Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    CHE COS'È LA PATENTE INTERNAZIONALE?

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Patente internazionale

    Una patente di guida internazionale (International Driving Permit IDP) è un documento di viaggio ulteriore, che in alcuni Paesi è necessario portare con sè e mostrare all'occorenza accanto alla patente di guida nazionale. E' consigliabile, in generale, portare sempre con sè per ogni viaggio in altri Paesi. La patente internazionale di guida è un documento tradotto in più lingue e che per questo funge da completamento alla propria patente di guida, così che in sintonia con le prescrizioni del luogo può essere portato in una serie di mete internazionali. La patente internazionale di guida, anche se obbligatoria solo in alcuni Paesi, viene poi fortemente consigliata nel caso in cui viaggiate fuori dal vostro Paese. Questo documento deve fondamentalmente facilitarvi il viaggio aiutandovi a superare possibili barriere linguistiche e altri problemi, che possono spesso sorgere con le autorità stradali del posto. Non tutti i Paesi chiedono una patente di guida internazionale da guidatori stranieri. per questo se siete in possesso di una patente emessa in Europa, grazie alla decisione della Commissione Europea non avrete bisogno di una traduzione della stessa sotto forma di patente internazionale, anche se la vostra patente è vecchia e non appartiene ancora alla nuova tipologia di documentazione.

    Rivolgetevi ad Auto Europe per sapere se è obbligatorio per la vostra prenotazione portare con voi la patente internazionale di guida chiamandoci al numero +39 06 948 045 37. In generale guidare con una patente internazionale di guida vi faciliterä la vita e vi consentirà di evitare fraintendimenti indipendentemente dal fatto che nel vostro luogo di vacanza sia obbligatoriamente prevista o meno. Che siate in viaggio per piacere o per affari sicuramente l'ultima cosa che desiderate è avere problemi o perdite di tempo a causa di barriere linguistiche di documentazioni da portarvi continuamente dietro. Perchè rendere le cose più complicate di quello che sono? Prevenire è meglio che curare.

    Dove e come posso ottenere una patente di guida internazionale?

    Sarete felici di sapere che è molto semplice ottenere un permesso di guida internazionale. In pochi semplici passaggi e dietro pagamento di una piccola tassa potrete ottenere una licenza di guida internazionale. Per poterla richiedere dovrete avere almeno 18 anni. Inoltre avrete bisogno di una patente di guida nazionale. Questa deve essere stata emessa almeno sei mesi prima della richiesta di una patente internazionale. Non avete diritto ad ottenere una patente di guida internazionale se non siete in possesso di una patente di guida nel vostro Paese di origine da almeno sei mesi. Con una patente di guida internazionale potrete spostarvi comodamente senza problemi in più di 175 Paesi del mondo.

    Per il rilascio di una patente di guida internazionale l'ufficio competente è l'Ufficio della Motorizzazione Civile: si deve tenere presente che esistono due tipi di patente di guida internazionale, la prima emessa in conformità alla Convenzione di Ginevra del 1949, che ha validità di un anno, e l'altro in conformità alla Convenzione di Vienna del 1968, che ha validità tre anni. Entrambe posso essere richieste, ma alcuni Paesi accettano entrambi i modelli, mentra alcuni solo il primo, altri ancora solo il secondo: per questo il consiglio è, prima di recarsi in un Paese straniero, verificare quale modello di patente di guida internazionale è accettato. Inoltre bisogna ricordare che la validità della patente di guida internazionale è correlata a quella della patente nazionale, nel senso che la sua data di scadenza non può essere successiva a quella della patente nazionale.

    Come posso richiedere una patente internazionale di guida?

    Come detto, l'Ufficio competente al rilascio è la Motorizzazione Civile, e i documenti richiesti sono, oltre la patente nazionale in corso di validità, da fornire in copia fronte-retro, due fototessere uguali, di cui una autenticata, e l'attestazione di versamento degli importi di 10,20 e 16,00 euro, oltre che una marca da bollo di 16,00 euro. Bisogna ricordarsi inoltre che, al momento della consegna della richiesta, bisogna portare con se l'originale della patente di guida.

    Posso ottenere la patente internazionale direttamente online?

    Nonostante la tecnologia, in materia di rilascio di documenti ufficiali abbia fatto passi da gigante, allo stato attuale non è ancora possibile il rilascio della patente di guida internazionale tramite richiesta online. L'unica cosa disponibile è il modello di richiesta (TT 746), reperibile sui siti della Motorizzazione o del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, che consente la compilazione con calma a casa, in modo da poter presentare la documentazione completa direttamente allo sportello. altrimenti, detto modello è disponibile presso lo sportello dell'Ufficio della Motorizzazione.

    Avete bisogno d'aiuto per richiedere la patente internazionale?

    In questo pagina abbiamo cercato di fornirvi tutte le principali informazioni in materia di patente di guida internazionale, ma comprendiamo bene che potreste avere ancora molte domande sull'argomento. In questo caso potete chiamarci senza esitazione. Il nostro staff di specialisti in materia di noleggio auto è da oltre 60 anni al servizio dei viaggiatori e i nostri esperti saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Il nostro scopo è infatti quello di rendere il vostro viaggio piacevole e senza alcuno stress. Potete chiamare quando volete al nostro numero +39 06 948 045 37. La vostra chiamata riceverà una risposta, tutto l'anno, 7 giorni su 7. Quindi, indipendentemente da quale sia la vostra destinazione all'estero, viaggiate in sicurezza chiedendo per tempo la vostra patente internazionale di guida, cosicchè possiate organizzare la vostra partenza e trascorrere il tempo in viaggio senza problemi. E questo renderà anche la vostra vita più facile!