Situato nel vivace quartiere Ota di Tokyo, l'aeroporto di Haneda (conosciuto anche come aeroporto Internazionale di Tokyo) è il più grande del Giappone e uno dei più trafficati dell’intera Asia. Principale hub delle due principali compagnie aeree del paese – Japan Airlines (JAL) e All Nippon Airways (ANA) – serve la maggior parte delle rotte nazionali da e per la città, oltre a un numero sempre crescente di voli internazionali. Situato a soli 14 chilometri a sud della Stazione Centrale di Tokyo, l’aeroporto gestisce attualmente circa 85 milioni di passeggeri all’anno da e verso destinazioni di tutto il mondo.
Città dai contrasti estremi, Tokyo è una meta ideale per i viaggiatori in cerca del viaggio dei sogni. È il luogo che ha tutto: antichi templi, musei di livello mondiale e festival di strada secolari. Affacciata su una baia tranquilla, questa orgogliosa capitale è una delle metropoli più grandi e vivaci del mondo, e i turisti avranno bisogno di diversi giorni per ammirarne le principali attrazioni, tra cui il magnifico Palazzo Imperiale, il Santuario Meiji, il Parco Nazionale Shinjuku Gyoen (imperdibile!), la Tokyo Skytree, il Museo Nazionale di Scienze Naturali e il quartiere dello shopping di Ginza.
Anche le aree circostanti offrono ottime opportunità per emozionanti viaggi su strada nei dintorni della capitale giapponese. Con un noleggio auto all'aeroporto di Tokyo Haneda puoi visitare tutte le principali attrazioni della città prima di intraprendere un rilassante viaggio lungo la costa pacifica, magari fermandoti a pranzo in una graziosa cittadina di mare come Atami. Avere un’auto a disposizione ti farà anche risparmiare tempo e denaro se prevedi di addentrarti nell'entroterra per visitare alcune delle gemme del turismo giapponese, come il Parco Nazionale di Nikkō, il Tempio Tōshō-gū e Tokyo Disneyland (con il vicino Tokyo DisneySea come opzione aggiuntiva). Ma è la possibilità di avvicinarsi al maestoso Monte Fuji a richiamare molti i turisti ogni anno, uno spettacolo impressionante, innevato per gran parte dell'anno.
Leader internazionale nel noleggio auto dal 1954, Auto Europe sarà sicuramente in grado di trovare il veicolo più adatto per il tuo viaggio a Tokyo, che si tratti di una auto piccola e maneggevole per visitare la città (e trovare parcheggio) o di qualcosa di più lussuoso come un SUV per un’ escursione nell’entroterra. Con noi puoi noleggiare un’auto a Tokyo in modo semplice e conveniente con pochi clic, utilizzando il nostro motore di prenotazione in cima a questa pagina: ti basterà selezionare le date, la categoria del veicolo e il fornitore preferito, e troveremo la migliore offerta in pochi secondi.
Inaugurato nel 1931, l'aeroporto di Tokyo Haneda è stato utilizzato principalmente per voli nazionali per gran parte della sua esistenza, ma questo è cambiato radicalmente con l'apertura di un nuovissimo terminal internazionale appositamente costruito nel 2010. HND è dotato di un'ampia gamma di servizi per i passeggeri e strutture ricreative, e i suoi tre terminal gestiscono diversi voli durante tutta la giornata e gran parte della notte, sia in Giappone che verso il resto del mondo.
aeroporto di Tokyo Haneda
Nome ufficiale: aeroporto Internazionale di Tokyo
Indirizzo: aeroporto di Haneda, 2-6-5 Haneda, Ota-Ku, Tokyo 144-0041
Codice IATA: HND
Posizione: situato a Ōta, 15 chilometri (9,3 miglia) a sud di Tokyo
Compagnie aeree operative all'aeroporto di Tokyo Haneda: L'elenco delle principali compagnie aeree internazionali operative presso l'aeroporto di Tokyo Haneda è molto esteso e attualmente include AirAsia X, Air Canada, Air China, Air Do, Air France, Air India, All Nippon Airways, American Airlines, ANA Wings, Asiana Airlines, British Airways, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern Airlines, China Southern Airlines, Delta Air Lines, Emirates, EVA Air, Finnair, Garuda Indonesia, Hainan Airlines, Hawaiian Airlines, HK Express, ITA Airways, Japan Airlines, Juneyao Air, Korean Air, Lufthansa, Malaysia Airlines, Peach, Philippine Airlines, Qantas, Scandinavian Airlines, Shanghai Airlines, Singapore Airlines, Skymark Airlines, Solaseed Air, Spring Airlines, StarFlyer, Thai Airways International, Tianjin Airlines, Tigerair Taiwan, Turkish Airlines, United Airlines, VietJet Air e Vietnam Airlines.
Tel: +81 3 5757 8111
Per ritirare il tuo autonoleggio presso l'aeroporto di Tokyo Haneda, troverai che la maggior parte dei fornitori locali di veicoli ha i propri desk situati nelle sale arrivi del Terminal 1 (1F), del Terminal 2 (1F) e del Terminal 3 (2F). Assicurati di avere tutta la documentazione necessaria a portata di mano al momento del ritiro dell'auto, inclusi il passaporto, la patente di guida, il Permesso Internazionale di Guida (IDP), la carta di credito (intestata al conducente principale) e qualsiasi assicurazione eventualmente acquistata, come la protezione completa per danni.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Alamo all'aeroporto di Tokyo Haneda Terminal Arrivi, Tokyo, Giappone 144-0043 +81 50-1712-2661 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 7:00-22:00 |
![]() |
Enterprise all'aeroporto di Tokyo Haneda Terminal Arrivi, Tokyo, Giappone 144-0043 +81 50-1712-2661 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 7:00-22:00 |
![]() |
Europcar all'aeroporto di Tokyo Haneda Terminal Arrivi Tokyo, Giappone 144-0047 +81 3-3745-2822 |
Orari di apertura: Lun-Gio 9:00-19:00 e Ven-Dom 9:00-20:00 |
![]() |
Sixt all'aeroporto di Tokyo Haneda Haneda Innovation City (zona F) Tokyo, Giappone 144-0041 +81 3-5708-7471 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 8:00-20:00 |
L'aeroporto di Tokyo Haneda dispone attualmente di tre terminal passeggeri: il Terminal 1, il Terminal 2 e il Terminal 3. Fino al 2020, i primi due erano riservati ai voli nazionali e il terzo a quelli internazionali, ma oggi il Terminal 2 viene utilizzato per entrambi. I Terminal 1 e 2 ospitano le due principali compagnie aeree giapponesi, Japan Airlines (JAL) e All Nippon Airways (ANA). Oltre ai voli internazionali di alcune compagnie giapponesi (tra cui ANA, JAL e Peach), il Terminal 3 accoglie anche numerose grandi compagnie aeree provenienti da tutto il mondo, tra cui Air Canada, Air China, Air France, American Airlines, British Airways, Finnair e Korean Air.
HND è un aeroporto ricco di ottimi ristoranti, eccellenti negozi e una vasta gamma di servizi utili progettati per rendere la vita dei suoi numerosi passeggeri il più piacevole possibile. C'è una buona varietà di piatti giapponesi disponibili, tra cui tempura, sushi, tonkatsu, curry, dolci al tè verde e persino piatti di cucina giapponese-italiana. L'aeroporto di Haneda eccelle anche nello shopping duty-free, con articoli che spaziano dagli ultimi dispositivi Apple a una ricca selezione di prodotti artigianali. È un ottimo posto per acquistare regali eleganti per amici e familiari, come ceramiche di alta qualità, porcellane e candele giapponesi fatte a mano. Da non perdere la spa aperta 24 ore su 24, con sorgenti termali, saune e un'area ristorante raffinata, oltre al popolare ponte di osservazione per ammirare gli aerei e un divertente simulatore di volo.
HND è situato in una posizione ideale per coloro che desiderano ritirare il loro autonoleggio all’aeroporto di Haneda e mettersi in viaggio in pochi minuti. Situato nel quartiere di Ota, nel centro di Tokyo, è di gran lunga l’opzione più comoda per i turisti in in arrivo e in partenza dalla capitale giapponese. L’aeroporto è raggiungibile in autobus (circa 1 ora di viaggio dalla stazione ferroviaria di Shibuya, nel cuore della città), in treno (bastano solo 15 minuti con un treno rapido della linea Keikyu dalla stazione di Shinagawa) e con il monorotaia della città, con un tempo di percorrenza di soli 13 minuti dalla stazione di Hamamatsucho. Numerosi autobus navetta gratuiti collegano inoltre l’Aeroporto di Haneda con le principali stazioni ferroviarie e hotel della grande area metropolitana di Tokyo. Sono in programma anche nuovi collegamenti ferroviari che permetteranno di raggiungere la stazione centrale di Tokyo da HND in meno di 20 minuti.
L’Aeroporto di Tokyo Haneda dispone di un totale di cinque parcheggi, da P1 a P5: i parcheggi P1 e P2 servono il Terminal 1, P3 e P4 il Terminal 2 e P5 il Terminal 3. Parcheggiare la propria auto a noleggio a Tokyo può rivelarsi una vera sfida, poiché la capitale giapponese è spesso congestionata dal traffico, soprattutto durante le ore di punta mattutine e serali! La maggior parte dei parcheggi si trova in strutture disseminate nel centro città, e la buona notizia per chi ha un noleggio auto all’aeroporto di Tokyo Haneda è che ce ne sono a decine in centro e nelle zone limitrofe. Tra le opzioni più valide ci sono Times Parking, situato al numero 4 Chome-5 di Shibakoen nel quartiere di Minato, oppure il Tokyo Public Yaesu Parking al numero 1 Chome-10-1 di Kyobashi nel quartiere di Chuo, quest’ultimo aperto 24 ore su 24. A causa dell’elevatissima domanda, Tokyo ha introdotto alcune soluzioni innovative per il parcheggio, come aree dove una piastra metallica si solleva sotto l’auto per impedirne la partenza finché non viene effettuato il pagamento (il tutto monitorato da telecamere di sicurezza).