Le offerte Auto Europe per il noleggio auto in Slovenia sono a basso costo e comprensive di tutte le assicurazioni obbligatorie. Inoltre, prevedono condizioni vantaggiose come la possibilità di cambiare o disdire la prenotazione entro 48 ore dal ritiro dell'auto e opzioni aggiuntive che possono essere scelte in fase di prenotazione come il rimborso di franchigia. Lavoriamo da oltre 50 anni con le maggiori compagnie di autonoleggio internazionali e locali per assicurare ai nostri clienti un servizio di qualità e le tariffe migliori per l'autonoleggio in Slovenia. I nostri partner sono più di 24.000 agenzie sparse in 180 paesi del mondo.
Posta nel cuore dell'Europa, la Slovenia ha un territorio prevalentemente montuoso e collinare. Le sole zone pianeggianti sono al confine con l'Ungheria e lo sbocco sul mare è assicurato da un tratto di costa sul Mar Adriatico. La Slovenia è uno dei paesi più verdi dell'Europa ed è meta ideale per chi ama i viaggi distensivi a contatto con la natura e la cultura. Al volante della vostra auto a noleggio vi raccomandiamo di rispettare il regolamento stradale che brevemente andiamo a riassumervi. Per maggiori approfondimenti sulla guida in Slovenia, visitate la pagina a questo link.
Le autostrade della Slovenia sono percorribili a pagamento. Per poter circolare è necessario acquistare uno specifico contrassegno adesivo da attaccare al parabrezza dell'auto.
Per noleggiare un'auto in Slovenia il conducente deve aver compiuto 18 anni e possedere la patente di guida da almeno un anno. Per i guidatori giovani fino a 24 anni è prevista una sovrattassa da pagare all'autonoleggiatore in loco. Il conducente, al momento del ritiro, deve essere inoltre, in possesso della patente di guida e di una carta di credito intestata a sé, necessaria per il rilascio di una cauzione sul veicolo. Ricordiamo che i limiti d'età possono cambiare in base alla categoria di vettura che si desidera noleggiare. Per dare un'occhiata a tutte le categorie d'auto che vi proponiamo consultate la pagina dedicata alla flotta di macchine in Slovenia.
Da gennaio del 2007 la Slovenia ha adottato l'Euro come sua moneta ufficiale.
In Slovenia e in Italia vige la stessa ora.
Lo sloveno è la lingua ufficiale parlata nel paese da gran parte della popolazione. Ci sono poi delle minoranze che parlano croato, italiano, tedesco e ungherese. Di seguito vi proponiamo qualche espressione in sloveno che potrà tornarvi utile in viaggio.
Buongiorno - Dobro jutro
Buonasera - Dober vecer
Arrivederci - Nasvidenje
Scusi - Oprostite
Qualcuno parla inglese? - Je tukaj kdo, ki govori anglesko?
Può parlare più lentamente? - Lahko govorite pocasneje?
Può ripetere? - Lahko ponovite?
Non capisco - Ne razumem
Patente di guida - Voznisko dovoljenje
Pedaggio - Cestnina
Divieto di parcheggio - Parkiranje prepovedano
Distributore di benzina - Bencinska crpalka
La tensione elettrica è di 220v e la frequenza di 50 Hz. Le prese elettriche sono di tipo europeo con due spinotti rotondi (Tipo C ed F).
L'accesso al paese è consentito con carta d'identità o passaporto validi. Per qualsiasi emergenza legata ai documenti di viaggio i cittadini italiani possono rivolgersi all'ambasciata italiana o agli uffici consolari presenti in Slovenia.
Ambasciata d'Italia a Lubiana
Snesniska Ulica, 8
1000 Lubiana
Telefono: 00386 1 4262194
Email: segreteria.lubiana@esteri.it