Importante snodo ferroviario, come anche di autobus e metropolitana, il vivace complesso della Stazione di Sapporo è il principale e più grande hub di trasporto pubblico dell'Isola di Hokkaido. Gestito da JR Hokkaido dal 1987, è stato completamente ristrutturato ed ampliato nel 2003 e oggi serve la linea principale di Hakodate e altre linee operate dalla Hokkaido Railway Company (JR Hokkaido). Da qui, i turisti possono raggiungere ogni punto dell'isola, incluse molte destinazioni popolari come Otaru e Tomakomai per brevi escursioni da Sapporo, oppure Asahikawa, Hakodate, Obihiro e Kushiro per viaggi più lunghi.
Destinazione invernale molto apprezzata, Sapporo è rinomata per le sue stazioni sciistiche di livello mondiale e per il meraviglioso Festival della Neve di Sapporo che si svolge all'inizio di febbraio. Città ospitante delle Olimpiadi Invernali del 1972, vanta oltre 1.000 chilometri di piste e impianti per lo sci. Ci sono molti luoghi interessanti da visitare nel cuore del centro città, come il Centro Scientifico di Sapporo, la Fabbrica di Cioccolato Ishiya (imperdibile per i bambini) e il Villaggio Storico di Hokkaido, un museo all'aperto con edifici d'epoca completamente arredati che mostrano com'era la vita a Sapporo un tempo.
Con un noleggio auto alla Stazione di Sapporo avrai l'intera Isola di Hokkaido a tua disposizione, con tutti i contrasti del Giappone del nord, che spaziano da stazioni sciistiche di prima classe a pittoreschi villaggi di pescatori lungo l'idilliaca costa del paese. Da non perdere la pittoresca cittadina costiera di Otaru, famosa per i suoi canali, i frutti di mare freschi e il museo delle carillon, né le meraviglie geotermiche di Noboribetsu, a circa due ore di auto a sud di Sapporo. Un classico amato dai visitatori è la rilassante guida attraverso il Parco Nazionale di Shikotsu-Tōya, dove potrai goderti il Passo Nakayama e le acque cristalline del Lago Toya.
Fondata oltre settant'anni fa, Auto Europe è una delle compagnie di autonoleggio più longeve al mondo. Collaborando strettamente con tutti i principali fornitori di veicoli, oggi offriamo veicoli in diverse destinazioni in Giappone, tra cui Sapporo e Tokyo. Abbiamo tutte le migliori soluzioni per il tuo viaggio a Sapporo, con la più ampia scelta possibile di auto, che si tratti di un veicolo piccolo ed economico per visitare la città o di qualcosa di più spazioso e potente per un lungo viaggio sull'isola.
La Stazione di Sapporo nacque originariamente come una fermata secondaria su una linea ferroviaria che collegava le miniere di carbone dell'Hokkaido con il porto regionale. Con il tempo crebbe in importanza e prestigio insieme alla città stessa e, negli anni '60, divenne un grande e imponente edificio a più piani situato nel cuore del fiorente distretto finanziario di Sapporo. Oggi è uno dei centri di trasporto pubblico più trafficati e importanti del Giappone, con cinque binari, dieci rotaie, due grandi atrii e una gamma completa di strutture e servizi per i passeggeri.
La maggior parte delle principali compagnie di autonoleggio che offrono il noleggio auto alla Stazione di Sapporo (come Alamo ed Enterprise) hanno i loro uffici in strade vicine ai locali della stazione. Per velocizzare il processo di ritiro, è sempre buona norma assicurarsi di avere a portata di mano tutti i documenti necessari il giorno del ritiro del veicolo, come il passaporto, la patente di guida, la carta di credito e il voucher di noleggio.
![]() |
Alamo alla Stazione di Sapporo 1 1 1 Kita 7 Jo Higashi Sapporo, Giappone 060-0907 +81 50 1712 2997 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 8:00-19:00 |
![]() |
Enterprise alla Stazione di Sapporo 1 1 1 Kita 7 Jo Higashi Sapporo, Giappone 060 0907 +81 50 1712 2997 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 8:00-22:00 |
![]() |
Nissan alla Stazione di Sapporo 5 Chome-1 Kita 4 Jonishi Sapporo, Giappone 060-0004 +81 11 596 6523 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 8:00-20:00 |
Poche stazioni ferroviarie al mondo vantano una gamma così ampia di servizi per i passeggeri come la Stazione di Sapporo. Dai ristoranti raffinati ai caffè accoglienti, da una selezione di boutique di lusso fino a un cinema, la Stazione di Sapporo offre tutto questo. All’interno del complesso della stazione si trovano ben sette grandi centri commerciali, alcuni dei quali offrono anche la possibilità di fare acquisti duty-free. Tra questi ci sono il Paseo Shopping Centre, Stellar Place (un grande magazzino di sette piani con cinema, ristoranti che includono una sezione speciale dedicata al ramen e negozi di abbigliamento), il Sapporo Esta Shopping Centre e l’Apia Underground Shopping Centre. Ogni centro commerciale dispone di un ampio food court con diversi ottimi ristoranti, rendendo la stazione un punto di riferimento per la ristorazione di qualità sia di giorno che di notte. All’interno del complesso si trovano anche i popolari grandi magazzini Daimaru Sapporo (un edificio duty-free di otto piani sul lato ovest) e Marui Imai. Da non perdere l’hotel a cinque stelle JR Tower Hotel Nikko, che offre viste spettacolari dalla sua terrazza panoramica sul tetto (T3), oltre a strutture spa e wellness di prima classe. I turisti in cerca di informazioni generali sul viaggio possono recarsi al JR Information Centre all’interno della stazione. Sono inoltre presenti molte altre strutture pratiche legate ai viaggi, come punti vendita di SIM prepagate, uffici di cambio valuta estera e bancomat che accettano carte straniere.
La città di Sapporo si trova a circa 45 chilometri dall’aeroporto di New Chitose e ci vuole circa un’ora in auto (utilizzando l’autostrada) per raggiungerlo. Ritirare il tuo autonoleggio alla Stazione di Sapporo è sotto certi aspetti un’opzione migliore rispetto al ritiro all’aeroporto di New Chitose. Ad esempio, è solo un viaggio di 35 minuti in treno espresso dalla stazione all’aeroporto, ed è anche possibile prendere un autobus che impiega circa un’ora e mezza se le strade sono libere. La Stazione di Sapporo si trova proprio nel cuore del centro città ed è servita da tutte le linee ferroviarie JR e da due delle tre linee della metropolitana della città. Il terminal degli autobus della Stazione di Sapporo è situato a sud-est della stazione ed è facilmente raggiungibile a piedi. La fermata della metropolitana di Sapporo offre accesso a tutte le principali zone della città, e i tram (noti localmente come shidens) passano davanti all’ingresso principale della stazione (nota che si sale dal retro e si scende dalla parte anteriore).
A Sapporo troverai numerose possibilità di parcheggio per il tuo autonoleggio alla Stazione di Sapporo, inclusi molti grandi parcheggi sotterranei e diversi parcheggi multipiano nel centro città e nelle sue vicinanze, alcuni dei quali offrono il servizio di parcheggio assistito. Ci sono molte buone opzioni in prossimità della Stazione di Sapporo, in particolare il Kitaguchi Parking, un grande parcheggio sotterraneo gestito dal Comune di Sapporo, comodamente posizionato sia per la stazione che per molte delle attrazioni più importanti di Sapporo. Un altro ottimo posto dove parcheggiare per qualche ora è il parcheggio sotterraneo Sapporo Odori, anche se qui non è possibile lasciare l’auto per la notte. Vale la pena notare che se spendi 2.000 yen o più in un singolo negozio all’interno del grande magazzino Stellar Place, situato nel complesso della stazione, hai diritto fino a 2 ore di parcheggio gratuito.