Ubicata nella parte ovest della città nel quindicesimo distretto cuore dell’esclusivo quartiere di Rudolfsheim-Fünfhaus, una delle zone più multiculturali della città, è una delle principali stazioni ferroviarie della capitale austriaca nonché una delle stazioni più trafficate del paese. É inoltre il punto di partenza della ferrovia austriaca occidentale da qui infatti partono i treni diretti verso ovest e nord- ovest collegando Vienna alle città di Salisburgo, Monaco di Baviera, Francoforte e Zurigo. La stazione si trova in prossimità della famosa Mariahilferstrasse, una delle vie più popolari per gli amanti dello shopping ed ha un transito giornaliero di circa 40,000 passeggeri. L’edificio è situato a circa metà strada tra due delle mete turistiche per eccellenza, i palazzi di Hofburg e Schönbrunn ed è servita dalla linea S-Bahn (passante ferroviario) S50 e da due linee della metropolitana U3 e U6 mentre ben sei linee di tram passano nell’adiacente Europaplatz. Considerata una delle città più affascinanti del vecchio continente, Vienna è una meta perfetta per gli amanti della storia e dell’arte. Da visitare assolutamente l’impressionante palazzo di Hofburg, la residenza imperiale degli Asburgo, e il duomo di santo Stefano, un capolavoro dell’architettura gotica. Vienna è anche famosa per il Prater, Il più grande parco pubblico della città dove al suo interno si trova la popolare ruota panoramica, uno dei simboli della città. Con il vostro noleggio auto alla stazione di Vienna Ovest potrete non solo esplorare il centro città con i suoi musei, palazzi e gallerie d’arte ma passare uno o più giorni immersi nel verde delle campagne austriache o visitare la seconda città più grande del paese Graz a meno di due ore e mezza da Vienna.
Auto Europe offre da oltre 70 anni ai suoi clienti le migliori tariffe sul mercato grazie a una vasta scelta di vetture e alla collaborazione con i migliori noleggiatori al mondo. Prenotare con noi è semplicissimo, basterà indicare le date e la destinazione e il nostro sito vi proporrà le migliori tariffe!. In alternativa potrete chiamare il nostro servizio prenotazioni al numero +39 06 948 045 37 il nostro team saprà aiutarvi a trovare l’auto giusta per voi. Inoltre, cliccando su questo link recensioni sul noleggio auto a Vienna potrete dare un'occhiata ai commenti pubblicati da alcuni dei nostri clienti durate il loro noleggio auto a Vienna. Inoltre per avere maggiori informazioni sulle regole stradali e i sui limiti di velocità vi consigliano di visionare la nostra guida informativa per guidare in tutta serenità in Austria.
Questa stazione é stata ideata dall’architetto Moritz Löhr e ha aperto le sue porte nel 1858. L’entrata della stazione risale agli anni '50 ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità. Dal 2011 all’interno dell’edificio é stato costruito un importante centro commerciale con piú di 90 negozi disposti su 3 livelli in grado di rendere ancora piú piacevole l'esperienza di viaggio per i suoi passeggeri.
Ritirare il vostro autonoleggio alla stazione di Vienna Ovest è molto semplice, il noleggiatore Sixt infatti si trova nell’adiacente Felberstraße a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione. È importante presentare al personale dell’ufficio di noleggio i seguenti documenti: il voucher Auto Europe, un documento d’identità, la patente di guida e una carta di credito, tutti i documenti dovranno essere intestati a nome del conducente principale.
![]() |
Sixt alla stazione di Vienna Ovest Felberstraße 1 Vienna, Austria 1150 +43 1 505264004 |
Orari di apertura: Lunedì - Venerdì: 06:00- 20:00 Sabato - Domenica: 08:00 - 17:00 |
Con oltre 90 negozi disposti su 3 livelli ed una superficie totale di 17.000 metri quadrati la stazione di Vienna Ovest offre ai suoi passeggeri una vasta scelta di bar e ristoranti, negozi d’abbigliamento e tecnologia oltre che un supermercato, un ufficio delle poste e vari tabacchi ed edicole. Il centro commerciale é aperto dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 21:00 ed ospita alcuni dei brand più famosi al mondo come Calzedonia, Hema, Claire's, Bipa, BioTechUSA, Dunkin Donuts, McDonald's, Subway e Starbucks. La stazione offre ai passeggeri un servizio di Wi-fi gratuito disponibile nell’area ristorazione e nelle sale d’attesa al livello E1. I servizi presenti nella stazione includono inoltre fasciatoi per cambiare i più piccoli, poltrone massaggianti, un servizio di imballaggio bagagli e armadietti per lasciare i propri bagagli in tutta sicurezza. Nel 1993 durante la costruzione della linea della metropolitana U3 è stato realizzato un’altro edificio che a oggi ospita numerose caffetterie e ristoranti. Oltre all’area commerciale il centro comprende ulteriori 13.000 metri quadrati occupati da svariati uffici e dall'hotel "Motel One" con più di 400 camere.
Raggiungere la stazione per ritirare o riconsegnare il vostro noleggio auto alla stazione di Vienna Ovest è estremamente facile. L’entrata principale dell’edificio è situato in prossimità della piazza "Europaplatz" ma è anche possibile raggiungere la stazione tramite le entrate situate sulla Felberstraße o Mariahilfer Straße, una delle vie dello shopping principali della capitale, famosa per i suoi numerosi negozi. Un sottopassaggio collega l’edificio alle linee della metropolitana U3 e U6. La linea U3 vi permetterà di raggiungere il centro città in soli 10 minuti. In alternativa potrete percorrere a piedi la Mariahilfer Straße fino ad arrivare al quartiere dei musei e al Palazzo Imperiale (il tragitto è di circa 30 minuti). Oltre alle linee autobus 1187 e 360 da questa stazione partono e arrivano i bus diretti verso l’aeroporto di Vienna. In prossimità della stazione, sopra alla tangenziale Gürtel, si trovano le fermate del tram delle linee 5, 6, 9 e 18 e sono facilmente visibili dall’ingresso principale, mentre le linee 52 e 60 si trovano a pochi passi.
Molte zone della capitale sono "Kurzparkzonen" ovvero è possibile parcheggiare il vostro autonoleggio alla stazione di Vienna Ovest solo per un tempo limitato che va dalle 2 alle 3 ore (dipendendo dalla zona) e solo in alcune fasce orarie. Tali zone sono segnalate da un’apposita segnaletica all’inizio e alla fine della strada. Per pagare la sosta è possibile acquistare i ticket prepagati presso le svariate tabaccherie, edicole o presso le biglietterie automatiche presenti all’interno delle stazioni della metropolitana. La città offre numerosi parcheggi a pagamento aperti 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica. Particolarmente comodo data la sua posizione centrale è il parcheggio Museumplatz situato tra Maria Theresien Platz e il Museumsquartier. Per un’alternativa più economica vi consigliamo di utilizzare le strutture Park & Ride (P&R). Questi parcheggi sono situati principalmente nella periferia della città e in prossimitá delle stazioni della metropolitana ed hanno un costo giornaliero di 3,60 euro.