Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A CATANIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a sabato
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Catania - Garanzia di miglior prezzo

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Catania

    Panoramica e molto seducente, l'incantevole Catania ha moltissimo da offrire, dall'architettura greca e romana alle antiche terme, alle spiagge, il tutto all'ombra dello stratovulcano più attivo del mondo! Questa città cosmopolita è la seconda più grande della Sicilia dopo il capoluogo Palermo. L’esplorazione del centro non può che cominciare dalla Pescheria, il mercato del pesce mattutino, coloratissmo e dall'atmosfera vivace. Il pescato locale finirà poi sulle tavole dei ristoranti accompagnato da altre prelibatezze della cucina tipica fra cui la golosa "pasta alla Norma" fatta con ricotta e melanzane fritte e gli "arancini", deliziose palline di riso ripiene. Si prosegue poi verso la piazza della duomo al cui centro troneggia la Fontana dell’Elefante, chiamato “u Liotru” e in pietra lavica che funge da simbolo della città.

    Servita dall'aeroporto Fontanarossa, la città offre un buon accesso a qualsiasi angolo dell'isola. Assicuratevi quindi in anticipo, specie nei mesi di alta stagione, il vostro noleggio auto a Catania per esplorare i dintorni o fare un giro più lungo. Potrete dirigervi sul vulcano Etna e semplicemente curiosare da vicino o prenotare un’escursione guidata. A un’ora scarsa a nord lungo la costa troverete invece Taormina con il suo famoso teatro greco. Potrete deviare verso l’incantevole cittadina di mare di Cefalù, e poi proseguire per Mondello, elegante località balneare in cui potrete sostare per abbronzarvi. Il capoluogo di regione Palermo è raggiungibile in due ore e mezza di auto attraversando l’entroterra ed è sicuramente una gita meritevole.

    Per gli amanti dei road trip la Sicilia è la destinazione perfetta. Le maggiori città si trovano lungo la costa o raggiungibili con piccole deviazioni di percorso. In due settimane o per i più sportivi dieci giorni si riesce a visitare le attrazioni principali. Fra queste sulla costa ovest Agrigento con la sua meravigliosa Valle dei Templi, che vi riporterà indietro ai tempi dell'Antica Grecia; e a nord-ovest Trapani e non lontano la famosa spiaggia di San Vito lo Capo. Il sud dell’isola riserva altrettante cittá interessanti quali Siracusa, la città barocca di Noto e Marzamemi in prossimità della punta meridionale. Per ottimizzare gli spostamenti potete anche prendere in consideranzione un noleggio auto di sola andata con restituzione ad esempio a Palermo o in altre città sull’isola. Il vostro viaggio diverrà cosí più confortevole e flessibile.

    Auto Europe è in grado di garantire ai suoi clienti tariffe molto competitive e la migliore assistenza sul mercato, prima e dopo il noleggio. Prenotate subito e in pochi semplici passi il vostro pacchetto di noleggio auto low cost a Catania sul nostro portale e se avete bisogno di una consulenza diretta contattate i nostri agenti di prenotazione, esperti e disponibili tutti i giorni al +39 06 948 045 37. Leggendo le recensioni dei nostri clienti di ritorno da Catania troverete conferma di quanto abbiamo affermato! Noi teniamo moltissimo alla soddisfazione dei nostri clienti.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Catania cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Catania

    Sul sito web di Auto Europe potete confrontare tute le migliori offerte di noleggio auto a Catania stando sicuri di ottenere non solo le migliori tariffe ma anche il miglior servizio e supporto. Avrete ampia scelta fra ritiro direttamente in aeroporto o presso uffici dislocati in città fra cui presso la stazione ferroviaria centrale o il porto. Una volta trovato un veicolo adatto per il vostro viaggio e confermata la prenotazione, troverete tutte le informazioni necessarie relative al vostro noleggio sul voucher inviato via email. Ricordatevi di portare con voi al momento del check-in i documenti richiesti come carta d'identità, patente di guida e una carta di credito valida.

    Aeroporto di Catania

    L'Aeroporto di Catania-Fontanarossa si trova a 6 km a sud-ovest della città. Serve come hub per numerosi voli charter stagionali provenienti dalle maggiori città europee ed è l'aeroporto siciliano più trafficato. Nel 2007 al vecchio terminal è stata sostituita una nuova aerostazione intitolata a Vincenzo Bellini con un nuovo terminal e nel 2018 è stato inaugurato un ulteriore Terminal C per i voli EasyJet diretti verso i paesi Schengen. Ritirare il vostro noleggio auto presso l’Aeroporto di Catania risulterà molto agevole e veloce. Gli sportelli dei car rental si trovano infatti direttamente nella hall degli arrivi, ad eccezione di alcuni fornitori a basso costo che sono ubicati nell'edificio dell'autonoleggio appena fuori dal terminal. Controllate sul vostro voucher per ulteriori informazioni sulla posizione del fornitore prescelto.

    Catania-Fontanarossa Airport (CTA)
    Sito web: https://www.aeroporto.catania.it/
    Indirizzo: Via Fontanarossa, 95121 Catania, Italia
    Telefono: +39 095 723 9111

    Stazione centrale di Catania

    Per chi arriva via treno o mare o preferisce ritirare l’auto alcuni giorni dopo l’atterraggio in aereo il noleggio di un'auto alla stazione ferroviaria centrale di Catania è la soluzione ideale. Essa gode infatti di una posizione centrale con tutte le principali attrazioni raggiungibili a piedi e risulta anche vicina al porto. Non soprende che sia una delle principali stazioni ferroviarie dell'isola, servita anche da una linea metropolitana, treni regionali e treni a lunga percorrenza verso destinazioni in tutta Italia, tra cui Roma, Milano, Torino e Venezia. Diversi fornitori di autonoleggio sono presenti, tra cui Avis, Europcar e Budget, con sportellei situati a breve distanza a piedi.

    Stazione centrale di Catania
    Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII, 2, 95129 Catania, Italia


    Prenota con i migliori noleggiatori a Catania

    Auto Europe è stata fondata nel 1954 e da allora è cresciuta fino a diventare un broker di autonoleggio di fama mondiale. Questa crescita è stata possibile perché mettiamo al primo posto la soddisfazione dei nostri clienti e collaboriamo solo con partner affidabili. Prenotare un autonoleggio a Catania attraverso il nostro portale è uno dei primi passi per assicurarvi un piacevole soggiorno in Sicilia. Di seguito trovate alcuni esempi dei nostri partner internazionali più conosciuti a Catania e cliccando sui loghi otterrete informazioni specifiche sulle rispettive aziende. Naturalmente collaboriamo anche con fornitori locali affidabili come Sicily by Car e Locauto che possono offrire tariffe molto competitive. Se avete bisogno di ulteriori consigli per decidere quale offerta è più adatta a voi, chiamate i nostri agenti di prenotazione amichevoli e professionali.

    Alamo- Informazioni sul noleggio auto SicilybyCar - Informazioni sul noleggio auto Europcar - Informazioni sul noleggio auto Enterprise - Informazioni sul noleggio auto

    Domande frequenti sul noleggio auto a Catania

    ContattaciCi sono molti aspetti del noleggio di un'auto che possono parere, specialmente a chi si avvale di questo servizio per la prima, un po’ complicati: copertura assicurativa, carte di credito e i depositi cauzionali, preoccupazioni sulla guida in una nuova città, ecc. Abbiamo quindi creato una sezione FAQ dedicata al noleggio auto a Catania e mettiamo anche a disposizione un servizio telefonico funizionante tutti i giorni della settimana con esperti plurilingue felici di rispondere ad ulteriori quesiti o aiutare nella scelta del miglior pacchetto in base alle esigenze di ciascun cliente.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Catania?

    Sì, se volete avvalervi di un autonoleggio a Catania è necessaria una carta di credito. Per ritirare l'auto presso il fornitore locale verrà infatti bloccato un deposito cauzionale sulla carta di credito del guidatore principale che deve corrispondere all’intestatario del voucher prepagato con Auto Europe. Il deposito corrisponde solitamente all’importo della franchigia. Per saperne di più, date una rapida scorsa alla nostra sezione domande frequenti su cauzione e carte di credito o chiamate i nostri agenti di prenotazione.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Catania?

    Se riuscite ad assicurarvi una delle migliori offerte di autonoleggio a Catania sul portale di Auto Europe, potete stare tranquilli sul fronte della copertura assicurativa perché tutte includono in default limitazione della responsabilità per danni (CDW), la protezione contro il furto (TP), e l'assicurazione contro gli incendi e la responsabilità civile. Detto questo si distinguono però tre tipi di pacchetti, ovvero quello base con franchigia, quello senza franchigia, e infine un pacchetto esclusivo Auto Europe con rimborso della franchigia. La franchigia è il tetto massimo entro il quale il cliente è responsabile a sue spese in caso di danni o furto.

    Tra tutti ci sentiamo di consigliare il pacchetto con rimborso della franchigia non in quanto nostro prodotto, ma per i numerosi vantaggi che offre: prezzo più conveniente rispetto alla modalità zero franchigia e copertura più esaustiva che include anche gli elementi del veicolo non considerati dal CDW quali: specchietti, vetri, interni, tetto, sottocarro, motore, pneumatici, perdita delle chiavi, rifornimento errato, spese e commissioni amministrative.

    Per eventuali conducenti aggiuntivi è richiesta l’estensione della copertura assicurativa che avviene sotto forma di supplemento per guidatori aggiuntivi. Alcune compagnie di noleggio ne concedono uno o più gratis, o se siete fortunati a Catania dove siete diretti ci sono in corso delle promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. In ogni caso i guidatori aggiuntivi devono essere presenti al momento del ritiro per essere registrati sul contratto e per firmarlo. Anche loro dovranno esibire documento d’identità e patente di guida..

    Ultimo aspetto, ma non meno importante, sono le limitazioni d’età. Anche se in Italia è permesso noleggiare un mezzo se si è maggiorenni, le compagnie di autonoleggio applicano restrizioni e tariffe proprie. Normalmente richiedono una patente di guida detenuta da almeno un anno e possono innalzare il limite di età. Inoltre per conducenti giovani di età inferiore a 26 anni è spesso applicata una tassa aggiuntiva giornaliera. Forniamo tutte le informazioni rilevanti in "Dettagli tariffa" e in caso di dubbi potete leggere la nostra pagina dedicata a età minima per il noleggio e restrizioni, o chiamare i nostri esperti di autonoleggio.

     

    Com'è il traffico a Catania?

    Il traffico e la guida di un autonoleggio a Catania non differiscono molto da quelli di altre città siciliane. Catania è una città molto antica con strade strette, in particolare nel centro vicino alla cattedrale e all'Anfiteatro Romano. Aspettatevi anche un po' di congestione durante le ore di punta, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 17:00 alle 20:00, fasce orarie in cui suggeriamo di parcheggiare al limitare del centro e proseguire a piedi. Prestate particolare attenzione ai frequenti sensi unici e alle ZTL. Per scoraggiare furti non lasciate mai cose in vista in auto. Per informazioni generali sulla guida in Italia e in Sicilia consultate la nostra apposita sezione.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Catania?

    Parcheggiare a Catania si rivela spesso più facile di quanto si potesse pensare. Ci sono parcheggi comunali situati in molte delle zone turistiche più famose della città, tra cui Via La Spezia, Via Luigi Sturzo, Piazza Paolo Borsellino, Via Plebiscito 747 e Via Forcile, quest'ultima vicina all'aeroporto. I parcheggi con strisce blu sono a pagamento e i biglietti si acquistano presso i parcometri anche se ci si può imbattere in parcheggiatori abusivi e in tal caso consigliamo di cercare alternative più sicure. Infine per tutelarsi meglio contro i furti, invitiamo a scegliere sempre parcheggi custoditi o quelli in aeroporto da cui c’è un regolare e veloce collegamento bus col centro città.

     

    Posso guidare il mio autonoleggio nella ZTL a Catania?

    No, entrare con la vostra rent a car a Catania in una ZTL non è possibile. Per cercare di salvaguardare almeno una parte del centro storico dalla congestione di autoveicoli a tutte le ore del giorno e della notte è stata istituita una ampia zona ZTL, con fulcro in Piazza Bellini e i confini esterni delimitati soprattutto dalla Via di Sangiuliano, Via Ventimiglia e Via Vittorio Emanuele II. All'interno di questa ZTL vi è poi una vera e propria zona pedonale con limiti di circolazione ancora più stringenti. Questa ZTL è attiva 24 ore su 24 e l'accesso è consentito unicamente a coloro che hanno apposita autorizzazione rilasciata dal Comune. Non sono consentite eccezioni neppure per i clienti delle strutture alberghiere o similari, se non limitatamente al solo tempo di 15 minuti concesso per il carico e lo scarico dei bagagli.

     

    Posso noleggiare un camper a Catania?

    Se volete sfruttare al massimo la bella stagione e visitare più approfonditamente i meravigliosi dintorni di Catania e perché no tutta la Sicilia, uno dei modi migliori di muoversi e stare a stretto contatto con la natura e le tradizioni locali è sicuramente un noleggio camper da Catania! Viaggiare su una casa a quattro ruote cambia notevolmente le prospettive e le possibilità di viaggio, sopratutto in famiglia, offrendovi un modo di fare vacanza assolutamente coinvolgente.


    Guida di viaggio di Catania

    La Sicilia, detta anche “Trinacria” per la sua forma triangolare, è l'isola più grande del Mediterraneo e ha davvero tanto da offrire oltre alle spiagge e al buon cibo. Il patrimonio storico di questa importante base mercantile risale agli anni prima di Cristo. Catania non è da meno, seconda città più popolosa e pulsante di vita. Mentre vi preparate per la vostra vacanza, lasciatevi ispirare dalla nostra sezione sugli itinerari in Sicilia.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Catania

    Posizionata a metà strada lungo la pittoresca costa orientale della Sicilia e in particolare la Riviera dei Ciclopi, Catania è a due passi lontano dall'Etna, ma anche ben collegata con tutte le altre città e luoghi di interesse turistico dell'isola. A bordo della vostra macchina a noleggio potrete immergervi a tutto tondo nei paesaggi, nella vita e nella cultura di quest’affascinante regione.

    Monte Etna

    Uno dei vulcani più attivi ed emblematici del mondo, il Monte Etna raggiunge un'altezza di 3326 m.s.l.m. e domina interamente il paesaggio siciliano, in particolare sul lato orientale dell'isola. Le sue spettacolari eruzioni e le infuocate colate di lava hanno suscitato l'interesse degli scienziati per secoli, mentre oggi un giro intorno al vulcano è un'attività molto popolare tra i visitatori. Se siete fortunati, vedrete il vulcano in azione con i vostri occhi.

    Siracusa

    Ad un’ora scarsa di macchina a sud di Catania, la deliziosa città di Siracusa merita assolutamente una visita per il suo centro storico, un vero labirinto di vicoli medievali circondati da rovine greche fra cui il teatro e la grotta dell'Orecchio di Dionisio, e molti edifici di magnifica architettura barocca. Due chicche spesso dimenticate sono il Museo del Papiro e la Riserva Naturale del Fiume Ciane e le Saline di Siracusa. Sulle sponde del fiume Ciane si possono vedere infatti delle vere piante di papiro e nel museo vi è una raccolta piuttosto ricca di manufatti in questo materiale risalenti a varie epoche storiche.

    Cefalù

    Situata a metà strada lungo l'idilliaca costa settentrionale dell'isola, Cefalù è una delle più graziose località balneari della Sicilia con un piccolo porticciolo dominato dalla Porta Marina che si apriva nell’antica cerchia di mura. Non a caso questo luogo estremamente poetico è stato scelto da Tornatore per girare alcune scene di Nuovo Cinema Paradiso. Passeggiando per la cittadina colpisce in particolare l’edificio del duomo con due impressionanti torri gemelle, alcuni splendidi mosaici bizantini e un antico chiostro con deliziose colonne scolpite. Non soprende che sia nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

    Palermo e Monreale

    Proseguendo verso ovest da Cefalù si arriva a Palermo, il capoluogo siciliano. Anche qui come a Catania i mercati rionali sono delle esperienze molto autentiche da non lasciarsi sfuggire. Segnaliamo in particolare la Vucciria e Ballarò. Fra i monumenti più importanti si annoverano la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni, entrambi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Palazzo dei Normanni è oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana e i suoi interni sono visitabili. Il vero gioiello è la Cappella Palatina, un'antica chiesa del XII secolo con uno squisito soffitto. Prima di rientrare a Catania uno sguardo al Duomo di Monreale, anch’esso nella lista UNESCO è d’obbligo. I mosaici bizantini che tappezzano il suo interno sono uno spettacolo di ineffabile bellezza.

    Cosa fare a Catania

    Situata sulla costa orientale della Sicilia, Catania è famosa per il vicino Monte Etna e una miriade di siti storici, tra cui magnifici palazzi costruiti in roccia vulcanica, affascinanti piazze in stile barocco e un vivace mercato del pesce. La vita notturna è davvero frizzante grazie a un gran numero di studenti universitari e alla solarità degli abitanti. Di seguito vi elenchiamo quelle che secondo noi sono le maggiori attrazioni cittadine:

    • Mercato del Pesce: Il rito della vendita di carne, frutta, verdura e soprattutto pesce è un'attività regolare nel centro di Catania fin dall'antichità. Uscite presto per ascoltare i venditori che invitano a comprare i loro prodotti e immergetevi nella cultura catanese locale.

    • Abbazia di San Benedetto: Costruito originariamente nel 1355, questo delizioso edificio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è uno dei monumenti più suggestivi di Catania e una vera perla dell'architettura barocca. L'abbazia ospita anche il MacS - Museo d'Arte Contemporanea in Sicilia - una delle principali attrazioni culturali d'Italia.

    • Monastero Benedettino di San Nicolò l'Arena: Fondato nel 1500, questo imponente monastero è un fulgido esempio di stile tardo barocco siciliano e uno dei più grandi edifici del suo genere in Europa. Un altro dei più importanti siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO di Catania, comprende una domus romana ben conservata, chiostri e un bellissimo giardino pensile.

    • Parco di Monte Urpinu: Un'altra eccellente attività una volta arrivati a Catania, è fare un'escursione nel Parco di Monte Urpinu, da dove si gode di una gratificante vista panoramica della città. Questi giardini pubblici, piantati nel XIX secolo, regalano ai visitatori un'indimenticabile passeggiata punteggiata di fiori e Jacaranda lilla.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo a Catania

    Sito ufficiale del turismo in Sicilia