Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A GINEVRA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Ginevra – Le migliori tariffe

    Se la vostra prossima meta di viaggio è Ginevra, preparatevi a lasciarvi incantare dal fascino del centro storico e dai paesaggi spettacolari intorno alla città. Una meta senza età con le maestose montagne che fanno da sfondo e il famoso lago segno distintivo della città, avrete mille luoghi da visitare e attività da svolgere: sciare in inverno, nuotare e fare escursioni in estate e degustare la tipica cucina svizzera, uno dei motivi principali per cui migliaia di turisti scelgono Ginevra ogni anno. Un'ottima meta anche per chi vuole visitare i paesi limitrofi come l'Italia grazie alla sua strategica posizione geografica.

    Auto Europe offre servizi di qualità garantiti da un'esperienza ormai consolidata da più di 60 anni. Con noi è possibile noleggiare un'auto in più di 24.000 sedi in 180 Paesi in tutto il mondo. Per il noleggio auto a Ginevra ci affidiamo alle più importanti compagnie di autonoleggio così come ad altri partner locali, assicurandovi la possibilità di ritirare la vostra auto sia in aeroporto che nelle diverse sedi cittadine. Iniziate la vostra ricerca e scoprite le nostre offerte!

    Com'è il traffico a Ginevra?

    Guidare in Svizzera è un vero e proprio piacere. Le strade a Ginevra sono moderne e sicure, tuttavia, come ogni grande città è meglio evitare le ore di punta quando le persone escono dal lavoro per evitare il traffico. Per il resto basterà rispettare i limiti di velocità onde evitare sanzioni pecuniarie molto elevate:

    • In città: 50km/h
    • Fuori città: 80km/h
    • In autostrada: 120 km/h

    Se desiderate guidare in autostrada, dovrete essere provvisti di una “vignetta”, un adesivo da esporre sul parabrezza che potrete acquistare presso le stazioni di servizio o gli uffici postali. La sua validità è di un anno pertanto sarà facile trovare macchine a noleggio già dotate di questo adesivo. Assicuratevi di controllare quindi se l'auto ne è già fornita al momento del ritiro. Prima di partire ricordate sempre di allacciare le cinture. Per maggiori informazioni in merito alle regole di guida in Svizzera date uno sguardo al nostro approfondimento.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Ginevra?

    Per trovare un parcheggio in centro, Ginevra offre diverse alternative. Se avete la fortuna di trovare un posto tenete a mente che il parcheggio in centro è a pagamento, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 e tra le 17:00 e le 20:00. Dopo le 20:00 è possibile invece parcheggiare senza limiti di tempo. A Ginevra si distinguono tre diverse zone di parcheggio:

    • Bianca: parcheggio a pagamento, ticket reperibili presso le apposite macchine automatiche.
    • Blu: parcheggio gratuito per max. 1h nei giorni lavorativi tra le 8:00 e le 11:30 e tra le 13:30 e le 19:00. È necessario posizionare il disco orario sul parabrezza.
    • Giallo: parcheggio vietato. Come in molte altre città anche a Ginevra ci sono parcheggi custoditi a pagamento.

    Un'alternativa sono anche i parcheggi pubblici a pagamento o i garage sotterranei che potrete usare per parcheggiare la vostra auto a noleggio e sono probabilmente le soluzioni migliori per tenere al sicuro la vostra auto in città.

    Aeroporto di Ginevra

    L'aeroporto di Ginevra è situato a 5 km dal centro città. Dopo Zurigo è il secondo aeroporto più grande della Svizzera. È collegato al centro città con il treno e con una linea di autobus. Se avete prenotato un autonoleggio a Ginevra in aeroporto, tenete presente che potrete scegliere se ritirarla dal lato francese o da quello svizzero in base a quali sono le vostre esigenze. Visitate la pagina ufficiale dell’ aeroporto di Ginevra per trovare quale sono le migliori opzioni in base ai vostri programmi di viaggio.

    Nome ufficiale: Aeroporto di Ginevra - Cointrin (GVA)
    Indirizzo: Route de l'Aéroport 21, 1215 Le Grand-Saconnex, Svizzera
    Sito web: www.gva.ch
    Telefono: +41 22 717 71 11

    Cosa fare a Ginevra

    Ginevra è una città unica nei suoi contrasti. Da un lato una città moderna e un ricco centro d’affari. Dall'altro lato è una città storica con le sue tradizioni locali influenzate da quelle della vicina Francia.

    • Jet d'Eau sul lago di Ginevra: una delle prime cose che vedrete atterrando all’aeroporto di Ginevra è questa grande fontana. Jet d'Eau è una delle attrazioni più famose della città: la fontana ha un getto d’acqua che arriva fino a 140 metri di altezza. Potrete concedervi una passeggiata lungo il lago o avvicinarvi addirittura in barca per ammirare ancora da più vicino la sua maestosità. Partono regolarmente traghetti che vi porteranno a fare il giro di questo splendido lago, icona della città e protagonista di quasi tutte le cartoline di Ginevra. E pensare che il lago nasce per uno scopo puramente pratico: venne costruito per gestire l’eccessiva pressione di un impianto idraulico nelle vicinanze. Negli ultimi anni la costruzione di una passerella di legno ha reso l’accesso ancora più facile. Attenzione però a non avvicinarvi troppo se non volete bagnarvi!

    • Muro della riforma: è un monumento dedicato a tutte le vittime della riforma protestante. Le antiche mura della città erano una “tela” su cui gli artisti rappresentavano scene storiche così come i pricipali protagonisti del movimento protestante tra i quali John Calvin e John Knox. Eppure potrete notare come al leader della riforma protestante Martin Luther è stato dedicato solo uno spazio piccolo e modesto sul muro. Secondo la credenza popolare questo è dovuto al fatto che John Cavin, la persona di spicco della riforma svizzera, era in contrasto con Luther su diverse importanti questioni. Visitate il monumento e rivivete la storia religiosa dell’Europa.

    • Plainpalais: nella città vecchia troviamo il cuore dello shopping di Ginevra tra boutique di lusso e ristoranti. Se volete un’esperienza unica, assicuratevi di visitare il mercatino della pulci di Plainpalais, dove potrete trovare giocattoli vintage, mobili e vestiti. Il mercato è situato nella parte meridionale della città a forma di un grande rombo. Il famoso mercato si tiene ogni mercoledì e sabato, mentre il mercato degli agricoltori e dei loro prodotti locali si svolge martedì, venerdì e domenica con molti prodotti provenienti dalla vicina Francia. Rispetto al mercato locale, per quest'ultimo la scelta è molto più vasta, con una qualità superiore e prezzi più bassi.

    • La sedia rotta: una grande scultura di legno costruita con oltre cinque tonnellate di legno e alta ben 12 metri si affaccia sul Palazzo delle Nazioni. Raffigura una sedia gigante con una gamba rotta ed è dedicata alle vittime delle mine antiuomo e a tutte le persone che hanno perso gli arti o la vita durante la guerra. È stato eretto nel 1997 come protesta da Handicap International e come appello a tutte le nazioni a firmare il trattato di Ottawa che avrebbe definitivamente abolito l’uso delle mine antiuomo. È diventato poi uno dei punti di riferimento della città di Ginevra e un ricordo simbolico per tutte le nazioni.

    • Museo internazionale della croce rossa e della Mezzaluna rossa: è un museo che nasce per celebrare il prezioso lavoro di lunga data in seguito al centenario della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Il museo ospita una triplice mostra dedicata a temi moderni come la difesa della dignità umana, la gestione dei rischi naturali e il ripristino delle connessioni familiari. Oltre a questo, il museo ospita una serie di mostre temporanee incentrate su temi contemporanei e sociali.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Ginevra

    Ci sono davvero tante opportunità per passare un piacevole soggiorno con il tuo noleggio auto a Ginevra. Alcune possono essere più lussuose e costose di altre, ma la città offre posti magnifici da visitare anche senza spendere troppo. In entrambi i casi non si può assolutamente rinunciare al formaggio se viaggiamo in Svizzera. Consigliamo una gita a Gruyeres dove potrete visitare il famoso caseificio, concedervi il miglior formaggio svizzero e sorseggiare vino ammirando gli incantevoli paesaggi in uno dei ristoranti con terrazzo.

    Annecy è uno dei lughi più romantici nei dintorni di Ginevra e anche la città più pittoresca della vicina Francia, con i suoi edifici colorati decorati con fiori che rendono il paese una cartolina perfetta. Potrete fare lunghe passeggiate e sport al'aria aperta o visitare l'antico castello di Chateu d'Annecy, ricco di storia e religione.

    Come non programmare una gita fuori porta tra le fiabesche montagne svizzere? Potrete rilassarvi e godere della pace e della tranquillità immersi nel verde e accompagnati dal suono delle campane e delle mucche con paesaggi mozzafiato e aria fresca di montagna. La catena montuosa del Giura e il bellissimo parco nazionale dalla natura incontaminata distano solo un'ora di macchina dalla città. Che siano le numerose piste sciistiche in inverno o i tanti sentieri escursionistici in estate, una tappa in montagna è un must se scegliete come meta del vostro viaggio la Svizzera.

    Con il vostro autonoleggio a Ginevra potete percorrere la strada alpina e visitare Lindau sul lago di Costanza e il magnifico parco nazionale Berchesgaden a sud della Germania. E a meno di due ore di distanza potrete raggiungere Lione, città paragonata a Parigi ma con meno trambusto quindi perfetta per un weekend tranquillo all'insegna del buon vino e della buona musica.

    Informazioni geografiche e cenni storici

    Ginevra sorge in una splendida cornice, sulle rive del lago di Lemano (più comunemente conosciuto come lago di Ginevra), tra le Alpi e il massiccio del Giura. È la seconda città della Svizzera dopo Zurigo ed è sede di numerose organizzazioni internazionali, tra cui l'ONU, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Questo fa di Ginevra un importante centro della diplomozia e della finanza internazionale. Fa parte della Romandie, la regione francofona della Svizzera. Da qui, con un'auto a noleggio, sarà possibile fare un bel tour del lago di Ginevra e raggiungere la vicina Francia. Il clima temperato oceanico rende il clima in estate molto caldo, perfetto per nuotare nel lago, mentre gli inverni sono rigidi e neve e gelo sono piuttosto comuni.

    Come muoversi a Ginevra

    Sebbene la città sia facilmente percorribile a piedi, sicuramente non bisogna preoccuparsi per gli spostamenti visto che Ginevra offre una vasta gamma di opzioni di trasporto pubblico con il quale potrete raggiungere facilmente ogni parte della città. Il trasporto pubblico di Ginevra (TPG) è operato da bus, tram e filobus cui si aggiungono un servizio ferroviario locale e dei traghetti del lago. La città, aeroporto compreso, è divisa in 10 zone tariffarie e bisogna obliterare il biglietto prima di salire a bordo di qualsiasi mezzo. Il nostro consiglio: se alloggiate in un hotel, ostello o campeggio a Ginevra, avrete diritto al Pass Unireso Ginevra, che vi garantisce l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici della città. Inoltre, se arrivate in aeroporto, potrete acquistare un biglietto valido 80 minuti per una corsa gratuita verso la vostra struttura di soggiorno. Troverete questi biglietti presso le macchinette automatiche nell'area ritiro bagagli.

    Geneve-Cornavin è la principale stazione ferroviaria di Ginevra. Auto Europe offre noleggi auto anche da qui. Dall'aereoporto ci vogliono solo 6 minuti in treno per raggiungere la stazione centrale e da qui troverete diverse alternative con treni che arrivano a Parigi, Lione, Nizza, Ville, Montpellier e St. Roch. Una linea ferroviaria dalla catena montuosa dello Giura inoltre collega Ginevra con altre città svizzere.

    Posso noleggiare un camper a Ginevra?

    Per esplorare i dintorni di Ginevra e le regioni circostanti e fare del vostro viaggio un'esperienza unica e diversa, affittare un camper può essere l'esperienza che cercate. Assicuratevi di dare un'occhiata alla nostra pagina dei camper a Ginevra per valutare le tante possibili soluzioni a vostra disposizione.

    Link utili

    Ufficio del turismo a Ginevra