Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Ricerca blog


    Categorie

    Ricerca blog in corso......

    Viaggiare con i bambini

    Spostarsi e viaggiare con i bambini ormai è una consuetudine molto diffusa, che pero' a volte puo' destare ansie e preoccupazioni nei genitori. Cerchiamo di ricapitolare insieme alcune delle normative basi per ciò che riguarda il trasporto aereo, l'autonoleggio e la documentazione richiesta, in modo da poter godere di viaggi e vacanze tranquille...con i bambini al seguito!

    Bambini in aereo

    Quando si puo' iniziare a volare? Per i bambini di età inferiore ai 7 giorni viene richiesto nella maggior parte dei casi un certificato medico che ne attesti l'idoneità a volare. In generale, comunque, in assenza di patologie particolari, il viaggio in aereo non comporta alcun rischio per il bambino. Tuttavia è sempre consigliata una visita dal pediatra di fiducia per accertarsi che sia tutto nella norma.Le regole che riguardano i bambini a bordo variano a seconda delle compagnie aeree. Consigliamo pertanto di informarsi sempre sul sito della compagnia scelta prima di acquistare il biglietto. In generale le compagnie aeree raggruppano i bambini in due classi:-Infant (0-23 mesi)-Child (2-11 anni).Per l'infant non è previsto il posto a sedere, il bambino va tenuto in braccio e paga un biglietto dal costo molto ridotto (solo le tasse aeroportuali o una percentuale intorno al 10% per le lunghe tratte). Ogni adulto puo' tenere in braccio un solo bambino di età inferiore ai 2 anni. A bordo viene fornita gratuitamente un'apposita cintura che si allaccia a quella dell'adulto. Al momento della prenotazione è inoltre possibile chiedere l'infanti seat, un seggiolino regolabile che che si fissa al sedile adatto per bambini fino a 2 anni, oppure il baby cot, una culla per neonati fino a 6 mesi (10 kg circa). Questa culla si aggancia alla parete dei primi posti e non si puo' usare durante il decollo/atterraggio. È molto utile per i lunghi viaggi, ma è consigliabile farne richiesta in anticipo. Nel caso in cui decidiate di portarvi il vostro seggiolino, raccomandiamo di contattare direttamente la compagnia aerea per verificarne la compatibilità e i costi previsti.I bagagli dei bambini: nella maggior parte dei casi l'Infant ha diritto al solo bagaglio a mano di peso non superiore ai 10 kg.Dai 2 anni si ha diritto anche al bagaglio da imbarcare. Nel bagaglio a mano potete inserire tutto il necessario per i vostri bambini: pannolini, prodotti per l'igiene formato viaggio (non oltre i 100ml) e scorte alimentari. Il passeggino non conta come bagaglio a mano. È possibile portarlo fino all'ingresso dell'aereo e vi sarà restituito subito dopo l'atterraggio. L'importante è che il vostro passeggino sia richiudibile ad 'ombrello'. In alcuni aereoporti vi sarà richiesto di farlo passare sul nastro ai controlli, in altri verrà ispezionato a mano. Anche per ciò che riguarda il bagaglio vi suggeriamo di fare riferimento alla compagnia aerea scelta.

    Bambini in auto



    Tutti i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 mt devono essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro struttura. La normativa europea individua 5 formati:-    Gruppo 0 Navicella: per bambini da 0-10kg (fino ai 9 mesi circa). Si tratta di 'lettini' che permettono al neonato di viaggiare sdraiato.-    Gruppo 0+ Ovetto: per bambini da 0 a 13 kg (fino ai 12 mesi circa). È la soluzione maggiormente preferita dai genitori. L'ovetto va sempre installato nel senso contrario di marcia e mai con l'airbag attivo. Per i bambini di età inferiore ai 5 mesi viene sconsigliato l'uso dell'ovetto per viaggi lunghi, in quanto costringe il neonato ad assumere una postura scorretta.-    Gruppo 1. Seggiolini auto omologati per bambini dai 9 ai 18 kg (dai 9-10 mesi ai 4-5 anni circa). Questi seggiolini sono indirizzati verso il senso di marcia e sono provvisti di un sistema di cinture interne. In molti casi si bloccano all'auto tramite il sistema Isofix, ovvero un supporto integrato che si collega con dei punti di ancoraggio che si trovano in macchina.-    Gruppo 2. Cuscini dotati di braccioli e talvolta di un piccolo schienale. Adatti per bambini dai 15 ai 25 kg (4-6 anni circa). Servono a sollevare il bambino in modo da poter utilizzare in modo corretto le cinture dell'auto.-    Gruppo 3. Seggiolino di rialzo senza braccioli per bambini dai 22 ai 36kg (dai 6 ai 12 anni circa).Dai 12 anni, o quando si supera il metro e mezza di altezza,si possono utilizzare le cinture di sicurezza normali.Vi ricordiamo che, noleggiando un'auto con Auto Europe, è sempre possibile inserire nella vostra prenotazione il seggiolino più adatto al vostro bambino. Potrete scegliere tra il seggiolino per neonati (0-12 mesi), seggiolino (bambini 1-3 anni) e rialzo. Il costo verrà pagato in loco direttamente al noleggiatore.

    Documenti

    Tutti i minori per viaggiare devono avere il proprio documento di riconoscimento, quindi la Carta d'identità o il passaporto. La carta d'identità è possibile richiederla fin dalla nascita nel proprio Comune di residenza, presso l'Ufficio Anagrafe. La validità del documento dipende dall'età del possessore. Validità treinnale fino ai 3 anni di età, quinquennale dai 3 ai 18 anni e decennale dai 18 anni in su. Per quanto riguarda il passaporto, dal 2006 non è più possibile iscrivere i minori sul proprio passaporto: devono possederne uno proprio. Per garantire l'aggiornamento della fotografia e l'identificazione del mionore ai controlli sono previste due tipologie di validità del passaporto: validità treinnale da 0 a 3 anni e validità quinquennale dai 3 ai 18 anni. In Italia l'ente preposto al controllo delle persone tra Italia e estero e la Polizia di Stato. Per informazioni dettagliate vi suggeriamo quindi di rivolgervi alla Questura o di consultare il sito della Polizia di Stato.

    Ricerca blog


    Categorie