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    I diritti dei passeggeri aerei

    Uno dei mezzi preferiti per spostarsi per le vacanze è l'aereo. Tanti viaggiatori abbinano al volo anche una macchina a noleggio con presa in aeroporto. In un altro articolo, vi abbiamo spiegato come comportarvi nel caso in cui aveste prenotato un autonoleggio e il volo è ritardo. Oggi vi parliamo dei diritti che hanno i passeggeri aerei.Rimborso a causa di ritardo o di cancellazione del voloLa Corte Europea ha dato ragione ad un passeggero, il cui volo diretto con scalo per transito, è arrivato con 11 ore di ritardo. La compagnia aerea sosteneva che il volo era partito con sole 2 ore di ritardo, quindi, secondo la regola per cui le compagnie aeree rimborsano il passeggero a partire da 3 ore di ritardo, la compagnia non avrebbe rimborsato per il ritardo. Recentemente è cambiato il calcolo nei ritardi dei voli, per cui adesso conta l'effettivo ritardo del volo ed i passeggeri hanno diritto a rimborsi fino a 600 €.Rimborsi per voli all'interno dell'UEPer tratte fino a 1500 km - 250 €Per tratte superiori a 1500 km - 400 €Voli con decollo o atterraggio in un Paese dell'UEPer voli fino a 1500 km - 250€Per voli tra 1500 km e 3500 km - 400 €Per tratte da 3500 km o superiori - 600 €Nel caso di un volo diretto, conta solo il ritardo effettivo a destinazione. Le circostanze eccezionali, come il maltempo o gli scioperi, sono esclusi dal risarcimento, ma in questo caso si ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto o a un'alternativa di viaggio.Bagagli danneggiati o smarritiSe il vostro bagaglio è stato danneggiato o perso, si ha il diritto al risarcimento da parte della compagnia aerea fino a 1.200 €. La compagnia aeree deve effettuare un rimborso anche in caso di danni al bagaglio a mano. Se il danno è stato causato dal vettore, è necessario inviare un reclamo entro una settimana dalla consegna del bagaglio.

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