Situate nell'arcipelago delle Piccole Antille, a pochi km a nord est delle coste del Venezuela, le isole di Trinidad e Tobago sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca e mare cristallino. La capitale è Port of Spain e si trova sull'isola di Trinidad, che tra le due è la più moderna, mentre Tobago è famosa per le sue spiagge incontaminate e per la sua foresta pluviale. Tobago è stata inoltre insignita di prestigiosi premi internazionali come migliore destinazione ecologica al mondo e migliore destinazione naturale dei Caraibi. Le isole si raggiungono facilmente con voli diretti da Londra, Amsterdam e Francoforte oppure da New York e Miami. Sono collegate tra loro tramite traghetti, che fanno la spola tra Port of Spain e Scarborough, o in aereo con soli 20 minuti di volo.
Al vostro arrivo all'aeroporto di Port of Spain potrete approfittare di un comodo noleggio auto a Trinidad e Tobago. Potrete prenotare in anticipo l'auto di cui avete bisogno direttamente sul sito di Auto Europe, oppure telefonicamente contattandoci al numero +39 06 948 045 37. Abbiamo numerose cetegorie di auto tra cui scegliere, dalle mini ai van 7-9 posti. Prima, durante e dopo il noleggio avrete sempre a disposizione un eccellente servizio clienti pronto ad aiutarvi in ogni occasione.
A Trinidad e Tobago la guida è a sinistra. Soprattutto durante il periodo delle piogge (da giugno a dicembre) occorre tenere conto della possibilità di disagi lungo le strade secondarie. Il comportamento imprevedibile di molti utenti della strada rappresenta un ulteriore rischio d'incidenti. Sono sconsigliati gli spostamenti mediante i cosiddetti "maxi taxi" (piccoli autobus), poiché il tasso di infortuni è alto e spesso a bordo di questi veicoli operano ladri.
Trinidad e Tobago sono tra le isole caraibiche più in voga. Tobago è l'isola dai ritmi lenti e dalla natura incontaminata, perfetta per rilassarsi nella natura o sdraiati in spiaggia, mentre Trinidad è più comsmopolita a vanta anche il carnevale più colorato dei Caraibi. A Trinidad si concentrano molti alberghi e la spiaggia è protetta dalla barriera corallina. Per essere indipendenti e viaggiare in sicurezza scegliete un noleggio auto a Trinidad e Tobago e scoprite le bellezze di questo Paese:
Trinidad e Tobago si trova nella parte sud-orientale delle isole Antille. Le isole alternano zone pianeggianti ad aree più montuose: il punto più elevato del paese è El Cerro del Aripo (940 m s.l.m.). Con un auto a noleggio a Trinidad e Tobago potrete spostarvi tra le numerose spiagge incantevoli dell'isola e scoprire altre imperdibili attrazioni. Ecco alcuni consigli per voi.
Pigeon Point
Pigeon Point è la migliore spiaggia di Tobago. Qui si trova tra l'altro il famoso molo con il tetto di paglia, divenuto il simbolo internazionale dell'isola. Pigeon Point icarna proprio l'idela di spiaggia caribica, con la sua spiaggia di sabbia bianca e le acque calde color acquamarina. La spiaggia è completamente attrezzata con stabilimenti, lettini e sdraio in affitto, docce, bar e ristoranti, nonché negozi di souvenir. È il luogo ideale per rilassarsi, nuotare e fare snorkeling. Pigeont Point si trova a 10 minuti d'auto da'aeroporto internazionale e si raggiunge percorrendo la Pigeon Point Road.
Caroni Bird Sanctuary
Si tratta di una riserva naturale paradiso per gli amanti degli uccelli. Gli appassionati di bird watching non possono di certo mancare una fermata in questo luogo. Il Santuario degli uccelli Caroni è rinomato tra gli ornitologi come uno dei luoghi più facili al mondo per vedere l'Ibis scarlatto, l'uccello nazionale di Trinidad. È situato sulla costa ovest di Trinidad, a sud di Port of Spain, dove il fiume Caroni incontra il golfo di Paria. È una delle più grandi foreste di mangrovie dell'isola. Il santuario di Caroni è una destinazione molto popolare sull'isola. I cambiamenti climatici e la palude stanno mettendo in pericolo questa riserva naturale e lo stato di Trinidad e Tobago si sta adorperando per proteggerla.
Avocat Waterfalls
Queste magnifiche cascate si trovano nella zona di Blanchisseuses, nel villagio di Avocat. Le cascate di Avocat sono conosciute anche come "Gran Fond Falls" che significa "il fiume che viene dal cielo", secondo la denominazione data dagli Amerindi. Qui è possibile fare un bagno dietro la cortina d'acqua che cade rumorosamente e con alle spalle una parete di scintillanti rocce di bronzo e una vegetazione lussureggiante. Le rocce vengono anche utilizzate come trampolino per tuffarsi nelle acque blu. Intorno alle cascate ci sono anche sentieri naturalistici che conducono alla valle del fiume Marianne. Con un autonoleggio a Trinidad e Tobago potrete raggiungere le cascate guidando verso nord da Port of Spain, per circa 1h 30.
Per poter guidare una macchina a noleggio a Trinidad e Tobago è necessario aver compiuto 21 anni ed essere in possesso di una patente di guida valida da almeno un anno. Per alcune categorie di auto l'età minima richiesta diventa di 26 anni. I guidatori tra i 21 e i 25 anni sono soggetti ad un supplemento giornaliero da pagare in loco. In molti casi è anche prevista un'età massima per guidare, che è di 70 anni.
A Trinidad e Tobago esiste una sola strada a pagamento che va da San Fernando a Princes Town.
Le isole di Trinidad e Tobago furono scoperte da Cristoforo Colombo nel suo terzo viaggio. Colombo battezzò l'isola più grande col nome spagnolo di "Trinidad" in omaggio alla Santissima Trinità. Probabilmente il nome Tobago dato all'isola minore deriva dallo spagnolo tabaco (tabacco) a causa dalla sua conformazione a forma di sigaro. Possedimenti spagnoli fino al 1797, le isole passarono poi sotto il dominio inglese e fino al 1962 furono una colonia dell'impero britannico. Le isole sono uno Stato indipendente, membro dell'ONU dal 1963. Oggi Trinidad e Tobago sono una repubblica, la cui lingua ufficiale è l'inglese.
Trinidad e Tobago si trovano nella parte sud-orientale delle isole Antille, presentano un clima tropicale e normalmente sono risparmiate dagli uragani del Mar delle Antille vista la loro collocazione geografica subequatoriale. Il primo semestre dell'anno rappresenta la stagione secca, mentre nel secondo si concentra la stagione umida. Sulla costa orientale, le precipitazioni sono sempre più abbondanti. Le temperature medie oscillano tra i 27° ed i 30°, mentre la temperatura del mare è calda e generalmente si avvicina ai 27° gradi. Generalmente è sconsigliato visitarle da maggio a ottobre con l'afa che raggiunge il massimo e numerose precipitazioni che possono terminare anche in violenti burrasche.
La valuta ufficiale è il dollaro di Trinidad e Tobago suddiviso in 100 cent.
Trinidad e Tobago si trovano 5 ore indietro rispetto all'Italia.
La lingua ufficiale è quella inglese. La lingua più parlata è chiamata Trinidadian English ed è considerata più un dialetto dell'inglese che una variante del creolo di Trinidad. A Tobago la lingua più diffusa è il creolo di Tobago basato sull'inglese. Dal 2005 lo spagnolo viene insegnato come seconda lingua fin dalla scuola primaria.
Buongiono - Good morning
Buona sera - Good evening
Arrivederci - Good bye
Parla inglese? - Do you speak English?
Dov'è la stazione di polizia più vicina? - Where is the nearest police station?
Dov'è l'ospedale più vicino? - Where is the nearest hospital?
Posso pagare con la carta di credito? - Can I pay with a credit card?
Posso pagare con la carta di debito? - Can I pay with a debit card?
Quanto costa? - How much does it cost?
Grazie - Thank you
Tenga il resto - Keep the change
Trinidad e Tobago usa una tensione di corrente di 115 V e la frequenza è di 60 Hz. Serve quindi un adattatore.
Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come a quelli di molti altri paesi, non è richiesto un visto d'ingresso per permanenze inferiori a 90 giorni. All'arrivo occorre mostrare il passaporto con una validità residua di almeno tre mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.
Consolato Italiano Port of Spain
8 Hillcote Scott Street
St. Augustine - Port-of-Spain - Trinidad e Tobago
Telefono: (+1 868) 756 3939
Email: italconstt@gmail.com