Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A ROMANIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto in Romania - Garanzia di miglior prezzo

    Con le migliori tariffe sul mercato e una vasta selezione di stazioni di ritiro e di veicoli, Auto Europe è la soluzione migliore per prenotare il tuo noleggio auto in Romania. Grazie ai nostri partner e alla competenza e professionalità del nostro servizio clienti, chi prenota con noi sa perfettamente che, ovunque nel mondo, la nostra mission è soddisfare le esigenze di viaggio di ciascuno. Perciò, se vuoi organizzare un viaggio in Romania, grazie ad Auto Europe avrai la possibilità di scegliere tra molte opzioni, sia che tu voglia ritirare la tua auto all'aeroporto di Bucarest o di altre importanti città come Timisoara o Cluj-Napoca, sia che tu preferisca una delle tante località turistiche come Constanta o Sibiu.

    Il tuo noleggio auto in sicurezza e relax!

    Con la sua storia millenaria e la sua natura aspra e selvaggia, la Romania offre tantissimi itinerari inconsueti e sorprendenti. Per goderti al meglio il tuo viaggio, guidando in sicurezza e nel rispetto di tutte le regole, segui i nostri utili consigli.

    Regole stradali e stazioni di rifornimento

    • Analogamente al resto dell'Europa continentale, la guida è a destra e i sorpassi vanno effettuati a sinistra. I limiti di velocità sono di 50 km/h in città, 90 km/h nelle strade extraurbane e di 120 km/h nelle autostrade.
    • L'uso del cellulare alla guida è consentito solo con l'ausilio di auricolari che lascino libero l'uso delle mani.
    • L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri all'interno dell'auto; i bambini fino ai 12 anni devono necessariamente essere sistemati nei sedili posteriori.
    • Gli anabbaglianti vanno tenuti accesi anche di giorno nelle strade extraurbane. Inoltre è obbligatorio tenere a bordo estintore e valigetta di pronto soccorso, oltre che un gilet autoriflettente da usare qualora si debba uscire dall'auto in caso di necessità.
    • Il limite consentito di tasso alcolemico nel sangue è dello 0%. Perciò, chi guida un veicolo a motore su strada pubblica con una quantità accertata di alcol nel sangue può avere la patenete ritirata fino ad un massimo di 90 giorni, termine che può essere ridotto se il conducente si presta ad assistere apposite lezioni di stile di guida. La polizia per legge può fermare le auto ed eseguire il test di controllo del livello d'alcool nel sangue.
    • Le stazioni di servizio si trovano regolarmente lungo le autostrade e le strade statali, ma con molta minore frequenza nelle campagne e nelle aree più interne e meno abitate. Lo stato del manto stradale non sempre è buono, per cui occorre prestare attenzione a buche e allo stato dei pneumatici.

    Per ulteriori informazioni su come muoversi in sicurezza per la Romania, consultate la nostra pagina informativa sulla guida in Romania.

    Pedaggio

    La rete autostradale non è particolarmente estesa, anche se da qualche anno oggetto di progressivo ampliamento. Il precedente sistema di pagamento del pedaggio attraverso la "rovinieta" è stato sostituito da un sistema di pedaggio elettronico, che può essere pagato alla frontiera, alle poste o in alcune stazioni di servizio ed agenzie. Il costo è comunque modesto, ed è gratuito il pedaggio qualora si intenda usare l'autostrada per un solo giorno.

    Requisiti del conducente

    Chi desidera noleggiare e guidare un'auto in Romania deve aver compiuto 21 anni e aver conseguito la patente da almeno un anno. Tuttavia, è da tener presente, che tra i 21 e i 24 anni può essere prevista dall'autonoleggiatore una tassa aggiuntiva per guidatori giovani che va pagata in loco al momento del ritiro dell'auto. È da ricordare che questi requisiti possono variare in base alla compagnia di noleggio associata alla propria prenotazione e alla categoria d'auto che si decide di noleggiare. Per maggiori informazioni sulla flotta di autonoleggi in Romania fate un click qui. Infine, essendo l'età del guidatore un requisito importante per noleggiare l'auto, consigliamo di indicarla con precisione durante la prenotazione del noleggio auto.

    Moneta

    La moneta ufficiale della Romania è il LEU. Il modo più rapido ed economico per procurarsi denaro contante durante i vostri viaggi in Romania è prelevare direttamente dal bancomat una volta giunti sul posto. Gli sportelli di prelievo sono presenti presso le banche, negli aeroporti e anche nei grandi centri commerciali. Le principali carte di credito sono comunemente accettate nei grandi negozi, in albergo e nei ristoranti.

    Fuso orario

    Per la differenza di fuso orario in Romania le lancette sono spostate di un'ora in avanti rispetto all'Italia. L'ora legale vige dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.

    Dizionario

    La lingua ufficiale della Romania è il romeno. L'idioma appartiene al ceppo delle lingue neolatine e dunque non è particolarmente distante dall'italiano. Di seguito troverete qualche espressione utile da utilizzare nei vostri viaggi.

    Buongiorno - Buna ziua
    Buona sera - Buna seara
    Arrivederci - La revedere
    Grazie - Multumesc
    Prego - Cu placere
    Non parlo rumeno - Nu vorbesc româneste
    Parli inglese? - Vorbiti engleza?
    Accetta carte di credito? - Acceptati carti de credit?
    Dove posso cambiare del denaro? - Unde pot sa schimb bani?

    Elettricità

    In Romania il voltaggio della corrente elettrica è 220V/50Hz e le prese sono a due poli, di tipo C e F.

    Documenti e Ambasciata

    La Romania fa parte dell'EU e dunque i cittadini italiani che vogliono viaggiare verso la Romania devono portare con sé un passaporto o una carta d'identità valida. Per poter noleggiare un'auto è necessario esibire la patente di guida del conducente. Se si desidera assistenza da parte degli uffici consolari è possibile rivolgersi all'Ambasciata d'Italia a Bucarest.

    Ambasciata d'Italia a Bucarest
    Str. Henri Coanda 9
    010667 Sector 1 Bucarest
    Telefono: +(4021) 305.2100
    Email: ambasciata.bucarest@esteri.it