Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP TOUR DEL PORTOGALLO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Tour del Portogallo: Road Trip da Lisbona a Sintra

    Situato sulla punta estrema della Penisola Iberica nell'Oceano Atlantico, il Portogallo domina la parte più occidentale della Penisola Iberica come una gemma incastonata, con una storia incredibile, panorami straordinari, e solo un decimo della popolazione della vicina Spagna! Scopri il Portogallo durante un fantastico road trip attraverso le colline che circondano la capitale Lisbona e sperimenta tutto il fascino di questo paradiso d'Europa.

    Un tempo abitata da Romani e Mori, in ogni angolo, Lisbona mostra ai suoi visitatori le vestigia del suo antico passato. Le tante stradine strette che conducono attraverso il quartiere di Alfama ne sono solo un piccolo esempio. Durante il vostro road trip a Lisbona dovrete assolutamente fare un giro in uno dei tram colorati che attraversano le strade illuminate da lanterne.

    Dopo aver visto abbastanza di questa splendida città, prendete un noleggio auto in Portogallo con Auto Europe e partite per un'avventura unica di un road trip attraverso il paese. Il nostro programma di viaggio vi conduce attraverso un perfetto itinerario da Lisbona a Sintra, passando per la regione centrale dell'Extremadura e lungo le splendide falesie costiere. Viaggiate con l'auto a noleggio da Lisbona verso nord raggiungendo la città storica di Óbidos e scoprite le mura medievali della città. Proseguite per la città costiera di Nazaré dove potrete gustare dell'ottimo pesce fresco, in particolar modo il baccalà, il vero re della cucina portoghese. Terminate il vostro viaggio su strada nella favolosa città di Sintra, un paesino di montagna all'ingresso di un bellissimo parco nazionale.

    Durante il vostro viaggio in Portogallo, non limitatevi alle bellezze monumentali delle città! Esplorate tutta la bella regione intorno a Lisbona e approfittate della privacy e flessibilità che può garantirvi solo un noleggio auto in Portogallo.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Lisbona - Óbidos 84 km 1 ora e 3 minuti
    Óbidos - Nazaré 41 km 29 minuti
    Nazaré - Sintra 132 km 1 ora e 20 minuti
    Totale 159 km 2 ore e 52 minuti

    Giorno 1: Lisbona

    Road trip a Lisbona, Portogallo Road trip a Lisbona, Portogallo

    Cosa fare a Lisbona

    l Portogallo vanta circa sette milioni di visitatori all'anno e gran parte di loro scelgono Lisbona come meta preferita del loro viaggio. E non a torto! Infatti, la capitale del Portogallo incanta i suoi visitatori con il fascino del Vecchio Mondo, dei suggestivi monumenti storici, dei club specializzati nella malinconica musica fado e dei ristoranti tradizionale. Nel caratteristico quartiere di Alfama, al Museu do Fado imparerete tutto ciò che c'è da sapere sulle vecchie classi lavoratrici o potrete scegliere per la serata tra i tanti locali che offrono un intrattenimento musicale come la A Baiuca o il Clube de Fado.

    Il vicino Castello di Sao Jorge e il Largo das Portas do Sol offrono splendidi punti panoramici per gli amanti della fotografia, e anche nello storico e non lontano quartiere di Belém, troverete monumenti appartenenti al Patrimonio dell'Umanità Unesco come il Monastero di Jerónimos e la Torre de Belém. Se desiderate esplorare le bellezze del posto in altro modo, vi raccomandiamo di noleggiare una bici con Bike Iberia vicino a Cais do Sodre. Da oltre 15 anni, questa compagnia svolge un ruolo importante nei tour organizzati a Lisbona e dintorni. Immergetevi completamente nella storia romana della città con una visita guidata gratuita dei cunicoli sotterranei nel Núcleo Arqueológico. Naturalmente ce n'è anche per gli amanti dell'arte. Date un'occhiata ai capolavori portoghesi esposti al Centro de Arte Moderna, approfittate dell'opportunità di visitare gratuitamente la collezione di arte astratta, surrealista e pop art di Berardo e il fantastico assortimento di capolavori occidentali, orientali e antichi al Museu Calouste Gulbenkian. Approfittate al massimo del vostro road trip a Lisbona utilizzando la Lisbon Card. Questa speciale carta vi consente di entrare gratuitamente o con uno sconto nei maggiori musei e attrazioni presenti in città.

    La città di Cascais merita una gita di un giorno, in quanto è a soli trenta minuti di guida da Lisbona .

    Dove mangiare a Lisbona

    La migliore cucina portoghese è a base di pesce e frutti di mare. Al "Rosa dos Mares" sono serviti piatti particolarmente deliziosi. Il locale prende il nome dalla laggenda che narra di alcuni marinai e oceanografi che avevano ritrovato delle rose in acqua preannuncianti il ritorno nella loro terra. Per piatti tradizionali e non particolarmente costosi provate a entrare da "Santo António de Alfama", "Antigo Primeiro de Maio" e il "Zé Varunca". La maggior parte dei ristoranti tradizionali portoghesi offrono vini squisiti e a buon prezzo, da abbinare ai piatti offerti nel menu. Per buongustai particolarmente esigenti raccomandiamo, "Tavares Rico" o l'acclamato "Bel canto". Per assaggiare dessert come biscotti o dolci al cucchiaio, recatevi nel quartiere Belem. Vi raccomandiamo in particolar modo l'"Antiga Confeitaria de Belém".

    Dove alloggiare a Lisbona

    Per terminare nel modo migliore una giornata trascorsa a Lisbona, impegnativa e ricca di eventi, concedetevi una buona dose di sonno in un confortevole letto d'albergo. Nel moderno e centralissimo "Radisson Blu" otterrete il miglior servizio per quanto speso. Una splendida vista sull'acquedotto e il Parco Montesanto è offerto dall'elegante e finemente arredato "Corinthia Hotel". Se il giro in città con il noleggio auto a Lisbona vi ha tolto ogni energia e avete bisogno di relax, scegliete i lussuosi hotel "Dom Pedro Palace" e "Avenida Palace", luoghi perfetti per distendersi. Viaggiatori aperti e in cerca di socialità si sentiranno a casa proopria presso "Alfama Patio Hostel", dove per gli ospiti vengono organizzati barbecue, giri per pub e molte altre attività.


    Giorno 2: Óbidos

    Road trip ad Obidos, Portogallo Road trip ad Obidos, Portogallo

    Cosa fare a Óbidos

    Durante il vostro giro per la città di Lisbona potrete avere accesso a molte attrazioni e grazie alla comodità di un'auto a noleggio avrete l'opportunità di vedere molto di più di questo straordinario paese! Continuate la vostra avventura portoghese visitando la città medievale di Óbidos e i suoi palazzi ottimamente conservati. Sgranchitevi un po' le gambe dopo un'oretta di guida da Lisbona con una piccola passeggiata per le mura cittadine del centro e scoprite le case bianche, le strette stradine, lo splendido castello che si staglia nel cielo immenso e le maestose mura in pietra. Con il noleggio auto a Óbidos non dimenticate di fermarvi a Igreja de Santa Maria, dove il futuro Alfonso V sposò la sua Isabella nel XV secolo. Ma la bellissima chiesa rinascimentale non è soltanto un posto di regale importanza, l'intera città fu regalo di nozze da parte del marito Dinis a Isabella d'Aragona nel 1282. Un road trip a Óbidos incanterà gli amanti dell'arte, in città infatti furono di casa grandi artisti come Josefa di Óbidos, le cui opere, tra tante altre, possono essere ammirate nella Chiesa di Santa Maria e al Museu Municipal. Fuori dal centro città, eretto in stile barocco, troverete il venerabile Santuário do Senhor da Pedra. Una volta a Óbidos, approfittatene per visitare la vicina Caldas da Rainha.

    Dove mangiare a Óbidos

    Approfittate dei deliziosi piatti di pesce elegantemente presentati, in una favolosa atmosfera al "Castelo". Il ristorante "O Alcaide" vanta una sede regale e offre piatti rustici portoghesi come il baccalà fritto con formaggio Serra, castagne e mele al forno. Da "O Caldeirao" avrete un altrettanto straordinario servizio e ottimi piatti da degustare. Alla "Cantina Criativa" troverete una grande varietà di piatti semplici ma innovativi. Per una cena in un'atmosfera piacevole e intima, vi raccomandiamo di mangiare da "Petrarum Dormus" e di assaggiare qualcuno dei suoi piatti tradizionali o di condividere qualche tapas tra gli arredi medievali del bar "Arco da Cadeia".

    Dove alloggiare a Óbidos

    Si può visitare Óbidos facendo gite giornaliere a partire da Lisbona. Con un autonoleggio a Óbidos, invece potrete soggiornare in questa splendida cittadina medievale qualche giorno in più. Per un pernottamento romantico, prendete in considerazione il "Rainha Santa Isabel" che si trova difatti all'interno delle mura del castello. Le camere sono rivestite in legno e azulejo tradizionali, offrono una splendida vista dall'intenso fascino. Se siete invece interessati all'aspetto religioso, vi raccomandiamo "Estalagem do Convento" con il suo edificio monastico risalente al XIX secolo. Per gli amanti della letteratura c'è un posto davvero speciale dove poter stare: "Pousada do Castelo", un palazzo del XV secolo dalla splendida architettura, un tempo ritiro preferito del famoso scrittore di novelle Graham Greene. Un alloggio a prezzi un po' più accessibili durante il vostro road trip a Óbidos è l'accogliente "Obido Sol" residenza del boutique hotel "Casas das Senhoras Rainhas".


    Giorno 3: Nazaré

    Road trip a Nazaré, Portogallo Road trip a Nazaré, Portogallo

    Cosa fare a Nazaré

    Sfruttate al massimo la prossima tappa del vostro road trip a Nazaré! Nazaré offre ogni cosa che si può desiderare da una città di mare. Ci sono molte attrazioni turistiche lungo le strade ciottolose di Nazaré e dell'intera regione dell' Extramadura. Nella vicina Alcobaça ha sede il Mosteiro de Santa Maria de Alcobaça, una splendida chiesa del XII secolo. Il Mosteiro de Santa Maria de Vitória, capolavoro d'arte manuelina, offre ai visitatori uno spettacolo maestoso. Un'altra straordinaria vista è naturalmente offerta dalle numerose spiagge, una vera e propria attrazione turistica. Mostrate tutta la vostra abilità nel surf e godetevi il sole, ma prestate attenzione quando nuotate, l'acqua che scorre tra le maestose scogliere nasconde pericolose correnti!

    Un'altra attrazione da non perdere in alcun modo, vi invita a Sitio, un quartiere in posizione dominante sulla baia dove vi incanterà una vista mozzafiato direttamente sulla costa di Nazaré con le pittoresche capanne dei pescatori. Mentre sarete sul promontorio, visitate l'Ermida da Memória, una cappella fatta costruire da un nobile della zona perchè secondo la leggenda la Vergine Maria l'avrebbe salvato da morte certa. Questo miracolo è rappresentato nella vicina chiesa di Nossa Senhora da Nazaré, dove troverete gli splendidi campanili barocchi e piastrelle artistiche del XVIII secolo.

    Per una giornata di mare con l'intera famiglia, raggiungete Sao Martinho do Porto a pochi chilometri verso sud grazie al vostro noleggio auto a Nazaré, dove spiagge dalla sabbia dorata e la baia sicura e riparata vi doneranno una splendida giornata in riva al mare. La città di Coimbra è a solo un'ora di guida mentre in sole due ore potrete raggiungere Porto e trascorrere lì una splendida giornata.

    Dove mangiare a Nazaré

    Non soprende che la gastronomia di Nazaré si basi essenzialmente sul pesce, vista la posizione della città collocata in prossimità dell'Oceano Atlantico. Il tipico piatto del posto l'Arroz de Marisco, fatto di granchi, vongole, gamberi e riso è molto apprezzato nella taverna a conduzione familiare "A Tasquinha". Da "Rosa dos Ventos", potrete ordinare pesce grigliato e servito secondo i canoni della tradizione. Per le famiglie sono previste deliziosi menu di tapas da condividere e degustare da "Sitiado". Per un mix dal sapore eccentrico e per assaggiare qualcosa di inusuale, prenotate un tavolo al "Tosca Gastro Bar" e assaggiate le polpettine di formaggio di capra con marmellata di zucca.

    Dove alloggiare a Nazaré

    Per restare al centro di tutto, prenotate una stanza all' "Hotel Mare" o rilassatevi nel pittoresco hotel "Vila Conde Fidalgo Turistica". Nel moderno hotel"Praia", troverete stanze semplici, ma ottime e soprattutto convenienti nel prezzo. Approfitatte della vista che si gode dalle stanze nel hostel "Albergaria Mar Bravo" o concedetevi un sonno ristoratore nel confortevole hotel "Miramar Sul".


    Giorno 4: Sintra

    Road trip a Sintra, Portogallo Road trip a Sintra, Portogallo

    Cosa fare a Sintra

    Il vostro road trip in Portogallo termina in una splendida cittadina di montagna: Sintra. Molti si sentiranno come Alice nel Paese delle Meraviglie alla vista del Quinta da Regaleira, un palazzo neo- manuelino con giardini labirintici e capolavori d'arte decorativa. Il Palacio Nacional de Sintra anch'esso appare emergere da una fiaba - le chiare influenze moresche e le tradizionali piastrelle rinasicmentali in ceramica conferiscono all'edificio un tocco speciale. Un altro spaccato della storia moresca del Portogallo è il Castello dei Mori.

    Prendete un po' d'aria fresca nell'esotico Parque de Pena che si estende su 30 ettari di foreste. Di dimensioni simili è il Parco di Monserrate, i cui romantici giardini furono costruiti in stile inglese nel XVIII secolo. Qui trovano dimora alberi subtropicali, una piccola cascata e una cappella. Mettete alla prova le vostre abilità di guida al volante del noleggio auto a Sintra percorrendo i tornanti di montagna. Fate poi una pausa di tanto in tanto per godere della straordinaria vista sulla costa e le diverse cittadine che si scorgono in lontananza. Il Convento francescano dei Cappuccini, la spettacolare cappella Peninha e il faro solitario di Cabo da Roca sono certamente meritevoli di una visita!

    Se avete ancora tempo a disposizione, cercate di visitare la vicina città di Evora ed il suo famoso palazzo che fu utlizzato da Vasco da Gama come residenza durante i giorni della sua fama.

    Dove mangiare a Sintra

    Alla fine del vostro road trip a Sintra rilassatevi dopo una giornata ricca di eventi in un locale dal sapore un po' antico: "Tulhas", progettato come un vecchio granaio. Il ristorante è famoso per il suo Bacalhau com Natas. Il "Nau Palatina" serve cucina portoghese in piccole porzioni e con grande varietà di ricette. Grandi bistecche sono servite da "Moinho Iberico", il locale è particolarmente consigliabile per grandi gruppi. Se desiderate ancora assaggiare qualche buon piatto di pesce, vi consigliamo di assaggiare il pesce gragliato e il polpo stufato al ristorante "Da Adraga".

    Dove alloggiare a Sintra

    Alla fine del vostro viaggio, concedetevi un soggiorno lussuoso presso il "Penha Longa". Se volete evitare ulteriori spostamenti in auto, perchè non prenotare una stanza nel moderno Tivoli a Sintra? Se desiderate maggiore pace e tranquillità potrete prenotare una stanza nel "Residential Sintra", un hotel tranquillo, familiare e con una magnifica vista sul Castelo dos Mouros (vedi sopra). Per gli appassionati di storia, raccomandiamo il "Tivoli Palácio de Seteais". Risalente al XVIII secolo, pare essere l'hotel più antico del Portogallo.


    Informazioni utili per viaggiare in Portogallo

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Portogallo
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Portogallo

    Road trip tour del vino Le migliori spiagge
    Road trip nel Dão

    Torna su