Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A NANTES

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a sabato
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio Auto a Nantes – Garanzia di miglior prezzo

    Nantes si trova nell'ovest della Francia, in prossimità dell'Oceano Atlantico nel dipartimento della Loira Atlantica. La città sorge all'inizio dell'estuario della Loira nel punto di confluenza dell'Erdre e della Loira. Per gran parte della sua storia, Nantes ha fatto parte della Bretagna e la sua storia è ancora viva negli imponenti monumenti storici come la Cattedrale di San Pietro e Paolo e il Castello dei duca di Bretagna. Il clima è caratterizzato da inverni generalmente dolci e piovosi ed estati calde.

    Adagiata alla foce della Loira, Nantes si trova a circa 50 km dall'oceano. È tra le principali città della Francia per la qualità della vita ed è un importante città universitaria. Con un noleggio auto a Nantes potrete spostarvi comodamente durante le vostre vacanze in Francia e visitare ogni giorno località nuove dei dintorni. Auto Europe è attiva da 60 anni sul mercato dell'autonoleggio in tutto il mondo per offrirvi sempre auto di qualità a prezzi low cost. A Nantes avrete la possibilità di ritirare l'auto in diversi punti della città, in aeroporto e alla stazione ferroviaria. Le tariffe che vi proponiamo includono tutte le assicurazioni obbligatorie e non prevedono sovrattasse sulla carta di credito. Da Nantes potrete partire alla scoperta di tutta la zona con un road trip nella Valle della Loira. Leggete le recensioni sul noleggio auto a Nantes per saperne di più dai nostri clienti che hanno provato i nostri servizi.

    Com'è il traffico a Nantes?

    Nantes è facilmente raggiungibile in auto in quanto dotata di un'ottima rete stradale e buona segnaletica. Le norme da seguire al volante sono all'incirca le stesse che valgono per gran parte dei paesi europei. Vi raccomandiamo il rispetto dei limiti di velocità, che in città è di 50 km/h orari se non diversamente specificato. Il limite va da 90 a 100 km/h per le strade extraurbane e 130 km/h in autostrada. Allacciate sempre le cintura di sicurezza prima di mettermi in viaggio e ricordate che il tasso alcolemico consentito alla guida è di 0,5 g/l. Se avete approfittato di un autonoleggio a Nantes è necessario che il guidatore abbia compiuto i 20 anni e sia in possesso della patente da almeno un anno. Inoltre, dovrà esibire al momento del ritiro dell'auto una carta di credito intestata a suo nome.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Nantes?

    La sosta dell'auto non sarà facile in pieno centro storico, anche se nn'area di parcheggio è presente dietro alla cattedrale di Nantes. Sparsi per tutta la città comunque troverete anche parcheggi al coperto a pagamento, in caso fosse impossibile trovarne su strada. Noi vi consigliamo di lasciare il vostro autonoleggio a Nantes in zone più periferiche della città dove sono presenti i parc relais e proseguire la vostra visita con gli efficienti mezzi di trasporto pubblici.

    Aeroporto di Nantes

    L'aeroporto di Nantes Atlantique si trova nel Dipartimento della Loira Atlantica. Sorge nella cittadina di Bouguenais a circa 15 chilometri a sud della città di Nantes. L'aerostazione consta di un solo terminal ed tra i primi dieci aeroporti francesi per traffico di passeggeri.

    Nome ufficiale: Aeroporto di Nantes (NTE)
    Sito web: www.nantes.aeroport.fr
    Telefono: +33 892 56 88 00

    Cosa fare a Nantes?

    Come vi accorgerete visitandola, Nantes è una città che non rinchiude l'arte e la bellezza solo nei suoi musei, ma la rende parte attiva della vita dei suoi cittadini. Come molte città francesi, si fa vanto del suo ricco passato e lo mantiene vivo nelle chiese, nei castelli e nei palazzi. Non troverete solo cultura, ma anche divertimento e ottimi piatti francesi da assaggiare obbligatoriamente. Se state progettando di visitarla, magari con un noleggio auto a Nantes, non perdetevi queste attrazioni:

    • Visitare l'interno della Cattedrale di Nantes: mentre camminerete per il centro di Nantes, vi apparirà, quasi come una visione, questa imponente cattedrale di tufo calcareo bianco che splende al sole. La Cathédrale St-Pierre St-Paul cominciò a essere costruita nel 15esimo secolo, venne completata dopo 450 anni di lavori e oggi si presta ad essere ammirata da tutti coloro che visitano Nantes per la prima volta. La sua importanza storica è enorme, infatti da una delle sue porte passò il re Enrico IV per firmare l'Editto di Nantes nel 1598, così come lo sono i suoi interni, fatti di vetrate finemente cesellate, monumenti funebri che sono dei capolavori scultorei di rara bellezza e cripte in cui sono custoditi importanti reperti storici e religiosi. Insommma, una visita al simbolo di Nantes ci sembra quasi obbligata!

    • Salire sull'elefante dell'Isola delle Macchine: al centro di Nantes, tra le acque del fiume Loira, sorge questa piccola isola chiamata Ile de Nantes che è collegata alla terraferma da diversi ponticelli. Arrivati sull'isola, vi accorgerete quanto insolito è questo posto quando vi troverete davanti le imponenti Macchine, creazioni di François Delaroziere e Pierre Orefice che vollero rendere omaggio al cittadino più illustre di Nantes (Jules Verne) con queste installazioni artistiche dall'aria steam-punk. Troverete il Grand Eléphant, l'enorme statua di un elefante che spruzza acqua e barrisce, il Carrousel des Mondes Marins, una giostra con stravaganti figure marine meccaniche, e anche l'Albero degli Aironi, il Ragno Meccanico e la Formica Gigante... Sarà una visita indimenticabile sia per bambini che per adulti! Pagando il biglietto potrete accedere al parco delle Macchine e, con un sovrapprezzo, potrete salire su alcune di esse.

    • Fare shopping al Passage Pommeraye: una zona di Nantes in cui sembra tornare indietro nel tempo, all'epoca in cui uno stile pomposo fatto di statue romane e di cupole di vetro con dettagli in stile liberty era molto in voga, è le Passage Pommeraye. Nel 19esimo secolo questo tratto di Nantes venne riqualificato e trasformato in quello che oggi è un passaggio di 130 metri che collega due strade con un enorme ed elegante scalinata e in cui troverete negozi di ogni tipo, sia boutique di lusso che botteghe artigianali che mettono in vetrina le loro creazioni più insolite per ingolosire coloro che si trovano a passaggiare qui. Sicuramente il posto migliore per del sano shopping.

    • Passeggiare per le mura del Castello dei Duchi di Bretagna: chissà cosa dovevano provare i nobili mentre passeggiavano tra le mura del castello e osservavano da lassù lo svolgersi della vita a Nantes. Oggi non c'è bisogno di immaginarlo, ma vi basterà dirigervi al Castello dei Duchi di Bretagna, in pieno centro città, per potervi sentire un po' come un castellano dei tempi antichi. Come molti monumenti storici, anche questa fortezza ha conosciuto momenti di gloria, come residenza reale e roccaforte militare, e momenti tristi, come incendi, esplosioni e guerre. Se siete curiosi, potrete ripercorrere la sua storia proprio visitando le sue mura che oggi ospitano un Museo di Storia Urbana di Nantes. Se invece volete solo trovare un punto originale da cui scattare qualche bella foto, la passeggiata tra le mura perimerali è accesibile gratuitamente.

    • Visitare la Torre LU: un altro posto insolito che catturerà la vostra attenzione è il Lieu Unique, che sorge sulle sponde del Canal Saint-Felix ed è immediatamente individuabile grazie alla sua torre. Il LU è un ex bisottificio che è stato riammodernato e oggi funge da centro culturale in cui non di rado si tengono mostre, dibattiti, spettacoli e concerti. Salendo sulla torre potrete avere una visione a 360° di Nantes, grazie alla sua piattaforma girevole. E se nel frattempo vi è venuto un languorino, vi basterà visitare i ristoranti all'interno del LU, e poi rilassarvi all'hammām, un centro termale dal gusto orientale.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Nantes

    Oltre che essere una bellissima città, Nantes ha anche la fortuna di trovarsi vicina a posti altrettanto affascinanti, come il Patrimonio UNESCO della valle della Loira, castelli, parchi naturali, vigne e parchi divertimento. Qui sotto abbiamo elencato alcune mete da non perdere:

    Valle della Loira

    Se avete appena preso in affito un autonoleggio a Nantes non potete non sfruttare l'occasione per fare un giro nella valle della Loira, il sito francese più vasto inserito nel patrimonio UNESCO. Sulle sponde di questo fiume francese si specchiano capolavori costruiti dalla natura e dalla mano umana, infatti è proprio seguendone il corso che avrete la possibilità di visitare i castelli della Loira: il più grande è quello di Chambord, ma non dimentichiamo il castello di Cheverny o quello di Chaumont-sur-Loire che si specchia sulla Loira con le sue torri bianche circondato dai suoi enormi giardini. Se invece volete scoprire la flora e la fauna della valle non vi resta che visitare uno o tutti e tre i parchi, il Parco Naturale Regionale della Brenne, il Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine e il Parco Naturale Regionale del Perche, tra foreste, stagni e cantine scavate nella roccia.

    La città medievale di Clisson

    Partendo da Nantes e guidando in direzione sud-est sulla N249 arriverete in circa 40 minuti alla città medievale di Clisson. Non è certamente una novità che in Francia molte città medievali si sono come bloccate nel tempo a quel periodo o sono state ricostruite per rievocare il Medioevo, ma a Clisson l'atmosfera sembra completamente autentica, non fosse per le auto o i lampioni elettrici e le altre mille cose che spezzano questo incantesimo temporale. Sarà per i vicoli stretti, per le casette bianche addossate l'una al'altra, per la fortezza, il campanile o il ponticello di pietra che solca il fiume, per tutte queste cose sommate che Clisson vi lascerà per 1 minuto perplessi a chiedervi se vi trovate ancora nel 21esimo secolo. Se amate il vino e specialmente quello francese, a Clisson inoltre avrete la possibilità di visitare vigneti e cantine e di saperne di più sulla viticoltura.

    Puy du Fou

    Se siete in compagnia di bambini nel vostro viaggio alla scoperta di Nantes e dei paesi della Loira, vi farà piacere sapere che esiste un parco divertimenti di nome Puy du Fou, nella città di Les Epesses. Da Nantes, sempre seguendo la N249, ci vuole un'ora di viaggio per raggiungere Les Epesses e questo parco divertimenti, la cui particolarità, rispetto alla ben più famosa cugina Disneyland, è di essere a tema storico. Con spettacoli che rievocano episodi storici francesi, giardini labirintici e aree gioco per bambini, passerete una giornata indimenticabile. Nel caso vogliate restare più giorni, sono presenti anche degli hotel nelle immediate vicinanze del parco.

    Come muoversi a Nantes

    Se arrivate a Nantes in aereo potrete arrivare in città servendovi della navetta 98 che vi lascerà nella zona sud della città da cui poi potrete muovervi o prendendo un altro mezzo di trasporto o a piedi per raggiungere il centro. Se all'aeroporto di Nantes affitterete un autonoleggio, potrete invece arrivare comodamente in centro città in 20 minuti tramite la D723. Se invece arriverete a Nantes in treno, con questo mezzo potrete raggiungere tutte le principali città francesi come Parigi in sole 2 ore con l’Alta Velocità, o ancora Lione e Marsiglia. Per un soggiorno in città potrete spostarvi comodamente in autobus o in tram, gestiti dalla compagnia TAN: Nantes possiede la rete tranviaria più lunga della Francia, ben 37 chilometri, che vi consentirà di raggiungere i centri nevralgici e le attrrazioni migliori della città.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Nantes

    Comune di Nantes