Con l’Oktoberfest ormai alle porte, è arrivato il momento di prepararsi! La festa popolare più famosa al mondo, che si svolge ogni anno a
Monaco di Baviera, avrà inizio il 17 settembre 2016 e durerà poco più di due settimane, fino al 3 ottobre 2016. Il festival avrà inizio con la tradizionale parata: cavalli, carri dei birrifici di Monaco decorati, musicisti e padroni di casa con i tipici abiti bavaresi. Abbiamo preparato per voi un mini dizionario, così da permettervi di imparare le basi del tedesco-bavarese in tempo per l’inizio dell’evento.Ma andiamo con ordine! Ecco alcune informazioni pratiche:
Dove:L’Oktoberfest si svolge nel centro di Monaco di Baviera, a Theresienwiese: una grande area all’aperto.
Come arrivare:Quattro fermate della metropolitana raggiungono l’Oktoberfest:Theresienwiese: U4 e U5Schwantalerhöhe: U4 e U5Goetheplatz: U3 e U6Poccistrasse: U3 e U6Stazione Hackerbrücke: S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8
Orari di apertura:Lunedi - Venerdi: 10:00-23:30.Sabato - Domenica: 09:00-23:30.La birra è servita tutti i giorni fino alle ore 22:30, eccetto al Das Weinzelt e al Käfers Wiesnschänke (il preferito dalle celebrità), dove è possibile acquistare bevande fino alle 00:30. Das Weinzelt, letteralmente “la tenda del vino”, vende spumante, champagne e vino. Questi tendoni chiudono all’una di notte.
Nuove regole di sicurezzaAlla luce degli ultimi eventi che hanno coinvolto l'Europa, gli organizzatori dell'Oktoberfest hanno deciso di intensificare le misure di sicurezza durante questo famoso evento. Il controllo delle borse verrà effettuato ad ogni entrata. È strettamente proibito portare oggetti ingombranti, borse grandi, zaini pesanti o borse con capacità superiore a 3 litri. Un'area di sicurezza mobile sarà posta a Theresienhöhe, per evitare che i visitatori possano entrare all'evento senza essere stati controllati.Anche le stazioni della metropolitana nei pressi dell'Oktoberfest subiranno alcune variazioni temporanee, con l'obiettivo di evitare l'eccessivo afflusso di visitatori nello stesso momento.
ParcheggioÈ consigliabile lasciare l'auto a noleggio in albergo, perché le opzioni di parcheggio nell'area dell'evento sono molto limitate. Questo, d'altro canto, significa non avere limiti di orari o di birre! In alternativa, potete utilizzare uno dei numerosi parcheggi Park&Ride presenti in tutta la città. In questo modo potrete parcheggiare la vostra auto e salire sul primo autobus o metropolitana in direzione Oktoberfest.
E adesso testate il vostro tedesco-bavarese!AAugustiner Bräu - la birra migliore di Monaco (potrebbe non essere un’affermazione oggettiva!)
BBier - birraBrezn - pane tipico a forma di nodo
DDirndl - abito tradizionale bavarese, probabilmente la parola più difficile da pronunciare in tedesco
GGrüß Gott/Grüß dich - salve, ciao
HHendl - pollo arrostoHelles - birra chiara
IIst hier noch frei? - è libero qui?
LLederhose - pantalone tradizionale bavarese
MMass - un litro di birraMinga - Monaco in bavarese
OOide Wiesn - un’antica e tradizionale tenda dell’Oktoberfest
PProst! - Salute!
RRadler - birra con limonata
SServus - salve, ciao
TTheresienwiese - luogo all’aperto, sede dell’OktoberfestTracht - indumento tradizionale
WWiesn - termine con cui i bavaresi si riferiscono all'Oktoberfest (ha origine dalla parola Theresienwiese)
ZZelt - tendaLe principali birrerie bavaresi allestiscono una propria, immensa tenda all’Oktoberfest. I tendoni si riempiono abbastanza velocemente e, solitamente, di sera è molto difficile riuscire ad entrare senza avere l’invito. La maggior parte dei capannoni ha anche uno spazio all’aperto dove, dopo una ragionevole attesa, è possibile sedersi e ordinare un litro di birra per poco più di 10€!Se parteciperete all’edizione di quest’anno dell’Oktoberfest, fate pratica con la lingua e buon divertimento!