Caratterizzata culturalmente e storicamente dalle influenze francesi e tedesche, l'affascinante città svizzera di Basilea attrae numerosi visitatori ogni anno. Per gli appassionati d'arte Basilea è il posto giusto, con i suoi numerosi musei e gallerie d'arte, incentrate soprattutto su uno stile urbano e moderno. E Basilea è a due passi dagli incantevoli paesaggi naturali svizzeri. Non ti resta altro che scgliere Auto Europe per il tuo noleggio auto a Basilea a prezzi unici.
La Svizzera è un Paese con degli standard di guida molto elevati e strade di ottimo livello. Se scegli un noleggio auto a Basilea ricordati di fare attenzione ai tram che circolano in città e che hanno sempre la precedenza. Ti consigliamo di lasciare la tua auto al di fuori del centro cittadino. Molte strade in centro sono infatti a senso unico e orientarsi può risultare complicato! Per utilizzare le austostrade svizzere è necessario munirsi della vignetta. È possibile acquistarla nelle stazioni di servizio, negli uffici postali e turistici e in altri punti vendita. In Svizzera inoltre, dal 2014, è obbligatorio avere le luci della macchina sempre accese, anche di giorno. Per non arrivare impreparato al tuo prossimo viaggio in Svizzera consulta la nostra guida.
Parcheggio
Nella città di Basilea sono a disposizione oltre 4000 posti auto, distribuiti in diversi parcheggi. Oltre a ciò, in alcune zone della città, è possibile anche il parcheggio in strada, a pagamento. Non dimenticare di esporre il tagliando del parcheggio sul cruscotto. Per parcheggiare la tua auto a noleggio nelle zone blu avrai bisogno di acquistare in un ufficio postale l'apposito disco orario in cui indicherai l'orario di arrivo. In queste zone è possibile parcheggiare gratuitamente per 1h e mezza. Un'alternativa per il tuo autonoleggio a Basilea è parcheggiare l'auto in una delle aree park & ride, che si trovano sempre vicino a stazioni di autobus, tram e treni. Per questi parcheggi esistono anche permessi giornalieri e mensili.
Basilea si trova in una posizione geografica strategica, tra le Germania e la Francia. Può essere un ottimo punto di partenza da cui visitare la Foresta Nera o il Lago di Costanza. Questi itinerari proposti saranno anche un'indimenticabile esperienza culinaria. Il famoso luogo di ritrovo di Basilea è il fiume Reno, perfetto per una bella nuotata in estate. Le estati a Basilea possono essere anche piuttosto calde mentre gli inverni sono più miti rispetto alle zone a ridosso delle Alpi. Le precipitazioni sono tuttavia molto elevate durante tutto l'anno.
L'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo è l'unico aeroporto trinazionale del mondo e viene chiamato anche Euroaeroporto. Queste sue caratteristiche gli consentono di servire 3 città di 3 stati diversi: Basilea, che dista 3 km, Mulhouse, in Francia, che dista 30 km e Friburgo in Germania, che dista 47 km.
Sito web: www.www.euroairport.com/en
Telefono: +33 3 89 90 31 11
Il sistema di trasporto pubblico svizzero è conosciuto per essere uno dei più sicuri ed efficienti del mondo. A Basilea ci si sposta con gli autobus e con i famosi tram verdi e gialli. È possibile acquistare i titoli di viaggio presso le biglietterie automatiche e le stazioni dei tram/autobus/treni. I biglietti devono essere sempre convalidati. Con i mezzi pubblici è possibile raggiungere anche le cittadine vicine e l' aeroporto. Se alloggi in un hotel richiedi il Mobility Ticket, che permette di spostarsi con i mezzi pubblici gratuitamente.