Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP NELLA REGIONE DEL DÃO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip nel Dão: Da Porto a Coimbra

    Il Portogallo si trova sulla punta più occidentale d'Europa. Questo Paese è ricco di storia, natura ed autentica cultura. Come per la vicina Spagna, la storia romana e quella moresca sono parte integrante della storia del Portogallo. La maggioranza dei turisti sceglie Lisbona come destinazione principale per la propria vacanza, ma, sebbene le antiche e acciottolate strade della città siano assolutamente nella lista di cose da vedere nella vita, il Portogallo ha molto altro da offrire oltre al fascino della capitale.

    Il Portogallo gode di una eccellente reputazione tra gli intenditori di vino per i suoi particolari vini dolci e forti, prodotti al nord, nella città di Porto. La posizione sul mare rende Porto il luogo ideale in cui iniziare la visita della valle del Douro e della regione del Dão. Anche un solo, breve viaggio a Porto ti darà un'idea di cosa offre il resto del Paese. Ti invitiamo, quindi, a partire per un road trip in Portogallo nella regione del Dão!

    Con un noleggio auto in Portogallo con Auto Europe potrai visitare l'intera regione del Dão durante un indimenticabile viaggio on the road. Dopo un paio di giorni in giro nei dintorni di Porto, visitando, ad esempio, Foz do Douro, puoi dirigerti nella parte centrale del Paese. L'antica Vila Real è un esempio notevole delle tante cittadine e dei villaggi ricchi di storia del Portogallo. Procedi ancora e scoprirai la foresta di Buçaco, dove potrai ammirare un tempio della fine del secolo. Visita la scenica Serra da Estrela e immergiti nel cuore delle foreste portoghesi prima di continuare il tuo viaggio verso sud in direzione Coimbra, vivace città universitaria. Con tutte le immagini e i panorami che vedrai viaggiando lungo le tante strade tortuose, puoi essere certo che non sentirai la mancanza degli itinerari tipici dei tour operator!

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Porto a Vila Real 98.2 km 1 ora e 7 minuti
    Da Vila Real a Luso 159 km 1 ora e 41 minuti
    Da Luso a Coimbra 27.8 km 31 minuti
    Totale 285 km 3 ore e 19 minuti

    Giorno 1: Porto

    Road trip a Porto, Portogallo Road trip a Porto, Portogallo

    Cosa fare a Porto

    Porto è conosciuta soprattutto per il suo omonimo vino, caratterizzato da un forte sapore dolce e quindi perfetto da sorseggiare dopo un lauto pasto. Se sei interessato alla produzione di questi vini, il "Museo do Vinho do Porto" contiene tutte le informazioni al riguardo.

    Avventurati in uno speciale tour di degustazione dei tipici vini di Porto. Nonostante la cultura del vino abbia una forte presenza a Porto, anche i viaggiatori astemi godranno di un ottimo rapporto qualità/prezzo durante il loro road trip su Porto. Gli amanti dell'arte potranno ammirare opere d'arte del XIX e XX secolo al "Dos Reis National Museum". Al "Museu Arte Contemporanea" potrai invece vedere capolavori di arte moderna. Decorata con dettagliati ornamenti, la "Sé Cathedral" è un vero e proprio colpo d'occhio e tra le cattedrali più belle del Paese. Metti alla prova la tua resistenza salendo gli oltre 250 scalini della "Torre dos Clérigos"! Sarai ripagato dello sforzo con una magnifica vista su Porto. Gli amanti delle feste dovrebbero pianificare la propria vacanza in estate, quanto si svolgono la maggior parte dei festival di musica e di arte. La Festa de Sao Joao è solo una di queste. Con un noleggio auto a Porto, potrai visitare la vicina Foz do Douro, dove avrai la possibilità di trascorrere una giornata in spiaggia. Unisciti alla gente del posto affolla questa spiaggia per dimenticare lo stress di ogni giorno!

    Dove mangiare a Porto

    Porto è forse la meta migliore se parliamo di vino, ma cos'è un buon vino senza del cibo all'altezza? I palati più raffinati possono godersi una cena nell'elegante sala del "O Paparico". Il cibo squisito soddisferà ogni aspettativa.

    Il più rustico "ODE Porto" è un'interessante scelta alternativa. Sebbene le tapas siano una specialità soprattutto della Spagna, anche il Portogallo offre la possibilità di provarle. Per un'allegra serata in famiglia o con amici, raccomandiamo uno dei tanti wine bar, come il "Quay, Jimao Tapas e Vinhos "o il "Portu".

    Dove alloggiare a Porto

    Dopo una lunga giornata, rilassati un uno degli eleganti alberghi contemporanei di Porto. Consigliamo il "Porto Palacio Congress Hotel & Spa" o il "HF Ipanema Park". Gli sposi in viaggio di nozze troveranno romantico il "Pousada do Porto", con le sue camere estremamente spaziose.

    I viaggiatori più attenti al budget possono optare per il "Praiagolfe" di fronte l'oceano, oppure per il semplice "Quality Inn Portus Cale". Entrambi offrono comode camere a prezzi accessibili. Gli amanti dell'arte, la cui sete non è stata soddisfatta dai musei di Porto, dovrebbero scegliere il piacevole ambiente del "Castelo de Santa Catarina". I sorprendenti ornamenti, le vetrate e gli arredi d'epoca donano a questo albergo un fascino molto particolare.


    Giorno 2: Vila Real

    Road trip a Vila Real, Portogallo Road trip a Vila Real, Portogallo

    Cosa fare a Vila Real

    Come suggerisce il nome, Vila Real è una cittò del nord con un fascino regale. I reali frequentavano questa città durante il Medioevo e "Casa de Mateus" del XVIII secolo ne è una prova. Continua il tuo road trip attraverso Vila Real e visita questo bellissimo edificio storico. Entra dentro questa dimora attraverso le scuderie e la cappella oppure fai una passeggiata tra i bellissimi giardini della proprietà. I biglietti d'ingresso non sono economici, ma questa attrazione andrebbe visitata durante qualsiasi vacanza a Vila Real.

    "Casa de Mateus" è conosciuta anche per il suo rosé. Porta a casa una bottiglia come souvenir, se riesci a resistere alla tentazione di aprirla quando sei ancora lì! La scoperta della città dovrebbe proseguire verso la "Capela Nova", da inserire assolutamente nella tua lista di cose da vedere. La cappela del XVII secolo è conosciuta con diversi nomi: chiesa clérigos, Igreja de São Pedro Novo e Igreja de São Paolo. In ogni caso, tutti i visitatori concordano su una cosa: l'imponente facciata, il dorato altare rinascimentale e le tradizionali piastrelle blu sono di fondanemtnale importanza per la costruzione della città. Il "Teatro de Vila Real" vale la pena di essere visitato, perché qui la modernità incontra la storia.

    Dove mangiare a Vila Real

    Concediti una serata regale al "Cais da Villa"! Questo ristorante offre piatti della tradizione portoghese uniti alla cucina contemporanea e una selezione di eccellenti vini in una moderna e accogliente atmosfera. Al "Chaxoil"a scegli tra i vari antipasti di carne e pesce, dal maiale al baccalà ai calamari. La cucina tradizionale del rustico ma elegante "Terra de Montanha" delizierà il tuo palato. Se cerchi un buon dessert, prova i dolci di "Casa Lapão".

    Dove alloggiare a Vila Real

    Goditi la vista mozzafiato sul vicino canyon da una delle camere dell'hotel "Miracorgo", un albergo quattro stelle con prezzi accessibili. Poco meno lussurioso, ma con un tradizionale fascino rustico, il "Quinta do Paco Hotel" ti darà il benvenuto alla fine del tuo viaggio in auto. "Casa Agricola da Levada" seduce i suoi visitatori con il fascino del vecchio mondo, il cui punto forte sono il vino e il formaggio nell'area reception - la fine perfetta di un picnic pomeridiano nel centro storico della città. "Casa da Quinta de Sao Martinho" propone ai viaggiatori comode ed accoglienti camere. Tutti gli alberghi sono facilmente raggiungibili con un noleggio auto da Vila Real.


    Giorno 3: Luso e Serra de Estrela

    Road trip a Serra de Estrela, Portogallo Road trip a Serra de Estrela, Portogallo

    Cosa fare a Luso e Serra de Estrela

    Un piccolo villaggio conosciuto con il nome di Luso giace sulle boscose colline del centro Portogallo. Il paesaggio intorno a Luso fornisce il prefetto rifugio dallo stress quotidiano e dal rumore della città, ed è raramente menzionato nei tipici tour del Portogallo. Guida il tuo noleggio auto in direzione Luso lungo le strade tortuose attraverso la foresta di Buçaco e fermati al "Palace Hotel do Buçaco" anche se non hai intenzione di trascorrerci la notte. Il palazzo manuelino, con i suoi giardini ornati e i grotteschi gargoyles, è una delle principali attrazioni della regione.

    Se cerchi maggiore lusso, concediti un trattamento benessere alla Maloclinic Spa. Se Luso e la foresta di Buçaco non rappresentano la tua idea di luogo ideale, continua il tuo road trip da Luso verso Coimbra attraverso la panoramica Serra da Estrela. Questa magnifica catena montuosa ha alcuni dei migliori e più ampi sentieri per una vacanza sportiva. I tipici tour turistici di Porto molto probabilmente non ti porteranno così tanto nel cuore dell'Iberia, pertanto goditi questi luoghi con un autonoleggio in Portogallo.

    Dove mangiare a Luso e Serra de Estrela

    Indipendentemente dal fatto che tu decida o meno di prenotare una camera al "Palace Hotel do Buçaco", dovresti in ogni caso cenare nella spaziosa sala di questo imponente castello. I qualificati professionisti servono un'eccellente selezione di piatti gourmet.

    Per un pasto leggermente più modesto ma comunque soddisfacente, prova una bistecca di maiale nero al "Pedra de Sal". Oppure goditi una gustosa cena di cucina tradizionale portoghese al "Restaurante Lourenco". Un consiglio è quello di recarsi al ristorante "O Cesteiro", dove è possibile assaporare ottimi piatti a prezzi ragionevoli, in un'atmosfera accogliente.

    Dove alloggiare a Luso e Serra de Estrela

    Sentiti come in una favola al "Palace Hotel do Buçaco". Il castello sembra quasi uscire direttamente da un libro di fiabe ed è per questo particolarmente adatto per una luna di miele o una romantica fuga di coppia. Più economiche ma comunque di qualità sono le stanze dell'antico "Alegre Hotel". Il classico "Grande Hotel de Luso", così come il caratteristico e di altri tempi "Inatel Luso", offre un punto di partenza ideale per delle escursioni e per esplorare le boscosa regione. I viaggiatori che desiderano avvicinarsi alla natura, dovrebbero fare camping a "Cov""ão da Ametade" e approfittare dei bellissimi panorami. Oppure, prova le tende a schiera di "Quinta das Cegonhas". Se questo genere di "semplice" alloggio non è nei tuoi gusti, scegli il "Residencial Santos" nella Serra da Estrela, il quale offre comode ed economiche camere.


    Giorno 4: Coimbra

    Road trip a Coimbra, Portogallo Road trip a Coimbra, Portogallo

    Cosa fare a Coimbra

    Il tuo viaggio su strada nel Dão sta lentamente volgendo al termine, perché la vibrante città universitaria di Coimbra è la destinazione finale del nostro itinerario. "Velha Universidade", tra le più antiche università d'Europa, risale al XIII secolo e nelle sue imponenti sale saccoglie ancora numerosi studenti ogni anno. E questo è ciò che dà vita al meraviglioso mix di giovane energia e storia secolare presente a Coimbra. Il campus medievale è aperto tutti i giorni per dei tour e si ravviva durante la settimana di festeggiamenti della Queima das Fitas che si svolge a maggio di ogni anno.

    Un'altra attrazione si trova nella città: la chiesa medievale "Igreja da Santa Cruz", con le tombe dei reali è un vero capolavoro. Gli avventurosi hanno la possibiltià di noleggiare un kayak da O Pioneiro do Mondego e di remare lungo il Rio Mondego. Le piccole e tortuose strade di Coimbra sono ricche di bar. Siediti nella sala da tè del "Galeria Bar Santa Clara" o al locale frequentato da studenti "Feitoconceito" o balla fino al mattino al "The Rock Planet".

    Gli appassionati di storia ameranno Conimbriga, una piccola città con antiche rovine romane e un museo di storia, situata a circa 16 km a sud della città e facile da raggiungere con un noleggio auto da Coimbra. Noleggiare un'auto per il tuo road trip verso Coimbra ti permetterà di evitare gli affollati autobus turistici e di arrivare velocemente alla città dei pavimenti di mosacio e delle fontane ornate.

    Dove mangiare a Coimbra

    Assapora la tradizionale cucina portoghese nell'atmosfera energica del "Restaurante Zé Manel". Al "Dux Petiscos e Vinhos", prova le deliziose tapas come i gamberetti al curry o la bruschetta con funghi.

    Da "La Botiga Bistro & Mercearia" potrai trovare saporiti snack da abbinare a vini squisiti. Per un altro pasto delizioso, ordina la molto apprezzata Francesinha al "Compostu Tavern".

    Dove alloggiare a Coimbra

    Le camere dell'albergo "Quinta das Lagrimas" con il loro arredamento antico emanano quel fascino incomparabile che ci si aspetta da una tale dimora storica. Tra i servizi offerti ci sono una sauna, un bagno turco e sale molto accoglienti. Se cerchi un ambiente più moderno, prenota una camera all'elegante "Hotel Vitoria". Il "Vila Gale Coimbra" si è guadagnato le sue quattro stelle attraverso un eccezionale servizio al cliente, comode camere e altre opzioni di svago. La migliore location per un tour nella Coimbra storica la troverai al "Central Hotel Oslo Coimbra".


    Informazioni utili per viaggiare in Portogallo

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Portogallo
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Portogallo

    Road trip tour del vino Da Lisbona a Sintra Le migliori spiagge

    Torna su