Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A POINTE A PITRE

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Pointe a Pitre con Auto Europe

    Pointe à Pitre è un comune francese, capoluogo del dipartimento d'oltremare della Guadalupa, arcipelago di sette isole che fa parte delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi. Situata in una posizione ideale, all'incrocio tra Basse-Terre e Grande-Terre, Pointe à Pitre merita una particolare attenzione per le sue strade tipiche, per i due musei e soprattutto per i suoi mercati colorati. Il principale e più pittoresco è il mercato della Darse, che si anima dal lunedì al sabato con i pescatori che vendono pesce fresco appena pescato e con gli stand in cui si trovano frutta e verdura esotici. Intorno alla centrale Place de la Victoire sorgono invece le tipiche case coloniali. Da non perdere poi il museo Saint John Perse, in cui è custodita una mostra permanente sugli usi e costumi creoli. Vi consigliamo anche una sosta alla marina di Bas-du-Fort e al suo porto turistico. Proprio qui, ogni quattro anni, si conclude a novembre la Route du Rhum, famosa gara di vela transatlantica in solitaria che parte da Saint Malo. Per gli sportivi le immersioni e lo snorkeling sono le attività più gettonate. Con un noleggio auto a Pointe a Pitre potrete poi spostarvi e andare alla scoperta delle altre bellezze dell'isola.

    Di qualsiasi auto abbiate bisogno Auto Europe è la scelta giusta! Vi offriamo infatti una vasta gamma di veicoli a noleggio in 24.000 sedi dislocate in 180 Paesi. Da più di 60 anni Auto Europe collabora con le più importanti compagnie di noleggio locali e internazionali, garantendo ai propri clienti le tariffe più basse sul mercato. Dalle auto mini fino alle auto di lusso, avrete un'ampia scelta in tutta la Guadalupa .

    Com'è il traffico a Pointe a Pitre?

    Le regole stradali in Guadalupa segono il codice stradale in Francia. Il limite di velocità sulle strade normali varia dai 50 km/h ai 70 km/h, mentre in autostrada non si devono superare i 110 km/h. La guida dei locali a volte non è così lineare, prestate quindi sempre la massima attenzione. Guidate con prudenza soprattutto perché lugno le strade possono esserci restringimenti improvvisi e gli scoli laterali sono generalmente molto profondi per far defluire più facilmente l'acqua piovana. Vi consigliamo inoltre di non parcheggiare l'auto sotto gli alberi di cocco o mango per non avere spiacevoli imprevisti.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Pointe a Pitre?

    La Guadalupa è a tutti gli effetti territorio francese. Anche qui quindi, si applicano le stesse regole previste dall'Unione Europea. Ricordatevi pertanto di controllare che la vostra auto sia munita del giubbotto catarifrangente e del triangolo, obbligatori sia nei vecioli privati che in quelli a noleggio. Nel centro di Pointe à Pitre è quasi impossibile parcheggiare, soprattutto nei giorni feriali. Meglio quindi optare per un parcheggio a pagamento, come ad esempio quello in riva al mare, vicino al Darse. Molti hotel mettono a disposizione dei propri ospiti dei parcheggi per le auto a noleggio.

    Aeroporto di Pointe a Pitre

    Situato nel territorio di Les Abymes, nel cuore della Guadalupa e a circa 5 km da Pointe a Pitre, l'aeroporto di Pointe a Pitre Pôle Caraïbes è il principale scalo dell'arcipelago. Oltre ai collegamenti locali con le altre isole dell'arcipelago, ogni settimana sono disponibili da Pointe a Pitre voli verso l'Europa, il Nord America, il Sud America, l'America centrale e i Caraibi.

    Nome ufficiale: Aéroport international de Pointe-à Pitre (PTP)
    Sito web: www.guadeloupe.aeroport.fr
    Indirizzo: Morne Mamiel - Providence 97139 Abymes, Guadalupa
    Telefono: +590 590 21 71 71

    Cosa fare a Pointe a Pitre

    A Pointe a Pitre vive circa 1/4 della popolazione della Guadalupa. Dall'aeroporto si raggiunge velocemente il centro città che dista appena 5 km. Anche il suo porto è molto importante, in quanto punto di attracco di numerose navi da crociera. Di seguito vi proponiamo alcuni luoghi di interesse da non perdere durante la vostra vacanza a Pointe a Pitre.

    • Mercato delle spezie: Questo mercato coperto si trova nel quartiere storico di Pointe a Pitre ed è chiamato anche mercato di Saint-Antoine o mercato centrale. Il mercato delle spezie è stato inaugurato il 17 gennaio 1874 ed è ospitato in un edificio municipale. Soffermatevi ad osservare la struttura metallica dell'edificio e la fontana posta sulla piazza antistante. Se siete amanti dei mercati condetevi una visita anche al mercato di Darse, in cui i pescatori direttamente il pesce appena pescato.

    • Museo Saint-John Perse: Si tratta di un meso comunale, situato nel quartiere storico della città. Ospita una mostra permanente sugli usi e costumi creoli e una mostra dedicata al poeta, scrittore e vincitore del premio Nobel per la letteratua Saint-John Perse, nato nel 1887 a Pointe a Pitre. Questo museo è ospitato in una magnifica casa in stile coloniale, che oggi è inserita nel patrimonio architettonico della città. Il museo è stato inaugurato nel 1987, in occasione del centenario della nascita di Saint-John-Perse.

    • Memorial ACTe: Nella baia di Pointe a Pitre si trova il Memorial ACTe, o "Centro caraibico dell'espressione e della memoria della tratta e della schiavitù", luogo dedicato appunto alla tratta dei neri e della schiavitù. Questo luogo di memoria è stato inaugurato nel 2015 con lo scopo di testimoniare la realtà delle sofferenze delle vittime e per non dimenticare. All'interno di un ex zuccherificio ci sono diverse mostre e un giardino panoramico con vista sull'oceano, collegato alla struttura principale da una passerella di 275 metri. Nell'atelier di ricerca genalogica, riservato alle famiglie della Guadalupa, è inoltre possibile ritrovare le tracce dei propri antenati a partire dal proprio congome.

    • Place de la Victoire : È la piazza principale della città, abbellita da numerosi caffè e dalle graziose case in stile coloniale, tra cui il palazzo della Prefettura e le case creole. Nella piazza si svolgono periodicamente spettacoli, concerti e festival del jazz. Qui vicino si trovano poi la Darse, un parco in cui rilassarsi e l'ufficio del turismo in cui trovare informazioni utili per il vostro soggiorno.

    • Il centro culturale Remy Nainsouta: L'ex ospizio di Saint Jules, creato nel 1847, ospita oggi questo centro culturale in cui si trovano mostre sull'arte e l'artigianato delle Antille occidentali. Per conoscere meglio la cultura del posto una visita in questo luogo è d'obbligo. Il centro culturale, colpito dall'uragano Hugo nel 1989, è stato completamente restaurato e deve il suo nome al grande umanista e anticolonialista. Qui torverete anche una biblioteca dedicata alla letteratura caraibica e una sala conferenze.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Pointe a Pitre

    La Guadalupa non è solo la capitale Pointe a Pitre. Dopo aver visitato la città vi consigliamo di mettervi alla guida della vostra auto e di andare alla soperta dell'isola. Ecco alcuni consigli per voi sulle migliori escursioni da fare con un noleggio auto a Pointe a Pitre.

    Le Gosier e il suo mercato notturno

    Le Gosier, il cui nome deriva da una specie di pellicano, dista 6 km da Pointe a Pitre ed è caratterizzata da un mercato notturno arroccato sul mare. È aperto ogni venerdì sera a partire dalle h 16:00. Rimarrete affascinati dall'esplosione di colori dei prodotti tipici del luogo: frutta e verdura esotica, marmellate e souvenir. Cestini colorati, gioielli e molto altro adornano le strade in cui si svolge il mercato. Per godervi al meglio l'atmosfera allegra e rilassata del mercato fermatevi a bere un cocktail o un succo.

    Sainte Anne

    Situata a circa 20 km a est di Pointe a Pitre, nella Grande-Terre, la città di Sainte Anne è una delle stazioni balneari più apprezzate della Guadalupa. Qui vi ritoroverete in un paesaggio da cartolina. Soprattutto la spiaggia della Caravelle, con i suoi alberi di cocco, la laguna turchese e la sabbia bianca e fine è decisamente una delle più belle dell'arcipelago. Lungo la spiaggia si estende poi un piccolo mercato che propone frutta e verdure esotiche, spezie, oggetti artigianali, punche e rum. Vicino allo stadio comunale di Sainte Anne, ogni giovedì, a partire dalle 18:00, si svolge l'apprezzatissimo mercato notturno.

    La spiaggia della Grande Anse de Deshaies

    Sulla costa occidentale dell'isola della Basse-Terre, a 2 km a nord del villaggio di Deshaies, si trova l'immensa spiaggia di Grande Anse. È una spiaggia di sabbia dorata, la più lunga della Guadalupa. Più di 1 km di sabbia fine, con alle spalle una cornice verdeggiante e alberi da cocco, ideali per un po' di relax o per un pic nic all'ombra. Attenzione che in questa parte il Mar dei Caraibi presenta spesso correnti e vortici che possono rivelarsi pericolosi.

    Informazioni geografiche & cenni storici

    La leggenda narra che un perscatore olandese di nome Peter diede il nome alla città, stabilendosi su uno sperone roccioso. Inizialmente Pointe a Peter, il nome divenne in seguito Pointe a Pitre. Questa pero' non è l'unica leggenda legata alle origini del nome della città. Si narra che il suo nome derivi dalla pita spagnola o addirittura da piter, un arbusto che cresce sulle rive paludose.

    Sin dall'inizio della colonizzazione dell'isola, Pointe a Pitre è stata un luogo di grande intereresse per gli inviati del re. Ma, considerando l'insalubrità della regione, si esitò a lungo prima di iniziare a costruire abitazioni. L'origine della città di Pointe a Pitre risale all'occupazione inglese della Guadalupa (1759-1763). La città occupava solo una piccola parte del sito allora chiamato "Morne Renfeture". Nel 1763 la Guadalupa divenne territorio francese in seguito al Trattato di Parigi e da questo momento iniziò a svilupparsi. Oggi Pointe a Pitre è una delle destinazioni turistiche più popolari in Francia.

    Posizionata a metà tra la Grande-Terre e la Basse-Terre, Pointe a Pitre si affaccia sul Mar dei Caraibi. È la città più commerciale della Guadalupa. Le sue strade ospitano le tipiche case coloniali in legno, monumenti in stile Art Déco e il più grande mercato di spezie dell'isola. Grazie a un autonoleggio a Pointe a Pitre potrete spostarvi comodamente lungo l'isola. La destinazione balneare di Le Gosier dista ad esempio 8 km da Pointe a Pitre.

    Come muoversi a Pointe a Pitre

    Pointe à Pitre ha un sistema di tarasporto pubblico abbastanza efficiente. Il servizio è garantito dalla mattina alle 05:30 fino alle 18:30 circa. Da lunedì al venerdì le corse sono abbastanza frequenti per le linee principali, il sabato invece il servizio è ridotto e la domenica gli autobus sono quasi introvabili. Nei giorni feriali un bus navetta con frequenza ogni 30 minuti assicura il collegamento tra l'aeroporto e Pointe a Pitre. I taxi sono numerosi ma costosi. Il porto di Pointe a Pitre è molto importante e offre collegamenti con diverse isole gestiti da diverse compagnie.

    Porto

    Il porto di Pointe a Pitre dispone di 9 punti di attracco e si trova vicino al centro della città. Il Porto di Pointe a Pitre, costituito dal molo e dalla stazione marittima, fa parte delle cinque unità che formano il porto autonomo della Guadalupa, destinato al traffico tra la Guadalupa e le altre isole dell'arcipelago, con l'Europa e con i Caraibi.

    Autobus

    Ci sono diversi autobus privati che assicurano collegamenti tra Pointe a Pitre e le altre città della Guadalupa. I terminal principali si trovano a Bergevin per le destinazioni nella Basse-Terre e davanti all'École normale in direzione della Grande-Terre. Questi autobus partono solo dopo aver raggiunto un numero minimo di passeggeri. Esistono poi degli autobus che partono da Pointe a Pitre verso il sud della Grande-Terre che sono più regolari.

    Taxi

    I taxi si trovano facilmente in aeroporto, negli hotel e in centro città. Tuttavia spostarsi sempre in taxi puo' risultare piuttosto costoso. Per viaggiare secondo i propri ritmi a costi contenuti meglio quindi scegliere un autonoleggio a Pointe a Pitre.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Pointe a Pitre