Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A MARSIGLIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Marsiglia con Auto Europe

    Benvenuti a Marsiglia, città portuale ricca di luce e sole. Si tratta della città più antica della Francia, che ospita il principale porto nazionale e secondo più grande del Mar Mediterraneo. Marsiglia è una città cosmopolita, in cui si mischiano diverse culture e in cui il mare è il vero protagonista della città. Che si tratti di una sola giornata, di un weekend o di un soggiorno più lungo, Marsiglia è la meta ideale per trascorrere una vacanza in famiglia, con gli amici o con il proprio partner. Situata nel sud est della Francia, in Provenza, a Marsiglia potrai combinare relax e turismo attivo, come le escursioni nel parco nazionale delle Calanques, oppure potrai dedicarti a sport acquatici come immersioni e pesca. Non perdere poi una visita al porto vecchio e ai suoi siti archeologici. Per goderti al meglio la città e i tuoi dintorni prenota in anticipo un noleggio auto a Marsiglia. Vista la sua posizione geografica potrai raggiungere facilmente Marisglia da Nizza, siutata a 204 km. Parigi dista invece 775 km, Bordeaux circa 646, Strasburgo 802, Barcellona 501 e Genova 400km.

    Con più di 24.000 stazioni di ritiro auto in 180 Paesi del mondo Auto Europe ti offre auto a noleggio a Marsiglia affidabili ed economiche. Lavoriamo da 60 anni a stretto contatto con i maggiori autonoleggiatori presenti in tutta la Francia per assicurare ai nostri clienti le flotte migliori al miglior prezzo garantito. Affidandoti ad Auto Europe avrai accesso ad un'assistenza personalizzata 7 giorni su 7 dalla fase di prenotazione fino alla riconsegna dell'auto, contattando il numero +39 06 948 045 37. Inoltre, dal nostro sito puoi noleggiare un'ampia categoria di auto, dalle economy alle auto di lusso ad un prezzo competitivo sul mercato.

    Com'è il traffico a Marsiglia?

    Tra tutte le città francesi Marsiglia si classifica solo al terzo posto per quanto riguarda il traffico, nonostante quella zona del Mediterraneo sia molto affollata in estate, soprattutto tra luglio e agosto. In ogni caso il traffico a Marsiglia è molto sostenuto in ogni periodo dell'anno. Soprattutto la sera, nella zona del Porto Vecchio, gli ingorghi sono piuttosto frequenti. Per questo motivo il comune ha deciso di adottare delle misure restrittive alla circolazione delle auto in città, cercando di modificare le abitudini di spostamento degli abitanti. Sono stati introdotti maggiori divieti nella zona del porto vecchio, cercando di facilitare i pedoni. Per maggiori informazioni consulta la nostra guida sul traffico in Francia. Tra le regole stradali più importanti da tenere presenti segnialiamo il limite di velocità in autostrada di 130 km/h, in città di 50 km/h e sulle strade statali di 90-100 km/h. Tutti i passeggeri hanno l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza e i limite di alcool nel sangue consentito alla guida è di 0,5 g/l. Tutti i veicoli devono avere a bordo il giubbotto catarinfrangente e il triangolo. Per uscire dalla città e visitare i suoi dintorni, invece, un noleggio auto a Marsiglia è la scelta migliore e più conveniente.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Marsiglia?

    Trovare un parcheggio gratuito su strada a Marsiglia non è facile. Come in tutte le grandi città, le aree di sosta soprattutto nel centro storico scarseggiano. Tuttavia, in ogni quartiere della città, esistono dei garage a pagamento in cui poter parcheggiare il tuo autonoleggio a Marsiglia. I parcheggi su strada sono quasi tutti a pagamento, gratuiti per i disabili. Molto utili sono i cosiddetti "park and ride", ovvero parcheggi a ridosso dei mezzi pubblici, in cui lasciare la propria auto per poi proseguire per il centro con i mezzi pubblici. Ce ne sono sette videosorvegliati e quattro gratuiti non videosorvegliati. Da notare inoltre che, nel periodo estivo, la circolazione dei veicoli così come i parcheggi, sono regolati lungo le strade di accesso alle insenature e ai massicci forestali.

    Aeroporto di Marsiglia

    Situato a 25 chilometri a nord ovest di Marsiglia è tra i maggiori aeroporti francesi per traffico di passeggeri. L' aeroporto di Marsiglia si trova nel comune di Marignane, praticamente alla stessa distanza da Marsiglie e Aix-en-Provence. Dal centro di Marsiglia ci vogliono circa 30 minuti in auto per raggiungere l'aeroporto. In termini di traffico si classifica al quinto posto in Francia dopo Paris Charles de Gaulle, Paris Orly, Nizza e Lione. L'aeroporto di Marsiglia consta di tre terminal, di cui l'ultimo di recente apertura e ammodernamento, è stato riadattato esclusivamente per le compagnie low cost.

    Nome ufficiale: Aéroport de Marseille Provence (MRS)
    Sito web: www.marseille-airport.com
    Indirizzo: 13700 Marignane, Francia
    Telefono: +33 820 81 14 14

    Cosa fare a Marsiglia

    A Marsiglia annoiarsi è impossibile. C'è così tanto da vedere e da visitare in questa città della Provenza e nei suoi dintorni che avrai bisogno di diversi giorni per scoprirla al meglio, per esplorare ogni suo angolo, gustarne le specialità culinarie oppure rilassarti in spiaggia o nello splendido parco nazionale di Calanques. Ecco di seguito alcuni suggerimenti sui luoghi da non perdere a Marsiglia.

    • Le Jardin des Vestiges: Non è altro che il magnifico giardino in cui sono conservati i resti archeologici del vecchio porto di Marsiglia, rinvenuti nel 1967 in occasione della costruzione del vicino centro commerciale. È situato nel primo arrondissement, appunto dietro il moderno Centre Bourse. Questa zona archeologia è molto ampia e molto ben tenuta e sono ben visibili i resti dell'antico porto durante la dominazione greca. Le Jardin des Vestiges è stato inaugurato il 17 ottobre 2009 e oggi fa parte del Museo di storia di Marsiglia .

    • Il museo di storia di Marsiglia: In questo museo è racchiusa tutta la storia della città più antica di Francia. Attraverso una mostra di 4000 pezzi e un sistema multimediale, vengono ripercorsi ben 26 secoli della città. Se sei un amante dei musei sappi che Marsiglia, dopo Parigi, è la città che ospita il maggior numero di musei, ben 26, tra cui appunto il museo di storia, il museo Cantini, il museo di arte contemporanea, il museo di belle arti, il Mucem.

    • Il parco nazionale di Calanques: Si tratta di un parco nazionale sia terrestre che marino, istituito nel 2012, che riunisce scogliere calcaree, insenature e isolotti, costituendo quindi degli ecosistemi per preservare diverse specie viventi. Qui si trovano questi 70 specie protette di uccelli e altre di pipistrelli e gechi notturni, mentre in acqua si trovano coralli, tartarghe, cavallucci marini e ricci. Per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta questo è il posto giusto. Qui è infatti possibile organizzare delle belle escursioni, lunghe camminate, pescare, fare immersioni e scalare...il tutto ammirando una natura praticamente intatta!

    • Le Fort Saint-Nicolas: il forte di Saint-Nicolas è un edifcio straordinario da vedere assolutamente. Ti consigliamo di andarci di notte, poiché il gioco di luci è fantastico. Sempre di questa categoria ti suggeriamo di vedere anche la Maison Dianmantée del XVI secolo, il castello Borely, la Vieille Charité nel quartiere Panier. A Marsiglia ci sono poi interessanti edifici risalenti al medioevo, cone la chiesa di Saint Laurent del XIII secolo, il campanile della chiesa di Notre-Notre-Dame-des-Accoules del XIV secolo, Vielille Major del XII secolo, la Torre del roi René del 1447 e l'abbazia di Saint-Victor del 1365. Se invece preferisci le costruzioni del secondo impero, non perdere il palais Longchamp, la basilica Notre-Dame-de-la-Garde, il palazzo del Pharo e la cattedrale de la Major. Se invece sei un'appassionato di architettura moderna non perdere la città di Corbusier.

    • Il vecchio porto: centro storico e culturale di Marsiglia, il vecchio porto è un luogo molto piacevole in cui godersi belle passeggiate. Essendo il centro città, qui sono concentrati molti risotranti e bar da cui marsigliesi e non possono ammirare la splendida vista sul mare e su Notre-Dame-de-la-Garde, sorseggiando magari un pastis. Trattandosi di un porto turistico, offre numerosi servizi di collegamento tramite traghetto. Presente anche il mercato del pesce. E, se ne hai voglia, puoi anche regalarti una giornata su una nave da crociera!

    • Il festival jazz dei cinque continenti: conosciuto anche con l'abbreviazione Fj5C, è uno degli eventi cardine di Marsiglia. Si tiene ogni anno nel mese di luglio, attirando molti visitatori. In generale comunque a Marsiglia non mancano eventi, festival culturali e manifestazioni durante tutto l'anno. Ad aprile c'è ad esempio la settimana nautica internazionale del Mediterraneo, a maggio il festival della musica sacra, a giugno c'è un ricco programma che comprende regate, la festa blu e il festival di Marsiglia, a ottobre si può partecipare alla Fiesta des Suds e al festival di Marsalac, mentra a dicembre c'è la fiera di Santons e il mercatino di Natale. Insomma le iniziative non mancano e la città è una meta ottimale in ogni periodo dell'anno.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Marsiglia

    Un soggiorno a Marsiglia è un'ottima opportunità per fare delle belle escursioni nei dintorni della città e per esplorare bene questa zona della Francia. Ecco alcune escusriosni facilmente raggingibili con un autonoleggio a Marsiglia.

    Nizza

    In poco più di due ore guidando verso est, puoi raggiungere la bellissima cittadina di Nizza, in Costa Azzurra. Si tratta di un'importante meta turistica, affacciata sul mare e con un clima godibile tutto l'anno. Da non perdere ovviamente la Promenade des Anglais, il lungomare di 7 km che va dalla collina del castello all'aeroporto. È interessante percorrere questo tratto della città anche in bici o con dei rollerblades. Anche il centro storico di Nizza, con le sue facciate colorate e le persiane mediterranee, è veramente affascinante. Tappa imperdibile è il Cours Saleya, dove ogni mattina, tranne il lunedì, si svolge il mercato e il mercato dei fiori. Questo è anche il luogo ideale per bere o mangiare qualcosa in una delle tante terrazze presenti. Anche dal punto di vista gastronomico Nizza offre spunti molto interessanti, come la tipica Socca, il Pand Bagnat, la panisse, ecc. Se hai tempo Nizza può anche essere anche la tappa finale di un percorso più lungo che ti porterà a scoprire la costa da Marsiglia fino a qui.

    Cassis

    Incastonata tra le Calanques e Cap Canaille e costruita a mo' di anfiteatro sul mare, Cassis è un luogo affascinante grazie alle sue bellissime spiagge e alle sue calette circondate dalle alte scogliere, le più alte di Francia. Cassis si trova a soli 33 km da Marsiglia e può essere raggiunta in auto oppure in barca dal porto di Marsiglia. Da Cap Canaille potrai godere di una vista mozzafiato, così come dalla baia di Cassis, con il suo colorato porto di pescatori. Vale la pena perdersi anche nelle vie del centro storico, al porto, nel quartiere dei pescatori e enel quartiere borghese, con le sue case del XVI e SVII secolo. E ovviamente non perderti un bel piatto di pesce fresco accompagnato dal tipico vino di Cassis.

    Aix-en-Provence

    Aix-en-Provence si raggiunge in appena 40 minuti di macchina. Nelle serate di luglio e agosto qui ha luogo il tradizionale mercatino notturno, in cui la città offrei ai suoi visitatori la possibilità di scoprire lA'rtigianato provenzale lungo il corso Mirabeau. Aix-en-Provence è anche un importante centro studentesco, essendo sede della favvoltà di legge e lettere dell'università di Provenza, Aix-Marsiglia. Aix-en-Provence possiede tutto lo charme della Francia del sud, con il sole accecante eche si riflette sui palazzi signorili, con i suoi titpici platani e con le sue innumerevoli fontane, spesso ricoperte di muschio e dalle forme più bizzarre: viene chiamata infatti la "città dalle mille fontane". Il fascino di qeusta città ha ispirato molti pittori, tra cui Cezanne che ritrasse su tela la magia di questo angolo di Provenza!

    Informazioni geografiche & cenni storici

    Marsiglia, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, è una grande metropoli sul Mediterraneo, nonché uno dei principali porti del Mediterraneo. Qui, impianti industriali e grattacieli convivono con il porto vecchio (Vieux Port), il vero cuore storico della città. Il porto affollato di barche, i vicoli stretti con le botteghe, le belle case d'epoca sullo sfondo, e i molti avventori che affollano i bar e i tavolini all'aperto ricordano un quadro impressionista. Marsiglia è tra le più antiche città francesi e la seconda città della Francia dopo Parigi per numero di abitanti. Per ammirarne la vastità basta arrivare fino alla cattedrale di Notre Dame de la Garde che domina dall'alto la città e dal piazzale antistante potrete godere una vista maestosa sulla metropoli che si affaccia sulle acque blu del Mediteranneo. Marsiglia vanta una clima invidiabile. Ci sono circa 300 giorni di sole l'anno e la temperatura media in estate è di 25 gradi e di 12 in inverno.

    Marisglia, una delle città più antiche d'Europa, vanta una storia ricca e complessa. Le sue origini risalgono al 600 a.C. come colonia greca. Marsiglia divenne poi parte della Francia nel 1480. Nel 1792, durante un viaggio a Parigi, i cittadini di Marsiglia intonarono una canzone scritta precendentemente a Strasburgo, la "Marsigliese", divenuta poi inno nazionale francese. Marisglia ha conosciuto un vero e proprio boom durante la rivoluzione francese, registrando enormi livelli di crescita nell'industria e nella produzione. La città fu poi gravemente colpita durante la seconda guerra mondiale e ricostruita negli anni '50. Oggi Marsiglia è senza dubbio una delle città più importanti della Francia.

    Come muoversi a Marsiglia

    Marsiglia dispone di una rete di trasporto pubblico molto efficiente, composta da metropolitane, tram, autobus, ecc. La stazione Saint Charles è il fulcro del trasporto pubblico marsigliese. Oltre alla stazione che offre numerosi collegamenti nazionali, c'e`anche il capolinea degli autobus e dei pullman che garantiscono linee regionali e interurbane. L'aeroporto è collegato alla stazione con una nvetta che passa ogni 15 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 25 minuti. Dalla stazione Saint Charles i viaggiatori hanno poi accesso diretto alla linea della metropolitana, attiva dalle 05:00 all'01:00, a due linee di tram che circolano dalle 05:00 a 00:30 e a numerose linee di autobus attivi dalle 05:00 alle 21:00, e dalle 21:00 a 00:30 quelli serali.

    Treni

    La stazione di Marsiglia Saint Charles è il più grande punto di collegamento tra trasporto urbano e regionale della città. La stazione è collegata al centro tramite una scalinata monumentale che porta al Boulevard d'Athènes. La linea Marsiglia-Ventimiglia, che collega la Francia con l'Italia, è una delle più importanti linee ferroviarie del sud est della Francia. Dalla stazione di Marsiglia partono poi TGV per Parigi-Gare-de-Lyon, Lyon-Part-Dieu, Valence TGV, Avignon TGV, Nîmes e molto altro. Ci sono poi collegamenti internazionali con città come Madrid, Barcellona, Francoforte, Ginevra,e Londra.

    Il porto

    Dal porto marittimo di Marsiglia Fos-sur-Mer partono collegamenti regolari verso la Corsica e la Sardegna, così come per l'Algeria e per la Tunisia. Marsiglia è inoltre anche un importante terminal per le crociere. Per quanto riguarda invece il Porto Vecchio, il più antico di Marsiglia e in passato punto di riferimento nel commercio del Mediterraneo e delle colonie francesi,oggi è un porto turistico.

    Link utili

    Turismo a Marsiglia

    Torna su