Una delle prime cose che balza alla mente di qualsiasi turista straniero sentendo parlare dell'Italia, sarà quasi sicuramente Venezia con i suoi canali, il campanile di San Marco e Palazzo Ducale che si specchiano sul Canal Grande. Venezia è infatti una delle mete italiane più amate e visitate, per cui, se non siete ancora stati in questa città iconica, vi consigliamo di non perdere altro tempo! Dall'Italia e anche dall'estero è davvero molto semplice raggiungerla: in aereo facendo scalo all'aeroporto di Venezia Marco Polo e in treno invece scendendo alle stazione di Venezia Mestre o alla centralissima Venezia Santa Lucia. Potrete proseguire poi la vostra scoperta della città e dell'intera regione Veneto con un comodo noleggio auto alla stazione di Venezia Santa Lucia.
Con Auto Europe avrete la sicurezza di prenotare con un broker che è nel campo dell'autonoleggio da più di 60 anni, che vanta partnership con le maggiori compagnie di noleggio auto per garantirvi non solo tante categorie auto tra cui scegliere, ma anche prezzi competitivi. Se amate viaggiare e amate farlo in auto, con noi troverete vantaggiosi noleggi auto in oltre 24.000 sedi in tutto il mondo. In caso di problemi o in caso necessitiate di informazioni più approfondite sui nostri servizi non esitate a contattare il numero +39 06 948 045 37 per parlare con il nostro customer service. Per saperne di più vi consigliamo di dare anche un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto a Venezia lasciate dai nostri clienti.
La stazione di Venezia Santa Lucia si trova in una posizione comoda per i viaggiatori che vogliono cominciare a esplorare subito Venezia. Essa infatti è situata in pieno centro, nella zona ovest del sestiere Cannaregio, nei pressi di piazzale Roma, ovvero il capolinea della maggior parte delle linee di trasporti pubblici di Venezia. Ottimo quindi per coloro che si sposteranno per la città utilizzando mezzi pubblici. La stazione Santa Lucia è la principale tra le stazioni ferroviarie del Veneto ed è anche una delle più grandi e frequentate d'Italia: si stima infatti che venga frequentata in media da circa 82mila persone al giorno. Costituita da 22 binari, dalla stazione di Santa Lucia potrete raggiungere le principali città italiane come Roma, Milano, Bologna e Napoli e anche alcune città europee come Parigi, Vienna, Ginevra e Monaco di Baviera. La stazione è inoltre servita dalla linea del Simplon Orient Express, un treno di lusso che percorre la tratta Londra-Venezia.
Tutti i maggiori noleggiatori della stazione di Venezia Santa Lucia (Europcar, Sixt, Maggiore, Thrifty, Hertz) si trovano nei pressi di Piazzale Roma, quindi, una volta giunti in stazione, vi basterà prendere l'uscita che conduce proprio al piazzale e cercare il vostro noleggiatore. Troverete compagnie di noleggio internazionali come Hertz e Thrifty e locali come Maggiore. Per poter ritirare il vostro autonoleggio alla stazione di Venezia Santa Lucia sarà d'obbligo per il titolare del contratto di noleggio presentarsi con carta d'identità in corso di validità e carta di credito, valida e con l'ammontare disponibile per consentire al noleggiatore di effettuare il blocco del deposito cauzionale. Una volta che il veicolo verrà restiuito integro e rispettando tutte le condizioni scritte sul contratto i soldi verranno nuovamente sbloccati sulla carta di credito del titolare. Vi invitiamo inoltre a controllare quale sia l'età minima e massima e il periodo minimo di possesso patente stabiliti dal noleggiatore per potervi rilasciare l'auto. Vi ricordiamo di presentarvi in orario sia al ritiro che alla riconsegna del veicolo per evitare di incorrere in eventuali penali.
![]() |
Europcar alla stazione di Venezia Santa Lucia Piazzale Roma, 496/H, 30135 Venezia, Italia +39 041 523 8616 |
Orari di apertura: Lunedì - venerdì: 8.30 - 12.30; 14-18 Sabato: 8.30 - 12.30 Domenica: chiuso |
![]() |
Maggiore alla stazione di Venezia Santa Lucia Piazzale Roma, 496/G, 30135 Venezia, Italia +39 041 277 0583 |
Orari di apertura: Lunedì - sabato: 8.30 - 14 Domenica: chiuso |
![]() |
Hertz alla stazione di Venezia Santa Lucia Piazzale Roma, 496, 30135 Venezia, Italia +39 041 528 4091 |
Orari di apertura: Lunedì - venerdì: 8.30 - 12.30; 14.30-17.30 Sabato: 8.30 - 12.30 Domenica: chiuso |
![]() |
Thrifty alla stazione di Venezia Santa Lucia Piazzale Roma, 496, 30135 Venezia, Italia +39 041 528 4091 |
Orari di apertura : Lunedì - venerdì: 8.30 - 12.30; 14.30-17.30 Sabato: 8.30 - 12.30 Domenica: chiuso |
![]() |
Sixt alla stazione di Venezia Santa Lucia Piazzale Roma, 466/D, 30135 Venezia, Italia +39 02 9475 7979 |
Orari di apertura: Lunedì - sabato: 8 - 19 Domenica: 8 - 16 |
Come qualsiasi grande stazione d'Italia, anche la stazione di Santa Lucia è dotata di diversi servizi che renderanno più leggera l'attesa del prossimo treno. Nel caso aveste voglia di qualcosa di sfizioso o anche solo di un caffè veloce per ingannare una breve attesa troverete diversi bar, ristoranti e supermercati per fare scorte di alimentari. Se l'attesa dovesse essere più lunga del previsto potrete fare un giro per i negozi della stazione e, nel caso vi servissero informazioni su cosa vedere a Venezia o quale linea prendere per raggiungere una determinata città, potrete consultare gli uffici per le informazioni turistiche. La stazione è dotata anche di ufficio oggetti smarriti, banche, primo soccorso, deposito bagagli con personale e biglietterie, sia automatiche che a sportello.
Arrivati alla stazione, potrete scegliere di muovervi in completa autonomia prendendo un noleggio auto alla stazione di Venezia Santa Lucia oppure utilizzando i trasporti pubblici. Bus, taxi, tram, vaporetto e people mover, la maggior parte di essi fermano tutti a Piazzale Roma, quindi non sarà un problema arrivare a destinazione con semplicità. Ad esempio, se da Piazzale Roma voleste giungere alla famosa Piazza San Marco, potrete prendere il vaporetto e fare una sorta di mini crociera della durata di 20 minuti attraversando il Canal Grande per poi scendere alla fermata San Marco. Al ritorno vi basterà invece scendere alla fermata Piazzale Roma. Oppure potete scegliere di andare a piedi per ammirare i ponti, le chiese e tutti gli altri tesori architettonici, artistici e storici della città arrivando così a piazza San Marco in circa 30 minuti. Per arrivare all'aeroporto di Venezia Marco Polo dalla stazione e viceversa, in macchina ci vorrano circa 20 minuti seguendo la SS14 e la Strada Regionale 11. Con i mezzi pubblici invece vi basterà prendere il 5 e scendere alla fermata Venezia, fare 5 minuti a piedi per giungere alla stazione di Santa Lucia, mentre dalla stazione all'aeroporto prendete sempre il 5 dalla fermata Venezia e scendete alla fermata Triestina Tessera dopo circa 16 fermate.
In caso di bisogno, troverete diverse opzioni per il parcheggio del vostro autonoleggio alla stazione di Venezia Santa Lucia. Per un parcheggio il più centrale possibile, a Piazzale Roma troverete l' Autorimessa Comunale AVM, un edificio di 6 piani con posti auto coperti e scoperti, aperto tutti i giorni 24h su 24h. Essendo vicino al centro storico, i prezzi non sono economici e la tariffa è per minimo un giorno di sosta, quindi anche in caso abbiate bisogno di lasciare la macchina posteggiata poche ore dovrete comunque pagare il prezzo intero. Sempre nellle vicinanze ci sono il Parking Venice, il Venedik Otopark e il Garage San Marco Venezia, quest'ultimo con posti macchina sorvegliati, aperto 24h su 24h e con servizio di prenotazione posto auto. Sono previsti sconti per chi alloggia in hotel a Venezia.