Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A FARO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Faro con Auto Europe

    La città di Faro si trova nella provincia di Algarve, nel sud del Portogallo, ed è la capitale amministrativa della regione. Un punto di scalo per molti turisti grazie all’aeroporto internazionale della regione che si trova proprio in questa città. Oltre alla sua strategica posizione, Faro merita di essere scoperta in ogni suo angolo più nascosto: scoprirete una città unica dall’autentica atmosfera portoghese. Una meta perfetta per chi desidera visitare l’Algarve e le sue spiagge ma anche godersi la storia e la cultura di Faro con un’atmosfera rilassante e silenziosa durante il giorno e una vita movimentata di notte quando, soprattutto il fine settimana, le strade piene di bar e locali si riempiono di studenti pronti a divertirsi.

    Con Auto Europe potrete approfittare di un noleggio auto a Faro prenotando comodamente online, in maniera sicura, usufruendo dei nostri prezzi economici e di un servizio accurato e personalizzato in ogni fase della vostra prenotazione. Con un'auto a noleggio risparmierete sui costi di viaggio, visitando molte destinazioni di grande interesse turistico in breve tempo. Ricordate che la nostra rete di partner affiliati vi consente di ritirare l'autonoleggio in aeroporto a Faro o nel centro città. Volete conoscere le opinioni dei nostri clienti? Date un'occhiata alle ultime recensioni sul noleggio auto a Faro.

    Com’è il traffico a Faro?

    Il modo migliore per visitare la città e i suoi dintorni è sicuramente con un autonoleggio a Faro. Ma è importante soprattutto guidare con prudenza, se non conoscete a pieno i luoghi che vi accingete a visitare e lo stile di guida dei residenti. In generale il regolamento che disciplina la guida non è molto diverso da quello vigente in Italia. Se vi state apprestando a fare un viaggio per l'Algarve, è importante sapere che l'autostrada A22 che unisce Lagos a Vila Real è a pagamento.

    Se noleggiate l'auto in una città del Portogallo come Lisbona o Porto, l'autonoleggiatore vi proporrà l'affitto di un dispositivo per il pagamento del pedaggio elettronico che sarà addebitato direttamente sulla vostra carta di credito. Questo servizio vi faciliterà la vita ma avrà un costo extra. In caso contrario dovrete recarvi dopo 48 h in un ufficio postale ad effettuare il pagamento.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Faro?

    Non sarà facile trovare un parcheggio libero a Faro in prossimità del centro storico. Quest'ultimo è in gran parte pedonalizzato e le aree di sosta sono spesso a pagamento. Attenzione ai cartelli che indicano "Residentes", si tratta di un parcheggio riservato unicamente ai residenti. Per maggiori informazioni consultate il nostro approfondimento sulla guida in Portogallo.

    Un parcheggio che vi possiamo consigliare in una posizione molto centrale è quello sotterraneo in Avenida 5 de Outubro. Quest’ultimo è a pagamento ma è una buona opzione nel caso aveste problemi a trovare parcheggio in strada. Un’opzione non a pagamento invece è il parcheggio vicino a Largo de Sao Francisco, una piazza che si trova in prossimità delle antiche mura della città a pochi passi dal centro. Qui potrete parcheggiare comodamente la vostra auto e godervi la città.

    Aeroporto di Faro

    L'aeroporto di Faro è situato a circa 7 chilometri dalla città. Si tratta di un aeroporto moderno che accoglie principalmente voli di compagnie low cost. Ad oggi sono quasi 40 le compagnie aeree che operano in questo aeroporto, sia internazionali che low-cost per un totale di oltre 130 destinazioni rappresentando quindi un hub fondamentale per il turismo portoghese con un traffico annuo di 6 milioni di passeggeri. A partire dall’autunno del 2018 è possibile prenotare un volo diretto dall’Italia per Faro mentre prima era necessario fare scalo a Lisbona. Una bella notizia quindi per tutti gli italiani che desiderano fare una vacanza in Algarve. All'aeroporto si accede facilmente con l'auto a noleggio prendendo la strada EN125 oppure utilizzando l'autobus che collega l'aerostazione con il centro di Faro.

    Aeroporto di Faro (FAO)
    Sito web: www.www.aeroportofaro.pt
    Telefono: +351 289 800 800

    Cosa fare a Faro

    Faro è una pittoresca cittadina che conserva la propria tradizione con la sua storia e i suoi antichi edifici circondati dalle antiche mura moresche. Qui non troverete solo storia e cultura ma anche una natura selvaggia e spiagge incontaminate, con la riserva naturale protetta di Ria Formosa o l’Ihla deserta, un’ isola con una spiaggia enorme dalla sabbia dorata e finissima dove potrete rilassarvi sotto il sole. Scoprite con noi le principali attrazioni del centro e partite alla scoperta dell’Algarve in un mix di storia antica e natura.

    • Museu Minicipal de Faro: questo piccolo ma affascinante museo, ospitato in un vecchio convento del 500, si incentra sulla storia e sulle origini di Faro e contiene numerose raccolte archeologiche della regione dell’Algarve. Il museo si sviluppa su tre livelli in un intrigante viaggio che vi porterà dall’era romana, passando per l’età del ferro all’era latina, fino all’era islamica.

    • Forum Algarve: se lo shopping è il vostro debole allora non perdete uno dei centri commerciali più grandi della regione. Forum Algarve è situato nella parte occidentale di Faro e con i suoi 120 negozi, 20 ristoranti e un cinema offre una vasta gamma di scelte adatte a tutta la famiglia. Con circa 2250 parcheggi qui troverai le migliori marche come Zara, Mango, Gant ed Apple.

    • Centro storico di Faro: il centro storico di Faro è molto suggestivo con i suoi vicoli, i caffè, i ristoranti e le meravigliose gemme architettoniche. Visitate la cattedrale gotica, la cappella delle Ossa o godetevi semplicemente una passeggiata tra i vicoli della città con i numerosi animatori di strada.

    • Sea watching: un’esperienza imperdibile se visitate Faro è osservare i delfini e le balene nel loro habitat naturale. Le gite in barca partono da Ria Formosa fino a raggiungere il mare aperto dove avrete modo di vedere anche tartarughe e uccelli marini. A disposizione avrete la possibilità di scegliere l’esperienza più adatta alle vostre esigenze con escursione brevi da un’ora ma anche escursioni giornaliere che vi faranno vivere un’avventura unica su gommoni sicuri e comodi adatti a tutta la famiglia.

    • Iha Deserta, Faro: se volete rilassarvi allora questa isola fa al caso vostro. Con solo 40 minuti di traghetto potrete raggiungere questa isola dal mare limpido e turchese e sabbie dorate dove vi sembrerà di essere ai Caraibi. Un’isola deserta dove troverete poche strutture turistiche e bar. Vi consigliamo inoltre di portare un ombrellone in quanto noleggiarli in loco è alquanto costoso.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Faro

    Con il vostro noleggio auto a Faro, prendendo l’autostrada A22, potrete raggiungere in meno di 90 minuti quella che un tempo era conosciuta come la fine del mondo: Sangres. Un luogo suggestivo pieno di storia in cui fu fondata la prima scuola nautica nel 15 secolo da Enrico il Navigatore. Sagres con i suoi circa 2000 abitanti ha imponenti scogliere che si innalzano nel Mar Atlantico su cui si trovano due fari a Ponta de Sagres e São Vicente.

    Albufeira

    A soli 40 minuti da Faro lungo la A22 trovate la cittadina balneare di Albufeira uno dei luoghi turistici più popolari soprattutto tra gli inglesi. Albufeira ha una vita notturna molto vivace con numerosi bar, caffetterie, ristoranti, pub e club disseminati lungo le sue stradine o nella città vecchia. Originariamente Albufeira era un piccolo villaggio di pescatori che ad oggi conta circa 41 mila abitanti fino ad arrivare a 300 mila durante l’estate. Con spiagge meravigliose, campi da golf di fama mondiale ed eccellenti hotel, questa piccola città ha molto da offrire.

    Tavira

    Sempre lungo la A22, con il vostro autonoleggio da Faro, in solo mezz’ora di macchina, arrivate a Tavira. Situata sulla costa dell’Algarve, questa città risale all’età del bronzo ed era un importante insediamento per i fenici. Tavira è un meraviglioso miscuglio di edifici architettonici con ben 37 chiese, edifici del 18 secolo, il castello di Tavira e un ponte romano/moresco che attraversa il fiume Gilao collegando così entrambe le parti della città. È una città molto tranquilla con i suoi 26 mila abitanti è il posto giusto dove rilassarsi, prendere un caffè in uno dei numerosi bar a conduzione familiare e godersi il paesaggio.

    Informazioni geografiche e cenni storici

    Storicamente Faro ha avuto un’esistenza ricca e varia. La laguna di Ria Formosa presenta tracce di insediamenti già nel Paleolitico. Fondata dai Fenici passò poi sotto il controllo dei Romani, Bizantini, Visigoti e venne poi conquistata dai Mori nel 713. Nel 1143 Tavira diventa parte del Regno del Portogallo e prosperò grazie alle sue saline. Nel 1540 Faro ottenne lo status di città ma diventa la capitale amministrativa dell’Algarve solo nel 1755 perché sfortunatamente preceduta da un terremoto e uno tsunami.

    Oggi Faro è una città di circa 65000 abitanti situata nel sud del Portogallo, nella regione dell'Algarve. La regione è caratterizzata da un clima mediterraneo temperato, con giornate calde e soleggiate in estate e miti in inverno. Le temperature medie si aggirano intorno ai 12°C d'inverno e ai 24°C in estate.

    Nella zona più antica della città, la Cidade Velha, ancora parzialmente circondata dalla cinta muraria medievale, si concentrano la maggior parte delle bellezze storiche ed artistiche della città, come ad esempio La Sé, l'antica Cattedrale affiancata dal Paco Episcopal, il Museo Arqueologico Dom Enrique, che si trova nella Chiesa di Nossa Senora de Assuncao e la chiesa di Sao Francisco, in cui si possono ammirare degli splendidi azulejos. Da lì, si consiglia una passeggiata al porto turistico de La Doca e lo Jardim Manuel Bivar, maggiore punto d'incontro di Faro, da cui parte la zona pedonale che ha come strada principale la Rua de Sant'Antonio, in cui si trovano i maggiori negozi e locali della città. Se desiderate un viaggio on the road alla scoperta del Portogallo, consultate la pagina sul road trip delle migliori spiagge del Portogallo. Lasciatevi ispirare per uno straordinario itinerario in auto attraverso i luoghi più incantevoli del Paese.

    Come muoversi a Faro

    Autobus

    I trasporti pubblici sono gestiti dalla compagnia Proximo con numerose linee di autobus che servono le aree urbane e interurbane. Le linee numero 14 e 16 servono la tratta Aeroporto / Faro e i biglietti si possono comodamente comprare a bordo. Ci sono inoltre autobus che collegano Faro a Lisbona e Porto ma anche verso città oltre il confine portoghese, come Siviglia e Madrid.

    Treno

    Estação Ferroviária de Faro - la stazione ferroviaria di Faro si trova vicino al porto e a pochi passi dal centro storico nel Largo da Estação dos Caminhos de Ferro. Faro ha collegamenti ferroviari con altre città principali dell’Algarve come Lagos, Portimao e Lisbona e dispone anche di treni ad alta velocità: Alpha Pendular.

    Linee regionali in Algarve:
    Lagos - Portimão - Albufeira - Loulé - Faro
    Faro - Olhão - Tavira - Vila Real de Santo António

    Posso noleggiare un camper a Faro?

    Per esplorare i dintorni di Faro e le regioni circostanti e fare del vostro viaggio un'esperienza unica e diversa, affittare un camper può essere l’esperienza che cercate. Assicuratevi di dare un’ occhiata alla nostra pagina dei camper a Faro per valutare le tante possibili soluzioni a vostra disposizione.

    Link utili

    Turismo a Faro

    Sito ufficiale del turismo in Portogallo - Algarve