Auto Europe

  • ITALIA
  • INFORMAZIONI DI VIAGGIO SLOVENIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Guida di viaggio per la Slovenia - consigli e itinerari

    Con le sue splendide viste sulle montagne, i tradizionali centri termali, le spiagge assolate del Mediterraneo e decine di vivaci città e paesi ancora non presi d'assalto dai viagiatori moderni, la Slovenia rimane uno dei segreti meglio custoditi d'Europa. Abbracciando le Alpi tra Italia, Austria e Croazia, è un Paese da esplorare con calma, con il tempo a disposizione e sicuramente con un mezzo di trasporto proprio. Con un'auto a noleggio in Slovenia potrete guidare liberamente attraverso alcune delle campagne più coinvolgenti che si possano immaginare, fermandovi di tanto in tanto per visitare villaggi alpini da cartolina, ammirare castelli sulle scogliere, scattare foto di laghi color smeraldo e immergendovi in alcune delle foreste più verdeggianti del mondo.

    Uno dei luoghi più idilliaci è la splendida città di Bled, con il suo incontaminato lago glaciale, circondato da alberi e sullo sfondo di un'imponente catena montuosa. Lubiana, l'affascinante capitale del Paese, è una tappa obbligata per i visitatori che desiderano immergersi nella cultura di una delle città più verdi d'Europa. Uno dei punti salienti è il suo design urbano, concepito dall'architetto Jože Plecnik (1872-1957) negli anni tra le due guerre mondiali. Nominato come una delle sette nuove meraviglie del mondo, il Parco nazionale del Triglav (situato nell'angolo nord-occidentale del Paese) offre un buon accesso alle Alpi Giulie, una tappa obbligata per i viaggiatori su strada che pianificano un viaggio esaltante attraverso una delle parti più pittoresche del Paese.

    Fondata nel 1954, Auto Europe è tra i migliori broker per l'autonoleggio, che offre prezzi molto competitivi insieme al miglior servizio per i propri clienti. Offriamo 28.000 sedi di ritiro in 190 Paesi. Grazie alla nostra esperienza pluridecennale collaboriamo con le più importanti compagnie di noleggio, tra cui Alamo, Avis, Hertz, Dollar, Europcar, Budget, National e Sixt. Potrete prenotare facilmente il vostro noleggio auto economico in Slovenia online attraverso il nostro sito rapido e intuitivo.

    Leggendo la nostra guida di viaggio per il Slovenia troverete tanti consigli e informazioni utili per la vostra vacanza. Vi invitiamo a consultare anche le recensioni sul noleggio auto in Slovenia condivise dai nostri clienti che hanno già avuto un'epserienza di viaggio in questo Paese.

    Date un'occhiata ai seguenti argomenti dedicati al Slovenia e cliccate sui link per avere informazioni dettagliate sugli aspetti più importanti della guida in questo Paese.

    Itinerari Attrazioni Domande frequenti
     

    Road trip con il mio noleggio auto in Slovenia

    Kranjska Gora

    Situata nel cuore dell'Europa, la Slovenia è una destinazione perfetta per un viaggio on the road, grazie ai suoi paesaggi pittoreschi e panorami mozzafiato. Con un autonoleggio economico in Slovenia potrete ad esempio visitare le città costiere come Capodistria e Portrose, fare un giro nella capitale Lubiana e andare alla scoperta delle magnifiche montagne locali.

    Essendo uno dei Paesi più piccoli dell'UE, la Slovenia è anche uno dei migliori da visitare on the road, tra località di montagna, siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e giornate a prendere il sole su una lunga spiaggia sabbiosa dell'Adriatico. Grazie alla sua posizione nel cuore dell'Europa, la Slovenia vanta alcuni dei paesaggi più suggestivi d'Europa, facilmente visitabili con un'auto a noleggio. Oltre a visitare le città costiere di Capodistria e Portorose, le opzioni più popolari includono un viaggio in auto attraverso le montagne e un po' di tempo nella capitale, Lubiana. Uno degli itinerari migliori è dalle Alpi all'Adriatico, perfetto per i viaggiatori che desiderano sperimentare il meglio dell'incredibile combinazione di mare e montagna. Iniziando e terminando nella magnifica capitale del Paese, la strada si estende verso nord fino a Kranjska Gora, il capolinea settentrionale dello spettacolare passo Vrsic lungo 50 chilometri, una strada di montagna ad alta quota aperta da metà primavera fino a fine autunno. Le deviazioni includono il castello di Predjama, una straordinaria fortezza in stile gotico costruita direttamente in un'enorme rupe con una vasta rete di grotte e passaggi.

    Un'altra opzione può essere seguire il fiume Sava che porta i viaggiatori da nord-ovest a sud-est lungo uno dei corsi d'acqua più importanti d'Europa. Il percorso inizia alla sorgente del fiume vicino a Kranjska Gora, passando per molte attrazioni iconiche lungo il percorso, tra cui il lago di Bled. Proseguendo verso sud fino a Lubiana, avrete l'opportunità di apprezzare tutto ciò che questa meravigliosa città ha da offrire, come i numerosi mercati all'aperto, i vivaci caffè e gli eccellenti ristoranti prima di proseguire verso la graziosa cittadina orientale di Brežice nel cuore della verdeggiante regione di Posavje, dove si trovano molti dei migliori vigneti del Paese.

    Questo Paese ha anche una lunga tradizione vinicola, che può essere facilmente esplorata e assaporata con un noleggio auto low cost in Slovenia. Oggi, la Slovenia produce un'ampia gamma di vini, la maggior parte dei quali è rappresentata da piccole cantine boutique a conduzione familiare situate nelle tre principali regioni slovene di Podravska (nella valle della Drava), Primorska (sulla costa adriatica) e Posavska (nella valle della Sava). Ci sono più di cinquanta diverse varietà di uva coltivate in Slovenia in un'area che ammonta a oltre 16.000 ettari di vigneti, di cui tre quarti sono varietà di uva bianca. Con passaggi sotterranei lunghi 2,1 chilometri, Podravska ha le più grandi e antiche cantine vinicole classiche d'Europa, mentre Posavska è famosa per il suo gustoso vino Cviček, ottenuto da una miscela di vini rossi e bianchi e caratterizzato dal suo basso contenuto alcolico.


    Cosa fare in Slovenia

    Con la sua architettura, la cucina raffinata e musei eccezionali, la Slovenia è una sorpresa molto piacevole per chi la visita per la prima volta. Lubiana con il suo centro storico è l'attrazione principale del Paese, ma le possibilità di viaggio sono davvero molteplici. Dalle sabbie dorate delle spiagge adriatiche del Paese alle stazioni sciistiche delle Alpi Giulie, c'è molto da vedere e da fare approfittando di un noleggio auto economico in Slovenia.

    Lubiana - Slovenia

    • Lubiana: Incantevole, romantica e una delle capitali più verdi d'Europa, la graziosa capitale della Slovenia ha una lunga storia che risale all'epoca romana, con molte vestigia ancora rimaste di quell'epoca. Costruito per la prima volta 900 anni fa, il suo iconico castello si trova in cima a una collina alta quasi 400 metri ed è raggiungibile con una funicolare lunga 70 metri, dall'incantevole centro storico della città. Altre attrazioni da non perdere includono la Cattedrale di Lubiana (uno dei simboli della città), Piazza Prešeren (l'imponente punto centrale di Lubiana), il Municipio (costruito in stile gotico nel 1484), il Triplo Ponte (un gruppo di tre splendidi ponti che attraversano il fiume Ljubljanica ) e il Ponte dei Calzolai (che risale almeno al XIII secolo).

    • Maribor: Provinciale e affascinante, la seconda città più grande della Slovenia merita una visita per il suo grazioso centro storico noto come Lent, che ha molte attrazioni interessanti, in particolare la vite più antica del mondo (circa 450 anni) che può essere vista crescere all'esterno della facciata della Vecchia casa della vite. Costruita nel XIV secolo, la sinagoga di Maribor (Sinagoga Maribor) è la seconda più antica d'Europa e funge da centro per molte attività culturali, tra cui mostre, concerti e serate letterarie. Altri punti salienti includono il castello di Maribor (costruito dall'imperatore Federico III nel XV secolo) e la cattedrale della città fondata nel XII secolo.

    • Bled: Uno dei gioielli turistici del Paese è la mozzafiato Bled, cittadina sul lago omonimo nella regione dell'Alta Carniola, nella Slovenia nord-occidentale. Il suo lago cristallino, formato da un ghiacciaio, è famoso per il suo castello e le viste panoramiche che persone da tutto il mondo vengono ad ammirare. Vicino a Bled si trova Babji Zob (Dente di strega), un sistema di grotte di 300 metri con molte rare elictiti (depositi di calcio) e un pilastro a forma di dente che si erge su una cima alta 1128 metri. La città è anche un buon punto di accesso al Parco nazionale del Triglav, una vasta area naturale che offre numerose opportunità di visite turistiche e avventure all'aria aperta.

    • Parco nazionale Triglav: nominato come una delle sette nuove meraviglie del mondo, il Parco nazionale del Triglav è ampiamente considerato il parco più antico e più bello d'Europa. Offrendo viste pittoresche e attività all'aperto disponibili tutto l'anno, si estende proprio attraverso la Slovenia nord-orientale, comprendendo ampie fasce delle Alpi Giulie orientali. Potete esplorare il monte Triglav con la vostra auto a noleggio in Slovenia prima di visitare alcune delle altre attrazioni all'interno del suo perimetro, come l'altopiano di Pokljuka (un'area di foreste e pascoli di montagna idilliaci) e la gola di Vintgar, un monumento naturale selvaggio situato nel cuore delle Alpi Giulie.

    • Grotte di Škocjan: una delle principali attrazioni turistiche della Slovenia, questo vasto sistema di grotte calcaree comprende più di 6 chilometri di passaggi sotterranei e raggiunge una profondità di oltre 200 metri. Numerose cascate e una delle più grandi camere sotterranee conosciute. Situato nella regione del Carso (Kras), il sito è uno dei più famosi al mondo per lo studio dei fenomeni carsici, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO. I visitatori possono vedere cascate, rapide e l'enorme Camera Martel, una delle più grandi camere sotterranee del mondo.

    Domande frequenti sul viaggio in Slovenia

    In questa sezione rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sull'autonoleggio in Slovenia. Qualsiasi sia il vostro tipo di vacanza, in famiglia, in coppia, con amici, in questa sezione troverete tutte le informazioni più importanti da sapere prima di partire alla scoperta della Slovenia. Vi invitiamo a consultare anche la nostra sezione dedicata ai consigli di viaggio, come coperture assicurative, requisiti di età, restrizioni di guida, ecc.


    Qual è il miglior tipo di noleggio auto per il tuo viaggio in Slovenia?

    Quando si pianifica un viaggio in Slovenia, è importante scegliere il giusto tipo di veicolo per il proprio viaggio. Per qualche giorno di visite turistiche a Lubiana o Maribor, vi consigliamo di scegliere un veicolo low cost tra i nostri della categoria Mini, Compact o Economy, che sono più piccoli, più facili da parcheggiare e offrono costi di gestione notevolmente ridotti. La nostra allettante selezione di auto di categoria Media e Grande offre ampio spazio per chi pianifica un viaggio su strada. Auto Europe può anche fornirvi qualcosa di più prestigioso per la vostra prossima vacanza in Slovenia, che spazia da sontuosi SUV a eleganti decappottabili, ideali per visitare le zone costiere. Per scoprire quale sia la più appropriata per il vostro prossimo viaggio, consultate la nostra pagina dedicata alle categorie di auto a noleggio, in cui troverete tutti i dettagli.

     

    Qual è la valuta in Slovenia?

    L'euro è la valuta in Slovenia dal 2007. Gli sportelli bancomat sono facilmente reperibili in tutta la Slovenia e l'IVA è al 20%, ma le aliquote fiscali variano dal 5 al 27% a seconda del prodotto o del servizio reso.

     

    In quale fuso orario si trova la Slovenia?

    In Slovenia e in Italia vige la stessa ora.

     

    Elettricità – serve un adattatore in Slovenia?

    Tensione e voltaggio (220 V a 50Hz) sono gli stessi dell'Italia, così come il tipo di prese utilizzate. Non avrete quindi alcun problema per ricaricare il cellulare oppure per utilizzare un'apparecchiatura elettronica.

     

    È necessario un visto per viaggiare in Slovenia?

    L'accesso al paese è consentito con carta d'identità o passaporto validi. Per qualsiasi emergenza legata ai documenti di viaggio i cittadini italiani possono rivolgersi all'ambasciata italiana o agli uffici consolari presenti in Slovenia.

    Snesniska Ulica, 8
    1000 Lubiana
    Sito web: amblubiana.esteri.it
    Telefono: +386 1 4262194
    Email: segreteria.lubiana@esteri.it

     

    Quali sono le epressioni più comuni in sloveno?

    Lo sloveno è una lingua piuttosto difficile da imparare, ma ricordare qualche frase vi aiuterà a muovervi e sicuramente ti farà piacere alla gente del posto. Ecco quindi alcune parole e frasi che potrebbero tornarvi utili durante i tuoi viaggi;

    Ciao - Zdravo
    Come ti chiami? - Kako ti je ime?
    Grazie - Hvala
    Arrivederci - Adijo
    Sì - Ja
    No - št
    Prego - prosim
    Scusi - Oprosti
    Dov'è l'hotel? - Kje je hotel?
    Dove si trova il centro? - Kje je centre?
    Quanto costa? - Koliko to stane?
    Come posso raggiungere xxx? - Kako pridem do xxx ?


    Link utili

    Turismo in Slovenia