Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP VALLE DELLA DORDOGNA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip Dordogna: da Clermont-Ferrand a Bordeaux

    La chiave per una vacanza di successo risiede nella scelta della giusta destinazione, un luogo in grado di soddisfare tutti i tuoi desideri: buon cibo, albergo accogliente e una vasta scelta di attrazioni!

    Se pensi di fare un viaggio in Francia e ti stai chiedendo quale regione valga la pena visitare, ecco la nostra idea di viaggio: un road trip nella Valle della Dordogna. In questa pagina troverai una guida per un viaggio in auto di quattro giorni, pieno di attrazioni, siti storici, splendidi paesaggi e delizie culinarie. Seguendo i consigli della guida di viaggio Auto Europe, potrai approfittare al massimo della tua vacanza! Inoltre, nel nostro programma di viaggio raccomandiamo i migliori ristoranti ed alloggi.

    Nascosta nel cuore della Francia, la Valle della Dordogna incanta con la sua naturale bellezza. Tra le regioni del vino e la campagna con i suoi innumerevoli castelli, potrai godere di suggestivi panorami che rimarranno impressi nella tua memoria. Il nostro itinerario prevede gite giornaliere alla scoperta di attrazioni, alberghi e ristoranti tipici. Esplora tutta la zona con un noleggio auto nella Valle della Dordognaed immergerti nella cultura locale, scoprendo incantevoli cittadine come Bergerac, per poi proseguire il tuo viaggio verso Lione, ad esempio, o qualsiasi altra città nei dintorni.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Clermont-Ferrand a Tulle 149 km 1 ora e 40 minuti
    Da Tulle a Bergerac 145 km 1 ora e 43 minuti
    Da Bergerac a Bordeaux 122 km 1 ora e 23 minuti
    Totale 416 km 4 ore e 46 minuti

    Giorno 1: Clermont-Ferrand

    Road trip a Clermont-Ferrand, Francia Road trip a Clermont-Ferrand, Francia

    Cosa fare a Clermont-Ferrand

    Inizia il tuo road trip a Clermont-Ferrand, una delle città più antiche della Francia, nonchè notevole centro culturale. Descritta come anomalia geografica, questa città è circondata da vulcani spenti. Questa posizione fornisce molte opportunità di escursioni, con la possibilità di arrampicata su cime preistoriche. I vulcani hanno avuto un impatto sull'organizzazione locale, influenzando il patrimonio architettonico della città. Molti edifici storici furono costruiti con rocce vulcaniche nere, tra questi la cattedrale di "Notre-Dame-de-l'Assomption", situata al centro della città. La sua costruzione ebbe inizio nel 1248 e fu conclusa solo nel 1902. Clermont-Ferrand è sede di numerosi siti storici, musei e gallerie d'arte. Un noleggio auto a Clermont-Ferrand ti darà la possibilità di viaggiare in modo confortevole e vedere tutte le attrazioni seguendo solo i tuoi ritmi.

    Dove mangiare a Clermont-Ferrand

    Riconosciuta in tutto il mondo con il paese delle prelibatezze culinarie, la Francia è piena di talenti in cucina! Clermont-Ferrand vanta una squisita scena culinaria. Se sei alla ricerca di una cena sontuosa, recati al ristorante "Le Patio Nata" per piatti squisiti e fondue di cioccolato. Per una cena più casual, prova "Planet Pizza" o "Pizzeria Grill La Mama".

    Grazie alla fiorente cultura del vino di Clermont-Ferrand, qui troverai molti locali in cui è possibile fare degustazioni di vino e vigneti nei dintorni. Sebbene sia una piccola cittadina, Clermont-Ferrand ospita un'università e ha una vibrante vita notturna. Di notte, camminando per le strade del centro storico, incontrerai molti pub e club con un'atmosfera festiva. Per una tranquilla serata fuori, consigliamo una visita al "Le Cafe", dove viene servita una grande varietà di bibite. Le specialità culinarie locali renderanno davvero unico il tuo soggiorno a Clermont-Ferrand!

    Dove alloggiare a Clermont-Ferrand

    Trovare un hotel che soddisfi le nostre aspettative è vitale durante una vacanza. Dopo una lunga giornata di musei e camminate, la cosa migliore sarebbe rilassarsi affacciati ad un balcone. L'"Oceania Clermont Hotel" è molto apprezzato e riceve i milgiori voti dai suoi ospiti e dai portali sul web. Questo albergo quattro stelle è situato nel cuore della città ed assicura un soggiorno in pieno comfort, tra Wi-Fi gratuito e un lounge bar, ed è situato vicino alle attrazioni del posto. Ci sono molte opzioni di alloggio tra cui scegliere a Clermont-Ferrand e sicuramente troverai il posto giusto che soddisfi le tue esigenze.

    Clermont-Ferrand Road trip Route

    Secondo un antico proverbio "tutte le strade portano a Roma", e la nostra versione è: "ci sono molte strade per raggiungere la tua destinazione". La prima meta è Tulle: per arrivare qui da Clermont-Ferrand, puoi guidare sulla veloce autostrada E70 oppure scegliere di ammirare la suggestiva Valle della Dordogna e i suoi incantevoli castelli lungo una strada secondaria: la D922, che ti permetterà inoltre di vedere la "Riserva Naturale di Chastreix" e il bellissimo "Castello di Val", costruito nel 1660.


    Durata: 1 ora e 40 minuti


    Giorno 2: Tulle

    Road trip a Tullle, Francia Road trip a Tullle, Francia

    Cosa fare a Tulle

    Il secondo giorno del tuo viaggio in Dordogna si svolge a Tulle. Immersa nella storia, questa città è stata fondata nel Medioevo, e oggi possiamo vederne i riferimenti nella magnifica architettura medievale della città. Il centro storico di Tulle è sede di numerosi musei e siti storici. La rete di strade acciottolate del centro storico mostra vari stili architettonici. Gli edifici medievali più rilevanti sono "Maison de Loyac" e "Maison Lauthonie", entrambi rinnovati di recente. La cattedrale di Tulle e il campanile sono uno accanto all'altro sulla riva del fiume Corrèze. Costruite nel XII secolo, sono entrambe ottime rappresentazioni dell'architettura romana e gotica.

    Non importa in quale mese dell'anno ti troverai nella Valle della Dordogna, durante tutto l'anno ci sono molto eventi culturali, da concerti a spettacoli, ad esibizioni fotografiche. Dai uno sguardo al calendario degli eventi culturali quando pianifichi il tuo viaggio. Un noleggio auto a Tulle renderà semplice partecipare a tutti gli eventi in cui desideri andare. In alternativa, con il tuo autonoleggio puoi fare una deviazione e visitare Ginevra. Questa parte del tuo viaggio in auto in Dordogna ti permetterà di scoprire dei luoghi davvero unici!

    Dove mangiare a Tulle

    L'idea di cucina a Tulle è abbastanza conservativa e focalizzata sui piatti tipici francesi. La qualità dei prodotti è una priorità qui, e rimarrai senza dubbio soddisfatto della cucina locale.

    "La Taverne du Summlier" serve pasti tipici francesi, da godere sorseggiando dell'ottimo vino. "Auberge le Tacot", invece, offre specialità locali e piatti vegani. Nonostante ci sia un'opzione di scelta limitata per i festaioli, Tulle offre alcuni ottimi bar e pub che troverai sicuramente interessanti.

    Dove alloggiare a Tulle

    Sarai sorpreso dalla varietà di alberghi che offre Tulle e la maggior parte di questi garantisce un confortevole soggiorno. Questa città è davvero magica ed è circondata da una meravigliosa campagna, perciò assicurati di prenotare una camera con un balcone. Il nostro suggerimento è di alloggiare al "Le Domaine Des Monedieres". Questo residence consiste in sei chalets per gli ospiti, un bar e un ristorante. Qui di certo potrai goderti la vista sulla Dordogna.

    Road Trip da Tulle a Bergerac

    Continua il tuo road trip da Tulle verso Bergerac, ma evita di prendere la strada E70. Piuttosto, lascia Tulle e continua il tuo viaggio sulla D60, che ti condurrà direttamente nel cuore di Bergerac. Guiderai attraverso la campagna, in un percorso panoramico tra splendidi castelli. A metà strada, segui le indicazioni per "Manor d'Eyrignac", una dimora costruita nel XVII secolo. I suoi giardini sono considerati tra i più belli del paese.


    Durata: 1 ora e 43 minuti


    Giorno 3: Bergerac

    Road trip a Bergerac, Francia Road trip a Bergerac, Francia

    Cosa fare a Bergerac

    Annidata nella Valle della Dordogna, Bergerac è circondata da moltissimi vigneti, conosciutoi per le loro particolari miscele e varietà di vino. Questo posto è il paradiso degli amanti del vino e, con il tuo noleggio auto a Bergerac, potrai facilmente raggiungere le tante vinerie nei dintorni. Una popolare attività all'aria aperta in Dordogna sono il canottaggio e i picnic sulle rive del fiume.

    Il tuo road trip attraversa Bergerac ed include visite ai castelli della città e ad altri siti storici. Uno dei palazzi più antichi è lo "Chateau de Monbazillac". Questa tenuta rinascimentale si affaccia sulla città ed offre degustazioni di vini.

    Dove mangiare a Bergerac

    Tutta la regione è famosa per l'eccellente vino e le delizie locali e questo si riflette anche nella scena culinaria di Bergerac. Specialità locali includono la "Tourin Blanchi" - una zuppa di aglio con albume d'uovo - e le "Pommes Sarlaises" - patate arrostite nel grasso d'anatra. Se pensi di trascorrere a Bergerac poco tempo e vuoi avere la certezza di mangiare bene, recati al "Cabanoix et Châtaigne", ristorante che serve eccezionali specialità francesi ed ottimi vini.

    Club ed accoglienti pub è ciò che devi aspettarti dalla vita notturna di Bergerac. Molte sono le opzioni possibili, e riuscirai sicuramente a trascorrere una piacevole serata in questa città. Scopri il famoso "Rocksane" che, con i suoi concerti dal vivo, è conosciuto come tana di musica rock, reggae, jazz, metal ed elettronica.

    Dove alloggiare a Bergerac

    Trovare un buon albergo a Bergerac non è un problema. Quasi tutte le sistemzioni offrono la vista sulla Dordogna. Senza subbio, uno dei migliori hotel in città è "Chateau les Merles" con la sua grande piscina, servizi per il fitness, colazione a buffet giornaliera e, soprattutto, fantastici panorami. Una scelta più caratteristica è "La Flambee", albergo rustico, situato in un'incantevole area nella periferia di Bergerac, che regala una tipica atmosfera francese, oltre ai comfort più moderni e alla cucina tradizionale.


    Durata: 1 ora e 23 minuti


    Giorno 4: Bordeaux

    Road trip a Bordeaux, Francia Road trip a Bordeaux, Francia

    La strada più veloce da Bergerac a Bordeaux inizia sulla D709 e prosegue sull'autostrada A89. Tuttavia, in questo modo ti perderai il meglio della regione. Per approfittare al massimo del tuo road trip nella Valle della Dordogna, viaggia sulla D936 e scopri così la piccola città di Liborune e altri caratteristici villaggi. Riposati al Lago Blu ed goditi la tranquillità dell'acqua azzurra del lago.

    Cosa fare a Bordeaux

    E' l'ultimo giorno e il tuo road trip termina a Bordeaux. Conosciuta come la piccola Parigi, Bordeaux attrae turisti con le sue innumerevoli attrazioni. La storia della città si riflette nel ricco stile architettonico. Uno dei palazzi principali è la cattedrale romana "Saint Andre", edificata nel 1906 e consacrata da Papa Urbano II. Siti patrimonio mondiale come la basilica gotica" Saint Michel" del XIV secolo e la basilica "Saint Seurin" sono assolutamente da non perdere!

    Tralasciando le tradizionali attrazioni turistiche, Bordeaux ha molto altro da offrire. Gli appassionati di calcio possono andare a vedere una partita del F.C. Girondins. I biglietti sono a buon mercato, ma se speri di assistere ad una partita Girondins - Marsiglia, prenota il tuo biglietto con largo anticipo.

    Dove mangiare a Bordeaux

    Quando visiti Bordeaux, non perdere l'opportunità di fare una degustazione di vino! La Francia ha molte zone specializzate nella produzione di buon vino, ma con Bordeaux è difficile competere. La varietà e la qualità dei vini rendono Bordeaux imbattibile e, con oltre 800 milioni di bottiglie all'anno, questa città è la seconda produttrice di vino nel mondo. Le annate più famose di Bordeaux includono i seguenti vini: "Haut Brion", "Lafite Rothschild", "Latour", e "Cheval Blanc". Visitare questa città e la sua regione e degustare eccellenti vini è qualcosa che non puoi assolutamente perderti. L'unica cosa da ricordare è di prenotare il tuo tour di degustazione in anticipo.

    La gastronomia gioca un ruolo importante a Bordeaux. I ristoranti sono orgogliosi della qualità delle loro specialità culinarie, al pari livello dei vini della regione. A Bordeaux c'è una strada ricca di ristoranti, dove i visitatori possono scegliere tra diversi stili culinari, come delizie turche o marocchine. Il quartiere La Victorie, dall'altro lato, è noto per i suoi vari club, pub e bar. Trascorrerai sicuramente un'ottima serata nel centro storico di Bordeaux!

    Dove alloggiare a Bordeaux

    Concludi il tuo viaggio soggiornando in un elegante hotel. Raccomandiamo il "Grand Hotel de Bordeaux" che offre una spa, un ristorante, un bar e camere con vista strepitosa. Un'altra opzione è il moderno "Seeko'o" con i suoi eleganti interni, un cocktail bar ed un ottimo ristorante. L'albergo affaccia sul punto di confluenza dei fiumi Garonna e Dordogna. Naturalmente, se cerchi una sistemazione più economica, ci sono molti altri alloggi disponibili.

    Road Trip da Bordeaux - Il viaggio continua

    Se non vuoi che il tuo viaggio in Francia finisca qui, continua il tuo viaggio con un noleggio auto da Bordeaux e dirigiti, ad esempio, verso uno dei tanti resort sulla costa dell'Atlantico. O ancora, prosegui a sud verso l'incantevole Tolosa e visita la costa partendo da Montpellier. Scopri le tante magnifiche destinazioni che la Francia e il resto d'Europa hanno da offrire! Noi siamo qui per aiutarti ad organizzare il tuo noleggio auto e far sì che il tuo viaggio si svolga senza preoccupazioni. La domanda a cui rispondere è solo una: dove desideri andare?


    Informazioni utili per viaggiare in Francia

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Francia
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Francia

    Road trip in Bretagna Parigi e dintorni
    Road trip nella Riviera Francese Road trip nella valle della Loira

    Torna su