Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST IN AUSTRIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto in Austria – Garanzia di miglior prezzo

    Nonostante le sue piccole dimensioni, l’Austria è un paese ricco di tesori da scoprire, sia culturali che paesaggistici. Iniziate la vostra avventura on the road partendo da Vienna e perdetevi tra le strade di una delle capitali della cultura più importanti del mondo. Passeggiate tra gli edifici in stile Liberty, tra cui l’imponente Castello del Belvedere. Questo palazzo ospita un museo, tra giardini immacolati e viste mozzafiato su tutta la città. Proseguite poi la scoperta dell’Austria viaggiando verso Salisburgo per visitare la città natale del grande Mozart, ammirando sulla strada la peculiare campagna circostante. E poi ancora, viaggiate lungo la strada panoramica del Grossglockner e attraverso il Parco Nazionale Alti Tauri, visitate i numerosi monasteri e abbazie sparsi per tutto il paese, assaporate la cucina locale e ammirate i panorami lungo il Danubio. In questa pagina abbiamo raccolto alcuni consigli e informazioni utili per un viaggio in auto in Austria.

    Auto Europe è una società di mediazione dell'autonoleggio attiva da 60 anni sul mercato internazionale e offre il suo servizio in tutte le maggiori località turistiche. Con le oltre 24.000 sedi di ritiro in tutto il mondo possiamo rendere i vostri prossimi viaggi davvero semplici e convenienti. Prenotando un noleggio auto in Austria con Auto Europe potrete contare su un'assistenza clienti competente e pronta ad aiutarvi in qualsiasi momento, nonché sulla garanzia di aver affittato una macchina al prezzo più basso sul mercato. Grazie all'ampia rete di partner locali e internazionali, abbiamo la possibilità di offrire un’ampia gamma di auto di tutte le categorie, che vi permetterà di partire per i prossimi viaggi con la macchina più adatta alle vostre esigenze. Consultate subito le nostre offerte e per qualsiasi chiarimento o per un preventivo completo non esitate a contattare il nostro centro prenotazioni al numero +39 06 948 045 37. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto in Austria lasciate dai nostri clienti.

    Quali sono le più importanti regole stradali in Austria?

    Viaggiare in auto in Austria è semplice e offre la possibilità di visitare a vostro piacimento il paese con la massima libertà e flessibilità. Le strade sono in ottime condizioni, ma come in ogni paese, c’è qualche regola che è bene tenere a mente:

    • In presenza di condizioni meteo invernali, l'uso delle quattro ruote invernali o delle catene in almeno due ruote è obbligatorio per legge, con multe molto severe se l'ordine non viene rispettato. Prima di prenotare la vostra auto durante l’inverno, assicuratevi che le gomme da neve o le catene siano incluse o comunque disponibili.
    • Verificate, prima di lasciare la stazione di noleggio, che la macchina sia dotata della pettorina catarifrangente prevista in caso di fermata d'emergenza.
    • Il lato di guida è quello destro.
    • Il sorpasso va effettuato a sinistra.
    • Il limite di velocità da rispettare in città è di 50 km/h, sulle strade extraurbane 100 km/h e in autostrada 130 km/h.
    • Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri.
    • Il conducente deve sempre portare con sé patente di guida, libretto dell'auto e documenti dell’assicurazione.

    Per maggiori informazioni sulle regole stradali, consultate la nostra pagina sulla guida in Austria.

    Cosa fare in Austria

    L’Austria offre molte opportunità per trascorrere del tempo, tra cultura e natura da esplorare senza dubbio non vi potrete annoiare! Con un autonoleggio in Austria sarà semplice raggiungere i luoghi più belli, percorrendo strade panoramiche circondate da laghi e montagne. Qui di seguito vi proponiamo alcune delle cose da non perdere durante una vacanza in questo paese.

    • Time Travel Vienna - Per scoprire qualcosa in più sulla capitale austriaca in modo divertente programmate una visita al Time Travel di Vienna. Attraverso un cinema 5D, musica, effetti speciali e realtà virtuale ripercorrerete la storia di Vienna in maniera del tutto originale per scoprire come si viveva nell’epoca asburgica e durante la peste, ma anche come ci si sentiva in un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale. Questa attrazione è aperta tutti i giorni dell’anno, dalla 10:00 alle 20:00; i tour iniziano ogni 20 minuti.

    • Castello di Schönbrunn - Una delle attrazioni principali di Vienna è il Castello di Schönbrunn con i suoi bellissimi giardini, entrambi dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Un tempo casa imperiale d’Asburgo, il castello è situato nella periferia della capitale austriaca. Salite sul trenino hop-on hop-off per godervi al meglio un tour dei giardini mentre ascoltate la storia del palazzo. Le visite sono consentite tutti i giorni, con ingresso a partire dalle 8:00. Sono disponibili diverse tipologie di biglietto in base alle aree del castello che si desidera visitare; il percorso più breve comprende 22 sale e dura circa 40 minuti.

    • Piattaforma panoramica di Hallstatt - L’Austria offre moltissimi paesaggi mozzafiato e per questo una visita alla terrazza panoramica di Hallstatt è un must. Situata 360 metri sopra il livello del mare, con una piattaforma che parte dalla montagna e si estende nel vuoto per 12 metri, il panorama alpino che vi si aprirà davanti vi lascerà incantanti. La piattaforma è raggiungibile tramite una funicolare. Il villaggio di Hallstatt merita anch’esso una visita: inserito nella lista dei Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, si affaccia su un bellissimo lago, con attorno montagne e case dai tetti spioventi.

    • Treno d’epoca della Zillertal - Avventuratevi in un tour speciale a bordo di un treno d’epoca. La Zillertal è una valle del Tirolo nella quale operano diversi modelli di treni, ma la differenza la fa la locomotiva a vapore con tradizionali vagoni e panchine di legno. Questi treni a vapore viaggiano ad una velocità massima di 35 km/h e, inoltre, ogni venerdì nella stagione estiva è possibile prendere il posto del macchinista e provare l’esperienza di guidare un treno d’altri tempi. Lungo il percorso si apriranno davanti a voi splendidi panorami naturali con laghi e montagne, e in più avrete la possibilità di fermarmi a visitare un piccolo villaggio della zona.

    • Musikverein - Se ne avete la possibilità, acquistate un biglietto per uno degli spettacoli al Musikverein di Vienna, una delle sale da concerto più eleganti del mondo. Il patrimonio artistico-musicale della capitale è ben noto e vale senza dubbio la pena approfittare dei bellissimi concerti di musica classica disponibili quando ci si trova in città. Potrete immergervi nell’atmosfera unica di altri tempi, lasciandovi trasportare dalla musica della talentuosa orchestra.

    Road trip con il mio noleggio auto in Austria

    L’Austria non è molto grande se paragonata agli altri paesi del continente europeo. Proprio per questo, un viaggio on the road è l’ideale per scoprirlo al meglio. Ci sono diverse strade particolarmente panoramiche circondate dalla natura. Quando prenotate il vostro autonoleggio in Austria prendete in considerazione la possibilità di noleggio one way che vi consente di ritirare la macchina in una città e riconsegnarla in un’altra. Questa opzione risulta molto vantaggiosa per viaggiare nel paese in lungo e in largo senza dover necessariamente ritornare al punto di partenza.

    Una volta ritirata la vostra auto, il nostro consiglio è di iniziare il vostro road trip da Innsbruck proseguendo verso Bregenz, vicino al lago di Costanza. Questo tragitto vi porterà attraverso incantevoli aree alpine e bellissime località molto popolari tra gli sciatori. Un altro percorso da poter fare in auto è quello che attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri nelle Alpi. Questo itinerario inizia a Salisburgo e termina a Carinzia, passando attraverso laghi e prati. In alternativa, ma sempre passando attraverso il Parco Nazionale, potete dirigervi verso la città di Graz, fermandovi a visitare uno dei castelli medievali più famosi del paese, Hochosterwitz. Infine, il tipico viaggio on the road in Austria è quello che parte da Vienna e procede verso Salisburgo e poi ancora Innsbruck, per un totale di circa cinque ore di guida.

    Qual è l’età minima per il noleggio auto in Austria?

    Per poter noleggiare un'auto in Austria è necessario avere compiuto almeno 19 anni. Considerate però che l’età minima richiesta può variare in base al noleggiatore e alla categoria di auto e che un’età superiore è certamente necessaria per la guida di auto più potenti. È richiesto inoltre il possesso della patente da almeno un anno. Ai guidatori di età inferiore ai 25 anni può essere richiesto un sovraprezzo per conducente giovane. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili nei termini e condizioni di ogni singola offerta presente nel nostro motore di ricerca.

    Sono previsti pedaggi per il mio autonoleggio in Austria?

    Gli adesivi (vignette) di attestazione di pagamento del pedaggio sono richiesti su tutti i veicoli che percorrono le autostrade austriache. Tali vignette possono essere acquistate tramite l'Automobile Club austriaco, negli uffici postali oppure presso le stazioni di servizio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del turismo in Austria. Ricordate che anche se ritirate il vostro noleggio auto in Austria, la vignetta non è inclusa e deve essere acquistata direttamente dal guidatore ed esposta sul parabrezza.

    Un po’ di storia

    Le prime tracce di insediamento risalgono all’età della pietra, ma tra tutte le regioni dell’Austria soltanto due hanno nel tempo sempre fatto parte del paese. L’Impero Romano conquistò il paese, fino a quando, in seguito alla crisi, lo cedette ad altre popolazioni. Si susseguirono diversi popoli, prima i Longobardi, poi gli Alemanni e infine i Bavari, una potente tribù germanica. A partire dal 1273 l’Austria fu dominata dagli Asburgo per molti anni, durante i quali l’identità austriaca iniziò a distaccarsi da quella della Baviera. Nei secoli XV e XVI, attraverso matrimoni e alleanze, l’Austria iniziò a diventare sempre più importante all’interno dell’Europa, acquisendo territori in Italia, Olanda e Spagna. Nel 1529 e nel 1683 la città di Vienna fu assediata dall’Impero Ottomano senza però alcun successo.

    Nel corso della sua storia, l’Austria è stata coinvolta in numerose guerre, ognuna delle quali ne ha modellato il territorio. Tra le più importanti ricordiamo la guerra di successione, tra il 1740 e il 1748. Dal 1792 al 1802 l’Austria si trovò in guerra con la Francia, evento che diede il via alle guerre napoleoniche del 1803-1815. L’Austria entrò a far parte della Confederazione Germanica, ma nel 1867 venne stabilito l’Ausgleich che segnò il passaggio dall’Impero austriaco a quello austro-ungarico. Questo compromesso non calmò però i sentimenti nazionalisti dell’Austria e nel 1914 l’assassino dell’erede al trono austriaco a Sarajevo comportò l’inizio della Prima guerra mondiale. Nel 1938 Adolf Hitler riuscì a conquistare l’Austria, la cui liberazione avvenne nel 1945 con la fine della Seconda guerra mondiale. Nel 1955 l’Austria divenne nuovamente uno stato sovrano, indipendente e democratico e nel 1995 entrò a far parte dell’Unione Europea.

    Qual è la valuta in Austria?

    L'Austria fa parte dell'Unione Europea e della relativa unione monetaria, e utilizza perciò come valuta l'euro. Le banche sono generalmente aperte dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:00 il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì, mentre il giovedì l'orario è 8:00-12:30 e 13:30-17:30. I bancomat sono molto diffusi e sono chiamati “Bankomats”. Le carte di credito, per quanto accettate negli hotel, nei ristoranti e nei negozi più grandi, sono ancora poco diffuse per gli acquisti nei piccoli negozi, nei bar o nei supermarket.

    In quale fuso orario si trova l’Austria?

    Il fuso orario austriaco è lo stesso dell'Italia. L'ora legale anche in Austria inizia durante l'ultima settimana di marzo e termina l'ultima settimana di ottobre.

    Quali sono le espressioni più comuni in Austria?

    Il tedesco è la lingua ufficiale utilizzata nei media, nelle scuole, e negli annunci ufficiali. Il tedesco austriaco correntemente utilizzato dalla popolazione diverge per alcuni aspetti da quello comunemente parlato in Germania. Infatti, è per lo più influenzato dai gruppi dialettali bavaresi. Qui di seguito alcune delle espressioni più comuni.

    Buongiorno - Guten Morgen
    Arrivederci - Auf Wiedersehen
    Mi scusi - Entschuldigung
    Parla italiano? - Sprechen Sie Italienisch?
    Grazie - Danke
    Per favore - Bitte
    Prego - Bitte
    Un autonoleggio - ein Mietwagen
    La polizia - die Polizei

    Elettricità – Serve un adattatore in Austria?

    Le prese elettriche in Austria corrispondono a due tipi di prese elettriche standard in Europa: tipo F, la Schuko, e il tipo C, Europlug. Le più frequenti sono le Schuko, mentre l'Europlug è abbastanza rara. Se le vostre apparecchiature elettriche non rispettano questi standard è necessario un adattatore.

    È necessario un visto per viaggiare in Austria?

    Gli italiani possono viaggiare in Austria utilizzando la carta d'identità o il passaporto per identificazioni in aeroporto o durante controlli effettuati dalla polizia locale. In caso di necessità e di assistenza da parte degli uffici consolari è possibile rivolgersi all'Ambasciata d'Italia a Vienna.

    Ambasciata d'Italia a Vienna
    Indirizzo: Rennweg 27, 1030 Vienna
    Telefono: +43 1 71251210
    Email: ambasciata.vienna@esteri.it

    Posso noleggiare un camper in Austria?

    Auto Europe offre non solo la possibilità noleggiare un’auto, ma anche quella di prenotare un camper in Austria per il vostro viaggio alla scoperta del paese. Se amate le avventure, dormire a contatto con la natura e desiderate viaggiare in completa libertà senza dovervi preoccupare dell’alloggio, un camper è la scelta giusta per voi. L’Austria è un paese ricco di bellezze naturali e per questo si presta particolarmente ad un viaggio in camper. Date un’occhiata alle sedi di ritiro e ai modelli disponibili e non esitate a contattarci per ulteriori informazioni al riguardo.

    Link utili

    Infografica - Pneumatici invernali in Europa