Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST IN LUSSEMBURGO

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto in Lussemburgo con Auto Europe

    Il Lussemburgo è un piccolo Paese incastonato nel cuore dell’Europa, che rappresenta un vero e proprio cuore finanziario dell’Europa. La capitale è Lussemburgo Città, sede del Palazzo Granducale e residenza dei regnanti, appunto i Granduchi di Lussemburgo. Il granducato è abitato da circa 600.000 persone, ma il numero dei suoi abitanti èin costante aumento, sia per via delle numerose istituzioni internazionali chevi hanno sede, sia perchè il Lussemburgo accoglie ogni anno un alto numero di profughi e immigrati provenienti dall’Europa Orientale. La capitale conta circa 116.000 abitanti, mentre la seconda città, Esch-sur-Alzette, ne conta circa 31.000.

    Fondata nel 1954, Auto Europe lavora nel settore dell'autonoleggio da più di 60 anni ed è ormai diventata un'azienda di rilevanza mondiale con uffici in tutto il mondo. Cooperiamo con più di 24.000 locations in 180 Paesi. Offriamo servizi per l'affitto auto in Lussemburgo nelle due principali città. Per rispondere alle esigenze della nostra vasta cliente abbiamo come partner sia compagnie di noleggio internazionali che noleggiatori locali, per potervi offrire sempre le migliori offerte. Il Lussemburgo è un Paese ricco di storia e collocato strategicamente tra Francia, Olanda, Belgio e Germania; avrete perciò con un'auto privata la possibilità di visitare tutti gli angoli del Paese e degli stati confinanti durante un bellissimo road trip. Consultate le nostre offerte per il noleggio auto in Lussemburgo e prenotate ora!

    Le principali regole stradali in Lussemburgo

    Prima di partire per un viaggio in auto è sempre meglio informarsi sulle regole stradali vigenti nel Paese di destinazioni, spesso diverse dal nostro. Conoscere ad esempio i limiti di velocità in Lussemburgo, il limite di alcool tollerato nel sangue o gli orari di aperture dei distributori, può risparmiarci spiacevoli multe o inutili perdite di tempo. Ecco di seguito alcune delle più importanti regole sulla guida in Lussemburgo.

    • In Lussemburgo si viaggia tenendo la destra e si supera solo a sinistra. La precendenza ce l'ha sempre chi proviene da destra.
    • Se dovete uscire dalla vettura in caso di emergenza è obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente. Le compagnie di noleggio auto in Lussemburgo forniscono tale giubbotto catarifrangente; si raccomanda tuttavia di verificarne la presenza e la posizione nell'auto prima di partire.
    • Le cinture di sicurezza sono obbligatorie. I bambini sotto i 12 anni, se si siedono davanti, devono avere un apposito supporto di sicurezza. I bambini fino a 4 anni devono stare seduti nel seggiolino.
    • Come in Italia il tasso massimo di alcool consentito durante la guida è di 0,5 mg/ml, che si abbassa a 0,2 mg/ml per chi è guidatore professionale.
    • I distributori di benzina sono aperti dalle 7.00 alle 20.00: prevedono generalmente la modalità servito/self service. Per il pagamento vengono accettati sia i contanti che le carte di credito.

    Cosa fare in Lussemburgo

    Il Lussemburgo è un Paese molto piccolo, ma ricco di bellezze da scoprire: contempera infatti il mondo dell’alta finanza e delle importanti istituzioni internazionali con paesaggi da fiabee località in cui il tempo sembra essersi fermato al XV-XVI secolo. Ecco secondo noi cosa non dovete assolutamente perdere durante un viaggio in Lussemburgo:

    • Vianden: Un luogo importantissimo per il turismo del Granducato è la piccola cittadina (circa 1700 abitanti) di Vianden che rappresenta un vero e proprio modello di città medievale immersa nel verde dei boschi. Di origini antichissime, il borgo è famoso per il suo castello fortificato che è il più grande di tutto il Paese. Restaurato completamente dopo decenni di abbandono e rovina, è ora possibile visitarlo facilmente attraverso una seggiovia collegata direttamente con il centro della città

    • Echternach: Tra le tante cose che meritano di essere visitate in Lussemburgo, una delle mete più cercate dai turisti è sicuramente la cittadina di Echternach, piccola città medievale di poco più di 5000 abitanti che si trova a pochi chilometri a est della capitale. In questa meravigliosa città, la più antica dell’intero Granducato, è da visitare assolutamente l'abbazia di Echternach e il museo della preistoria. Inoltre a partire dal 1975, nei mesi di maggio e giugno, la città organizza un prestigioso festival internazionale di musica classica.

    • Clervaux e Grevenmacher: Altre città da visitare assolutamente in questo meraviglioso paese sono la piccola cittadina di Clervaux, abitata da circa 4500 persone, situata nel cuore del Lussemburgo e famosa in particolare per il suo castello e per essere stata sede di una durissima battaglia fra tedeschi e americani durante la seconda guerra mondiale, e la città di Grevenmacher (4200 abitanti) famosa per la sua pregiatissima produzione di vini tipica delleterre bagnate dal fiume Mosella. Di conseguenza è possibile visitare le numerose cantine locali per una degustazione e passeggiare tra i sentieri presenti tra le vigne.

    Road Trips con il mio noleggio auto in Lussemburgo

    Il Lussemburgo è un Paese relativamente piccolo, ma ricco di storia e di itinerari da percorrere. Lungo le sue strade potrete incontrare pittoresche cittadine medievali, rilassanti percorsi naturalistici o, ancora, romantici scorci lungo le vallate bagnate dalla Mosella. Pianificate con cura il vostro viaggio, con un autonoleggio in Lussemburgo è infatti possibile raggiungere il cuore dell’Europa in poco tempo. Inoltre, grazie al servizio one way, con un piccolo supplemento potrete ritirare e consegnare l'auto in due sedi diverse, in modo da ottimizzare i tempi.

    A questo proposito, se la vostra idea è muovervi per gli stati confinanti con il Granducato, avete solo l’imbarazzo della scelta su dove recarvi. Se optate per la Germania, i centri di interesse turistico più vicini sono senz’altro Treviri (a soli 47 km.) e Coblenza (a poco più di 170 km.). Un’occhiata alla Francia vi porterà sicuramente ad una visita di Metz (distante circa 64 km.) e Nancy (che ne dista 118). Inoltre, anche il Belgio è a portata di gita in giornata, con la bella città di Liegi a 165 km.

    Sono previsti pedaggi per il mio autonoleggio in Lussemburgo?

    La rete autostradale del Lussemburgo si sviluppa per 147 km e non è soggetta a pedaggio. Contrariamente a quanto accade nella confinante Germania, vi è un limite massimo di velocità, fissato a 130 km/h, ridotti a 110 in caso di maltempo.

    Un po' di storia

    Anche se la sua storia documentata può essere fatta risalire al periodo romano, la storia del Lussemburgo propriamente detto è iniziata nel 963. Nei successivi cinque secoli emerse la potente Camera del Lussemburgo, ma la sua estinzione pose fine all'indipendenza del Paese. Dopo un breve periodo di dominio burgundo, il paese passò agli Asburgo nel 1477.

    Dopo la guerra degli ottanta anni, il Lussemburgo divenne parte dei Paesi Bassi meridionali, che passò alla linea austriaca della dinastia degli Asburgo nel 1713. Dopo l'occupazione da parte della Francia rivoluzionaria, il trattato di Parigi del 1815 trasformò il Lussemburgo in un Granducato in unione personale con Paesi Bassi. Sebbene questi trattati riducessero notevolmente il territorio del Lussemburgo, quest'ultimo stabilì la sua indipendenza formale, confermata dopo la crisi del Lussemburgo del 1867.

    Nei decenni successivi, il Lussemburgo cadde ulteriormente nella sfera d'influenza della Germania. Fu occupata dalla Germania dal 1914 fino al 1918 e dal 1940 fino al 1944. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale Il Lussemburgo è diventato uno dei paesi più ricchi del mondo, sostenuto da un settore dei servizi finanziari in forte espansione, dalla stabilità politica e dall'integrazione europea.

    Qual è l'età minima per il noleggio auto in Lussemburgo?

    Per ritirare un noleggio auto nel Lussemburgo bisogna aver compiuto almeno 23 anni, ma l'età minima varia a seconda della categoria della macchina. È necessario possedere la patente di guida da almeno un anno. Tuttavia per i guidatori di età inferiore a 25 anni può essere prevista una sovrattassa per guidatori giovani. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti per un autonoleggio in Lussemburgo vi invitiamo a consultate le Informazioni sul prodotto e i Termini e Condizioni relative all'auto selezionata.

    Informazioni importanti sul carburante in Lussemburgo

    In Lussemburgo la maggior parte dei fornitori locali applica la cosiddetta politica del carburante "pieno-pieno", in base alla quale viene addebitato in loco il primo pieno di benzina e l'auto va riconsegnata con il serbatoio ugualmente pieno, con eventuale addebito qualora venga riscontrato un ammanco di carburante. Attenzione: il costo addebitato in caso di restituzione del serbatioio non pieno è sensibilmente maggiore di quello praticato normalmente sul mercato, in quanto vengono calcolate delle tasse aggiuntive. Ricordatevi che sul nostro sito troverete sempre chiaramente indicata l'opzione per il carburante prevista dal noleggiatore selezionato, nonchè nelle condizioni generali viene specificato cosa accade in caso di mancato rispetto delle modalità di consegna in materia di carburante.

    Qual è la valuta in Lussemburgo?

    La moneta corrente in Lussemburgo è l'euro. Come facilmente intuibile, il pagamento con l’uso della carta di credito è assai diffuso, ma comunque numerosi sportelli bancomat sono distributi sul territorio. Per ogni operazione di prelievo la vostra banca vi addebiterà la commissione prevista: vi consigliamo pertanto di prelevare un importo adeguato, tenendo anche conto dell’elevato costo della vita, per il vostro soggiorno in modo da minimizzare le commissioni. L'addebito sul vostro conto sarà fatto in euro, considerando quindi il tasso di cambio applicato dalla vostra banca.

    In quale fuso orario si trova la Lussemburgo?

    Il Lussemburgo ha lo stesso fuso orario di Roma: GTM+1. In tutto il Lussemburgo si applica l'ora legale, dall'ultimo week end di marzo all'ultimo week end di ottobre.

    Quali sono le espressioni più comuni in Lussemburgo?

    Per una nazione che sta a cavallo tra la Francia e la Germania non è difficile immaginare che sia il francese che il tedesco siano lingue ufficiali. Tuttavia esiste anche una vera propria lingua lussemburghese, che pur traendo marcatamente origine dalle lingue parlate secoli fa in Germania, ha assorbito anche alcune evidenti influenze francesi.

    Di seguito alcune tra le espressioni più comuni tradotte in lussemburghese:

    Ciao - Hallo
    Buongiorno - gudde Moien
    Buon pomeriggio - gudden Nomëtteg
    Buonasera - gudden Owend
    Dove si trova la stazione di polizia più vicina? - Wou ass déi nächst Policezelle?
    Dov'è l'ospedale più vicino? - Wou ass de nächste Spidol?
    Dov'è lo sportello bancomat più vicino? - Wou ass de nächst ATM?
    Dov'è [luogo]? - Wou ass [place]?
    È possibile pagare con carta di credito? - Et ass méiglech mat Kreditkaart ze bezuelen?
    Posso pagare con una carta di debito? - Ech kann mat enger Debitkaart bezuelen?
    Quanto costa? - Wéi vill kascht et?
    Grazie - merci
    Tenga il resto - de Rescht ze halen

    Elettricità - Serve un adattatore in Lussemburgo?

    Il voltaggio in Lussemburgo è 220 Volt. Le prese utilizzate sono cosiddette di tipo C o di tipo F, note anche come Europlug e Schuko.

    È necessario un visto per viaggiare in Lussemburgo?

    Ci troviamo in uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea: quindi, sebbene ci troviamo in un Paese aderente all’accordo di Schengen, è comunque necessario portare con se il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio, ovviamente in corso di validità.

    L'Italia ha la sua rappresentanza diplomatica, che svolge anche i servizi consolari per la nutrita comunità italiana ivi residente, con sede a Lussemburgo.

    Ambasciata italiana in Lussemburgo
    Indirizzo: 5-7, rue Marie-Adélaïde
    L-2128 Lussemburgo
    Email per la cancelleria diplomatica: ambasciata.lussemburgo@esteri.it
    Email per la cancelleria consolare: consolare.lux@esteri.it
    Sito web: www.amblussemburgo.esteri.it
    Telefono: +34 91 42 33 300
    Fax: +34 91 57 57 776

    Posso noleggiare un camper in Lussemburgo?

    Per chi vuole avere l’opportunità di viaggiare sentendosi sempre un pò a casa propria, Auto Europe propone anche la possibilità di noleggiare un camper in Lussemburgo.La posizione strategica nel cuore dell’Europa del Granducato consente infatti di visitare in pochissimo tempo meravigliose città francesi, olandesi, tedesche e ebelghe, potendo tornare comunque la sera alla propria “casa” su quattro ruote. Scegli da un'ampia flotta di camper a noleggio il veicolo più adatto alle tue esigenze di viaggio e vai alla scoperta di un nuovo modo di viaggiare nella tua prossima vacanza in Lussemburgo!

    Link utili

    Ufficio del turismo del Lussemburgo

    Sito ufficiale del Granducato

    Torna su