Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A LIONE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili 7 giorni su 7
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto economico a Lione

    In qualità di terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia, nonché di capoluogo della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, Lione ha molto da offrire ai suoi visitatori: dal rinascimentale centro storico Vieux-Lyon al medievale Fourvière, da Saint Jean alla zona più moderna sulla penisola tra il Rodano e la Saona. Lione è anche un luogo vivace, con molti bar, caffè pittoreschi e allettanti ristoranti che coloreranno le vostre serate. Ma chi opta per un noleggio auto da Lione, non potrà solo esplorare gran parte della città, ma soprattutto la splendida campagna circostante e potrà spingersi fino alle famose zone sciistiche delle Alpi francesi. Per aggiungere un tocco internazionale al vostro soggiorno, la Svizzera e l'Italia sono davvero vicine.

    Con oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'autonoleggio e quindi un’estesa rete di partner affidabili, Auto Europe è in grado di offrire ai suoi clienti offerte speciali e preventivi vantaggiosi in più di 180 paesi al mondo. Forniamo noleggio auto standard, noleggio auto di lusso, noleggio camper e un servizio di trasferimento in tutta la Francia e Lione. La flotta fra cui scegliere è molto ampia e disponibile presso moltissimi uffici, non solo presso gli aeroporti. Se state pensando di noleggiare una macchina a Lione e avete bisogno di consigli potete contattare subito i nostri agenti di prenotazione disponibili tutti i giorni della settimana al numero +44 123 3225 114.

    Com'è il traffico a Lione?

    A Lione il traffico è generalmente sostenuto sia all'interno della città che sulle autostrade circostanti, soprattutto durante la stagione estiva. Se viaggiate tra fine luglio e inizio agosto preparatevi a stare in coda. Le aree più problematiche e da evitare con percorsi alternativi sono lungo il fiume, i ponti e gli incroci principali. Anche le autostrade A42, A43 ed E15 sono generalmente molto trafficate come anche le rotte che portano da e per l'aeroporto internazionale. La città vecchia di Lione e soprattutto il quartiere di La Croix Rousse, è un labirinto di strade strette, strade a senso unico e accesso limitato: tutto ciò rende la guida in questa parte della città un'esperienza stimolante.

    La città di Lione è ben collegata da una vasta rete autostradale con Marsiglia, Grenoble, Nizza, Parigi, Ginevra; con il vostro autonoleggio da Lione avrete davvero l’imbarazzo della scelta sulla direzione da prendere. Cliccando quitroverete ulteriori informazioni sulla guida in Francia, che vi permetteranno di godervi al meglio il vostro viaggio.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Lione?

    Lione è composta da nove distretti, tutti dotati di possibilità di parcheggio. È difficile trovare posteggi gratuiti, ma in molti luoghi è possibile lasciare l’auto fino a 15 minuti senza dover pagare. Una volta ritirato il vostro noleggio auto a Lione, non dimenticatevi che il parcheggio nei distretti più trafficati e nelle zone più centrali è solitamente limitato a un’ora dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00 (modalità di parcheggio Presto). Attenzione alle aree di parcheggio "vietate" e a ricordarvi di pagare sempre gli appositi ticket per il parcheggio: i controlli della polizia sono infatti molto frequenti e le multe molto alte. È possibile parcheggiare fino a tre ore nelle “Tempo Zone” e la domenica e i giorni festivi. Per chi preferisce non avventurarsi nel centro città ci sono diversi parcheggi di interscambio (TLC), ovvero situtati appena fuori dal centro ma vicino a stazioni del trasporto pubblico, dove poter parcheggiare e prendere dei mezzi per raggiungere zone più centrali. Solitamente non vi è consentito lasciare l'auto durante la notte.

    Aeroporto di Lione

    Situato a 20 km a sud-est del centro di Lione, l 'Aeroporto di Lione è il terzo aeroporto più grande della Francia. L'aeroporto è composto da due terminal, che gestiscono entrambi circa 12 milioni di passeggeri all'anno. L'aeroporto serve l'intera regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi ed è particolarmente popolare tra i visitatori che desiderano esplorare le Alpi francesi e le vicine località sciistiche. Ci sono buoni collegamenti da e per l'aeroporto con diversi mezzi per tutte le esigenze. Per raggiungere il centro cittadino potrete prendere il Rhônexpress, un treno/tram che in 30 minuti arriva alla stazione Part-Dieu. Per arrivare in aeroport si può anche prendere la metro (linea A) da Vaulx-en-Velin La Soie, utile per chi si trova nella Presqu'île. Se invece preferite il taxi, li troverete fuori dal Terminal 1.

    Aeroporto di Lione (LYS)
    Indirizzo: B.P. 113, 69125 Lyon-Saint Exupéry Aéroport, Francia
    Website: Aeroporto di Lione
    Telefono: +33 0 826 800 826

    Cosa fare a Lione

    Non tutte le città possono vantare un’enorme quantità di siti interessanti come Lione, che vi terrà incantati per giorni, prima di tutto grazie alla sua posizione: sorge alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona che si uniscono a sud della città. L'area tra i due fiumi forma una penisola che viene chiamata la 'Presqu'île', sulla quale si estende la città e a ovest sorge il bellissimo centro storico, la Vieux Lyon.La città trasuda storia, architettura e cultura da ogni angolo. Godetevi un mercato francese tradizionale, un museo di fama mondiale e sfruttate poi il vostro autonoleggio a Lione per raggiungere i quartieri più nuovi, fare del buon shooping e anche spingervi al di fuori dei confini cittadini. Eccovi secondo noi le cose più belle da fare durante il vostro soggiorno in questa bellissima città.

    • Museo delle Belle Arti di Lione: come il più grande museo francese al di fuori di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Lione vanta una collezione vasta e impressionante. Situato in Place des Terreaux, in centro, il museo è ospitato in una bellissima abbazia benedettina del XVII secolo. Il museo si articola in cinque sezioni, con giardino. Attraverso le sue 70 gallerie, ritrae le belle arti di varie civiltà, le loro culture e la storia. Con mostre aggiuntive durante tutto l'anno, il museo vi riporterà indietro attraverso 5.000 anni di storia dell'arte, il tutto accompagnato da attività interattive.

    • La Renaissance e Vieux Lyon: La Renaissance e Vieux Lyon appartengono ai quartieri più antichi della città e sono perfetti per una prima passeggiata conoscitiva, che se preferite potrebbe essere una visita guidata durante la quale apprendereste molto della lunga e ricca storia di questo affascinante luogo. Fermarsi poi a mangiare fuori o prendere un caffè vi permetterà di assaporare ulteriormente la vita locale. Se vi piace il cinema potete anche entrare a curiosare al Musée du Cinema et de la Miniature.

    • Confluence Shopping Center: se lo shopping è in cima alla vostra lista di priorità, dovete assolutamente andare a caccia di occasioni al moderno Confluence Shopping Center. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, compreso il piacevole traghetto, si tratta di un grande centro commerciale nel cuore del nuovo quartiere di Lione. Vi troverete molti negozi che vendono una grande varietà di beni e servizi, nonché ristoranti di vario tipo e dimensioni e caffetterie. Al piano inferiore c’é anche un supermercato. Dall'ultimo piano potrete godere di una splendida vista della zona e sui piani inferiori.

    • Museo Gallo-Romano: Il museo Gallo-Romano di Lione non vi accoglierà solo con una ricca gamma di manufatti, monete e opere d’arte di quel periodo, ma anche con un anfiteatro romano molto grande e imponente dal cuale si gode di una splendida vista sulla città. Non mancano display interattivi e una grande mostra di tessere di mosaico romano e vetro. Il museo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico e il costo del biglietto è piuttosto economico.

    • Mercato di St Antoine Celestins: Se siete in cerca del trambusto, degli odori e dell'atmosfera vibrante di un mercato francese tradizionale, allora una visita al mercato alimentare di St Antoine Celestins è un must. Si tratta di un’esperienza culinaria di alto livello con cibi, formaggi, pane e prosciutti meravigliosi. Vi si trovano anche ceramiche regionali. Il mercato apre presto ma rimane aperto per gran parte della giornata. La posizione adiacente al fiume invita anche a passeggiare e ammirare la vista sulla Vieux Lyon.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Lione

    Senza nulla togliere al grande fascino di Lione, l’esplorazione dei suoi dintorni non sarà affato da meno. Trovarsi nel cuore della regione Alvernia-Rodano-Alpi significa che con un noleggio auto da Lione si possono raggiungere facilmente alcune delle più belle zone della Francia. Sul vostro tragitto troverete secoli di storia, cultura, monumenti, vigneti, innumerevoli luoghi di interesse e poi il trionfo della natura con incredibili viste sulle montagne, villaggi pittoreschi e fiumi meravigliosi. Vi forniamo dei suggerimenti sulle tappe da includere assolutamente nel vostro viaggio.

    Chazelles-sur-Lyon: in poco meno di un'ora di macchina ad ovest di Lione raggiungerete Chazelles-Sur-Lyon, una bellissima cittadina con pittoreschi caffè, ristoranti tradizionali, negozi e il Musée du Chapeau. Sì, avete proprio capito bene, un museo incentrato sulla produzione di cappelli che qui è una tradizione. Durante la visita potrete seguirne l’evoluzione di stili e artigianato negli anni. Il museo introduce a quest'arte in un modo nuovo e informativo, con eventi interattivi e la possibilità di avere anche un proprio cappello personalizzato.

    Cerdon Grottes: partendo da Lione, un viaggio al sito preistorico di Cerdon Grottes richiederà circa un'ora di auto. Il sito è un insieme di grotte che sono state utilizzate fin dalla preistoria. Un posto affascinante e molto intrigante attraverso il quale i visitatori vengono condotti da un tour guidato che spiega come gli esseri umani hanno sfruttato e riadattato queste grotte nel corso della storia: da abitazioni, a deposito a rifugi.

    Digione: in poco più di 2 ore di auto a nord di Lione si arriva in Borgogna, a Digione, una città dall’atmosferea antica e magica. Il suo tradizionale centro medievale a graticcio è unico insieme alla sua architettura rinascimentale. Alla scoperta della città, vi imbatterete nel Musée des Beaux-Arts, situato con gusto all'interno del Palazzo dei Duchi di Borgogna, nel mercato di Les Halles, che vende stuzzicanti prelibatezze culinarie fra cui la famosa senape, e nella torre di Philippe le Bon del XV secolo.

    Grenoble: per chi ha voglia di montagna la direzione da prendere è quella per Grenoble, una grande città ai piedi delle Alpi, che dista solo un'ora di auto da Lione. La maggior parte dei turisti si ferma per una breve visita per proseguire il viaggio a caccia di panorami montani o per dedicarsi agli sport invernali. Tuttavia, la città ha davvero molto da offrire: il Jardin de Ville, Place Victor Hugo e la collina La Bastille, sono solo alcuni dei luoghi che dovreste vedere. La fortezza della Bastiglia offre splendide viste sulla città e sulle Alpi francesi, essendo facilmente raggiungibile con la funivia.

    Come muoversi a Lione

    La rete di trasporto pubblico di Lione è moderna, ben tenuta e relativamente poco costosa da usare. L'intero sistema è ben integrato, collegando sia la città che l'aeroporto con tutta la regione. Sono disponibili anche collegamenti verso destinazioni in tutta la Francia e a livello internazionale. La rete di trasporto pubblico è composta da autobus, tram, metropolitana, ferrovia, traghetti e funicolari, che rendono gli spostamenti nella bellissima città di Lione veloci e senza stress. Il trasporto è attivo dalle 5:00 fino a mezzanotte, con biglietti disponibili per l'intera rete acquistabili dagli autisti e dalle biglietterie automatiche della metropolitana.

    Bus

    La rete di autobus urbani è ampia e conduce in tutta la città e nei suoi sobborghi. La rete è composta da autobus standard, filobus e pullman per destinazioni più lontane. Inoltre, esistono due percorsi funicolari tra Vieux Lyon a Saint-Just o Fourvière. Eurolines fornisce collegamenti verso tutta la Francia, in città come Parigi e Marsiglia. Il terminal degli autobus urbani è collegato alla stazione ferroviaria di Perrache. Da questa stazione ferroviaria puoi anche cambiare con tram, autobus locali, treni, metropolitana, taxi e accedere alla rete ciclabile locale.

    Traghetto

    Come modo divertente e rilassante per vedere la città e arrivare a destinazione, prendete in considerazione l'utilizzo di un traghetto fluviale. Conosciuto come il vaporetto, questo servizio di traghetti va dal centro commerciale Confluence al vecchio quartiere Vieux-Lyon. Ci sono un totale di quattro fermate lungo il percorso: Confluence, Bellecour, Saint-Paul e Vaise. Consigliamo vivamente questo mezzo di trasporto in quanto è un modo molto piacevole per vedere Lione dal fiume, ideale durante l'estate e la primavera.

    Bicicletta

    Lione ha una vasta rete noleggio biciclette che è stata completata nel 2005. Questo è un altro ottimo modo per spostarsi in città e vedere i luoghi d'interesse. Le biciclette possono essere noleggiate con un piccolo supplemento in uno dei 340 stand dedicati. Il servizio è gratuito per i primi 30 minuti, al termine del noleggio è sufficiente riconsegnarlo presso uno dei posteggi biciclette. Lione è stata la prima città francese a incorporare un programma di noleggio di biciclette nel proprio sistema di trasporto pubblico.

    Taxi

    I taxi di Lione sono di colore crema con un'insegna taxi sul tetto. Sono muniti di tassametro, ma consigliamo sempre di discutere il costo stimato del viaggio con l'autista prima di partire. I taxi possono essere prenotati o ritirati un po’in tutta la città, soprattutto presso le fermate in centro, presso le principali attrazioni e i principali snodi dei trasporti. Visto il costo elevato suggeriamo di preferire le altre opzioni di trasporto disponibili, numerose e più convenineti, a meno che non dobbiate raggiungere aree più remote dove il viaggio in taxi risparmia molti cambi e quindi risulta meno stressante.

    Metropolitana

    La metropolitana di Lione ha un totale di quattro linee: A, B, C e D. Il rete ha 42 stazioni con treni ben tenuti e moderni in transito circa ogni due minuti. La metropolitana è stata inaugurata nel 1974 e ad oggi copre un raggio di poco più di 30 km. Rappresenta un modo veloce e conveniente per vedere la città e raggiungere luoghi più centrali. I biglietti possono essere acquistati dalle biglietterie automatiche presenti nelle stazioni. Le linee vanno dalla stazione Gare de Vaise alla Gare de Venissieux, da Cuire a Perrache, da Perrache a Vaulx-en-Vellin La Sole e infine dalla Republique Villeurbanne allo Stade-de-Gerland.

    Treno

    Lione ha due snodi ferroviari: la Stazione ferroviaria di Part-Dieu e la Stazione ferroviaria di Perrache, quest'ultima specializzata nei servizi ferroviari regionali. Lyon Part-Dieu offre un servizio di treni TGV in tutta la Francia, a Parigi, Nizza, Tolosa, Nantes, Lille, ecc. I treni TGV portano anche verso altre città negli stati vicini, come Torino, Ginevra, Francoforte, Londra, Bruxelles, Madrid, e molte altre. Da queste due stazioni ferroviarie centrali i visitatori hanno accesso a tutte le altre opzioni di trasporto della città. A Lione esistono altre cinque stazioni ferroviarie più piccole: Vaise, Saint-Paul, Jean Mace, Venissieux e Gorge-de-Loup.

    Posso noleggiare un camper a Lione?

    Se desideri fare un tour in tutta comodità attraverso la regione storica del Rodano-Alpi alla scoperta delle tante bellezze naturali ed artistiche che vi si trovano, ti conviene noleggiare un camper con Auto Europe per portare con te la tua famiglia o i tuoi migliori amici. Disponiamo di una vasta gamma di modelli di noleggio camper a Lione adatti ad ogni tua esigenza di viaggio. I nostri camper, sempre di ultima generazione, sono progettati per fornirti ampio spazio e dispongono di ogni tipo di attrezzatura per rendere le tue vacanze confortevoli come se stessi a casa tua.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo di Lione