Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP NELLA VALLE DELLA LOIRA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip Valle della Loira: da Nantes a Tours

    Quando si pensa ad un viaggio in Francia per visitare la Valle della Loira, ci si accorge presto di come questa sia la destinazione ideale per un road trip, per scoprire non solo l'affascinante architettura, ma anche le diverse specialità culinarie di tutta l'area.

    Vuoi una vacanza unica al mondo? Organizza un road trip nella Valle della Loira con Auto Europe! La regione è conosciuta come il Giardino di Francia e ai visitatori offre vigneti, frutteti, campi di asparagi, ristoranti raffinati, città storiche e splendidi castelli. Qualsiasi tipo di viaggiatore troverà qualcosa da amare!

    Qui di seguito trovi una guida per un viaggio in auto di quattro giorni attraverso la Valle della Loira, da Nantes a Tours, con ottimi consigli su dove fermarsi lungo la strada. Sia che tu voglia fare assaggi di vino nelle migliori vinerie della regione, sia che tu voglia esplorare le antiche rovine, puoi utilizzare questa pagina come una guida alla pianificazione di un indimenticabile viaggio con un noleggio auto nella Valle della Loira! Se desideri avere maggiori informazioni sull'autonoleggio, puoi leggere i nostri approfondimenti sulla guida in Francia e per rendere il tuo viaggio ancora più speciale, consulta le nostre auto di lusso e sportive e parti all'avventura!

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Nantes ad Angers 90.7 km 1 ora
    Da Angers a Saumur 67.1 km 45 minuti
    Da Saumur a Tours 66.1 km 50 minuti
    Totale 216.8 km 2 ore e 25 minuti

    Giorno 1: Nantes

    Road trip a Nantes, Francia Road trip a Nantes, Francia

    Cosa fare a Nantes

    E' difficile trovare una regione come la Valle della Loira, che permette di scoprire diverse sfaccettature della cultura francese. Prenotando un noleggio auto a Nantes, avrai accesso a molte attrazioni turistiche e location storiche. Se cerchi un museo interessante, recati al museo di Jules Verne, dove imparerai molto sul famoso autore conosciuto per i suoi numerosi manoscritti tra cui "20 mila leghe sotto i mari". Avrai la possibilità di imparare affascinanti aneddoti sulla vita di Jule Verne, acquistare souvenir e goderti la spettacolare vista sul porto di Nantes. La città ospita, inoltre, numerosi castelli, fortezze e cattedrali, come la "Cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul" e lo "Chateau des Ducs de Bretagne".

    I visitatori riempono le strade del centro città, dove è possibile trovare diversi negozi, piatti deliziosi e siti storici. La destinazione più conosciuta è probabilmente "Place du Bouffay", una zona pedonale famosa per la sua architettura medievale e l'abbondanza di bar e ristoranti, situata tra il castello dei Duchi di Bretagna e la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.

    Dove mangiare a Nantes

    La Francia è conosciuta per la sua eccellente cucina, e il motivo è semplice: i francesi sono sempre stati innovatori della cucina, sin dagli inizi della civilizzazione dell'Europa occidentale. I ristoranti di Nantes offrono diverse alternative. Particolarmente degno di nota è il ristorante "La Cigale", lodato da molti come "la più bella brasserie in Francia". Questo ristorante è conosciuto per i suoi meravigliosi interni e per la cucina a vista, dove i clienti possono osservare lo chef preparare piatti di pesce fresco.

    La vita notturna di Nantes consiste in una varietà di bar, club e cocktail lounge diffusi in tutta la città. Bouffay è il quartiere storico di Nantes ed è anche il centro della vita notturna. Da provare le speciali e tipiche bibite di Nantes, specialmente il kir Bréton - un vino alla mela amaro con liquore di frutta. Nantes è anche conosciuta per il vino regionale, il Muscadet, un sorprendentemente economico cuvée, ottimo come abbinamento a piatti di pesce.

    Dove alloggiare a Nantes

    Vuoi aggiungere un po' di sapore al tuo road trip su Nantes alloggiando in un fantastico albergo? Il "Radisson Blu Hotel" è uno dei migliori alberghi di lusso di Nantes ed è convenientemente situato al centro della città, vicino a molte attrazioni turistiche, ristoranti e bar. Gli interni dell'albergo meritano una visita. Ogni camera è stata progettata individualmente dal famoso designer francese Jean-Philippe Nuel, con l'aggiunta di numerosi pezzi iconici di design. Se cerchi un'atmosfera più casual, non preoccuparti, a Nantes ce n'è per tutti i gusti!

    Molte strade portano da Nantes a Tours. Le più veloci sono spesso anche le più trafficate e non offrono molto da vedere lungo la via. Perciò, invece di guidare su una trafficata e monotona autostrada come la A11, evita le strade principali e prova la D723, ad esempio. Questa strada costeggia il fiume Loira e promette bellissimi panorami, attraverso vinerie ed incantevoli villaggi.

    Durata: 1 ora


    Giorno 2: Angers

    Road trip ad Angers, Francia Road trip ad Angers, Francia

    Cosa fare ad Angers

    Continua il tuo road trip verso Angers e inizierai la seconda parte del tuo viaggio in auto attraverso la Valle della Loira. Angers è un centro storico colmo di arte, architettura ed invitante cucina francese. In più, la deliziosa città di Rennes dista solo un'ora e 45 minuti in auto.

    Rispetto ad altre relativamente piccole cittadine francesi, Angers offre bei musei da visitare, come il "Museo delle Belle Arti", il "Museo Pincé" e la "galleria di David d'Angers", le cui collezioni contengono tutte pezzi del periodo classico, sculture e manufatti storici. Il "castello di Angers" è il principale punto di interesse architettonico in città. L'immensa fortezza medievale è formata da 17 torri e contiene uno degli arazzi del Medioevo meglio conservati, raffigurante l'apocalisse.

    Dove mangiare ad Angers

    In contrasto con i diversi piatti di pesce di Nantes, i ristoranti di Angers offrono numerosi stili di cucina tradizionale. Piatti magistralmente preparati e menu di vino senza rivali. I locali amano "Une Ile", un accogliente ristorante gestito dallo chef Gerard Bosse e da sua moglie, nota esperta di vini. Il ristorante è stato premiato con una stella Michelin ed è un grande esempio di cucina contemporanea. Le specialità del ristorante includono fegato d'oca grigliato e rombo in camicia. Sebbene Angers non sia famosa per la vita notturna, essendo una cittadina rilassata e tranquilla, è comunque possibile trovare alcuni pub inglesi e irlandesi sparsi per la città e qualche discoteca.

    Dove alloggiare ad Angers

    Dopo una lunga giornata, tra viaggio, visite e qualche specialità culinaria, sentirai il bisogno di riposarti in un comodo letto. Per essere una piccola cittadina, Angers offre ai suoi visitatori un'ampia scelta di alberghi ed alloggi di vario genere. In particolare, raccomandiamo il "Mercure Angers Centre", situato di fronte al centro congressi di Angers e circondato dai Jardin des Plantes, un parco di quattro ettari e un giardino botanico con oltre 2.000 differenti tipi di piante. L'albergo è inoltre situato al centro della città.

    Strade panoramiche da Angers

    Per evitare autostrade trafficate, con il tuo noleggio auto da Angers suggeriamo di prendere la meno caotica D952. Una buona idea è concedersi alcune soste durante il viaggio per visitare i castelli della Valle della Loira, tra cui il Castello di Saumur. Ma anche la sola vista mozzafiato sul fiume basterebbe come motivazione per fare una deviazione lungo la strada verso Saumur.

    Durata: 45 minuti


    Giorno 3: Saumur

    Road trip a Saumur, Francia Road trip a Saumur, Francia

    Cosa fare a Saumur

    Prosegui il tuo road trip in direzione Saumur. Sebbene Saumur sia sede di molti siti storici ed edifici dall'alto valore culturale, questa città è spesso sottovalutata dai viaggiatori della regione. Anche conosciuta come il cuore della Valle della Loira, Saumur è principalmente nota per i suoi vini di fama mondiale e i castelli immacolati, risalenti al X secolo. Il castello di Saumur offre una meravigliosa vista sul fiume Loira. Grazie alla storia piena di eventi della regione, il castello è anche connesso ad altre fortezze e monasteri. Durante il tuo soggiorno a Saumur, assicurati di visitare il "Castello di Montsoreau" e l'A"bbazia di Fontevraud", così come le tombe dei personaggi storici" "Eleonora d'Aquitania, Riccardo I ed Enrico II.

    Durante i mesi estivi, Saumur ha molto da offrire ai visitatori, dai festival musicali a quelli di cucina. Potrai anche visitare i vari mercati e provare gli ottimi vini appena prodotti oppure i gustosi funghi della regione. Non importa in quale stagione visiterai Saumur, una degustazione di vini dovrebbe assolutamente essere nella tua lista di cose da fare.

    Dove mangiare a Saumur

    Uno dei vantaggi del visitare una piccola città francese come Saumur è avere a disposizione un'ampia scelta di ristoranti che offrono cibo di alta qualità. I prezzi, però, sono più bassi rispetto alle città più grandi e conosciute. L'industria gastronomica in questa città è soprattutto combinazione di specialità locali ed eccellenti vini regionali. E non per niente Saumur è ufficiosamente conosciuta come "capitale del vino della Valle della Loira". Particolarmente degno di nota è il ristorante "Le Tire Bouchon", famoso per la sua cucina fusion, e la popolare creperie "Le Bigoudan", che offre un'ampia selezione di sidro.

    Samur potrebbe essere la città nella Valle della Loira in cui la vita notturna è più tranquilla. Nella strada principale troverai qualche bar e pub, ma la gente del posto è interessata soprattuto al vino. Invece di una selvaggia nottata fuori, qui potrai goderti una serata in totale relax sorseggiando un bicchiere di vino e guardando le luci della sera che si riflettono sulla Loira.

    Dove alloggiare a Saumur

    Gli alberghi a Saumur si adattano perfettamente all'atmosfera cittadina e offrono camere in cui ci si può sentire a casa. Alcuni bed&breakfast sono disponibili durante tutti i mesi dell'anno, ma è necessario prenotare in anticipo. Per maggiore comfort e lusso, scegli il "Mercure Bords De Loire Saumur". Questo splendido albergo, distante soli cinque minuti dal centro città, offre una vista sulle rive della Loira e soddisfa ogni desiderio.

    Partendo con il tuo noleggio auto da Saumur e dirigendoti verso Tours, dovresti mantenere la strada D952. Il tragitto può durare un po' più a lungo rispetto a quello lungo l'autostrada E60, ma il pittoresco paesaggio sulla via darà, senza dubbo, valore al tempo perduto. La Loira è il fiume più lungo della Francia e porta acqua non solo ai vigneti nei dintorni, ma anche ai villaggi della regione. La guida lungo le rive del fiume offre una bella immagine della Francia, quasi da cartolina!

    Durata: 50 minuti


    Giorno 4: Tours

    Road trip a Tours, Francia Road trip a Tours, Francia

    Cosa fare a Tours

    Questo potrebbe essere il tuo ultimo giorno di viaggio su strada attraverso la Valle della Loira, ma ciò non significa necessariamente la fine del divertimento e dell'avventura. Con un noleggio auto a Tours puoi scoprire il meglio della cultura francese e concludere con stile il tuo fantanstico road trip! Tours è piena di suggestiva architettura dei secoli passati, graziosi bar di vino e ampie possibilità di shopping. Una delle principali attrazioni della città è la cattedrale, una chiesa cattolina costruita tra il 1170 e il 1547, completa di magistrali vetrate, un organo rinnovato del XVI secolo e tombe di antichi sovrani. Altre attrazioni includono la "Basilica di San Martino", il giardino botanico e il "Museo di Storia Naturale".

    Dove mangiare a Tours

    Come detto in precedenza, la Valle della Loira è una conosciuta regione del vino e, di conseguenza, anche Tours offre molti squisiti vini da provare. Ad est di Tours troviamo la municipalità di Vouvray, nota soprattutto per i suoi "Chenin Blanc", vini dolci da dessert, e per gli spumanti secchi. I viaggiatori che desiderano provare alcuni vini speciali di Vouvray dovrebbero visitare la vigna "Domaine Huet", dove la famiglia Huet produce alcuni dei migliori vini della regione da 100 anni.

    Molte piccole brasserie e bistro aspettano solo di stupirti con i loro tipici piatti ed accompagnamenti di vino. La vita notturna a Tours è, come nelle altre piccole cittadine francesi, molto tranquilla. Puoi trovare qualche discoteca, ma l'atmosfera generale è molto quieta. Dopotutto, la vita a Tours è più incentrata sul buon vino che sul fare festa fino al mattino!

    Dove alloggiare a Tours

    Perché non rendere l'ultimo giorno del tuo viaggio in auto in Francia davvero indimenticabile con un soggiorno in un grande albergo? L'hotel di lusso "Chateau D'Artigny" è una scelta perfetta, perché dopo aver visitato tutti i meravigliosi castelli della Valle della Loira, puoi finalmente vivere in uno di questi tu stesso! Goditi tutte i servizi offerti allo Chateau d'Artigny e sentiti come un re o una regina per una notte! L'hotel offre una piscina, una spa, una palestra, un campo da tennis e uno da mini golf. La sontuosa villa è stata arredata con classici mobili antichi e l'albergo colpisce i clienti con il suo fascino unico e un'antica magia. Ci sono molte altre opzioni di alloggio a Tours e ovunque andrai sentirai l'accoglienza e il calore della città.


    Informazioni utili per viaggiare in Francia

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Francia
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Francia

    Road trip in Bretagna Parigi e dintorni Tour in Dordogna
    Road trip nella Riviera Francese

    Torna su