Auto Europe

  • ITALIA
  • INFORMAZIONI DI VIAGGIO BELGIO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Guida di viaggio in Belgio - Ispirazione per i tuoi viaggi

    Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole, il Belgio è un paese che ha una grande forza quando si tratta dell'alta qualità e dell'ampia varietà delle sue numerose attrazioni turistiche. Il vantaggio principale di esplorare questo bel paese in auto è che si può vedere molto in poco tempo. Qui troverete un numero sorprendentemente alto di musei di prima qualità e altre attrazioni culturali sparse in tutto il paese, così come foreste verdeggianti e grandi parchi e giardini.

    Le coppie che cercano un posto romantico da visitare con il loro noleggio auto in Belgio apprezzerano di certo l'autentica atmosfera medievale di luoghi antichi e affascinanti come Bruges (una delle città più pittoresche d'Europa) e Gand (sede della famosa pala d'altare del XV secolo), mentre le famiglie con bambini piccoli troveranno molte interessanti attività per famiglie nella storica città portuale di Anversa e nella capitale, Bruxelles.

    Grazie alla sua grandezza e al suo splendore architettonico, Bruxelles è normalmente la prima tappa dell'itinerario turistico per la maggior parte dei nuovi arrivati in Belgio. Il centro città è la Grand Place, uno dei più belli e complessi edifici del mondo, circondato da strade strette e fiancheggiato da accoglienti ristoranti a conduzione familiare e vecchi negozi. Lontano dal centro, altre attrazioni si trovano nel Parco del Cinquantenaire e nei suoi dintorni, nel quartiere europeo della città.

    Gli appassionati di storia, allo stesso modo, troveranno molto interessanti i numerosi campi di battaglia situati nelle Fiandre e in altre parti del paese, con diversi eccellenti musei dedicati al ruolo del Belgio nelle due guerre mondiali. La zona intorno a Ypres ospita diversi cimiteri di guerra, tra cui Tyne Cot, il più grande dei cimiteri britannici nelle Fiandre. Visitate anche il luogo dove Napoleone fece la sua ultima battaglia a Waterloo, nel giugno 1815.

    Se state cercando un noleggio auto a prezzi accessibili in Belgio, allora assicuratevi di prenotare oggi stesso con Auto Europe. Il nostro eccezionale servizio clienti e le partnership di lunga data con tutti i migliori noleggiatori del mondo, per non parlare dei nostri prezzi competitivi, ci rendono la scelta adatta per chi cerca la qualità in materia di autonoleggio. Potete prenotare la vostra auto a noleggio in Belgio online adesso, usando il nostro motore di prenotazione in pochi semplici passi.

     Per una maggiore tranquillità, perché non controllare le valutazioni pubblicate da alcuni dei precedenti clienti di Auto Europe visitando la pagina delle recensioni del noleggio auto Belgio.

    Con la Guida di viaggio Belgio di Auto Europe troverete tutte le informazioni necessarie sulle diverse opzioni disponibili per visitare questo magnifico paese, come ad esempio la possibilità di ritirare l'auto in una destinazione e lasciarla in un'altra, oltre a tutte le nostre promozioni che offrono extra gratuiti, conducenti aggiuntivi, pneumatici invernali e molto altro per migliorare ulteriormente le vostre vacanze in Belgio.

    Date un'occhiata ai seguenti argomenti dedicati al Belgio e cliccate sui link per avere informazioni dettagliate sugli aspetti più importanti della guida in questo paese.

    Road Trips Attrazioni Domande frequenti


    Road trips con il mio noleggio auto in Belgio

    Brussels - Belgio

    Come vi abbiamo già anticipato, è molto semplice e abbastanza veloce percorrere il Paese a bordo del vostro noleggio auto in Belgio, specialmente perché non sono presenti caselli autostradali e quindi non ci sono pedaggi da pagare né code da affrontare. Ecco alcuni degli itinerari più belli da percorrere in auto:

    Fiandre

    Le Fiandre sono la regione settentrionale del Belgio, dove la lingua parlata è principalmente il fiammingo. Le dimensioni di questa area sono abbastanza contenute ed è possibile visitare tutte le sue principali città, se si hanno a disposizione una decina di giorni. Qua è dove sono localizzate le città più famose e visitate del Belgio. La capitale delle Fiandre è Bruxelles, quindi partendo da qua e percorrendo la E40 in direzione Sint-Lievenslaan potrete raggiungere in un'ora Gand, centro universitario e culturale molto vivace. Da Gand poi, sempre tramite E40, potrete raggiungere la già citata Bruges in circa un'ora e quaranta di viaggio. Da Bruges, passando poi per le caratteristiche cittadine costiere come Ostenda e Knokke, potrete poi raggiungere Anversa in circa due ore di viaggio. Da Anversa potrete poi tagliare lungo la E 19 e ritornare a Bruxelles o proseguire verso Maastricht tramite E313 e visitare così anche i Paesi Bassi.

    Vallonia

    La Vallonia è invece la regione nella parte meridionale del Belgio in cui si parla francese. Nei pressi di questa regione sono localizzati molti bellissimi parchi naturali francesi, tra cui il Parco Regionale Naturale delle Ardenne, il Parco Naturale dell'Avesnois e lo Scarpe-Escaut, tutte nella parte sud-ovest della regione. Partendo dalla città di Charleroi, per esempio, tramite N5 ed N40, in circa un'oretta di viaggio potrete arrivare al bellissimo Parco Naturale Regionale delle Ardenne, un tripudio di colline verdeggianti, pascoli e corsi d'acqua limpidi, ottimo per del trekking tranquillo. Una città caratteristica della Vallonia è Mons, raggiungibile da Charleroi tramite E43 in circa 40 minuti. Una curiosità di questo posto è la presenza della casa di Vincent Van Gogh nella vicina frazione di Cuesmes, una casetta di mattoni rossi immersa in un verde boschetto. Da questa regione del Belgio potrete anche agevolmente raggiungere il Lussemburgo: partendo da Charleroi e prendendo la N4 in 2 ore sarete arrivati.


    Cosa fare in Belgio

    Come già anticipato, il Belgio è una nazione ricca e variegata. Probabilmente anche grazie al suo spirito duale. Il Paese infatti si divide in due grandi regioni: Fiandre, a nord, dove si parla il fiammingo (una variazione dell'olandese), e Vallonia, a sud, dove si parla invece il francese. In alcune regioni minori, a est, si parla persino tedesco. Nonostante ciò, non vi sarà difficile farvi capire, visto che un po' tutti masticano l'inglese. La lingua comunque non sarà il vostro principale problema, piuttosto sarà scegliere cosa vedere di questa bellissima terra a bordo del vostro autonoleggio in Belgio . Ecco alcuni consigli sui must-see e i must-do in Belgio che potrebbero aiutarvi con la pianificazione del vostro viaggio:

    Antwerp - Belgium

    • L'Art Nouveau di Bruxelles: impossibile tralasciare la capitale dal vostro itinerario. Bruxelles è una città che sa parlare al cuore di chi la visita: antica e moderna al contempo, qui avrete la possibilità di ammirare la bellissima Grand-Place, la piazza centrale, definita una delle più belle al mondo. Dal 1998 essa è patrimonio UNESCO. In questa piazza si affacciano edifici come il Municipio, la Maison du Roi e le case delle corporazioni, molte delle quali ricostruite negli anni '90 seguendo i progetti originali seicenteschi. Nella Grand-Place vengono organizzati moltissimi eventi ogni anno, tra cui l'Infiorata, dove la piazza viene ricoperta da un tappeto di fiori colorati di 25 metri. Un'attrazione che strappa sempre molti sorrisi e anche molte foto ai turisti, che in realtà è il simbolo di Bruxelles, è il Manneken-Pis, la statua di un bimbo che fa pipì, in rue de l'Etuve. A ogni ricorrenza importante i cittadini lo vestono a festa. Se volete invece un assaggio di Art Nouveau, non perdete la particolarissima Maison Cauchie, dalle parti di Parco del Cinquantenario, costruita dall'architetto Cauchie. Non dimentichiamo che Bruxelles ospita i più importanti organi UE, quindi una visita al moderno palazzo del Parlamento Europeo è d'obbligo.

    • La romantica Bruges: Bruges è un'altra particolarissima città belga patrimonio UNESCO. Collocata nella regione delle Fiandre, essa attira ogni anno moltissimi turisti, per il suo aspetto fiabesco, con i tanti canali che la attraversano, che di sera, sotto la luce della luna, può diventare misterioso e goticheggiante. Il cuore della città è rappresentato dal Gote Markt, la piazza centrale, dove troverete la torre di Belfort, risalente al lontano 1282. Da lassù potrete abbracciare con lo sguardo tutta Bruges. Non sarà facile conquistarne la vetta, visto che dovrete affrontare 366 ripidi gradini. Un altro edificio di riferimento di Bruges è la Basilica del Santo Sangue che si trova nella piazza di Burg. All'interno della Basilica è conservata un'ampolla dentro la quale, si dice, è conservata una goccia del sangue di Cristo. Niente però sarà più suggestivo che passeggiare per la città, magari seguendo il corso dei canali: partite da piazza Zand per ammirare le casette belga specchiarsi nei tranquilli corsi d'acqua di Bruges.

    • I diamanti di Anversa: Anversa è la seconda città più grande del Belgio e anch'essa è custode di svariati tesori artistici. Come per le altre città di cui abbiamo parlato, anche ad Anversa si raccolgono nella piazza centrale (Grote Markt) gli edifici più importanti, tra cui quelli delle antiche gilde medievali. La particolarità di Anversa sta tutta nell'offerta variegata di musei, tra cui spicca l'antica stamperia Plantin-Moretus dove nacque l'arte odierna della stampa. La stamperia è inclusa nella lista dei patrimoni UNESCO. Se puntate all'arte vera e propria, visitate il Museo Reale delle Belle Arti per ammirare i capolavori dei maggiori artisti belga come Rubens, Magritte, Delvaux ed Ensor. Ad Anversa potrete assaggiare una delle migliori birre d'Europa, tra cui includiamo la trappista De Konick, di cui potrete visitare anche lo storico birrificio. Per un po' di sfavillio, dirigetevi a Diamondland, in via De Keyserlei, per rifarvi gli occhi davanti agli svariati negozi che vendono ed espongono diamanti certificati.

    • I memoriali di Ypres: a uno sguardo superficiale, Ypres ha tutto l'aspetto della tipica città belga, con le sue chiese goticheggianti, i palazzi fiamminghi e le larghe piazze. In realtà questa città custodisce il ricordo triste e sanguinoso di un capitolo della storia dell'umanità. L'area intorno a Ypres fu infatti teatro di alcune cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale tra il 1914 e il 1918. Il 14 aprile 1915, in particolare, venne usato per la prima volta del gas letale: morirono moltissime persone e la città venne distrutta. In memoria di questi eventi, sono stati quindi costruiti diversi cimiteri di guerra e memoriali, collocati nelle campagne che circondano Ypres. In bici potrete attraversare la Ypres Salient Cycle Route, una pista ciclabile di 30 km che si snoda per le campagne delle Fiandre, che ripercorre i luoghi della Prima Guerra Mondiale in Belgio.

    Domande frequenti sul viaggio in Belgio

    Di seguito troverete le risposte alle domande più frequenti di coloro che si preparano a visitare il Belgio. Si va da domande sull'obbligo del visto alla valuta e i fusi orari. Parliamo anche altri di argomenti come il noleggio auto più adatto e molto altro. Se dopo aver letto questa sezione avete ancora delle domande, contattate il nostro customer service. Per avere invece info più approfondite, vi consigliamo di leggere la nostra guida apposita sul noleggio auto in Belgio.


    Qual è il miglior tipo di noleggio auto per il tuo viaggio in Belgio?

    Quando si noleggia un'auto è importante scegliere qualcosa di adatto alle proprie esigenze. Viaggiate da soli o in gruppo? Rimarrete per lo più in città o avete in programma un viaggio su strada? Avete bisogno di un'auto per un'occasione speciale? Qualunque siano le vostre esigenze, abbiamo quello che state cercando! Da mini e veicoli economici, ideali per guidare (e parcheggiare!) in città, a furgoni e SUV, perfetti per una vacanza in famiglia e con molto spazio per i bagagli!

    Se non sai cosa scegliere dai uno sguardo alle nostre categorie auto da noleggiare!

     

    Qual è la valuta in Belgio?

    La moneta ufficiale del Belgio è l'euro, che ha sostituito il franco belga dal 1 gennaio 1999. I pagamenti quotidiani e gli acquisti più piccoli si pagano generalmente in contanti. Le carte di credito sono accettate senza problemi negli alberghi, nei ristoranti di fascia medio alta, nella maggior parte dei negozi e nei distributori di benzina. Sportelli bancomat sono ampiamente diffusi.

     

    In quale fuso orario si trova il Belgio?

    Il Belgio ha lo stesso orario dell'Italia. Dall'ultima domenica di marzo fino all'ultima domenica di ottobre è in vigore l'ora legale.

     

    Elettricità - Serve un adattatore in Belgio?

    La rete elettrica belga è a 220 volt. Le prese sono generalmente uguali a quelle italiane ma alcune possono essere di tipo tedesco per cui può rendersi necessario un adattatore.

     

    È necessario un visto per viaggiare in Belgio?

    In quanto membro dell'Unione Europea, ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per poter entrare in Belgio. È sufficiente presentare un documento d'identità valido.

    Ambasciata italiana a Bruxelles
    Rue Emile Claus, 28
    1050 Bruxelles
    Sito web: ambbruxelles.esteri.it
    Telefono: +32 2 6433850
    Email: ambbruxelles@esteri.it

     

    Quali sono le espressioni più comuni in Belgio?

    Le lingue ufficiali in Belgio sono due, il francese e il fiammingo. In questa sezione vi presentiamo il dizionario italiano-francese e italiano-olandese.

    Olandese

    Ciao - Hallo
    Grazie - Dank je wel
    Arrivederci - Tot ziens
    Quanto costa? - Hoeveel kost dit?
    Dov'è l'ospedale più vicino? - Waar is het dichtstbijzijnde ziekenhuis?
    Strada a senso unico - Eenrichtingsstraat
    Vietato il parcheggio - Verboden te parkeren
    Stazione di servizio - Benzinestation
    Autostrada - Snelweg
    Patente - Rijbewijs
    Lavori stradali - Wegwerkzaamheden
    Uscita - Afslag

    Francese

    Ciao - Salut
    Buongiorno - Bonjour
    Buonasera - Bonsoir
    Dov'è la stazione di polizia più vicina? - Où se trouve le poste de police le plus proche?
    Dov'è l'ospedale più vicino? - Où se trouve l'hôpital le plus proche?
    Dov'è il bancomat più vicino? - Où se trouve le guichet automatique le plus proche?
    Posso pagare con la carta di credito? - Puis - je payer par carte de crédit?
    Posso pagare con la carta di debito? - Puis - je payer par carte de débit immédiat?
    Quanto costa? - Combien ça coûte?
    Grazie - Merci
    Tenga il resto - Gardez la monnaie


    Link utili

    Sito ufficiale del turismo in Belgio