Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    ROAD TRIP IN BRETAGNA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Road Trip in Bretagna - Da Saint-Malo a Rennes

    Decidere dove trascorrere le proprie vacanze è spesso un'impresa ardua. Con così tante destinazioni che vale la pensa visitare nel mondo, come sceglierne una sola?

    Auto Europe è qui per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio. I nostri consigli per un viaggio in auto attraverso la Francia ti aiuteranno a programmare il tuo itinerario e ti porteranno alla scoperta di fantastici luoghi in tutto il mondo. In questa pagina troverai informazioni dettagliate per un indimenticabile road trip in Bretagna, da Saint-Malo a Rennes.

    La Francia è da sempre una popolare destinazione per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo, e con buone ragioni: la cucina è straordinariamente varia e il patrimonio storico si differenzia da regione a regione, rendendo affascinante ogni zona del paese. Non c'è solo la capitale Parigi da visitare. Le cittadine in Bretagna offrono tesori regionali introvabili altrove. La Bretagna, la regione più a nord della Francia, è immersa nella storia e, grazie a diverse influenze culturali, nei secoli si è creata una fusione di cultura inglese e francese, le cui radici risalgono al periodo romano. In nessun altro luogo in Francia potrai godere della stessa combinazione unica di monumenti suggestivi, gastronomia e storia. Prenotare un noleggio auto in Bretagna è ideale per scoprire tutto ciò che questa regione ha da offrire!

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Saint-Malo a Dinan 33 km 31 minuti
    Da Dinan a Montauban-de-Bretagne 36.3 km 30 minuti
    Da Montauban-de-Bretagne a Rennes 32 km 25 minuti
    Totals: 101.3 km 1 ora 43 minuti

    Giorno 1: Saint-Malo

    Road trip a Saint-Malo, Francia Road trip a Saint-Malo, Francia

    Cosa fare a Saint-Malo

    Il tuo viaggio attraverso la Bretagna inizia con un noleggio auto a Saint-Malo! Questa città è tra le più popolari destinazioni turistiche della regione. La più grande e suggestiva attrazione della città è la cosiddetta "Ville Intra-Muro", che tradotto significa "la città murata". Durante il Medioevo, questa struttura veniva utilizzata come protezione contro gli inglesi. All'interno delle mura della città troverai bellissimi monumenti ed architettura, nonchè libero accesso alle mura, da cui potrai godere di un'indimenticabile veduta sulla città e sul mare in lontananza.

    La costa settentrionale di Saint-Malo è una meta estiva ideale per gli amanti delle spiagge. Il porto ospita barche private e commerciali, alcune delle quali possono essere noleggiate per un tour nel canale della Manica. Se il tuo viaggio a Saint-Malo si svolge in estate, non perderti il "Folklore du Monde", festival mondiale del folklore, con eventi di ballo e di teatro nella piazza centrale che presentano differenti culture.

    Dove mangiare a Saint-Malo

    Saint-Malo, come il resto della Bretagna, è sede di un particolare mix di culture. La cucina locale è incentrata soprattuto sulla cucina bretone: crepes bretoni (dolci e salate), molluschi, ostriche e il Kouign Amann - un dolce di pasta sfoglia con burro e zucchero, servito caldo ed accompagnato con delle mele. La storica influenza inglese offre un interessante contrasto alla tradizionale cucina. Qui scoprirai molti piatti di pesce che puoi trovare solo in Bretagna.

    Come piccola cittadina costiera, Saint-Malo non è famosa per la sua vita notturna e, al contrario del resto della Francia, non è particolarmente nota neanche per il vino. La Bretagna si è fatta conoscere per altre specialità: vino di mela, brandy alla mela, vina al miele e muscadet (vino dolce) sono popolari bevande di Saint-Malo, e sono ideali per accompagnare i piatti a base di crepes della città.

    Dove alloggiare a Saint-Malo

    A Saint-Malo sono disponibili numerose sistemazioni e la vicinanza della città alla spiaggia, così come la suggestiva veduta dell'oceano, rendono la città un luogo spesso scelto per passare la notte. Se sei alla ricerca di un ottimo hotel a Saint-Malo, con panorami mozzafiato sul mare, dovresti considerare di soggiornare all'"Hotel Le Nouveau Monde", albergo quattro stelle situato a pochi passi dalle mura della città, da bellissime spiagge e dal centro storico. Tra i servizi offerti dall'albergo non mancano una piscina riscaldata, una spa, un ristorante con un bar e il servizio WLAN. Se invece preferisci qualcosa di più conveniente, senza dover perà rinunciare ad una posizione centrale e al comfort, consigliamo il "Cartier Hotel", situato in posizione centrale, a pochi passi dai principali punti di interesse.

    Prosegui il tuo road trip da Saint-Malo sulla D137 verso sud e segui le indicazioni per l'autostrada E401 in direzione Dinan. Lungo questo percorso attraverserai molti paesaggi e vedute degne di una foto, lungo la costa del canale della Manica e i suoi incantevoli villaggi. Gli appassionati di architettura saranno contenti di poter visitare, con una piccola deviazione sulla E401, diversi castelli come "Chateau de la Belliere" e "Chateau Dinan".

    Durata: 31 minuti


    Giorno 2: Dinan

    Road trip a Dinan, Francia Road trip a Dinan, Francia

    Cosa fare a Dinan

    Nonostante la sua limitata grandezza, Dinan è una Mecca di architettura medievale e gode di una posizione geografica unica. La veduta dalla collina sopra il fiume Rance rende Dinan meta ideale per gli amanti della natura così come per gli esploratori di città. Molte delle originali strutture medievali, parzialmente datate XIII secolo, come le mura della città, possono essere ammirate in condizioni quasi incontaminate.

    Scoprirai un grande numero di chiese e architetture storicamente rilevanti, inclusi edifici in stile gotico come la "Chiesa di Saint-Malo", il "Romanesque", la "Basilica di San Salvatori" e la "Torre della Duchessa Anna", intrisi di storia e leggende. La ricca storia della città si presta benissimo per il festival annuale "Fete des Remparts", durante il quale alla città è data una nuova veste medievale e la gente del posto indossa abiti di quel tempo.

    Dove mangiare a Dinan

    Dinan è il posto giusto da visitare per scoprire piatti locali e caserecci. In città più grandi, facilmente raggiungibili con un noleggio auto a Dinan, può essere difficile trovare questo tipo di autenticità. Dinan, invece, è ricca di ristoranti dall'atmosfera tranquilla e caratteristica. Degno di nota è il ristorante "La Mère Pourcel", una casa in legno del XV secolo che serve piatti della tradizione francese con un tocco di tradizione bretone. Da provare è anche "Le Cantorbery", specializzato in pesce, cucinato in un tradizionale fuoco a legna medievale.

    Ci sono relativamente poche opportunità per trascorrere una lunga nottata fuori a Dinan, considerando che qui non troverai la stessa atmosfera da club di città più grandi. Ci sono, comunque, diversi piccoli bar e lounges. Nel complesso, la vita notturna a Dinan è molto rilassata e quieta.

    Dove alloggiare a Dinan

    Dopo aver trascorso un'intera giornata alla scoperta dei segreti di Dinan e provando le prelibatezze locali, è ora di cercare un hotel. Come ci si potrebbe aspettare, Dinan ha una miriade di bed&breakfast. Se hai deciso di preferire un hotel ad una piccola pensione, raccomandiamo il "Residence MMV Duguesclin", dove potrai goderti servizi tra i quali una piscina coperta, Wi-Fi gratuito, colazione continentale, TV satellitare e un camera fornita di cucina accessoriata.

    Continuando il tuo road trip da Dinan, il nostro consiglio è di dirigerti verso est sulla D794 che si incrocia con la D137 e ti conduce in direzione Montauban sulla D20. Lungo la strada, potrai ammirare numerosi castelli. Il bellissimo "Chateau de Caradeuc" è situato appena fuori Montauban. Seguendo le nostre indicazioni attraverserai non solo infiniti incantevoli paesaggi, ma anche caratteristici villaggi con cibo tanto delizioso da meritare una sosta!

    Durata: 30 minuti


    Giorno 3: Montauban-de-Bretagne

    Road trip a Montauban-de-Bretagne, Francia Road trip a Montauban-de-Bretagne, Francia

    Cosa fare a Montauban-de-Bretagne

    Nonostante spesso venga ignorata, a favore di destinazioni più conosciute, Montauban-de-Bretagne è il posto ideale da visitare per quei viaggiatori che vogliano immergersi nella storia e nella cultura della regione, evitando sciami di turisti. Arrivando con il tuo noleggio auto a Montauban, visita la fortezza, una delle più antiche della Bretagna ed esempio di incontaminata architettura del Medioevo. Un altro edificio di importanza storica è la cappella "Notre Dame de Lannelou" situata appena fuori la città.

    Per i viaggiatori che danno molto valore all'eplorazione delle bellezze naturali, un'escursione alla "foresta di Montauban" è la scelta perfetta. L'area comprende 580 ettari di riserva naturale, accessibile attraverso sentieri escursionistici o piccole stradine. Passa una giornata perdendoti nell'incantevole foresta e porta con te gli utensili necessari per un gustoso picnic in uno dei punti di osservazione lungo la via.

    Dove mangiare a Montauban-de-Bretagne

    La varietà di opzioni in cui consumare un pasto a Montauban-de-Bretagne è simile a quella che si trova a Saint-Malo e a Dinan: un mix di sostanziosa cucina bretone, piatti tradizionali francesi e di pesce. Sebbene la grandezza della città potrebbe farti pensare diversamente, Montauban offre numerosi ristoranti con graziose sale pranzo, la cui piacevole atmosfera aspetta solo te! La guida Michelin raccomanda "Le Relais De La Rance", dove troverai cucina tradizionale con piatti di pesce fresco e una deliziosa zuppa di aragosta.

    Come le altre destinazioni in Bretagna sopra menzionate, la vita notturna a Montaubam è molto tranquilla, ma considera solo una cosa: se hai voglia di scatenarti in discoteca, la nostra prossima destinazione, Rennes, sicuramente esaudirà i tuoi desideri. A Montauban-de-Bretagne potrai trascorrere una piacevole serata in uno dei tanti wine bar, locali per aperitivi e pub irlandesi.

    Dove alloggiare a Montauban-de-Bretagne

    Al contrario di molte lussuriose e costose opzioni in altre destinazioni in Bretagna, gli alberghi a Montauban sono soprattutto alloggi caratteristici e rustici. Ma cosa c'è di meglio dell'immergersi completamente nella vita di un villaggio francese in uno dei tanti bed&breakfast o piccoli alberghi sparsi per la città? La maggior parte degli hotel a Montauban-de-Bretagne è a gestione familiare, con un'atmosfera molto accogliente. Ti sentirai come se avessi affittato una casa vacanza con servizi inclusi!

    Continuando il tuo road trip da Montauban a Rennes, prendi la N12, che collega l'autostrada E50 con Rennes. Varie piccole strade nella regione ti porteranno alla scoperta di castelli spesso dimenticati e panorami suggestivi, che potrai ammirare solo viaggiando sulla E50. Nell'avvicinarti a Rennes, fai una sosta a Saint-Gilles e visita la sua bellissima laguna. Questo è un ottimo posto non solo per un picnic, ma anche per avere una vista unica ed indimenticabile della campagna di questa regione.

    Durata: 32 minuti


    Giorno 4: Rennes

    Road trip a Rennes, Francia Road trip a Rennes, Francia

    Cosa fare a Rennes

    Dopo un itinerario di tre giorni, eccoci giunti all'ultima tappa del tuo viaggio in auto: continua il tuo road trip in direzione Rennes. Come spesso accennato nelle guide turistiche, Rennes merita assolutamente una visita ed è uno dei luoghi più belli per concludere il tuo road trip. Rennes è sede di numerosi punti di interesse storici, ma probabilmente l'attrazione principale della città è la tranquilla tenuta "Thabor". Si tratta di un immenso giardino con un'impressionante collezione di piante rare con oltre 100 differenti tipi di rose, alberi africani ed europei e una moltitudine di specie di volatili locali e stranieri.

    Rennes è sorprendentemente vivace per essere una piccola cittadina. Il mercato al centro della città offre prodotti locali ed è aperto ogni domenica dalle 6:00 alle 13:30. Niente meglio di una visita a questo mercato può darti un'immagine della tipica vita francese. Il mercato di Rennes è un must durante un soggiorno in questa cittò, perché qui avrai la possibilità di apprezzare da vicino le sfumature della cultura francese.

    Dove mangiare a Rennes

    La scena dei ristoranti a Rennes è molto varia, e questo dovrebbe rendere semplice trovare un posto dove cenare che soddisfi le tue preferenze culinarie. Come a Saint-Malo, a Rennes un piatto tipico sono le crepes. Ti accorgerai di come sia semplice trovare un posto che serva crepes ad ogni angolo! Naturalmente, ci sono anche molti ristoranti che offrono cucina tipica francese, così come ristoranti etnici in cui gustare kebabs turchi o gyros mediterranei. Una cosa è certa: ovunque tu decida di recarti, sicuramente rimarrai soddisfatto.

    Rennes è nota per la sua vivace vita notturna e per buone ragioni: la città è sede di un elevato numero di club, discoteche, wine bar e pub. Se vuoi visitare uno dei nightclub più popolari, ti suggeriamo di pianificare una serata al "L'Espace" o al "Delikatessen". Entrambi solo conosciuti per la loro particolare energia, buona musica e un'ampia selezione di cocktails. Per una serata più tranquilla, scegli il "Couleur Café", un caratteristico punto di ritrovo notturno in cui poter sorseggiare un cocktail o una delle altre 2.000 bevande offerte.

    Dove alloggiare a Rennes

    Dopo una lunga notte di festa a Rennes, non c'è modo migliore per concludere la serata dello stendersi in un comodo letto, magari in un elegante hotel. Tra gli alberghi situati a pochi passi dal centro della vita notturna di Rennes troviamo il "Novotel Rennes": albergo e ristorante con un bar, Wi-Fi, piscina coperta e servizio in camera, tra gli altri tanti servizi offerti. Un'altra eccellente scelta è il "Lecoq Gadby", un resort urbano caratterizzato da un'accogliente atmosfera e da una particolare attenzione ai dettagli.


    Informazioni utili per viaggiare in Francia

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Francia
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Francia

    Parigi e dintorni Tour in Dordogna
    Road trip nella Riviera Francese Road trip nella valle della Loira

    Torna su