potete leggere la nostra sezioni dedicate.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Palermo?

    Il parcheggio nel centro di Palermo è limitato dalla presenza di zone ZTL. Queste zone a traffico limitato non sono accessibili senza permesso, quindi fate attenzione ai segnali stradali. Nel resto del centro cittadino i parcheggi gratuiti contrassegnati da strisce bianche sono molto rari. Molto probabilmente troverete parcheggi a pagamento con strisce blu per i quali i biglietti devono essere acquistati presso le tabaccherie o le edicole più vicine. Si segnano o grattano la data e l'ora e li si lascia in un posto visibile sul cruscotto. Ci sono anche diversi parcheggi a pagamento sia in centro che nei dintorni e uno di questi è situato convenientemente vicino alla stazione ferroviaria Notarbartolo, con tutte le principali attrazioni a portata di mano. Anche in in Piazza Orlando è disponibile un parcheggio interrato multipiano. Per un elenco esaustivo dei parcheggi potete controllare questo link.

     

    Posso guidare il mio autonoleggio nella ZTL a Palermo?

    Dipende. Il vero cuore della città è per lo più coperto da Zone a Traffico Limitato (ZTL) a cui si può accedere e qundi anche parcheggiare solo se si ha acquistato un pass in anticipo (giornaliero, mensile o semestrale). Ogni zona può avere i suoi orari pertanto vi invitiamo sempre a fare riferimento alla segnaletica stradale.

     

    Guida di viaggio di Palermo

    La Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo e ha davvero tanto da offrire oltre alle spiagge e al buon cibo. Il patrimonio storico di questa importante base mercantile risale agli anni prima di Cristo. Mentre programmate la vostra vacanza con partenza da Palermo, lasciatevi ispirare dai nostri consigli su itinerari e attrazioni sia nel capoluogo Palermo che gite di mezza giornata o giornaliere. Si possono anche coprire distanze più lunghe e vedere più cose costruendosi un viaggio con pernottamenti in altre città.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Palermo

    Una volta esplorata la pulsante e verace città di Palermo, è il momento di approfittare davvero appieno dal vostro rent a car da Palermo per immergervi ancor più nella bellezza e nel fascino della Sicilia. Essendoci una lista interminabile di luoghi di interesse per tutti i gusti vi suggeriamo di ispirarvi alla nostra pagina sui road trip in Sicilia oppure al breve sommario qui di seguito dove vi abbiamo riportato le gite più comode e imperdibili a partire da Palermo.

    Monreale

    Il piccolo comune di Monreale dista solo 5 km da Palermo, e potrebbe quasi essere considerato uno dei suoi sobborghi. L’insediamento fu fondato dai Normanni che hanno lasciato un capolavoro architettonico, ovvero la cattedrale detta “Duomo”. Questa grande chiesa è ora un sito UNESCO e al suo interno sfoggia quasi 7.500 mq di straordinari mosaici bizantini.

    Mondello

    Le spiagge della città di Palermo sono in una posizione molto comoda, ma se ne state cercando una davvero spettacolare, allora dovreste dirigervi a est alla volta di Mondello. Qui rimarrete sorpresi dall'incantevole paesaggio, notato anche dal regista Visconti, che scelse Mondello per girare il suo famoso “Gattopardo”. Incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, Mondello presenta una spiaggia di sabbia bianca lunga 1,5 km. Ma questo non è tutto. Se avrete voglia di passeggiare, scoprirete molte ville liberty risalenti all'inizio del '900 quando le famiglie nobili erano solite trascorrere qui le loro vacanze. Il più antico stabilimento balneare è anch’esso in stile Liberty ed è stato ristrutturato nel 1995. Insomma un luogo davvero elegante dove prendere il sole.

    Cefalù

    Questo piccolo comune con i suoi 14000 abitanti si trova a 70 km a est di Palermo. Conta tra i più bei comuni italiani e ospita la terza cattedrale siciliana iscritta nel 2015 tra i siti UNESCO. Questo è un altro esempio di edificio in stile arabo-normanno risalente al XII secolo. I visitatori non vengono qui solo per questa chiesa ma soprattutto per l'atmosfera fiabesca e il paesaggio incantevole. Cefalù ha infatti anche spiagge meravigliose e fa parte del parco naturale delle Madonie.

    Vulcano Etna

    Un po' più lontano, cioè a circa 3 ore di macchina da Palermo, vi aspetta una meraviglia della natura, il vulcano ancora attivo Etna. Con i suoi 3326 metri di altezza, domina il lato orientale dell'isola. Una volta lì, potrete fare un'escursione verso la cima o ancor meglio partecipare a una visita guidata con guide del posto. Non dimenticate di fermarvi in alcuni dei piccoli paesini ai piedi del vulcano, dove vi sentirete come se l'orologio si fosse fermato a cinquant'anni fa. Una visita alla vicina grande città di Catania con la sua vivace vita notturna è il completamento perfetto di questo gita.

    Cosa fare a Palermo

    Palermo è un'incantevole città portuale con un patrimonio culturale molto vario. È certamente una città di contrasti dominata da un eclettico mix di stili architettonici, che incarnano l'eredità araba, greca e romana visibile ad ogni passo del percorso e rivelano le tracce di molti famosi imperatori di cui era la casa. Pianificate almeno due giorni per visitarla a fondo e assaggiate quante più pietanze tipiche possibili, il vostro palato sarà in estasi.

    • Quattro Canti: I Quattro Canti è il famoso crocevia delle più importanti strade del centro di Catania in corrispondenza del quale sorge una straordinaria piazza di forma ottagonale. Al centro troneggia un'enorme fontana e i quattro angoli sono contrassegnati da edifici riccamente decorati con una fontana a livello del suolo. Da qui partono molti tour del centro città, anche in carrozza.

    • La Cattedrale: La Cattedrale di Palermo è patrimonio dell'UNESCO. La sua costruzione risale al 1185 ed è dedicata alla Madonna, anche se la cappella più cara agli abitanti è quella dedicata a Santa Rosalia, patrona della città. L'edificio è enorme e presenta molti stili diversi poiché ha subito continui cambiamenti nel corso dei secoli: riconoscerete tocchi arabi, normanni, gotici, neoclassici e barocchi. Non dimenticate di fare il giro dell'intero edificio perché anche le pareti laterali e di fondo sono riccamente decorate.

    • Mercati di strada: quando si avvicina l'ora di pranzo, una visita a un tradizionale mercato alimentare è d'obbligo. Palermo ne vanta addirittura tre: “La Vucciria”, “Ballarò” e “Il Capo”. I primi due sono i più famosi. “La Vucciria”, situata vicino al porto, nasce come mercato della carne, ma oggi è possibile trovare ogni tipo di cibo, soprattutto pesce fresco. Ballarò è il mercato più antico con focus su frutta e verdura vendute dai contadini locali. Si estende dalla piazza di Casa Professa ai bastioni di Tukory Street. I prezzi sono molto convenienti ed è possibile acquistare della frutta fresca o uno spuntino gustoso come i famosi arancini di riso. State certi di non capire una parola del dialetto parlato lì. Ma se volete davvero vedere la natura autentica di questa città magica è in questi luoghi colorati, caotici e molto vivaci che dove recarvi. Questi mercati assomigliano ai "suk" nordafricani e sono un retaggio della dominazione araba.

    • Il Palazzo dei Normanni: Questo palazzo è uno dei luoghi più importanti della città ed è un sito UNESCO dal 2015. È stato costruito dagli emiri arabi nel IX secolo e poi rilevato dai Normanni, che lo utilizzarono come fortezza e sede reale. Sotto Federico II divenne palazzo imperiale e successivamente sede del Parlamento siciliano sotto il Regno delle Due Sicilie. Oggi ospita ancora il parlamento regionale siciliano. L'interno è riccamente arredato e il suo gioiello è la “Cappella Palatina. Questa cappella, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, è famosa nel mondo per i suoi mosaici bizantini dorati ben conservati e per le sue preziose decorazioni che facevano ricorso alle raffinatissime tecniche arabe.

    • La Zisa e La Cuba: Passeggiare per Palermo svela tanti tesori architettonici e i più affascinanti sono quelli di età arabo-normanna. Il palazzo della Zisa fu costruito intorno al 1165 come residenza estiva dei re normanni. Si trova nella parte occidentale della città all'interno del parco reale del Genoardo. Oggi è sede del Museo di Arte Islamica ed è dal 2015 Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Di fronte al giardino si trova anche il palazzo moresco detto “La Cuba” (Cuba sottana).

    Link utili

    Portale del turismo in Sicilia

    Sito Ufficiale del turismo a Palermo