Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A LIONE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a sabato
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Lione – Tour della Francia orientale

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Lione

    In qualità di terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia, nonché di capoluogo della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, Lione ha molto da offrire ai suoi visitatori: dal rinascimentale centro storico Vieux-Lyon (Patrimonio UNESCO) al medievale Fourvière, da Saint Jean alla zona più moderna sulla penisola tra il Rodano e la Saona. Lione è anche un luogo vivace, con molti bar, pittoreschi caffè e allettanti ristoranti che coloreranno le vostre serate. Vi sono poi il superbo Museo di Archeologia con una straordinaria collezione di manufatti gallo-romani e il Musée des Tissus (Museo dei tessuti) con una bella tunica pieghettata risalente al 2500 a.C. Non stupisce quindi che la popolarità turistica di questa destinazione sia in costante crescita. Lione è anche uno dei maggiori centri della gastronomia francese, con svariate specialità regionali uniche nel loro genere, in particolare le deliziose quenelles (gnocchi di pesce serviti in salsa cremosa), i filetti di manzo e il pollo di Bresse.

    Ma chi opta per un noleggio auto da Lione avrà soprattutto l’opportunità di spingersi al di fuori del territorio cittadino e di immergersi nella splendida campagna circostante o raggiungere le più famose zone sciistiche delle Alpi francesi. Si possono anche visitare diversi parchi naturali regionali, tra cui Pilat, Bauges, Livradois-Forez, Monts d'Ardèche, Vercors e Haut-Jura, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche. Anche Grenoble, sede di molti parchi, giardini e musei di prim'ordine, e di Saint-Étienne, nota per i suoi edifici eleganti, le belle piazze e le strette strade acciottolate si trovano 1-1,5 ore di distanza e rappresentano delle perfette gite giornaliere. Per chi volesse imbarcarsi un un tour più articolato del sud della Francia consigliamo fin da subito di acquistare un noleggio auto one way, con riconsegna in un’altra città francese. Solitamente è prevista una tassa one way da pagare in loco che compare sullo schermo in corso prenotazione e che verrà ricontrollata e riconfermata dai nostri agenti di prenotazione.

    Per gli appassionati dei road trip le soprese però non sono ancora finite. Vista la vicinanza di Lione al confine con la Svizzera e con l’Italia sara possibile raggiungere in meno di due ore in direzione nord-est Ginevra e proseguire poi fino alle pendici del Monte Bianco nella Val D’Aosta. Se prevedete di lasciare il terriotorio francese ricordatevi di menzionarlo già in fase di prenotazione cosicché i nostri agenti possano controllare se è permesso dalla compagnia di noleggio prescelta che dovrà a sua volta riportarlo sul contratto di noleggio per estendere la copertura assicurativa nei paesi richiesti. Alcuni noleggiatori permettono anche noleggi one way internazionali, ovvero con riconsegna all’estero, anche se solitamente più costosi e da verificare caso per caso.

    Con oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'autonoleggio e quindi un’estesa rete di partner affidabili, Auto Europe è in grado di offrire ai suoi clienti offerte speciali e preventivi vantaggiosi in più di 180 paesi al mondo. Forniamo noleggio auto standard, noleggio auto di lusso, noleggio camper e un servizio di trasferimento in tutta la Francia e Lione. La flotta fra cui scegliere è molto ampia e disponibile presso moltissimi uffici, non solo in aeroporto. Se state pensando di noleggiare una macchina a Lione e avete bisogno di consigli potete contattare subito i nostri agenti di prenotazione disponibili tutti i giorni della settimana al numero +39 06 948 045 37. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Lione per saperne di più.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Lione cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Lione

    Lavorando con tutti i principali fornitori di noleggio auto del mondo, Auto Europe può offrirvi un'ampia scelta di località per il ritiro del vostro autonoleggio a Lione e dintorni, il che significa poter partire pochi minuti dopo l’arrivo. Oltre alle numerose compagnie di autonoleggio che operano all'aeroporto di Lione (all'interno del terminal o nelle vicinanze), ci sono diversi uffici di nostri fornitori situati in una comoda posizione in altre parti della città, la maggior parte dei quali nelle immediate vicinanze delle principali attrazioni turistiche di Lione. Ci riferiamo in particolare agli sportelli presso le importanti e trafficate stazioni ferroviarie di Part Dieu e Perrache. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di raccolta più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver digitato le date, verrà visualizzata una mappa interattiva molto chiara con tutte le località di noleggio auto disponibili a Lione.

    Aeroporto di Lione

    Situato a breve distanza in auto a sud-est del centro di Lione, l'aeroporto di Lione è il terzo più grande in Francia. Si compone di due terminal che gestiscono circa 11 milioni di passeggeri ogni anno. Ci sono buoni collegamenti da e per la città tramite treno, tram, autobus e taxi. L'aeroporto serve l'intera regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi ed è particolarmente popolare per i visitatori che desiderano esplorare le Alpi francesi e le loro località sciistiche esclusive. Gli uffici dei fornitori di autonoleggio si trovano in diverse parti dell'aeroporto, con alcune compagnie come Avis, Europcar e Sixt situate vicino ai parcheggi, mentre altre come National si trovano all'interno dell'edificio del terminal stesso. Per i noleggiatori con uffici fuori dai terminal è previsto un bus navetta le cui fermate si trovano subito all’esterno. Vi consigliamo di tenere pronti i documenti necessari al momento della firma del contratto per il vostro noleggio auto all’aeroporto di Lione, fra cui passaporto valido, voucher di noleggio Auto Europe, patente di guida e una carta di credito valida intestata al conducente principale. Non dimenticate di controllare il veicolo prima di lasciare la stazione e segnalate eventuali discrepanze con quanto riportato sul contratto.

    Aeroporto di Lione (LYS)
    Sito web: Aeroporto di Lione
    Indirizzo: B.P. 113, Lyon-Saint Exupéry Aéroport, 69125 Lione, Francia
    Telefono: +33 0 826 800 826

    Stazione ferroviaria di Lione Part Dieu

    Situata proprio ai margini del centro città, la stazione ferroviaria di Lione Part Dieu è la principale della città e la porta d'accesso più popolare alla regione Auvergne-Rhône-Alpes. Serve oltre 30 milioni di passeggeri ogni anno ed è direttamente collegata a molte importanti città francesi, come la capitale Parigi, Marsiglia, Saint-Étienne, Nizza, Montpellier e Perpignan. Per il vostro noleggio auto alla stazione dei treni di Lione Part Dieu avrete un’ampia gamma di opzioni con molti operatori fra cui grandi nomi come Sixt, Hertz ed Europcar, i cui punti di raccolta si trovano vicino all'edificio principale in Av. Georges Pompidou.

    Stazione ferroviaria Lione Part Dieu
    Sito web: Stazione ferroviaria di Lione Part Dieu
    Indirizzo: 5 Place Charles Béraudier,69003 Lione, Francia
    Telephone: +33 (0) 890 640 650

    Stazione ferroviaria di Lione Perrache

    Aperta nel 1857, la stazione ferroviaria di Lione Perrache è uno delle edifici simbolo della città e un importante snodo dei trasporti per Lione e i suoi dintorni. Con più di 1.500 treni che la attraversano ogni giorno, la stazione è frequentata dai pendolari che lavorano in città e dai turisti che visitano le numerose attrazioni. Auto Europe offre una buona selezione di opzioni di noleggio auto alla stazione dei treni di Lione Perrache, sia al suo interno che negli immediati dintorni. Alcune delle principali compagnie di autonoleggio al mondo come Sixt, Thrifty, Avis ed Europcar hanno i loro uffici ben situati nelle aree intorno a Cr de Verdun Rambaud, in prossimità dell'ingresso principale. Non dimenticate di avere il passaporto, la patente di guida e il voucher per il noleggio auto pronti quando arrivate per ritirare il vostro veicolo.

    Stazione ferroviaria Lione Perrache
    Sito web: Stazione ferroviaria di Lione Perrache
    Indirizzo: 14 Cours de Verdun, 69002 Lyon, France
    Telephone: +33 892 353535

    Stazione ferroviaria di Lione St. Exupery

    Situata a circa 20 km a est del centro di Lione, Saint-Exupery è la stazione ferroviaria principale per l'aeroporto di Lione e serve principalmente linee TGV ad alta velocità fra cui i collegamenti con la Gare de Lyon di Parigi e la stazione ferroviaria di Marsiglia Saint Charles. La scelta dei fornitori per il vostro noleggio auto alla stazione dei treni di Lione Saint-Exupery sarà molto ampia con la presenza di tutti i maggiori brand internazionali direttamente in stazione o nei vicini terminal aeroportuali. Assicuratevi di avere tutti i documenti necessari con voi per ritirate il veicolo, ovvero la patente di guida, la carta di credito (intestata al conducente principale), il voucher per il noleggio auto e il passaporto.

    Stazione ferroviaria Lione Saint-Exupery
    Sito web: Stazione ferroviaria di Lione Saint-Exupery
    Indirizzo: Stazione TGV Lione Saint-Exupéry, Colombier-Saugnieu, 69125 Lione, Francia
    Telephone: +33 (0)8 90 64 06 50


    Prenota con i migliori noleggiatori a Lione

    Auto Europe è una società di autonoleggio leader a livello internazionale che attualmente offre una vasta selezione di comodi punti di ritiro in più di 180 stati al mondo appoggiandosi alle principali compagnie di noleggio internazionali e locali. Negli anni abbiamo mantenuto e coltivato solo le collaborazioni con partner affidabili e in grado di offrire un servizio al nostro livello. Per noi infatti la soddisfazione dei clienti viene prima di ogni altra cosa e per questo vi possiamo garantire le migliori offerte per il noleggio auto a Lione.

    Avis - Informazioni sul noleggio auto Europcar - Informazioni sul noleggio auto Budget - Informazioni sul noleggio auto Enterprise - Informazioni sul noleggio auto

    Qui sopra vi abbiamo presentato i loghi cliccabili di quattro dei nostri fornitori principali a Lione, ma se avete domande su altre compagnie o vi servono informazioni più specifiche su ritiro fuori sede o fuori orario e sui termini e condizioni relativi all’assicurazione o ai limiti di età, o se vi servono degli extra, ricordate che i nostri specialisti dell'autonoleggio sono a portata di telefono o e-mail tutti i giorni della settimana.


    Domande frequenti sul noleggio auto a Lione

    Contattaci

    Questa sezione contiene le domande più frequenti poste dalle persone che prenotano un noleggio auto a Lione. Scorrete verso il basso per suggerimenti importanti relativi a un'ampia gamma di argomenti essenziali quali carte di credito, copertura assicurativa, zone a basse emissioni, traffico, parcheggio e molto altro. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, consigli o chiarimenti, chiamate il nostro team di prenotazioni disponibile sette giorni su sette e felice di aiutarvi con la vostra prenotazione o assistervi con il vostro itinerario di viaggio.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Lione?

    Sì, per ottenere le chiavi del vostro autonoleggio a Lione avrete bisogno di una carta di credito valida intestata al conducente principale che deve corrispondere all’intestatario del voucher di Auto Europe. I fornitori di autonoleggio la richiedono tassativamente per bloccarci una cauzione a garanzia della restituzione sicura del loro veicolo e per coprire eventuali pedaggi o multe non pagati e simili. L'importo viene immediatamente riaccreditato sul conto una volta che il veicolo è stato restituito integro. Si prega di notare che le migliori carte di credito da utilizzare sono Visa, Mastercard, Diners e American Express; quelle di debito non sono ammesse. Quando si prenota un'auto ad alte prestazioni o di categoria lusso, il fornitore locale può talvolta richiedere una seconda carta di credito intestata sempre il conducente principale a causa dell'alto costo del veicolo e del rischio aggiuntivo per la sicurezza.

    Avrete accesso a tutte le informazioni rilevanti relative alle carte di cliccando sul pulsante “Dettagli tariffa – Informazioni sulla politica di pagamento del fornitore”. Lì troverete i dettagli sul tipo di carte di credito che saranno accettate dalle varie compagnie e sui loro termini e condizioni. Abbiamo anche una nostro post sul blog dedicato a carte di credito e deposito cauzionale che vi conisigliamo di consultare come ulteriore approfondimento.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Lione?

    Nel prenotare la vostra auto a noleggio a Lione sul sito di Auto Europe, scoprirete subito che tutte le nostre tariffe includono sempre l'assicurazione contro gli incendi, la responsabilità civile, l'assicurazione contro i danni da collisione (CDW) e la protezione contro il furto. I pacchetti base funzionano con una franchigia ovvero un tetto massimo per il quale i clienti sono responsabili. Per un modesto costo aggiuntivo noi offriamo dei pacchetti esclusivi con rimborso franchigia, ovvero con la possibilità di richiedere un rimborso dei soldi di franchigia pagati in loco. Questa opzione ha anche un vantaggio notevole, ovvero quello di coprire anche elementi non contemplati dal CDW come danni ai vetri, ruote, tetto, sottoscocca del veicolo, costi di traino, perdita di chiavi, mancato rifornimento di carburante, spese amministrative, ecc. Il prezzo di questo pacchetto potrebbe variare in base alla località, alla durata del noleggio, alla categoria dell'auto e fornitore selezionato. Esistono anche, talvolta già sul nostro sito o acquistabili in loco come integrazione dei nostri pacchetti base, delle opzioni senza franchigia, più costose e che non coprono gli elementi esclusi dal CDW. Queste opzioni sono particolarmente indicate per chi ha bisogno di ridurre il blocco cauzionale sulla carta di credito.

    Per ottenere tutti i dettagli sulla copertura prevista da ogni pacchetto andate a “Dettagli tariffa” e leggete attentamente tutte le voci relative alle varie assicurazioni elencate singolarmente. Quando arriverete a ritirare il vostro veicolo, non stupitevi se il personale di autonoleggio locale cercherà di vendervi il proprio prodotto assicurativo, che è completamente facoltativo e potrebbe essere in eccesso rispetto alle vostre esigenze, specialmente se avete già optato per un pacchetto con rimborso o senza franchigia sul nostro sito. In caso di acquisti di coperture extra in loco Auto Europe non sarà in grado di offrirvi un rimborso.

    Nel caso ci siano con voi guidatori sotto i 26 anni vi consigliamo di controllare bene sempre fra i “Dettagli tariffa” l’età minima ed eventuali tasse per guidatori giovani fissate da ciascuna compagnia e di scegliere di conseguenza quella più conveniente. Già che ci siete, se pianificate di registrare dei guidatori aggiuntivi, confrontate anche l’ammontare della tassa per giudatori aggiunti. Talvolta alcune compagnie ne concedono uno o più gratis, oppure al link qui riportato potete anche controllare se Auto Europe ha delle offerte con guidatore aggiuntivo gratuito nella destinazione e con il fornitore da voi prescelto. Entrambi i supplementi di cui abbiamo appena parlato sono da pagare in loco direttamente al fornitore.

     

    Com'è il traffico a Lione?

    A Lione il traffico è generalmente sostenuto sia all'interno della città che sulle autostrade circostanti, soprattutto durante la stagione estiva. Se viaggiate tra fine luglio e inizio agosto preparatevi a stare in coda. Le aree più problematiche e da evitare con percorsi alternativi sono lungo il fiume, i ponti e gli incroci principali. Anche le autostrade A42, A43 ed E15 sono generalmente molto trafficate come anche le rotte che portano da e per l'aeroporto internazionale. La città vecchia di Lione e soprattutto il quartiere di La Croix Rousse, è un labirinto di strade strette, strade a senso unico e accesso limitato: tutto ciò rende la guida in questa parte della città un'esperienza avventurosa. Infine Lione è ben collegata da una vasta rete autostradale con Marsiglia, Grenoble, Nizza. Per essere più preparati al volante vi segnaliamo la nostra breve ma molto pratica e utile pagina con le principali informazioni sulla guida in Francia.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Lione?

    Con oltre 50 parcheggi dentro e intorno al centro, la città offre molte opzioni per chi desidera parcheggiare il proprio autonoleggio economico a Lione in modo sicuro prima di visitare le principali attrazioni. Una scelta molto popolare per i turisti è il Parc Opéra, vicino al Museo delle Belle Arti e al Municipio di Lione. Altre possibilità includono i parcheggi di Antonin Poncet, Célestins, Cordeliers, Fosse aux Ours, Hôtel de Ville, Les Halles, Morand, République, Saint-Georges e Saint-Jean. Lione è una grande città e ha molti parcheggi su strada disponibili che sono suddivisi in zone e con tassametro, con quelli nelle zone centrali P1 che sono i più costosi. Molto dipende dall'ora del giorno: consigliamo di evitare l'ora di punta se possibile ed è anche meglio programmare tempo sufficiente per cercare con calma un posteggio in buona posizione. Lione ha inoltre un buon sistema di parcheggi Park and Ride (P&R) ai margini del centro città dove i visitatori possono lasciare il proprio veicolo e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere le attrazioni.

     

    Ho bisogno di esporre un adesivo per le emissioni inquinanti a Lione?

    Sì. Dal 2016 nella città di Lione è in vigore una zona a basse emissioni, conosciuta localmente come ZPA, e che entra in vigore ogni volta che viene registrato un alto livello di inquinamento atmosferico. Pertanto tutti i veicoli francesi e stranieri che entrano nella zona a basse emissioni della città devono avere un adesivo "Crit'Air" visibile. Tutta Lione, compresa Villeurbanne e le strade interne, rientrano in questa zona, tranne che le autostrade A6, A7 e A42, e il tunnel A6. L'adesivo a basse emissioni Crit'Air ha validità illimitata e deve essere posizionato nell'angolo in basso a destra del parabrezza. Si prega di consultare il proprio fornitore di autonoleggio al momento del ritiro per verificare la dotazione dell'adesivo. La mancanza dell’adesivo può risultare in una multa il cui ammontare aumenterà notevolmente in caso di ritardato pagamento.

     

    Posso noleggiare un camper a Lione?

    Se desiderate fare un tour in tutta comodità e della regione storica del Rodano-Alpi alla scoperta delle tante bellezze naturali ed artistiche che vi si trovano, vi conviene noleggiare un camper con Auto Europe per portare con voi famiglia o amici. Disponiamo di una vasta gamma di modelli di noleggio camper a Lione adatti ad ogni esigenza di viaggio. I nostri camper, sempre di ultima generazione, sono progettati per fornire ampio spazio e dispongono di ogni tipo di attrezzatura per rendere le vostre vacanze confortevoli come se foste a casa vostra.


    Guida di viaggio di Lione

    Lione è una fiorente destinazione turistica e una delle città francesi più grandi e visitate. Centro di storia e cultura, per non parlare della gastronomia, offre ai visitatori la possibilità di combinare qualche giorno di visita della città con degli stimolanti road-trip nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi che offre paesaggi alpini mozzafiato, ma anche molte bellissime cittadine e zone di campagna in cui rilassarsi e godersi dei rigeneranti momenti di pace.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Lione

    Sebbene visitare Lione ed esplorare questa magnifica città sia una scelta eccellente per grandi e piccini, la possibilità di esplorare i suoi dintorni è una prospettiva ancora più allettante. Trovandosi Lione nel cuore della regione Auvergne-Rhône-Alpes, con una vettura a noleggio si possono facilmente raggiungere alcune delle parti più pittoresche del sud-est della Francia, ricche di storia, cultura e monumenti unici da apprezzare, e vigneti di fama mondiale. Con un noleggio di sola andata, ovvero con restituzione in un’altra città francese potrete coprire distanze maggiori e pertanto godervi ancor più fantastici scorci e la magica atmosfera di queste zone.

    Chazelles-sur-Lyon

    In poco meno di un'ora di macchina ad ovest di Lione raggiungerete Chazelles-Sur-Lyon, una bellissima cittadina con pittoreschi caffè, ristoranti tradizionali, negozi e il Musée du Chapeau. Sì, avete proprio capito bene, un museo incentrato sulla produzione di cappelli che qui è una tradizione. Durante la visita potrete seguirne l’evoluzione di stili e artigianato negli anni. Il museo introduce a quest'arte in un modo nuovo e informativo, con eventi interattivi e la possibilità di avere anche un proprio cappello personalizzato.

    Cerdon Grottes

    Partendo da Lione, un viaggio al sito preistorico di Cerdon Grottes richiederà circa un'ora di auto. Il sito è un insieme di grotte che sono state utilizzate fin dalla preistoria. Un posto affascinante e molto intrigante attraverso il quale i visitatori vengono condotti da un tour guidato che spiega come gli esseri umani hanno sfruttato e riadattato queste grotte nel corso della storia: da abitazioni, a deposito a rifugi.

    Digione

    In poco più di 2 ore di auto a nord di Lione si arriva a Digione, una città della Borgogna dall’atmosferea antica e magica. Il suo tradizionale centro medievale a graticcio è unico insieme alla sua architettura rinascimentale. Alla scoperta della città, vi imbatterete nel Musée des Beaux-Arts, situato con gusto all'interno del Palazzo dei Duchi di Borgogna, nel mercato di Les Halles, che vende stuzzicanti prelibatezze culinarie fra cui la famosa senape, e nella torre di Philippe le Bon del XV secolo.

    Grenoble

    Per chi ha voglia di montagna la direzione da prendere è quella per Grenoble, una grande città ai piedi delle Alpi, che dista solo un'ora di auto da Lione. La maggior parte dei turisti si ferma per una breve visita per proseguire il viaggio a caccia di panorami montani o per dedicarsi agli sport invernali. Tuttavia, la città ha davvero molto da offrire: il Jardin de Ville, Place Victor Hugo e la collina La Bastille, sono solo alcuni dei luoghi che dovreste vedere. La fortezza della Bastiglia offre splendide viste sulla città e sulle Alpi francesi, essendo facilmente raggiungibile con la funivia.

    Cosa fare a Lione

    Non tutte le città possono vantare un’enorme quantità di siti interessanti come Lione, che vi terrà incantati per giorni, prima di tutto grazie alla sua posizione: sorge alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona che si uniscono a sud della città. L'area tra i due fiumi forma una penisola che viene chiamata la 'Presqu'île', sulla quale si estende la città e a ovest sorge il bellissimo centro storico, la Vieux Lyon. La città trasuda storia, architettura e cultura da ogni angolo. Godetevi un mercato francese tradizionale, un museo di fama mondiale e sfruttate poi il vostro autonoleggio per raggiungere i quartieri più nuovi, fare del buono shooping e anche spingervi al di fuori dei confini cittadini. Eccovi secondo noi le cose più belle da fare durante il vostro soggiorno.

    • Museo delle Belle Arti di Lione: In qualità di più grande museo francese al di fuori di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Lione vanta una collezione vasta e impressionante. Situato in Place des Terreaux, in centro, il museo è ospitato in una bellissima abbazia benedettina del XVII secolo. Si articola in cinque sezioni completate da un giardino. Attraverso le sue 70 gallerie, ritrae le belle arti di varie civiltà, le loro culture e la storia. Con mostre aggiuntive durante tutto l'anno, il museo vi riporterà indietro attraverso 5.000 anni di storia dell'arte, il tutto accompagnato da attività interattive.

    • La Renaissance e Vieux Lyon: La Renaissance e Vieux Lyon appartengono ai quartieri più antichi della città e sono perfetti per una prima passeggiata conoscitiva, che se preferite potrebbe essere una visita guidata durante la quale apprendereste molto della lunga e ricca storia di questo affascinante luogo. Fermarsi poi a mangiare fuori o prendere un caffè vi permetterà di assaporare ulteriormente la vita locale. Se vi piace il cinema potete anche entrare a curiosare al Musée du Cinema et de la Miniature.

    • Confluence Shopping Center: se lo shopping è in cima alla vostra lista di priorità, dovete assolutamente andare a caccia di occasioni al moderno Confluence Shopping Center. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, compreso il piacevole traghetto, si tratta di un grande centro commerciale nel cuore del nuovo quartiere di Lione. Vi troverete molti negozi che vendono una grande varietà di beni e servizi, nonché ristoranti di vario tipo e dimensioni, e caffetterie. Al piano inferiore c’é anche un supermercato. Dall'ultimo piano potrete godere di una splendida vista della zona e sui piani inferiori.

    • Museo Gallo-Romano: Il museo Gallo-Romano di Lione non vi accoglierà solo con una ricca gamma di manufatti, monete e opere d’arte del periodo gallico-romano, ma anche con un anfiteatro romano molto grande e imponente dal quale si gode di una splendida vista sulla città. Non mancano display interattivi e una grande mostra di tessere di mosaico romano e vetro. Il museo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico e il costo del biglietto è piuttosto economico.

    • Mercato di St Antoine Celestins: Se siete in cerca del trambusto, degli odori e dell'atmosfera vibrante di un mercato francese tradizionale, allora una visita al mercato alimentare di St Antoine Celestins è un must. Si tratta di un’esperienza culinaria di alto livello con cibi, formaggi, pane e prosciutti meravigliosi. Vi si trovano anche ceramiche regionali. Il mercato apre presto ma rimane aperto per gran parte della giornata. La posizione adiacente al fiume invita anche a passeggiare e ammirare la vista sulla Vieux Lyon.

    Link utili

    Sito ufficiale del Turismo a Lione