Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Ricerca blog


    Categorie

    Ricerca blog in corso......

    Consigli per il conducente - Cosa fare prima di mettersi al volante

    In auto. Cosa fare prima di partireSi sa che gli italiani usano volentieri l'auto per spostarsi quotidianamente o per andare in vacanza. Tuttavia quando siamo al volante è sempre bene non dimenticare mai che ci muoviamo in uno spazio condiviso, che esige il rispetto di norme codificate dalla legge, pensate per il benessere proprio e di chi ci è accanto: dai pedoni alle altre vetture, fino all'ambiente nel quale ci muoviamo. Dunque se anche l'emergenza ambientale pone il conducente dinnanzi alla scelta etica di una guida più verde, questi è in ogni caso obbligato a seguire un comportamento consono al codice della strada per preservare l'incolumità di tutti. In questo nostro articolo sul comportamento del conducente per una guida in tutta sicurezza vogliamo darvi alcuni consigli utili da seguire prima di partire.
    • Assicuratevi che l'auto sia in buone condizioni. Controllate che la revisione sia in regola e così anche i pneumatici, le luci, i freni, i tergicristalli ecc. Se state ritirando un autonoleggio o vi siete appena messi alla guida, segnalate subito all'autonoleggiatore qualsiasi difetto riscontriate nell'auto. Non trascurate nulla e se è il caso, pretendete un cambio di vettura.
    • Studiate prima l'itinerario di viaggio e le strade da percorrere. Forse perderete qualche minuto in più prima di partire, ma questo vi permetterà di evitare indecisioni sulla strada che possono essere anche causa di pericolo.
    • Evitate l'eccesso di cibo, soprattutto se partite nelle prime ore pomeridiane o di sera. Questo vi aiuterà ad evitare sonnolenza o improvvisi colpi di sonno che possono rivelarsi molto pericolosi.
    • Evitate di mettervi subito al volante dopo aver svolto attività lavorative che prevedono turni faticosi. Meglio riposarsi prima di partire!
    • Evitate l'assunzione di medicinali che possono portare sonnolenza e limitare l'attenzione.
    • Evitate l'assunzione di alcool. Ricordate che in Italia il tasso alcolemico consentito per non incorrere in sanzioni o pericolo è di 0,5 grammi per litro.
    • Non assumete droghe.
    Ricordate che l'alcool e la droga sono i principali nemici della guida perchè agiscono sulla percezione e l'attenzione della mente e sono spesso causa di incidenti anche mortali. Per questo motivo, in tutti i paesi del mondo, esistono norme molto severe relative a tal proposito. Chi supera il limite della presenza di alcol nel sangue può incorrere in sanzioni sia penali che amministrative, come la sospensione della patente. Le sanzioni si acuiscono con l'aumentare dello stato di ebbrezza, per i conducenti recidivi e per coloro che hanno provocato un incidente proprio in virtù del loro stato. Sanzioni simili sono naturalmente previste anche per chi guida sotto l'effetto di droghe. Dunque se avete un pò alzato il gomito è meglio lasciar guidare un amico sobrio che è in vostra compagnia o se siete soli, prendere un taxi: la macchina potrete sempre recuperarla in altro momento.Per quanto riguarda il noleggio auto vi ricordiamo che nel caso in cui il conducente guidi sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti, l’assicurazione non coprirà alcun danno causato dal conducente al veicolo.Allora, occhio e prudenza al volante!Il team Auto Europe

    Ricerca blog


    Categorie