Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP TOUR DEL VINO IN PORTOGALLO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Tour del vino in Portogallo

    Situata nel nord del Portogallo, la valle del Douro è ricoperta da fitte foreste e ospita vigneti in abbondanza. La regione, che prende il nome da uno dei maggiori fiumi della Penisola Iberica, il fiume Duero, è nota per la produzione di ottimo vino, l'effervescente Vinho Verde o il dolce e liquoroso Porto. La regione, ricca di storia e di cultura, è una vera gemma del Portogallo.

    Porto, la maggiore città della Valle del Douro, lì dove il fiume trova il suo sbocco, può rapprensentare un ottimo punto di partenza per un tour del vino in Portogallo. Una strada del vino non può essere completa senza una visita alla città, che incanta con la sua storia e le sue opere d'arte, nonchè con il suo delizioso vino. Allora, lasciatevi guidare con il nostro piano di viaggio e iniziate il vostro tour del vino con un noleggio auto in Portogallo. Con una sola ora di viaggio in auto arriverete da Porto alla splendida città costiera di Viana do Castelo. In questa piccola cittadina di pescatori potrete assaggiare del pesce freschissimo, accompagnandolo con il vino bianco locale, una perfetta combinazione che vi permetterà di godere ancora di più della fantastica atmosfera che vi circonda. Il road trip nella Valle del Douro vi condurrà poi fino a Guimarães. Il bellissimo centro storico è classificato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, perciò vi raccomandiamo di non perdere una visita alle bellezze architettoniche della città. Il tour del vino in Portogallo finisce a Braga, sede di splendide chiese barocche, bellissime tenute del XVIII secolo, molti parchi e tante aree verdi.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Porto a Viana do Castelo 74 km 51 minuti
    Da Viana do Castelo a Guimaraes 80 km 56 minuti
    Da Guimaraes a Braga 25 km 25 minuti
    Totale 179 km 2 ore e 12 minuti

    Giorno 1: Porto

    Road trip a Porto, Portogallo Road trip a Porto, Portogallo

    Cosa fare a Porto

    Il road trip a Oporto inizia con il ritiro della vostra auto a noleggio all'aeroporto di Oporto. La città è famosa soprattutto per il suo vino rosso dolce, noto come Vinho do Porto (ovvero: vino di Porto). Si tratta di un vino classico, amato in tutto il mondo per il suo aroma e la complessità del gusto. Per conoscere la storia della più importante regione vinicola del Portogallo, non perdete una visita al "Museu do Vinho do Porto". Coronate la vostra visita al museo con una degustazione di vino. Partecipate alle visite guidate delle cantine "Taylor's" o "Graham's" e godetevi la degustazione di un ottimo vino. Durante questi tour organizzati, non solo riceverete una panoramica generale della storia del Porto, ma potrete degustare diverse tipologie di vino.

    Oporto, è la seconda città più grande del Portogallo, e offre un ampio numero di siti storici ed eventi culturali. Visita la "Sé Cathedral" del XIII secolo con le sue belle decorazioni e la "Torre dos Clérigos", una splendida torre campanaria barocca. Salite in cima alla torre percorrendo i suoi 225 scalini e scattate una foto dall'alto della splendida vista che si gode sulla città. Visitate il "Soares dos Reis National Museum"per conoscere le opere d'arte della pittura e della scultura portoghese dal XIX al XX secolo, che potrete poi comparare con l'arte contemporanea esibita al "Museu Arte Contemporeanea". Il miglior momento per visitare Oporto è la metà di giugno, quando ha luogo la "Festa de São João". I festeggiamenti in onore del santo patrono della città, San Giovanni, durano un'intera settimana e vedono in programma musica dal vivo, cortei e feste in strada. Per una passeggiata speciale in spiaggia, raggiungete Foz do Douro con il vostro autonoleggio da Oporto per rilassarvi e godervi la bella giornata!

    Dove mangiare a Porto

    Grazie ai molti locali presenti a Oporto è facile trovare chi offre una cucina davvero tradizionale. Il nostro consiglio per assaggiare piatti molto buoni, accompagnati da un servizio cortese e da un'atmosfera familiare è il "Ristorante Dama Pé de Cabra". Nella "Cafeteria Pintainho", non scoraggiatevi alla vista di frutti di mare che arrivano nel vostro piatto direttamente dal mare. I vegani sono benvenuti all'"Essencia Restaurante Vegetariano", ma consigliamo di prenotare un tavolo con un certo anticipo. Presso la "Rua Formosa" troverete un'ampia offerta di negozi specializzati in generi alimentari e così potrete fare una rilassante passeggiata acquistando qualche delizia per la vostra cena.

    Se è vostra intenzione trascorrere una splendida giornata fuori, dirigetevi verso il quartiere Ribera. Questa parte della città vecchia adagiata sul fiume è piena di ristoranti, bar e club danzanti. Qui potrere anche ascoltare dal vivo musica Fado.

    Dove alloggiare a Porto

    Per coloro che sono alla ricerca di un soggiorno rilassante in un hotel moderno, possono dare un'occhiata al "Porto Palacio Congress Hotel & Spa" o al cinque stelle "Hotel HF Ipanema Park", con la sua splendida vista sulla città e sullo sbocco del Douro. Situato vicino al centro della città, in prossimità del fiume, c'è il "Quality Inn Portus Cale" che offre stanze un po' meno lussuose ma comunque molto confortevoli. Se preferite luoghi meno affollati scegliete "Pousada do Porto", che si trova a circa 15 minuti da Oporto.


    Giorno 2: Viana do Castelo

    Road trip a Viana do Castelo, Portogallo Road trip a Viana do Castelo, Portogallo

    Cosa fare a Viana do Castelo

    Il road trip a Viana do Castelo conduce, da Porto verso nord lungo la costa, fino alla città storica. Nota come il gioiello della Costa Verde, Viana do Castelo attira molti visitatori grazie al centro storico medievale e alle bellissime spiagge. La vecchia città fu costruita in stile manuelino, sviluppato durante il regno di Manuele I, è caratterizzato da ricchi ornamenti e da un mix di architettura gotica e rinascimentale. Tra i principali edifici di Viana do Castelo ci sono la grande "Praça da República", la fontana "Chafariz "e la chiesa "Igreja da Misericórdia". Ci sono molte bellezze architettoniche da vedere. Esplorate la città vecchia per scoprire molte cose sulla storia e la tradizione locale, legata al lavoro del pizzo e alla costruzione navale.

    Guidate con il noleggio auto da Viana do Castelo a Monte de Santa Luzia e approfittate di una passeggiata attraverso la foresta. Salite fino in cima alla montagna e sarete ricompensati con una delle più belle viste sulla città. Non dimenticate l'opportunità di viaggiare fino al "Parque Nacional da Peneda-Gerês", il solo parco nazionale presente in Portogallo, con lo splendido e pittoresco paesaggio di montagne, cascate, piccoli villaggi solitari, e un ricco universo di animali selvatici.

    Dove mangiare a Viana do Castelo

    Grazie alla sua posizione sul mare, Viana do Castelo è un ottimo posto per assaggiare pesce fresco. Approfittate della possibilità di fare una passeggiata nel quartiere dei pescatori e raggiungere la "Taberna do Valentim", che può servirvi un'abbondante zuppa di frutti di mare e del pesce grigliato. Datevi da fare per trovare "O Tabernão", una piccola taverna specializzata in tapas che offre delizie come il polpo marinato e polpette di pesce fresco. Se non amate mangiare pesce, provate il "Ristorante Santos", con il suo ambiente amichevole, dove potrete gustare del pollo grigliato alla maniera tradizionale. In alternativa, recatevi in visita al caratteristico ristorante "Tasquinha da Praça", che serve piatti di carne eccezionali.

    Dove alloggiare a Viana do Castelo

    In città è disponibile un'ampia scelta di possibilità di soggiorno. Se desiderate stare a contatto con la natura, potreste provare il campeggio "Orbitur", situato sulla riva opposta del fiume Lima. Qui potrete rilassarvi e approfittare per esercitarvi in svariati sport acquatici. "Pousada De Viana Do Castelo", è un hotel posto su un'altura collinare che offre stanze eleganti con una splendida vista sulla costa. Grazie ad un autonoleggio potrete raggiungere la "Quinta do Monteverde", situata lontano dalle strade trafficate, e potrete godervi un rilassante soggiorno in una casa padronale del XVI secolo


    Giorno 3: Guimarães

    Road trip a Guimaraes, Portogallo Road trip a Guimaraes, Portogallo

    Cosa fare a Guimarães

    L'itinerario di viaggio nella Valle del Douro vi condurrà a Guimarães, dove il cuore più antico della città è stato inserito dall'UNESCO nella lista dei siti considerati Patrimonio dell'Umanità. Grazie ad un noleggio auto a Guimarães potrete visitare gran parte di questa bella città medievale, dove l'architettura spazia dal XII al XIX secolo. La piazza "Largo da Oliveira" è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita. Dopo aver parcheggiato l'auto, proseguite a piedi fino alla piazza attraversando Rua da Santa Maria, considerata la più bella strada della città. I ristoranti sulla piazza potrebbero essere un po' costosi, ma offrono un ambiente davvero elegante insieme a piatti deliziosi. Visita il monumento nazionale della chiesa e del monastero di "Igreja de Nossa Senhora da Olivieira". Il primo re del Portogallo nacque a Guimarães, città che poi diventò la prima capitale del Portogallo. Fate una psseggiata lungo le mura medievali del "Castello di Guimarães". Sfruttate al massimo il vostro road trip a Guimarães e raggiungete Monte de São Romão per vedere le rovine di Citânia de Briteiro, un sito archeologico con costruzioni urbane risalenti all'età del ferro.

    Dove mangiare a Guimarães

    La città offre un'ampia scelta di tapas bar, siano essi piccole taverne o moderni ristoranti come "Castas & Tostas". Il ristorante è apprezzato per l'ottima cucina, l'atmosfera amichevole e personale specializzato. Il piccolo e accogliente ristorante "Buxa" vi accoglierà con una ampia selezione di deliziosi piatti della cucina tradizionale portoghese.

    "Casa Amarela" serve invece una cucina mediterranea, mentre per pesce grigliato o bistecche provate il locale "Xisko".

    Dove alloggiare a Guimarães

    Se vi è piaciuto il centro storico, potreste soggiornare a "Pousada de Guimarães Santa Marinha", un ex convento con un bel giardino. Un ambiente moderno e buoni servizi sono offerti dall'"Hotel da Oliveira" con stanze spaziose e confortevoli. L'hotel si trova vicino alle principali attrazioni della città. "EMAJ" offre ai suoi ospiti due opzioni di soggiorno: classico e moderno. L'hotel è situato nel vecchio edificio della banca BNU ed è diviso in due diversi stili architettonici che gli ospiti possono scegliere a proprio gradimento.


    Giorno 4: Braga

    Road trip a Braga, Portogallo Road trip a Braga, Portogallo

    Cosa fare a Braga

    Proseguendo il tour del vino in Portogallo verso nord arriverete a Braga, il centro religioso del paese. Il simbolo della città, la "Sé Cathedral", è considerata il monumento più importante del Portogallo. Ci sono voluti 200 anni per finire la sua costruzione nel XII secolo. Costruita originariamente in stile romanico-borgognone, oggi la cattedrale mostra tratti di architettura gotica, manuelina e barocca. L'ingresso alla cattedrale è economico e con un piccolo costo aggiuntivo potrete vedere il tesoro e il coro. Il "Santuario do Bom Jesus do Monte", situato a pochi chilometri dalla città, si trova in una delle più belle cittadine di montagne del Portogallo ed offre una vista spettacolare su Braga. Allora prendete il noleggio auto da Braga ed esplorate la regione. Visitate il "Parque Natural do Litoral Norte", un parco con dune di sabbia che si estendono tra l'Oceano Atlantico e il fiume Cávado.

    Dove mangiare a Braga

    Godetevi il vostro road trip a Braga prendendo parte alla cultura locale e assaggiandone la deliziosa cucina. Esplora te i piatti della tradizione portoghese con un tocco spagnoleggiante nella "Tapeira Palatu". Assaggiate ottimi frutti di mare a buffet da "Docamar Marisqueira" o provate la loro zuppa di pesce oppure il pesce spada in salsa di formaggio. Il colorato "Restaurante Tia Isabel" serve un delizioso merluzzo con panna e salsa di gamberetti. Vi raccomandiamo di trascorrere anche una serata presso il "Sao Frutuoso" un ristorante rustico per una cena in un'atmosfera particolare.

    Dove alloggiare a Braga

    Come per la gran parte delle città turistiche portoghesi, come Faro nella regione dell'Algarve, il numero di opzioni per un buon soggiorno è ampio e tutti possono essere certi di trovare qualcosa di adatto. L'"Hotel Bracara Augusta" offre stanze decorate con stile classico e un giardino, dove si può sorseggiare un bicchiere di Touriga Nacional. Moderno e arredato con stile è il "Melia Braga Hotel & Spa", un luogo dove potrete rilassarvi nelle splendide stanze e nella spa. Per un alloggio più economico e tranquillo, vi segnaliamo il "Residencial dos Terceiros". In città sono disponibili anche catene di hotel come il "Mercure Braga Centro" o l'"Ibis Braga".

    Se il road trip per un tour del vino in Portogallo vi ha lasciato ancora il desiderio di nuove avventure, proseguite con l'auto a noleggio fino a Lisbona, il vero cuore del paese e il suo centro culturale e finzanziario.


    Informazioni utili per viaggiare in Portogallo

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Portogallo
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Portogallo

    Da Lisbona a Sintra Le migliori spiagge
    Road trip nel Dão

    Torna su