Nantes si trova nell'ovest della Francia, in prossimità dell'Oceano Atlantico nel dipartimento della Loira Atlantica. La città sorge all'inizio dell'estuario della Loira nel punto di confluenza dell'Erdre e della Loira. Per gran parte della sua storia, Nantes ha fatto parte della Bretagna e la sua storia è ancora viva negli imponenti monumenti storici come la Cattedrale di San Pietro e Paolo e il Castello dei duca di Bretagna. Il clima è caratterizzato da inverni generalmente dolci e piovosi ed estati calde.
Adagiata alla foce della Loira, Nantes si trova a circa 50 km dall'oceano. È tra le principali città della Francia per la qualità della vita ed è un importante città universitaria. Con un noleggio auto a Nantes potrete spostarvi comodamente durante le vostre vacanze in Francia e visitare ogni giorno località nuove dei dintorni. Auto Europe è attiva da 60 anni sul mercato dell'autonoleggio in tutto il mondo per offrirvi sempre auto di qualità a prezzi low cost. A Nantes avrete la possibilità di ritirare l'auto in diversi punti della città, in aeroporto e alla stazione ferroviaria. Le tariffe che vi proponiamo includono tutte le assicurazioni obbligatorie e non prevedono sovrattasse sulla carta di credito. Da Nantes potrete partire alla scoperta di tutta la zona con un road trip nella Valle della Loira. Leggete le recensioni sul noleggio auto a Nantes per saperne di più dai nostri clienti che hanno provato i nostri servizi.
Nantes è facilmente raggiungibile in auto in quanto dotata di un'ottima rete stradale e buona segnaletica. Le norme da seguire al volante sono all'incirca le stesse che valgono per gran parte dei paesi europei. Vi raccomandiamo il rispetto dei limiti di velocità, che in città è di 50 km/h orari se non diversamente specificato. Il limite va da 90 a 100 km/h per le strade extraurbane e 130 km/h in autostrada. Allacciate sempre le cintura di sicurezza prima di mettermi in viaggio e ricordate che il tasso alcolemico consentito alla guida è di 0,5 g/l. Se avete approfittato di un autonoleggio a Nantes è necessario che il guidatore abbia compiuto i 20 anni e sia in possesso della patente da almeno un anno. Inoltre, dovrà esibire al momento del ritiro dell'auto una carta di credito intestata a suo nome.
La sosta dell'auto non sarà facile in pieno centro storico, anche se nn'area di parcheggio è presente dietro alla cattedrale di Nantes. Sparsi per tutta la città comunque troverete anche parcheggi al coperto a pagamento, in caso fosse impossibile trovarne su strada. Noi vi consigliamo di lasciare il vostro autonoleggio a Nantes in zone più periferiche della città dove sono presenti i parc relais e proseguire la vostra visita con gli efficienti mezzi di trasporto pubblici.
L'aeroporto di Nantes Atlantique si trova nel Dipartimento della Loira Atlantica. Sorge nella cittadina di Bouguenais a circa 15 chilometri a sud della città di Nantes. L'aerostazione consta di un solo terminal ed tra i primi dieci aeroporti francesi per traffico di passeggeri.
Nome ufficiale: Aeroporto di Nantes (NTE)
Sito web: www.nantes.aeroport.fr
Telefono: +33 892 56 88 00
Come vi accorgerete visitandola, Nantes è una città che non rinchiude l'arte e la bellezza solo nei suoi musei, ma la rende parte attiva della vita dei suoi cittadini. Come molte città francesi, si fa vanto del suo ricco passato e lo mantiene vivo nelle chiese, nei castelli e nei palazzi. Non troverete solo cultura, ma anche divertimento e ottimi piatti francesi da assaggiare obbligatoriamente. Se state progettando di visitarla, magari con un noleggio auto a Nantes, non perdetevi queste attrazioni:
Oltre che essere una bellissima città, Nantes ha anche la fortuna di trovarsi vicina a posti altrettanto affascinanti, come il Patrimonio UNESCO della valle della Loira, castelli, parchi naturali, vigne e parchi divertimento. Qui sotto abbiamo elencato alcune mete da non perdere:
Valle della Loira
Se avete appena preso in affito un autonoleggio a Nantes non potete non sfruttare l'occasione per fare un giro nella valle della Loira, il sito francese più vasto inserito nel patrimonio UNESCO. Sulle sponde di questo fiume francese si specchiano capolavori costruiti dalla natura e dalla mano umana, infatti è proprio seguendone il corso che avrete la possibilità di visitare i castelli della Loira: il più grande è quello di Chambord, ma non dimentichiamo il castello di Cheverny o quello di Chaumont-sur-Loire che si specchia sulla Loira con le sue torri bianche circondato dai suoi enormi giardini. Se invece volete scoprire la flora e la fauna della valle non vi resta che visitare uno o tutti e tre i parchi, il Parco Naturale Regionale della Brenne, il Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine e il Parco Naturale Regionale del Perche, tra foreste, stagni e cantine scavate nella roccia.
La città medievale di Clisson
Partendo da Nantes e guidando in direzione sud-est sulla N249 arriverete in circa 40 minuti alla città medievale di Clisson. Non è certamente una novità che in Francia molte città medievali si sono come bloccate nel tempo a quel periodo o sono state ricostruite per rievocare il Medioevo, ma a Clisson l'atmosfera sembra completamente autentica, non fosse per le auto o i lampioni elettrici e le altre mille cose che spezzano questo incantesimo temporale. Sarà per i vicoli stretti, per le casette bianche addossate l'una al'altra, per la fortezza, il campanile o il ponticello di pietra che solca il fiume, per tutte queste cose sommate che Clisson vi lascerà per 1 minuto perplessi a chiedervi se vi trovate ancora nel 21esimo secolo. Se amate il vino e specialmente quello francese, a Clisson inoltre avrete la possibilità di visitare vigneti e cantine e di saperne di più sulla viticoltura.
Puy du Fou
Se siete in compagnia di bambini nel vostro viaggio alla scoperta di Nantes e dei paesi della Loira, vi farà piacere sapere che esiste un parco divertimenti di nome Puy du Fou, nella città di Les Epesses. Da Nantes, sempre seguendo la N249, ci vuole un'ora di viaggio per raggiungere Les Epesses e questo parco divertimenti, la cui particolarità, rispetto alla ben più famosa cugina Disneyland, è di essere a tema storico. Con spettacoli che rievocano episodi storici francesi, giardini labirintici e aree gioco per bambini, passerete una giornata indimenticabile. Nel caso vogliate restare più giorni, sono presenti anche degli hotel nelle immediate vicinanze del parco.
Se arrivate a Nantes in aereo potrete arrivare in città servendovi della navetta 98 che vi lascerà nella zona sud della città da cui poi potrete muovervi o prendendo un altro mezzo di trasporto o a piedi per raggiungere il centro. Se all'aeroporto di Nantes affitterete un autonoleggio, potrete invece arrivare comodamente in centro città in 20 minuti tramite la D723. Se invece arriverete alla stazione di Nantes in treno, con questo mezzo potrete raggiungere tutte le principali città francesi come Parigi in sole 2 ore con l’Alta Velocità, o ancora Lione e Marsiglia. Per un soggiorno in città potrete spostarvi comodamente in autobus o in tram, gestiti dalla compagnia TAN: Nantes possiede la rete tranviaria più lunga della Francia, ben 37 chilometri, che vi consentirà di raggiungere i centri nevralgici e le attrrazioni migliori della città.