Quando prenotate l'auto a noleggio per le vostre vacanze, non dovete sottovalutare l'importanza dell'
assicurazione della macchina. Per essere sempre informati, vi consigliamo di leggere sempre le informazioni relative all'assicurazione, al momento della prenotazione dell'auto.Qui di seguito trovate una
guida alle assicurazioni per l'
autonoleggio.Le
assicurazioni base con franchigia sono incluse nella tariffa di Auto Europe. In quanto broker per l'autonoleggio, Auto Europe non vende assicurazioni aggiuntive. Per
abbattere le franchige a zero, si possono stipulare delle assicurazioni aggiuntive sul posto.L'assicurazione per la responsabilità civile per lesioni o danni a persone o a cose al di fuori del veicolo è però
inclusa in ogni offerta di Auto Europe.Per quanto riguarda le altre assicurazioni, bisogna distinguerle in
limitazione di responsabilità in caso di danni o CDW e in
limitazione di responsabilità per furto o TP. Queste due assicurazioni limitano la responsabilità del guidatore in caso di danno o furto a una data cifra, detta franchigia.Facciamo un esempio pratico. L'ammontare della franchigia per furto e per danno, varia a seconda del noleggiatore, della categoria di auto e di altri parametri. Per un'auto piccola la franchigia può ammontare a circa 1000 Euro. In caso di danno il conducente è
responsabile entro questa cifra, anche se il valore del danno e dell'auto è più alto. La stessa procedura avviene in caso di furto.
Importante!Al momento del ritiro dell'auto, il noleggiatore locale, richiede la carta di credito del guidatore, dove poter
bloccare la cifra relativa alla franchigia, all'ammontare del carburante e all'IVA. Questo processo avviene perché la società che vi consegna l'auto, ha bisogno della garanzia che la macchina venga restituita senza danni e che in caso ve ne siano, questi vengano coperti. Una volta restituita la macchina nelle stesse condizioni in cui è stata noleggiata, la società procede alla sblocco del
deposito cauzionale sulla carta. È assolutamente necessario che chi guida la macchina sia in possesso di una
carta di credito internazionale Visa, Mastercard o American Express a proprio nome. Per il noleggio
non vengono accettate carte prepagate come Post Pay, Visa Electron, carte del circuito Maestro, carte di debito, assegni e contanti.
Altre assicurazioniAlcuni noleggiatori offrono una tariffa
senza franchigia. Se si sceglie questa opzione è necessario verificare quali parti della macchina sono coperte da queste assicurazioni. Di solito i danni ai vetri e parabrezza, agli interni, ai pneumatici, al fondo e al tetto del veicolo non sono coperti. Al momento del ritiro dell'auto sul posto, è possibile integrare questa tariffa con la copertura chiamata
Super CDW che assicura anche queste parti della vettura.
Rimborso della franchigiaAuto Europe offre
tariffe inclusive del rimborso della franchigia. Se prenotate questa tariffa e dovete pagare la franchigia per danni o furto al noleggiatore locale, potete chiedere ad Auto Europe il rimborso della cifra che avete pagato. Per avere il rimborso è assolutamente necessario presentare il
verbale della polizia, il protocollo danni del noleggiatore e l'estratto conto della carta di credito da cui si vede l'addebito corrispondente.Tutte le condizioni di assicurazione si trovamo nei
termini e condizioni, che vanno letti e accettati prima di effettuare la prenotazione.Coloro che hanno ancora domande o vogliono saperne di più, possono contattare il nostro centro servizi al
numero +39 06 948 045 37, dove i colleghi vi aiuteranno volentieri a scegliere la tariffa più adatta a voi.