Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A PORTO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Porto – Tour del nord del Portogallo

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Porto

    Insieme alla capitale Lisbona e alle spiagge dell’Algarve, Porto, detta anche Oporto, è fra le destinazioni più amate dai turisti diretti nel piccolo stato europeo del Portogallo. Porto è la terza città più popolosa del Paese ed è anche uno dei suoi maggiori centri industriali. Sorge nei pressi della foce del fiume Duoro che si getta poco lontano nell’Oceano Atlantico. La particolarità di questo suo setting viene ancor più valorizzata da un fascino frammisto di vecchio e nuovo con strade strette e acciottolate, tram d’epoca ed edifici di vari stili fra cui chiese barocche e palazzi in stile neoclassico. Ma Porto è soprattutto famosa per il vino omonimo che viene prodotto in numerose piccole cantine situate sulla sponda del fiume opposta alla città, nel comune gemello di Vila de Gracia. Si consiglia la prenotazione di una visita guidata con degustazione finale e per questo sembra l’attività perfetta per il pomeriggio, dopo che la mattina è stata dedicata alla visita piedi del centro storico con annesso pasto a base di specialità tipiche. Fra di esse spiccano i numerosi piatti a base di bacalao e i dolcetti alla crema come dessert. Un luogo assolutamente da non perdere è il Mercado do Bolhao, il mercato principale nelle cui vicinanze ci sono numerosi negozi di alimentari e pasticcerie che vi permetteranno di fare dei deliziosi spuntini al volo.

    Il segreto per rendere più accattivante la vostra permanenza è munirvi di un noleggio auto da Porto col quale esplorare il nord del Paese con Braga e Ponte de Lima fino a sconfinare anche nella vicina Spagna (ricordate di specificarlo in sede di prenotazione per motivi assicurativi). È l’occasione giusta di andare di persona presso i vigneti da dove provengono le uve utilizzate per il vino di Porto e godere della tranquillità che la campagna sa infondere. A sole tre ore di macchina in direzione sud seguendo la costa si arriva invece a Lisbona e si possono fare un sacco di soste molto interessanti strada facendo. Prima tappa consigliatissima è Aveiro, una cittadina attraversata da canali percorsi dalle tipiche imbarcazioni variopinte dei pescatori. Si prosegue alla volta della città di Coimbra, nota per la sua antica università e per il fado. Arrivati nella capitale dovrete calcolare almeno due o tre giorni per godervela a fondo e fare le foto di rito con i vecchi tram che si arrampicano su per le colline, visitare diversi musei e andarvi a divertire nel Bairro Alto. In estate continuare fino a Faro, in Algarve, per farsi un po’ di mare viene quasi spontaneo, trattandosi poi di sole due ore e mezza di auto. Va da sé che per un tipo di vacanza così itinerante serve fin da subito un noleggio auto one way, ovvero con restituzione in una città diversa. Solitamente vi è una tassa di sola andata da pagare direttamente in loco e il cui ammontare viene specificato in maniera indicativa durante il processo di prenotazione per poi essere riconfermato previo invio del voucher.

    Annoverato fra i principali broker di autonoleggio al mondo con oltre 24.000 sedi in 180 paesi, Auto Europe ha tutte le soluzioni su misura per ogni tipologia di soggiorno in Portogallo, offrendo la flessibilità di ritirare un noleggio auto low cost a Porto città, comprese le stazioni ferroviarie e l'aeroporto Francisco Sá Carneiro. A disposizione ci sono categorie di mezzi dalle mini alle auto di lusso fino ai minivan e ai camper. Le tariffe sono davvero convenienti e specialmenti in estate dove la richiesta aumenta è sempre meglio prenotare con anticipo per assicurarsi le occasioni migliori. Nella nostra pagina dedicata alle recensioni sul noleggio auto a Porto avrete modo di essere rassicurati ulteriormente sul servizio impeccabile che ci impegnamo ad offrire ai nostri clienti. Per qualsiasi domanda, consiglio, richiesta di aiuto non dimenticate che abbiamo un servizio telefonico plurilingue che funziona sette giorni su sette al numero +39 06 948 045 37.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Porto cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Porto

    Auto Europe negli anni ha stretto partnership con fornitori di noleggio auto di fiducia per essere in grado di offrirvi diverse località di ritiriro nelle maggiori città europee e mondiali. Oltre alle filiali presso l'aeroporto, i clienti possono anche ritirare il proprio autonoleggio a Porto presso le stazioni ferroviarie di São Bento e Campanhã. Uffici di appoggio sono disponibili in centro, in particolare intorno all'area dei giardini botanici e a Santo Ildefonso. Il vantaggio di impossessarsi della vettura a noleggio in una posizione centrale è di avere a portata alcune delle principali attrazioni della città, dal Ponte Luis I alla cattedrale di Porto. Durante la ricerca dell’ufficio più congeniale per voi, il nostro motore di prenotazione vi aiuterà con un inuitivo menù a discesa accompagnato da una mappa interattiva che visualizza i vari punti in città. Per comodità, è disponibile un'opzione aggiuntiva per filtrare i risultati in base al fornitore.

    Aeroporto di Porto

    Il Portogallo settentrionale è ben servito dall'Aeroporto di Porto Francisco Sá Carneiro situato a soli 20 minuti di auto a nord della città. È stato inaugurato nel 1945 e oggi gestisce circa 13 milioni di passeggeri all'anno. L'edificio del terminal è moderno e spazioso con uno stand di informazioni turistiche, banche, uffici di cambio, e alcuni punti vendita alimentari e al dettaglio. Molte importanti compagnie aeree internazionali operano qui tra cui Air France, British Airways, Brussels Airlines, Iberia, KLM, Lufthansa, easyJet, Vueling e TAP Portugal, per citarne solo alcune. Raggiungere l'aeroporto dal centro della città di Porto è facile, sia in metropolitana, treno ad alta velocità, autobus, o con la navetta aeroportuale Get Bus, che serve anche le città di Guimarães e Braga. Il parcheggio, allo stesso modo, è ugualmente accessibile con parcheggi low cost e servizi premium disponibili, sia al coperto, che all'aperto e a prezzi modici. Una volta arrivati troverete tutti i banchi dove ritirare il vostro noleggio auto presso l’aeroporto di Porto prima dei controlli di sicurezza nell'edificio del terminal principale. Sul vostro voucher è riportato il nome della compagnia da voi scelta con delle indicazioni su come raggiungere lo sportello, integrate ovviamente con la segnaletica in loco.

    Aeroporto Francisco Sá Carneiro di Porto (OPO)
    Sito web: Sito ufficiale dell'Aeroporto di Porto
    Indirizzo: Pedras Rubras, 4475-558 Porto, Portogallo
    Telefono: +351 229 432 400

    Stazioni ferroviarie di Porto

    Porto ha due stazioni ferroviarie principali, entrambe situate in centro e collegate fra loro sempre su rotaia. La stazione ferroviaria di São Bento si trova proprio nel cuore di Porto, mentre quella di Campanhã si trova nella parte centro-orientale. Entrambe le stazioni hanno accesso al sistema della metropolitana e offrono servizi ferroviari locali e regionali fino a Braga, Aveiro e Guimarães. La stazione Campanhã si trova sulla linea per Lisbona e il nord del Portogallo, mentre la stazione ferroviaria di São Bento è un capolinea della ferrovia suburbana di Porto e della ferrovia occidentale del Douro. Ritirare il proprio noleggio auto alla stazione ferroviaria di São Bento è semplicissimo con gli sportelli a pochi passi dall'edificio principale in direzione est. Sul voucher sono riportati i rispettivi indirizzi. Il ritiro del noleggio auto presso la stazione dei treni di Campanhã è ancora più agevole avendo Avis ed Europcar uffici direttamente all'interno del terminal ferroviario.

    Stazione ferroviaria di Porto Campanhã
    Sito web: Sito ufficiale della Stazione di Porto Campanhã
    Indirizzo: Largo da Estação, 4300-173 Porto, Portogallo
    Telefono: +351 707 210 220

    Stazione ferroviaria di Porto São Bento
    Sito web: Sito ufficiale della Stazione di Porto São Bento
    Indirizzo: Praça de Almeida Garrett, 4000-069 Porto, Portogallo
    Telefono: +351 707 210 220


    Prenota con i migliori noleggiatori a Porto

    Essendo una dei principali portali di confronto prezzi nel settore del noleggio auto da oltre sessant’anni, Auto Europe ha costruito solide e durature collaborazioni con molti fornitori di autonoleggio locali, nazionali e internazionali. Auto Europe riesce così ad offrire ai suoi clienti ottimi preventivi, una vasta flotta di veicoli tra cui scegliere, frequenti promozioni e un premiato servizio clienti per ogni tipo di noleggio a Porto. Proprio qui vantiamo partner di fiducia fra cui i colossi Hertz, Avis, Sixt e numerosissime compagnie low cost come Goldcar, Interrent, Drive & Go, Rent a Star, Guerin, Centauro, ecc. Attraverso il nostro motore di prenotazione potrete visualizzare tutti i fornitori disponibili per le vostre date. Al momento del ritiro tenete pronti questi documenti: carta d’identità, patente di guida valida e carta di credito a nome del giudatore principale.

    Alamo - Informazioni sul noleggio auto Europcar - Informazioni sul noleggio auto Budget - Informazioni sul noleggio auto Firefly - Informazioni sul noleggio auto

    Domande frequenti sul noleggio auto a Porto

    Contattaci

    Di seguito riportiamo alcune risposte alle domande più frequenti che i clienti ci pongono quando prenotano un autonoleggio low cost a Porto. Abbiamo deciso di metterle a vostra diposizione per facilitarvi la scelta del modello, del pacchetto e del noleggiatore più adatto per il vostro viaggio. Gli argomenti trattati sono tutti molto utili per capire bene la conformazione di Porto città e dei suoi dintorni, le procedure di ritiro del mezzo e le varie tipologie di assicurazione. Se non doveste trovare risposta a una vostra domanda, non esitate a contattare uno dei nostri agenti plurilingue che sarà più che felice di aiutarvi, ogni giorno della settimana.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Porto?

    Sì, per noleggiare un'auto a Porto è necessaria una carta di credito valida a nome del conducente principale. Il fornitore tratterrà un deposito sulla carta di credito che verrà restituito una volta che l'auto sarà riportata nelle stesse condizioni di quando è stata ritirata. Per le auto di lusso possono anche essere richieste come garanzia anche due carte di credito valide a nome del conducente.La lista di carte di credito accettate dai rispettivi noleggiatori e l’ammontare del blocco cauzionale sono riportati cliccando sull' "Icona informativa". In mancanza della carta di credito il mezzo non verrà consegnato e la prenotazione andrà persa senza possibilità di rimborso.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Porto?

    Tutte le offerte di autonoleggio a Porto riportate sul nostro sito sono dotate di copertura assicurativa che include responsabilità civile, responsabilità per danni da collisione (CDW) e protezione contro il furto (TP). Il CDW non copre però tutti i danni al veicolo, pertanto consigliamo di scegliere la nostra formula con rimborso della franchigia che invece contempla specchietti, vetri, tetto, sottocarro, smarrimento delle chiavi e costi di traino e amministrativi. In questo caso qualsiasi assicurazione aggiuntiva offerta in loco dalle compagnie di noleggio risulta superflua e non rimborsabile da Auto Europe. Vi sono anche pacchetti senza franchigia ma anch’essi trascurano i suddetti elementi. Il vantaggio maggiore è che il deposito cauzionale bloccato sulla carta di credito del guidatore principale si riduce, dettaglio cruciale se la carta ha un plafond limitato.

    Per i guidatori giovani sotto i 26 anni e per quelli aggiuntivi sono previste delle assicurazioni extra in forma di supplementi. Vi invitiamo a controllare le voci relative cliccando sull' "Icona informativa" per sapere se ci sono limiti di età e a quanto ammontano questi extra, da pagare comunque in loco alle compagnie di noleggio che possono stabilire a propria discrezione condizioni e prezzi. In alcuni periodi, località e in collaborazione con specifici noleggiatori Auto Europe ha delle offerte con guidatore aggiuntivo gratis.

     

    Com'è il traffico a Porto?

    Porto è un'antica città con gran parte del centro storico distribuito principalmente lungo la sponda nord del fiume Duoro. Non è molto grande, ma gli spostamenti non risultano sempre facili, nonostante la maggior parte delle principali attrazioni si trovano nelle immediate vicinanze del vecchio quartiere collinare vicino al quale esistono alcuni parcheggi in strada e parcheggi comunali. Il traffico a Porto può essere piuttosto congestionato, in particolare durante l'ora di punta, quindi cercate di evitare il centro città dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Le strade all’interno e nei pressi delle zone più antiche sono piuttosto strette e sconnesse, quindi a volte è meglio parcheggiare in zone più periferiche e proseguire a piedi. Per muovervi agilmente col vostro autonoleggio a Porto e in altre città portoghesi, consultate la nostra pagina sulla guida in Portogallo.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Porto?

    I principali parcheggi comunali sono strategicamente posizionati a nord e a est del famoso Parque da Cidad lato costa, a Praça de Gomes Teixeira adiacente all'università, Rua de São Filipe de Nery vicino alla Torre dos Clérigos, Viela do Anjo vicino alla Cattedrale Sé, e presso la Casa da Música. Ci sono anche diversi parcheggi sotterranei, più costosi rispetto a quelli comunali, ma generalmente sicuri, ben organizzati e anch’essi distribuiti all'interno e intorno al centro città. Un altro suggerimento è quello di parcheggiare sul lato sud del fiume Duoro a Vila Nova de Gaia e attraversare l'iconico ponte a due livelli Dom Luís I.

     

    Sono previsti pedaggi durante il mio noleggio auto a Porto?

    Sì, sulle autostrade portoghesi sono previsti pedaggi di diverso tipo. Su alcuni tratti vengono addebitati in maniera tradizionale ai caselli di uscita e in base alla distanza percorsa. Si può utilizzare contanti, carte e anche il transponder Via Verde. Vi sono poi dei tratti con pedaggi elettronici e in tal caso il vostro veicolo avrà bisogno di un transponder. La compagnia di noleggio li può attivare su richiesta a fronte di una tassa extra. Se preferite non avvalervi di questo servizio alcune strade dispongono di distributori automatici di biglietti prima di accedervi, oppure c’è sempre la possibilità di accedere senza biglietto o transponder e di pagare presso un ufficio postale autorizzato entro due giorni.

     

    Posso noleggiare un camper a Porto?

    Durante la visita a Porto, potete risparmiare sugli hotel noleggiando un camper Auto Europe, interamente dotato di tutti i moderni comfort, tra cui frigorifero, forno e doccia. I modelli disponibili nella nostra sezione dedicata spaziano da quelli di piccole dimensioni per due persone a quelli più grandi per compagnie più numerose. Abbiamo anche un servizio di assistenza telefonico attivo tutti i giorni di cui vi potrete avvalere in caso aveste bisogno di consigli, specialmente se è la prima volta che noleggiate un mezzo di questo tipo. In ogni caso prenotare un noleggio camper a Porto vi renderà possibile vivere appieno la città e il resto del Portogallo settentrionale spingendovi fino in Spagna; il tutto ai vostri ritmi, secondo i vostri interessi e nella massima libertà e autonomia.


    Guida di viaggio di Porto

    Storicamente Porto è uno degli insediamenti più antichi della Penisola iberica, popolato dai Celti già nel 300 a.C. Conobbe il massimo splendore sotto la dominazione romana, per venire poi conquistato da Goti e Mori. Durante il XIV-XV secolo, i cantieri navali di Porto affacciati sull’Oceano atlantico diedero un grosso contributo all'età delle scoperte costruendo molti vascelli per l’esplorazione di zone sconosciute del mondo. Oggi Porto continua ad essere un importante centro che attira numerosi visitatori sia per la sua storia, architettura, il suo vino e la sua arteria vitale, ovvero il fiume Duoro, vero padrone di un paesaggio che infonde pace e armonia.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Porto

    A bordo della vostra auto a noleggio da Porto potrete curiosare in lungo ed in largo i dintorni altrettanto suggestivi di questa città. C'è davvero molto da vedere, specialmente se ci si muove a est del fiume Duoro, una verdeggiante regione votata alla produzione vinicola e ideale punto di partenza proprio per un Road trip enologico del Portogallo. Di seguito vi aggiungiamo anche qualche altra tappa di particolare rilevanza e che speriamo avrete tempo di inserire nel vostro programma.

    Valle del Duoro

    A est di Porto, prendendo la A4, in una sola ora e mezza si raggiunge una delle regioni più incantevoli di tutta Europa, la spettacolare Valle del Douro, inclusa a pieno diritto fra i patrimoni UNESCO. È tappezzata da enormi distese di terrazzamenti per la coltura dell'uva e bordata da bei paesini, tra cui Pinhão. Da qui partono delle crociere fluviali che permettono di risalire e riscendere il corso del fiume e ammirare così la vallata dalla miglior prospettiva, immersi in un'atmosfera rilassata e pacifica. Avrete l’opportunità di degustare il vino Douro, un rosso dal profumo floreale, e anche il famoso porto. Prendendo la A4, in un'ora e mezza di macchina raggiungerete Pinhão.

    Braga

    Braga è il centro religioso per eccellenza del Portogallo, con innumerevoli edifici religiosi situati all'interno dei suoi confini. La chiesa più impressionante è sicuramente la Bom Jesus Do Monte con la sua scalinata barocca a rappresentare l'ascesa al paradiso. Dovrete scalare 577 gradini per raggiungerla, ma alla fine godrete di una bellissima vista sulla città. Il Palazzo Do Raio è un'altra costruzione che vi colpirà di certo, grazie alla sua facciata di un intenso blu zaffiro. Braga è ottima anche per scoprire i sapori della cucina portoghese. Per raggiungerla, prendete la A3 e in 40 minuti sarete a destinazione.

    Barcelos

    Arrivati a Barcelos, a 40 minuti a nord di Porto tramite la A28, non potrete fare a meno di notare il suo simbolo che ricorre un po’ ovunque: il gallo. La leggenda narra che nel XIV secolo un pellegrino in cammino per Santiago de Compostela si fermò a Barcelos e venne ingiustamente accusato di un crimine. Condannato a morte, il pellegrino chiese di farsi portare al cospetto di un giudice che in quel momento stava mangiando un gallo. Alla vista del pellegrino il gallo si risvegliò proclamando la sua innocenza e scagionando l'uomo. Barcelos ospita ogni giovedì, dalle 7:00 alle 18:00, la Feira de Barcelos, un ridente mercato traboccante di cibo e oggetti di artigianato locale che ha origini nel XV secolo.

    Viana do Castelo

    Situata sull'estuario del fiume Limia, Viana Do Castelo è un'altra meta obbligata, specie nel periodo estivo. Infatti, sulla riva opposta del fiume, sorge Praia Caradelo, che è una delle spiagge più belle del Portogallo, dove potrete rilassarvi e combattere il caldo con una nuotata rinfrescante. Oltre a questo Viana Do Castelo vanta molte chiese, musei, siti archeologici. Un'attrazione curiosa e insolita è sicuramente la nave Gil Eannes, una nave-ospedale che negli anni '50 portò aiuto medico ai pescherecci portoghesi. Oggi è un museo e persino un ostello dove si può prenotare una camera per un'esperienza originale. Partendo da Porto e percorrendo la A28, in 50 minuti sarete a Viana do Castelo.

    Parco Nazionale Peneda-Gerês

    Se avete voglia di una gita a stretto contatto con la natura, il parco Peneda-Gerês non vi deluderà. Si tratta di una delle maggiori attrazioni naturali del Portogallo con un vasto bosco di agrifogli, e meravigliose specie floreali tipiche del Portogallo, come il giglio di Gerês, dalle incantevoli sfumature azzurro violacee. Potrebbe anche capitarvi di imbattervi in caprioli, aquile, volpi o nello stambecco di Gredos. Per raggiungere il parco naturale, immettetevi sulla A3 e in un'ora e dieci avrete raggiunto la vostra destinazione.

    Cosa fare a Porto

    Noterete che Porto, oltre a tramandare il suo ricco passato, trasmette una grande energia ai suoi visitatori grazie ai vivaci colori con cui sono dipinte le facciate delle sue case e ai riflessi cangianti delle acque del fiume del Douro. La tradizionale passeggiata in città alla scoperta delle maggiori attrazioni che vi riportiamo di seguito va coronata con una capatina al Mercado do Bolhão, aperto dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 17:00 e situato all'interno di una struttura in ferro ottocentesca. Questo è il posto migliore per fare un rapido food trip del Portogallo e per capire realmente la ricchezza dei vari influssi e la qualità delle materie prime, primo fra tutti il pesce. Provate assolutamente anche la Francesinha, un tramezzino fatto di salume affumicato all'aglio (linguiça) e formaggio fuso.

    • Ribeira: Ribeira è un vivace e coloratissimo quartiere di Porto che si affaccia sul fiume Douro. Si presenta come un'ottima zona da visitare nelle ore di pranzo o cena, vista la forte concentrazione di ristoranti, caffè e bar. Seduti a un tavolo potrete comodamente osservare i rabelos salpare, delle vecchie barche che venivano utilizzate un tempo dai mastri vinai per trasportare i vini dai vigneti fino alle cantine. Per smaltire l'ottimo cibo di Porto non vi resta che fare una bella passeggiata in Cais da Ribeira, magari di sera quando le luci sullo sfondo rendono l'atmosfera più romantica.

    • Cattedrale di Porto: Questa massiccia chiesa-fortezza è uno degli edifici più antichi di Porto. Le sue origini si perdono nel XII secolo e nel tempo la cattedrale ha ospitato moltissimi eventi importanti, tra cui il battesimo del principe Enrico il Navigatore (il fautore dell'età d'oro del Portogallo), e il matrimonio tra il re João I e Filippa di Lancaster. L'interno della chiesa è caratterizzato da archi gotici e statue medievali. Dietro la cattedrale si trovano gli antichi chiostri, costruiti sulle rovine di una moschea a simboleggiare la vittoria dei cattolici portoghesi sui mori.

    • Chiesa di San Francesco: Uno dei monumenti gotici più belli di Porto, questa chiesa risale a XIV secolo e fu fondata proprio dai Francescani. È stata inserita nella lista del patrimonio UNESCO ed entrandovi capirete subito il perché. Le decorazioni interne esplodono davanti agli occhi del visitatore in tutta la loro opulenza barocca. La chiesa sembra risplendere di luce propria grazie agli stucchi dorati, alle pareti ricoperte da pale d’altare e alle statue lignee, anch'esse dorate. Sicuramente una visita immancabile.

    • Fondazione Serralves: Questa villa museo con ampio parco si trova nella zona di Foz ed è un luogo tranquillo, costituito da un edificio dall'aria asettica ma che al suo interno contiene opere d'arte moderna molto particolari. Se non siete degli appassionati di arte d'avanguardia, potrete sempre concedervi una salutare passeggiata tra i 18 ettari di giardino che circondano l'edificio, fra i più belli di tutta Porto.

    • World of Discoveries: Se al vostro seguito avete dei bambini, una buona idea potrebbe essere portarli in questo museo interattivo che ripercorre le avventure dei primi esploratori portoghesi. Il museo è diviso in venti aree tematiche da attraversare a bordo di una barca: i tour durano all'incirca un'ora, mentre le audio-guide forniscono molte informazioni interessanti circa la vita sulle caravelle, navi di legno usata per lunghi viaggi durante il XV e XVI secolo.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo in Portogallo - Porto e il nord